Continuando il nostro viaggio nel mondo dei Mini PC Android, non potevamo non fare una recensione su quello che riteniamo essere oggi il più potente, sia dal punto di vista delle caratteristiche Hardware sia dal punto di vista delle applicazioni e quindi della compatibilità …

In MiniX Neo X7 …

Minix-Neo-X7_XBMC-Italia

E’ il modello di punta dei MiniPC Android della MiniX. MiniX ormai azienda leader del settore, produce sia mini PC Android sia accessori, componenti oltre a degli interessantissimi Mini PC (Intel x86) …

Questo è il loro sito internet ufficiale: Sito ufficiale di MiniX.

Consigliamo di dare un’occhiata al sito web, anche per valutare le specifiche dei loro prodotti e approfondire (se si è interessati) ciò che più incuriosisce.

Tornado al nostro MiniX NEO X7, ricordiamo che è l’ultimo arrivato di casa, e con il suo nuovo firmware (ottimizato per XBMC) è secondo noi la piacevole sorpresa di questa seconda metà del 2013. Le caratteristiche che secondo noi lo rendono veramente superiore sono, oltre al processore QuadCore a 1.6GHz, la memoria RAM di 2GB e i 16GB di Flash Nant, quelle di contorno o accessorie:

Antenna WiFi esterna – che permette una ricezione ottima in qualsiasi condizione (anche in presenza di piccoli disturbi) ;

Certificazione Miracast (ciò permette, sui TV predisposti, di eliminare l’HDMI … in futuro approfondiremo)

Sensore IR integrato e Telecomando (Infrared per Telecomando)

WiFi Dual Band (chip AP6330) che permette il funzionamento sia a 2,4 che a 5 GHz

S/PDIF Uscita audio ottico digitale (non tutti la offrono).

Il MINIX NEO X7 è il mini PC/box multimediale Android più completo che abbia mai provato!!!

Questa volta, rispetto al MiniX NEO X5, veramente si sono superati. Il MiniX Neo X7 mi ha impressionato davvero positivamente … un vero gioiello della tecnologia.

Vediamo ora nel dettaglio il prodotto e gli accessori forniti.

Contenuto della confezione:

– MINIX NEO X7
– Telecomando MINIX (non tutti lo forniscono di serie)
– Alimentatore per presa italiana (attenzione ai siti che vendono dalla china)
– Cavo OTG
– Cavo HDMI
– Cavo USB (Standard)
– Piccola guida all’uso

Package_MiniX_Neo_X7_XBMC-Italia

Diciamo che il package è bello, piccolo e contiene tutto il necessario per iniziare subito a divertirsi.

Ma la sorpresa secondo noi la troviamo dentro quella piccola scatoletta nera … con sopra disegnato il nostro piccolo “Androide”.

Caratteristiche Hardware:
– Processore: Quad-Core Cortex A9 (1.6GHz)
– GPU: Quad-Core Mali 400
– Memoria RAM: 2GB DDR3
– Memoria Interna: 16GB NAND Flash
– Connettività Wireless: 802.11 b/g/n Dual-Band Wi-Fi (2.4GHz / 5.0GHz), supporto per chiavette 3G USB
– OS: Android™ Jelly Bean 4.2.2
– Video Output: HDMI™ 1.4a, Full HD 1080p
– Audio Output: HDMI™ 1.4a due canali
– Periferiche I/O: RJ-45 Ethernet (10/100Mbps), SD/MMC card reader (SD 3.0, MMC V4.41), USB 2.0 HOST port x 3, Micro-USB OTG port x 1, jack per cuffie, jack per microfono, IR receiver (ricevitore a infrarossi integrato, telecomando incluso), Antenna Wi-Fi anche removibile.
– Alimentazione: DC 5V, 3A adattatore incluso (CE, FCC, CCC certificato)

– Formati video supportati: AVI/RM/RMVB/MKV/WMV/MOV/MP4/WEBM/DAT(VCD format)/VOB(DVD format)/MPEG/MPG/FLV/ASF/TS/TP/3GP…ecc
– Formati audio supportati: MP3/WMA/WMV/APE/OGG/FLAC/AAC…ecc

Il MiniX NEO X7 è un sistema multimediale piccolo e compatto, ma sicuramente completo.

Nella parte frontale è presente il ricevitore ad infrarossi (non visibile) e il LED di accensione (visibile solo quando è acceso).

Inoltre, segnaliamo la presenza del tasto On/Off (non tutti pensano banalmente che possa servire 🙂 )

Caratteristiche prestazioni e novità

Come già accennato le caratteristiche Hardware del NEO X7, sono di primissima fascia e garantiscono prestazioni di buon livello per un Mini PC Android.

Il Neo X7 è la punta di diamante dei prodotti MiniX che come detto sono tanti e vanno dagli accessoria ai Mini PC x86 compatibili con CPU di nuova generazione a basso consumo. In quest’articolo non abbiamo la possibilità di approfondire e di analizzare tutti i prodotti ma comunque indichiamo il link che riporta al sito ufficiale, sezione prodotti.

Sezione prodotti sito ufficiale: http://www.minix.com.hk/Products.htm

Nell’ambito dei vari prodotti MiniX però vogliamo fare una piccola digressione sui quelli appartenenti alla sezione MINIX NEO series (http://www.minix.com.hk/Products/MINIX-NEOSeries.htm).

Diciamo che i prodotti sono fondamentalmente 3… il MiniX NEO X5, il MiniX NEO X7 e il MiniX NEO G4 (dongle).

Inoltre per i MiniX NEO X5 e X7  vengono realizzate le versioni Mini, un pò più piccoli e con qualche limitazione (ad esempio l’X7 mini non ha l’antenna esterna e ha 2 USB Port invece di 3). SUl sito ufficiale però si sottolinea in fatto che la potenza di calcolo del MiniX NEO X7 mini è la stessa del MiniX NEO X7 .

Riportiamo (dal sito web ufficiale della MiniX) il grafico Prezzo/Performace per i vari modelli della serie MiniX NEO.

MiniX_Prezzi-Performance

Passiamo ora a collegare il nostro MiniX NEO X7 alla TV. L’operazione come vedremo è veramente semplicissima. Infatti, come detto tutto è presente nel package del nostro MiniX NEO X7 e i collegamenti indispensabili sono semplicemente due: TV con cavo HDMI; Alimentazione con Alimentatore 5 Volt.

Non abbiamo bisogno ne di tastiere/mouse ne di prime installazioni, configurazioni ecc., anche se per navigare in internet e utilizzare il MiniX in modo completo l’utilizzo di una tastiera/mouse o di un joypad per i games è sicuramente auspicabile, il sistema è già pronto e funzionante.

Per completezza inoltre riportiamo lo scema completo  (per semplicità reperito dal sito ufficiale) che riporta tutti i connettori e gli interattori del Mini PC.

MiniX_Connection

Passiamo ora alla prima esecuzione del nostro MiniX Neo X7, al primo avvio l’X7 ci chiede quale interfaccia utente eseguire. Infatti, un’altra proprietà interessante del NEO X7 è proprio quella dell’interfaccia utente. L’X7 ha due interfacce utente una classica Android, che come sappiamo è meglio utilizzare con tastiera e mouse, e una detta Gridshow launcher. A questo punto vediamo le due tipologie di interfaccie.

MiniX_Interfaccia

Per valutare le performance nel MiniX Neo X7, abbiamo deciso di fare un semplice test con AnTuTu e questi sono stati i risultati:

AnTuTu_Banchmark

Il MiniX NEO X7 è risultato più potente del Samsung S3 e del LG NEXSUS 4 poco al disotto del Google NEXSUS 10…un Mini PC veramente performante.

Diciamo che ciò che ci ha sorpreso positivamente del MiniX NEO X7, oltre alle dotazioni Hardware di primissima fascia, è stato l’impegno della MiniX nel fornire strumenti software e supporto, attraverso delle sezioni download e un forum (sul quale sono presenti moltissimi utenti/sviluppatori) linkato dal sito web ufficiale.

Infatti dal sito web è possibile sempre trovare i firmware aggiornati per ogni prodotto, documentazione e assistenza.

Inoltre, segnaliamo la sezione App (sempre sul sito ufficiale), dove troviamo MiniX Android Remote App.

In relazione al MiniX NEO X7, nel forum, è presente l’ultima versione del firmware (in versione non definitiva) ottimizzata per XBMC e l’ultima versione di XBMC ottimizzata per MiniX Neo X7.

Le applicazioni sono veramente tante e nei prossimi giorni presenteremo altri articoli sulle funzionalità del NEO X7.

Detto che comunque la tastiera non è indispensabile, noi abbiamo comunque fatto un test di utilizzo con la tastiera Wireless Logitech K400 (consigliamo l’articolo: Recensione e commenti sulla nuova  Logitech K400. Tastiera Wireless, touch, versione italiana).

Logitech k400_All_XBMC_Italia

In generale consigliamo di visitare la categoria Tastiera di XBMC-Italia.it

Ps.: Per il corretto funzionamento della tastiera in italiano, bisogna installare un applicazione per risolvere il problema della configurazione layout italiano tastiera. Segnalo un’applicazione android per settare il layout “External Keyboard Helper”. Lo si trova in demo (quando si preme spazio esce un messaggio … Demo Version) oppure si può comprare a 2,26 Euro o se proprio volete googlare il nome e trovare un apk mod.

 

Nuovo firmware ottimizzato per XBMC.

Un’altro punto di forza mostrato dalla MiniX nel realizzare il NEO X7 è sicuramente quello di aver messo in campo un gruppo di sviluppo (ad-hoc) per realizzare un firmware perfettamente compatibile con XBMC.

Questo ci fa capire che MiniX punta fortemente su XBMC e non risparmia energie e risorse per lo sviluppo.

Informazioni in merito ed eventuali rilasci ufficiali, vengono sempre riportati sul sito ufficiale.

Nella sezione download trovate i rilasci definitivi. Mentre le versioni “pre” vengono forniti attraverso il forum.

Noi lo abbiamo installato è provato … veramente eccezionale. La versione che consigliamo di installare è l’ ultima disponibile. Anche se Alpha è quella che, oltre ad essere consigliata sul forum, meglio si è comportata con la riproduzione di filmati HD.

Presto presenteremo un’articolo in merito.

Conclusioni e prezzo.

Le conclusioni non possono che essere positive. Ci troviamo difronte ad un prodotto piccolo, potente, bello e supportato dal produttore con aggiornamenti abbastanza frequenti.

Poi un voto in più viene dato al MiniX NEO X7 per la attenzione che la MiniX da al Progetto XBMC dedicando risorse per realizzare un Firmware ottimizzati per il nostro amato XBMC.

Concludiamo il nostro articolo con un video ufficiale di presentazione del MiniX NEO X7, il costo di questo Mini PC e alcuni venditori consigliati.

Il costo esposto dal venditore ufficiale è di 122,99€ ed è un costo accessibile viste le funzionalità, gli accessori e vista anche la dotazione del MiniX Neo X7.

Riportiamo, come al solito, alcuni venditori che offrono il NEO X7 ad un buon prezzo.

Riguardo all’acquisto, dobbiamo dire che essendo il MiniX Neo X7 in questo momento il top del mercato, su internet girano anche MiniX NEO X7 FALSI, si consiglia di fare molta attenzione al venditore (soprattutto su eBay) o di acquistare da venditore sicuro (es. Amazon) per non avere brutte sorprese.

Speriamo di essere stati d’aiuto … e come sempre buon divertimento.