Continuiamo, come accennato nell’articolo “Controlliamo XBMC con l’Rii Air Mouse Presenter (R900)”, un viaggio nel mondo dei controller avanzati per sistemi Media Center, HTPC, Mini Personal Computer ecc.

Ricordiamo che l’utilizzo “rilassato” del proprio sistema Media Center è per noi un punto fondamentale, e a tal proposito crediamo si necessario tenere sempre gli utenti informati su quelle che sono le novità del mercato.

Due_Poltrone_XBMC_Italia.IT

Dopo R900, vogliamo presentare un’altro prodotto della Rii Tek Italia, la quale per intenderci, commercializza la Mini tastiera Rii Mini i10 (crediamo la più venduta), da noi consigliata per il Raspberry Pi … vedi articolo: Raspberry PI – Realizziamo un Media Center con meno di 50€), un prodotto veramente interessante, piccolo e potente.

Da qualche settimana però è arrivata una vera e propria rivoluzione … la Rii Tek Mini i13, una mini tastiera all-in-one con delle funzionalità davvero impressionanti.

Da un pò l’abbiamo ricevuta e dopo una campagna di test e utilizzo siamo pronti per presentarla dettagliatamente.

Rii tek Mini i13_1

Iniziamo col dire che appena vista solo la confezione esterna (vedi foto) già ci è sembrata veramente bella, ma appena aperta la scatola, l’impressione è diventata certezza.

Iniziamo col dire che ci siamo trovati tra le mani un oggetto che esteticamente risulta veramente bello, lucido e robusto.

Il controller che è un double face, è da un lato telecomando da un lato tastiera. Nella confezione sono presenti i seguenti oggetti:

  • Il controller (Telecomando + Tastiera)
  • Un dongle (Penninna USB) per la connessione
  • Un Cavetto USB/Mini USB per il caricamento
  • Un manuale di utilizzo (Minimale)

Kit Rii tek Mini i13_1

Ed eccola nel suo complesso (Up/down) … esteticamente veramente bella.

Rii tek Mini i13 Wi-Fi

Ma il giudizio non si ferma solo alla parte estetica, quest’oggetto ha delle funzionalità che come vedremo pochi controller hanno.

Un Controller Fenomenale, vediamo le funzionalità:

  • Tastiera Wi-Fi (Layout Italiano)
  • Fly Mouse Giroscopio (Praticamente come il Rii Air Mouse R900)
  • Cornetta Skype (Microfono + Speker)
  • 8 Telecomandi in 1 (La possibilità di configurare il controller per 8 apparecchi diversi)

Analizziamo ora le singole funzionalità nel dettaglio.

La Tastiera Wi-Fi con Layout Italiano

Appena collegato il controller Wi-Fi viene riconosciuto subito.

Il nostro test è stato effettuato su: PC Windows, PC Linux, APC Rock con Android Jelly B., Raspberry Pi con XBMC, Rikomagic MK802 con Android (tutti i modelli compreso l’ultimo … MK802IV), Cubox SolidRun con GeeXbox, Hackberry A10 con Hack XBMC,  XBOX 360 e su PS3 … inoltre crediamo che non dia nessun problema di compatibilità con alcun sistema che prevede la possibilità di utilizzare una tastiera USB.

    Alla fine, con un cavetto Micro USB/USB lo abbiamo anche connesso ad un Tablet ASUS con Android, tutto ha funzionato alla perfezione.

    Detto ciò, la tastiera può essere accesa/spenta attraverso l’apposito tastino laterale.

    Rii tek Mini i13_Zoom_On-Off

    Dall’immagine si vede anche la mini USB per il caricamento. Questo è secondo noi un alto punto di forza. Infatti, il controller non utilizza batterie ma ha una batteria agli Ioni di Litio interna che ne allunga il ciclo di utilizzo (dura veramente tanto) e questo ha permesso hai progettisti di realizzare un controller più sottile di un “i-phone”.

    Inoltre ha un sistema di stand-by, dopo qualche minuto di inattività la tastiera si spegne, salvaguardando quindi la carica.

    L’utilizzo della Mini i13 è semplice e intuitivo eccola … guardate un pò voi …

    Rii tek Mini i13_On-Off

    Come è possibile vedere dall’immagine la tastiera è facilmente impugnabile ed è divisa in due parti, al centro il tasto per l’attivazione del Fly Mouse e i due tasti del mouse (DX,SX).

    Ora analizzeremo proprio questa funzionalità.

      Fly Mouse Giroscopio

      Il sistema “Fly mouse”, permette di muovere semplicemente il puntatore del mouse muovendo il controller nella direzione che si preferisce. Senza entrare in dettagli tecnici diciamo che esso contiene all’interno un sistema Giroscopio/Accelerometro capace di carpire i movimenti (Destra, Sinistra, Sopra, Sotto). Per approfondimenti sull’utilizzo vi rimandiamo alla lettura dell’articolo: Controlliamo XBMC con l’Rii Air Mouse Presenter (R900).

      Per tale funzionalità, è importante dire che a volte il sistema di puntamento può subire valiazioni nella calibrazione. Quindi il vostro puntatore può in alcuni casi non rispondere correttamente al movimento. Ma queste problematiche possono essere risolte con una ricalibrazione del fly mouse.

      La procedura di ricalibrazione o setup del fly mouse è molto semplice, e a volte è valida per tanti modelli anche diversi dalla i13.

      La procedura da eseguire è la seguente:

      1) Accendere la tastiera;

      2) Appoggiare la tastiera su di un piano.

      3)Tenere premuto Fn + Tasto sinistro del mouse

      4) Aspettare 20 sec. rilasciare e aspettare il lampeggiamento del Led (blue).

      A questo punto proviamo, se ci sono problemi ripetere l’operazione.

      Cornetta Skype (Microfono + Speker)

      Cosa dire … veramente innovativo, per chi ha XBMC su sistema Windows, Linux o Android e utilizza Skype, è veramente una comodità. Quando si sta in poltrona o sul letto appoggiati a guardare un Film e un amico vi contatta su Skype, potete rispondere direttamente dal controller …

      Rii tek Mini i13_Skype_ConvLa configurazione è semplice e va effettuata in Skype, dove bisogna assegnare input/output (mic e speaker) al controller.

      8 Telecomandi in 1

      Ora veniamo a quella che secondo me è la migliore funzione del controller … la possibilità di avere più telecomandi su un solo controller.

      Avete collegato alla vostra TV un Media Center, una Decoder Sat per SKY, un Decoder Digitale Terreste, l’XBOX 360 o la PlayStation e ogni volta dovete cercare il telecomando giusto per l’aggeggio giusto… che scocciatura. con questo controller le scocciature sono finite.

      Infatti con Rii Mini i13 è possibile registrare le funzionalità di 8 controller IR (infrarossi) su di un solo controller.

      Rii tek Mini i13_V_On-OffLa procedura, descritta sul manualetto allegato in inglese, consiste nel eseguire i seguenti passi:

      1. Prendere il telecomando originale (per esempio quello di Sky)
      2. Posizionarlo davanti al nostro Mini i13
      3. Selezionare sull’I13 la posizione (banco di memoria) da utilizzare per la registrazione (per esempio SAT). Questo lo si fa tenendo premuto per 5 secondi il tasto SAT.
      4. Quindi posizionare davanti all’i13 (a circa 3-4 cm) il telecomando di SKY
      5. Quindi teniamo premuto per circa 5 secondi sull’ i13 il tasto che vogliamo configurare (per esempio il tasto 1) e premiamo il tasto corrispondente sul telecomando SKY (il tasto 1).
      6. Quindi la luce azzurra del telecomando i13 lampeggerà 3 volte segnalando l’acquisizione del codice IR.
      7. Aspettiamo circa 10 sec. (la luce azzurra si spegnerà) e testiamo il reale salvataggio del codice IR.
      8. Ripetiamo l’operazione per tutti i tasti (anche senza testare tasto per tasto)

      Ripetendo l’operazione per tutti i vostri controller, dopo qualche minuto avrete a disposizione il vostro telecomando universale.

      Quindi potremmo configurare TV, SAT, VCR,CD,DVD ecc.

      Rii tek Mini i13_Zoom_TV_SAT_ECC

      Quindi quando volete cambiare ad esempio canale su SKY, premerete SAT (aspettando 2 sec.) il telecomando farà uno swich sui codici IR registrati, e da quel momento sarà il telecomando di SKY.

        Il Prezzo

        Quindi veniamo ora al prezzo che è di listino di 59,90, noi abbiamo trovato la a questo link:

        Per chi è interessato la Rii Tek italia (Dm-ict su eBay) ha un pagina su eBay che consigliamo visitare :

        Importante: Cercando sul web, sicuramente troverete altre offerte, ricordate che la Rii Tek Italia ha l’esclusiva italiana per la i13. Le altre offerte saranno per controller non Layout Italiano.

        Comunque forniamo anche il link per coloro che vogliono eventualmente valutare l’acquisto (logicamente ad un prezzo inferiore) di una Tastiera i13 layout internazionale su eBay:

        Il consiglio però che diamo noi è quello di acquistare dal venditore italiano che comunque garantisce assistenza e un minimo di garanzia, cosa che un venditore di Hong Kong difficilmente potrà offrire.

        Aspettiamo come sempre commenti e suggerimenti.

        Continuate a seguirci, ciao e buon divertimento.