D-LINK BOXEE BOX: Il Media Center D-Link con XBMC

Non è una novità, anche se presente sul mercato da qualche anno, è sempre un riferimento per stile e funzionalità. Anche se non abbastanza conosciuto in Italia è a mio parere uno dei migliori Media Center e comunque realizzato da D-Link (una sicurezza).
Un gioiellino della tecnologia basato su XBMC: Il media center Boxee Box.

Boxee Box è senz’altro un dispositivo che attira l’attenzione per la sua forma strana (assomiglia infatti ad un cubo  inserito per una parte nel piano di appoggio);

In un cubo pieno di stile batte un cuore tecnologico interessante, anche a distanza di 2-3 anni dal lancio ancora attuale.

Vediamo nel dettaglio qual’è la configurazione del Boxee Box:

Item Description
Chip Atom (1,2 GHz)
Software XBMC customizato per Boxee Box
Memory DDR3 1 GB RAM Memory
1GB NAND Flash Memory
Graphics PowerVR SGX535 Built-in 2D/3D Graphic (Resolution 1080p)
Input and Output HDMI – per video fino HD 1080p
USB 2.0 (x2)
Audio out / Mic in
Porte audio ottiche e composite Dolby Surround 5.1
SD Slot card
Network 10/100 Ethernet
Wi-Fi 802.11n
Size 110 x 110 x 110 mm
Controller Telecomando double face con tastiera qwerty

Per me un vero gioiellino … Piccolo, Bello e funzionale.

Che dire, una configurazione hardware di tutto rispetto per un media center che sta in una mano!
Sì, perché sebbene in fotografia sembri grande, in realtà le dimensioni del Boxee Box sono davvero ridotte, parliamo di  11x11x11cm !

Appena estratto dalla scatola si capisce subito di avere in mano un prodotto ben fatto ed una volta collegato alla TV (rigorosamente HD) se ne ha la certezza.
Appena acceso il Boxee Box cercherà di collegarsi in rete attraverso la wifi o la Ethernet e, se avete un DHCP, questi otterrà automaticamente i parametri di rete altrimenti basterà inserirli a mano con il telecomando in dotazione. Anche se è riduttivo definirlo telecomando, esso non è come tutti gli altri telecomandi con cui potete aver avuto a che fare in passato; infatti non usa gli infrarossi per mandare i suoi comandi al Boxee Box ma usa un sistema a RF, inoltre, come già accennato prima, e double face!

Già il fatto che quando si premono i tasti si sente un bel click si ha subito la sensazione di avere in mano qualcosa di robusto. La prima operazione che fà il nostro Boxee Box e chiedere di autenticarsi.

Quindi bisognerà, se non si è già registrati, registrarsi. Questa che può sembrare da subito una scocciatura, in realtà credo sia una cosa importante.

Infatti questa registrazione, oltre a permettere l’accesso ai servizi D-Link, che come vedremo sono davvero tanti, permette all’utente di poter abilitare il Parental Control, si può decidere che i programmi non adatti ai minori siano protetti.

[widgets_on_pages id=”PayClick_Banner_300x250″]

Il core di questo sistema è XBMC, in una versione Linux based modificata e adattata per il sistema. Quello che ci ha sorpreso subito è la velocità con cui il Media Center si avvia, il telecomando è veramente comodo e permette di spegnere ed accendere il box con un click. Da subito il box mette a disposizione molti contenuti Free (veramente una sorpresa) attraverso i propri addon. Nei prossimi articoli vedremo quali sono le potenzialità e come configurare al meglio il sistema che secondo noi può essere il fulcro di un’architettura Media Center System. A tal proposito abbiamo

Dopo questa panoramica diciamo che il costo di questo articolo è interessante, viste le funzionalità e la robustezza.

Lo troviamo su Amazon.it e questo è il link: D-Link Boxee Box (modello: dsm-380).

Oppure, per chi preferisce eBay, lo si trova anche ad un prezzo migliore e questo è il link: D-Link Boxee Box su Ebay

Per ulteriori informazioni consigliamo anche di visitare il sito ufficiale D-Link Boxee Box.

[widgets_on_pages id=”PayClick_Banner_300x250″]

Dopo esserci registrati e avviato Boxee Box abbiamo iniziato un’attività di test che verrà presentata nell’articolo seguente: “Configuriamo e valutiamo le prestazioni di D-Link Boxee Box” (Prossimamente).

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 3 Maggio 2013

    […] « D-LINK BOXEE BOX: Il Media Center D-Link con XBMC […]

  2. 10 Ottobre 2013

    […] D-LINK BOXEE BOX: Il Media Center D-Link con XBMC | XBMC-Italia […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *