Rikomagic MK902 hardware al top con Cam 5MP (Mega Pixel) … Una sorpresa !!

Tra i vari dispositivi in commercio, mini PC con a bordo Android, sicuramente quello di cui oggi vi parliamo è uno di quelli più interessanti. Si chiama Rikomagic MK902 ed è un Mini PC Android che si collega (come tutti ormai) alla propria HD-TV, trasformandola in un Smart TV (Vedi: Trasformare la propria TV in una Smart TV con pochi Euro !!!). mk902_xbmc-Italia Di questo device esistono due versioni, che differiscono per la memoria interna (8 o 16 GB), ma ovviamente è presente uno slot per inserire una microSD per avere tanta memoria in più. Le caratteristiche tecniche del Rikomagic MK902 sono molto interessanti e di seguito ve le elenchiamo:

  • Processore Rockchip RK3188 Cortex-A9 quad-core
  • GPU Mali 400 – grafica 3D con OpenGL ES2.0 e OpenVG 1.1
  • 2 GB di RAM
  • 8 o 16 GB di memoria interna con espansione Micro SD T-Flash card fino a 32GB.
  • Fotocamera da 5 megapixel per le videochiamate (Foto, viedo ecc.)
  • Microfono integrato
  • WiFi 802.1 b/g/n, con antenna dedicata per potenziare la ricezione del segnale.
  • Bluetooth
  • 4 porte USB (3 + 1 abilitata anche al trasferimento File PC e Firmware Upgrade)
  • Porta HDMI
  • Porta Ethernet RJ45
  • Output Audio/Video
  • Output audio ottico digitale
  • Ingresso alimentatore DC IN (5V 2.5A)

La confezione si presenta, secondo gli standard Rikomagic, sempre ben curata e accessoriata. L’unico neo secondo noi è la mancanza di un controller di serie (a differenza dei MiniX).

L’MK704 (o Rii Mini i24) come controller:

A tal proposito noi abbiamo utilizzato come controller una Rikomagic MK704 (o Rii Min i24), una tastiera all in One (tutto in 1), con Fly mouse e Keyboard. Devo dire la verità … anche bella esteticamente. La Keyboard è realizzata dalla Rikomagic col nome di MK704, ma viene importata in italia con layout italiano in esclusiva dalla DM-Solution. RKM_MK704 La keyboard risulta molto curata e sicuramente ben realizzata. I tasti sono al tatto robusti e le pressioni risultano sempre precise (non capita mai una doppia pressione dello stesso tasto). L’impugnatura risulta sempre salda e le frecce direzione la rendono adatta proprio ad Android e soprattuto a XBMC. In versione Wi-Fi con ricevitore presente in un vano apposito. La batteria a litio, ricaricabile attraverso il cavetto USB-Mini USB, che garantisce una buona durata. RKM_MK704_back La Funzionalità del Fly mouse può essere comoda ma sicuramente, dopo l’utilizzo intensivo, ci si rende conto che non è comodissima come interazione. Il libretto delle istruzioni è in inglese e direi minimale (le istruzioni di calibrazione sono minime). Nel Complesso una buona keyboard, con dei punti di forza ma anche qualche debolezza, Il rapporto qualità prezzo sicuramente è premiante e nel complesso possiamo dire che si tratta di un buon prodotto. Dove la troviamo ad un buon prezzo … ecco alcuni venditori: Su Ebay, quindi direttamente dal produttore ufficiale …

Su Amazon.it, veloce economico e sicuro. Senza spese di spedizione proponiamo:

Infine, proponiamo anche se non lo consigliamo, l’acquisto su Aliexpress. Non lo consigliamo perché nell’ultimo periodo ci sono stati problemi con le dogane e le consegne, oltre a spese impreviste per lo sdoganamento.

Comunque per chiunque sia interessato, in questo momento, ad acquistare una Tastiera/Mouse per il proprio Mini PC (Media Center/Player), consigliamo di dare un’occhiata agli recensioni delle Mini Keyboard:

L’MK902 Test e Caratteristiche:

Il contenuto del package è sicuramente (fermo restando la mancanza di un controller) completa. Aprendo la confezione, troveremo:

  • Un Cavetto HDMI
  • L’MK902  TV Box
  • Cavo AV Tipo RCA – per coloro che non hanno una TV HDMI (Difficile ormai oggi)
  • Un piccolo manuale – In inglese
  • Power Supply Unit – Alimentatore

Rikomagic_mk902_pack_XBMC-Italia Iniziamo col dire che senza dubbio l’MK902 ha un hardware di tutto rispetto, supportato da una versione di Android super testata come Jelly Been 4.2.

PS.:Alcuni costruttori (poco seri) stanno vendendo sistemi Media Center promettendo il nuovo KitKat … ad oggi (1 Febb. 2014) non è stata ancora realizzata una relase KitKat su nessun Set Top Box. Le versioni in giro (controllate se non ci credete) montano kernel della jelly been, quindi solo interfaccia Kit kat 4.4 ma cuore JB … con relativi problemi di velocità e stabilità.

Fatta questa piccola digressione, iniziamo con analizzare questo piccolo grande Set Top Box…la prima cosa da dire è che monta un gran bel processore Quad-Core: Il Rockchip RK3188 Cortex-A9. Questa CPU, montata anche sul MiniX Neo X7, garantisce delle prestazioni veramente eccezionali con consumi bassissimi. Ciò che ci ha stupito è stata la reattività delle applicazioni eseguite e la fluidità di utilizzo (simili al Neo X7), inoltre accoppiato alla eterna Mali 400 (GPU Quad Core con funzionalità 3D, openGL ES2.0 and OpenVG 1.1) abbiamo visto veramente una macchina potente capace di offrire un esperienza di gioco con i Games Android di altissimo livello e una visualizzazione dei video Full-HD a 1080P … e questo non è da tutti !!! rikomagic_android_4-2_quad_core_mini_pc_mk902_tv_back_box_view_thumb La quantità di RAM, 2 GB DDR3, consente l’esecuzione veloce delle applicazioni anche in presenza di più processi in esecuzione. L’Mk 902 viene prodotta in 2 versioni con 8 e 16 GB di Memoria Flash Nant, noi abbiamo scelto la 8GB perchè crediamo sia più che sufficiente per un sistema del genere … inoltre ricordiamo sempre la possibilità di espandere questa quantità attraverso la porta Micro SD presente su fianco. rikomagic_android_4-2_quad_core_mini_pc_mk902_tv_box_views_thumb Ora veniamo a quella che per i set top box è una novità assoluta la Cam frontale da 5 MegaPixel e il Microfono forontale.

Qualcuno potrebbe dire … “ma a cosa serve avere una Cam e un Microfono?”

In realtà si intuisce facilmente che la Cam non serve tanto a fare foto ma a fare delle video chiamate … è il mic a parlare comodamente seduti sul proprio divano !! mk902_Cam_xbmc-Italia Questa novità, che credo a breve verrà seguita da i migliori costruttori di Mini PC Android come MiniX, pone in questo momento (Gennaio 2014) l’Mk902 al top  dei mini PC attualmente in commercio. Per il resto l’MK 902 ha le interfacce (USB, Bluetooth, Wi-Fi, S/PDIF ottico digitale, Espansione Micro SD ecc.) che in questo momento offrono il Set Top Box di fascia alta e conferiscono al sistema una connettività a 360° verso tutti i sistemi. Un commento particolare sulla connessione TV che è si via HDMI ma l’Mk902 offre anche un RCA jack, per collegare l’ Mk902 ad un TV di vecchia generazione. Per ciò che riguarda le applicazioni, abbiamo riscontrato una massima compatibilità verso tutte le applicazioni e una fluidità eccezionale nell’esecuzione dei giochi.

Applicazioni:

Come molti sapranno su Android esistono un’infinità di applicazioni, la maggior parte gratis. Un’infinità di applicazioni che per chi conosce e utilizza Android può sembrare un dettaglio scontato … ma per chi si avvicina ora a questi tipi di sistema consigliamo di visitare (anche dal vostro PC) il link : Google Play Italia Android_GooglePlay Detto ciò, analizziamo qualche applicazione particolare. SkyGo: Molti user ci chiedono spesso se c’è la possibilità di utilizzare Sky Go sul proprio televisore mediante l’utilizzo di questa tipologia di device. La domanda frequente è:

E’ possibile avere Sky Go direttamente sul mio Mini PC  Android?

La risposta è:

Si … è possibile usare SkyGo sul vostro mini PC Android.

Navigando in rete abbiamo trovato un pò di risposte a questo quesito! Su tutti i Mini PC Android, compreso quello in oggetto, è possibile installare ed eseguire Sky Go, anche se è necessario il root degli appositi Apk modificati. In questa recensione non vogliamo focalizzarci su un argomento, nel caso in cui però questa procedura suscitasse forte interesse, creeremo un articolo ad-hoc con tutte le spiegazioni dettagliate. skygo Aggiungiamo inoltre che c’è la possibilità anche di avere per chi a Mediaset Premium l’analoga applicazione Premium Play. Games: Arriviamo a quello che secondo noi potrebbe essere il vero punto di forza del MK902 è la velocità e quindi il Gaming. Noi come XBMC-Italia abbiamo interesse al nostro Media Center, ma non disdegniamo la possibilità di divertirci con qualche giochino interessante. Abbiamo scaricato (da Google Play gratis) ed installato “Fast and Furious 6”. FastAndFurious6 Veramente bello e graficamente potente. Il problema dell’utilizzo ludico (games) dei sistemi Android, come già detto, è  però il controller. Fermo restando che vi è la possibilità di utilizzare il controller XBOX 360 (con cavo) e di configurare XBOX 360 Wireless (cercando un po su internet), noi abbiamo utilizzato un software fornito dalla rikomagic:”Remote RKM“.

[widgets_on_pages id=”PayClick_Banner_300x250″]

Remote RKM è un software installabile sul proprio SmartPhone Android, noi lo abbiamo installato su di un “Samsung Galaxy SIII” che non è sicuramente il top. Il software è scaricabile dal sito ufficiale ed è comunque fornito un piccolo manualetto (file doc) in inglese che spiega come configurarlo.

In una prima fase si configura il proprio cellulare posizionando i controlli (Joy e pulsanti) sullo schermo del proprio SmartPhone. La sfera centrale azzurra rappresenta l’accelerometro, se ad esempio vogliamo utilizzare il telefono come un volante per guidare una macchina abiliteremo proprio l’accelerometro. Remote_RKM_Android_MK802IV Dopo la fase di configurazione passiamo al vero e proprio utilizzo. Ecco come potrebbe essere il risultato. Logicamente durante il gioco disabiliteremo la visualizzazione sul video dei controlli. GameRemote_RKM_Android_MK802IV Comunque le funzionalità del Remote RKM, sono tantissime, e ci permettono di utilizzare anche il nostro XBMC alla grande. Il software, come già detto, lo troviamo nella sezione download del sito ufficiale al seguente indirizzo:

Altra possibilità è collegare un Joypad compatibile e utilizzare l’applicazione preinstallata RKGameController. Cosa dire … non resta che divertirsi. Miracast e AirPlay: Miracast e AirPlay permettono di fruire dei contenuti Audio, Video, Foto dei dispositivi attraverso l’Airplay (su tutti i dispositivi compatibili Apple e Android) e di utilizzare il servizio Miracast (disponibile sui dispositivi Android compatibili), AirPlay permette di fare uno streaming mentre Miracast permette il Clone Screen (Quello che vediamo sullo schermo va sul nostro TV). airplay Mentre per avviare il servizio Miracast bisogna avviare l’applicazione WiFiDisplay, quindi sul proprio smartphone o tablet bisognerà andare in impostazioni Wi Fi, quindi selezionare in tipo di connessione “Direct Wi Fi” quindi fare click su search dalla interfaccia di WifiDisplay (Mk902). A questo punto verrà visualizzato il vostro dispositivo (Telefono o Tablet), selezioniamo e il gioco è fatto. miracast_settings Il vostro Smartphone o Tablet ora è diventato un controller avanzato con il quale giocare visualizzare ecc. Miracast Android Skype: Punto di forza, come già detto di questo Mini PC Android è sicuramente la WebCAM e il Mic integrato, e quindi la possibilità di installare ed utilizzare l’applicazione Skype per videochiamare, chattare e parlare con tutti i nostri contatti. Abbiamo potuto testare Mk902 facendo video chiamate e Chattando e dobbiamo dire che è molto comoda … Un punto in più a Rikomagic. skype Le prestazioni: Come al solito abbiamo fatto un test con Antutu Benchmark per valutare le performance di questo Set top Box, e come immaginato abbiamo riscontrato delle prestazioni di ottimo livello che conferiscono a questo Mini PC di Rikomagic una posizione di vertice (insieme con altri tipo MiniX Neo X7) in una ipotetica classifica delle performance. Mk902_AntutuBenchmark XBMC funzionante in FullHD a 1080P.

Veniamo ora a quello che riteniamo l’obbiettivo finale e principale della nostra recensione, valutare il XBMC su l’MK902. Diciamo che esistono, e noi consigliamo per chi non ha voglia di cimentarsi in configurazioni varie, su Amazon.it venditori che inviano MK902 con già preinstallato XBMC, configurato per funzionare in FullHD e 3D a 1080p e con External Keyboard Helper pre impostato sul Layout Italiano per la tastiera.

Prima di iniziare bisogna precisare che XBMC nella sua ultima versione ufficiale di default (XBMC V12.3 “Frodo”) non comprende, su Android, la presenza dei codec che permettono la decodifica Hardware dei video. A tal proposito, come avviene per la Rikomagic MK802 IV e per i Mini X (Neo X7 e Neo X5), su questo mini PC deve essere installata una versione ad-hoc.

Per l’installazione di XBMC si hanno tre possibilità:

  1. Comprare il Rikomagic Mk902 preconfigurato e con già installato XBMC V12 “Frodo” (Testato con Video FullHD e 3D a 1080p)
  2. Installare la versione ufficiale di XBMC V12 “Frodo” attualmente disponibile, configurando però il player per la visualizzazione di video FullHD a 1080p e 3D.
  3. Installare una versione di XBMC Beta (XBMC v13 “Gotham”)

Quindi noi consigliamo di installare XBMC “Gotham” che è veramente stabile e che finalmente supporta il decoding Hardware su box Android. La potete trovare su sito ufficiale a quest’indirizzo: XBMC sviluppo (Beta) – download da XBMC.org sito ufficiale

Se eventualmente volete invece installare la versione attualmente definita “Stable” c’è bisogno di fare un pò di lavoro in più.

In relazione alla procedura di installazione della versione ufficiale di XBMC 12.3 Frodo, si prevede l’utilizzo di un player di supporto MX Player. Ora vediamo nel dettaglio i passi da eseguire per poter installare e configurare XBMC.

Importante: C’è da dire che in generale bisognerebbe modificare manualmente il file XML del player esterno “playercorefactory.xml” ma scaricando una versione già modificata e adatta non abbiamo bisogno di tale operazione.

Installazione di XBMC:

  • Dal Play Store di google Installare MX Player.
  • Avviare MX Player e settare togliere S/W e settare H/W decoder (non selezionare H/W+ decoder)
  • Provare ad aprire un Video FullHD con MX player e valutare le prestazioni (tutto dovrebbe essere fluido)
  • Quindi scaricare una versione già configurata per il funzionamento con MX Player (XAF Custom Build for NEON Set Top Boxes)
  • Installare questa versione (appena scaricata) e installarla (Ricordate di selezionare nei setting di Android l’opzione che permette le  installazioni da fonti sconosciute.

PS.: La versione XBMC XAF sarà la 12.1.

Per eventuali approfondimenti vi invitiamo a visitare la pagina del sito XBMCandroid.

E questo è il risultato….

xbmc-screenshot-1080

Considerazioni Finali e Prezzo

Le considerazioni finali sono semplici viste le prestazioni e le dimensioni ridotte del MiniPC Mk902. Il prodotto è valido, è potente dal punto di vista computazionale, Con la chicca della WebCam a 5MP e del Mic Integrato. Ha bluetooth, supporto ad XBMC. Solo qualche contro come la mancanza di un controller nella confezione e un supporto software non eccelso ma comunque buono. La qualità dei materiali è ottima e  li WiFi è molto buono.

[widgets_on_pages id=”PayClick_Banner_300x250″]

Detto ciò veniamo al prezzo che secondo noi è veramente buono circa 125€ per la versione 8GB e che comprende l’Mk902 8GB, l’alimentatore e i cavetti/converter già elencati nella parte iniziale dell’articolo. Noi consigliamo la verione con tutto già preinstallato e funzionante con XBMC subito Full HD e 3D su Amazon.it.

Spedito da Amazon e importato da ditta italiana … visti i problemi che ci sono stati ultimamente con le spedizioni dall’Asia (Tempi di consegna biblici e supporto complicato dalla comunicazione solo in inglese)

Inoltre è anche disponibile la versione a 16 GB con qualche euro in più … ma consigliamo di prendere la 8GB e di aggiungere (con gli stessi soldi una SD da 16 o 32 GB).
Altra possibilità è acquistarlo su eBay.it … noi lo abbiamo trovato ad un prezzo buonissimo da un venditore di affidabilità TOP. Ma comunque necessita poi della installazione di XBMC, come detto precedentemente.

Inoltre proponiamo, ma come detto non suggeriamo, l’acquisto direttamente in Asia (Hong Kong) attraverso il portale di Aliexpress.

 

Inoltre, segnaliamo che nel 2015 oltre al sito ufficiale, Rikomagic ha stretto una serie di accordi commerciali e di partnership nei vari paesi (tra cui anche l’italia) e ciò ha portato alla nascita, finalmente del sito ufficiale Italiano … Rikomagic.it, qui troveremo finalmente prodotti, supporto e tanto altro.

Speriamo di essere stati esaurienti e chiari. Salutandovi, Vi auguriamo come sempre buon divertimento con XBMC.

 

Potrebbero interessarti anche...

43 risposte

  1. Luca ha detto:

    Con che frequenza ha lavorato l’mk902 in questione?
    Il mio arriva a 1416 MHz e non a 1.6 come riportato nelle caratteristiche.
    Temo abbia montato un chip RK3188T che è la secoda scelta del RK3188 e pertanto limitato ad una frequenza più bassa.

    • admin ha detto:

      Verificheremo presto la frequenza alla quale lavora il nostro Mk902. Solo per sapere, dove è stato comprato ?

      Grazie, ciao

  2. alessandro ha detto:

    Sono ancora alla ricerca di un box tv che sia buono nelle prestazioni, supporti bene xmbc…e che mi dia la possibilità di registrare programma tv su un hard disk usb o meglio ancora in rete…qualcuno l’ha già fatto? con che modello? o meglio che modello potreste consigliarmi? grazie!

    • admin ha detto:

      Esistono box XBMC con Tunner integrati (TV Digitale Terrestre), ma non ne abbiamo mai testato nessuno. XBMC ha la possibilità del Recording (anche via Network) e potresti pensare ad MiniPC con una Pennina TV Tunner. Ma ti costerebbe qualcosina in più rispetto ad un MiniX.

      Ciao e buona scelta.

      • alessandro annoni ha detto:

        si..ne ho trovato qualcuno..ma non so se le carattistiche possano andare bene…dico sufficiente ram..processore sufficiente ecc…il discorso..è che il minicp non so cos’è..mi piacerebbe avere android…e mi piacerebbe che fosse almeno un quadcore…o non è necessario il quad core…

        ma non sapreste neanche dirmi magari un nome di uno buono anche solo sulla carta..visto che non l’avete testato??..almeno ho un punto di partenza….sul quale basarmi..grazie…!!!

        • admin ha detto:

          Se ti interessa Android credo che il MiniX neo X7 o Rikomagic MK902. Anche se come detto in precedenza il MiniX ha un supporto da parte dell’azienda un pò migliore della Rikomagic.

          Spero di essere stato d’aiuto, ciao.

  3. Antonio ha detto:

    Ciao a tutti, ho il mk902 con XAF preinstallato.
    Vorrei provare il gotham che supporta la decodifica hardware, ma dopo aver scaricato apk, mi dice che non è possibile in quanto una versione precedente. Non possono coesistere? Ci sono controindicazioni?

    • admin ha detto:

      No, non possono coesistere. Dovresti disinstallare e provare Gotham … eventualmente ritornare alla vecchia configurazione.
      Ma rischi di avere qualche problemino.

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao

  4. Stefano ha detto:

    Ho comprato il minipc MK902 proprio perchè ha la possibilità di connettere tramite cavo AV un vecchio TV che non ha l’HDMI. Purtroppo collegandolo in questo modo vedo tutto in bianco nero. Ho provato due televisori ma è sempre uguale, mentre collegandolo con l’hdmi su un televisore che non è quello principale (19 pollici in cucina) funziona. Mi potete aiutare, voi avete provato la connessione AV? Grazie.

    • admin ha detto:

      Come già suggerito, il TV sembra andare in NTSC e non in PAL (Ecco perché vedi Bianco e Nero). Cerca nel menu TV impostazioni A/V e se ci sono cambia da PAL a NTSC.
      Nel frattempo facciamo qualche ricerca e qualche test e ti facciamo sapere.

      Ciao, a presto.

  5. Luca ha detto:

    E’ stato acquistato presso DX, ad ogni modo leggendo nei vari blog/forum sono giunto alla conclusione che la frequenza del mk902 è 1416mhz a prescindere dal chip, che è quasi certamente un 3188, scrivo -quasi- in quanto il chip è coperto da un dissipatore passivo incollato e non ne permette l’identificazione.
    Complessivamente mi ritengo soddisfatto dell’acquisto, non ho avuto problemi nell’utilizzo. (Antutu 16483)
    Resto comunque in attesa di conoscere la frequenza di lavoro del tuo MK902
    Saluti Luca

    • admin ha detto:

      Credo che sia originale (Anche se noi consigliamo l’acquisto su Amazon proprio per non avere dubbi), anche noi abbiamo gli stessi valori. Si parla di versione “t” su qualche forum e si parla di overclock fino a 1800Mhz, ma non abbiamo nessuna conferma.
      In realtà, sembra che il processore sia effettivamente a 1.6, ma per una questione di stabilità e di frequenze della RAM (Frequenza di base da moltiplicare) il valore di base moltiplicato diventa 1.4 Mhz. Quindi ecco spiegato l’arcano, Antutu visualizza la frequenza di base del BUS moltiplicata per l’indice moltiplicativo.

      Anche dal sito venditore ufficiale si vedono le stesse frequenze che hai trovato tu. Quindi direi tutto corretto, scusa se ci abbiamo messo un po’ a rispondere ma era importante indagare sulla cosa.

      Ciao e buon divertimento con il tuo MK902.

  6. Magellano ha detto:

    Il wifi fa schifo non ha neanche lo doppia banda per lo streaming ,se devi fare lo streaming non c’è l’ha fa, bisogna usare il cavo lan.

    • admin ha detto:

      Diciamo che il Wi-Fi non è eccezionale … ma io durante i test ho avuto una buona risposta.
      Poi bisogna avere un Router Dualband se hai un Box con Wi-Fi Dualband… altrimenti non lo sfrutti.
      Dal punto di vista dello streaming non ci sono differenze … ADSL arriva a 20Mbp Massimo…il Wi-Fi (Monoband) arriva a 150Mbps (con segnale perfetto).
      L’unico problema potresti averlo con un NAS Gigabit Ethernet … ma comunque anche con la Dualband ci sarebbero limiti al download.

      Comunque, per questo MK902 si poteva pensare ad un Wi-Fi adapter migliore … ma le dotazioni sono buone in rapporto al prezzo.
      Spero di essere stato abbastanza d’aiuto per chi non è proprio del mestiere.

      Ciao.

  7. Stefano ha detto:

    ho comprato MK902 e Rii I13 ho installato XBMC 12 ma non riesco a configurare gli scraper. Quando uso l’I13 funziona come un mouse tasto dx torna indietro e sx seleziona, ma non riesco a farlo funzionare come sul tablet o computer che mi permette di cancellare e quando aggiungo un nuova cartella video di impostare gli scaper…mi potete aiutare? grazie.

    • admin ha detto:

      Come prima cosa consiglio di installare xbmc 13 Gotham che implementa la codifica hardware. Per ciò che riguarda il tasto destro del mouse…in Android esso implementa il “torna indietro”. Quindi per attivare il menu contestuale, come descritto nei vari articoli, bisigna premere il tasto menu contestuale presente sulla parte destra, in basso della tastiera.

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao.

      • Stefano ha detto:

        dove posso attivare il menù contestuale….

        • admin ha detto:

          Come detto, non tasto destro del mouse, ma sulla tastiera in basso a destra… C’è il tasto menu di windows. Seleziona quindi la voce e premi il tasto detto… Si aprirà il menu contestuale.

          Buon divertimento… Ciao

          • Stefano ha detto:

            ciao ho installato la versione 13 (come faccio a verificare che sia la 13?) poi ho cercato con la tastiera Rii I13 di posizionarmi su VIDEO –> FIle –> Film per attivare gli scraper ma non riesco, mi sai dare maggiori informazioni…grazie 1000. Ciao

          • admin ha detto:

            Ciao, scusa se rispondiamo solo ora, ma ci sono state un pò di attività da finire … Comunque, come prima cosa voglio consigliarti la lettura del seguente articolo: Aggiungere i Nostri Films e configurare gli scraper
            Contiene una procedura che se seguita passo passo, essa ti permetterà di aggiungere i tuoi titoli.

            Poi, per attivare il menu contestuale (modificare le info se serve) seleziona il film e con la i13 bisogna premere “Fn” + “4”.

            Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

          • Stefano ha detto:

            volevo precisare che ho fatto anche questo “Quindi selezioniamo la cartella contenente tutte le cartelle dei nostri films e clicckiamo su “OK”, Confermiamo o diamo un nome alla sorgente. A questo punto XBMC chiede di impostare il contenuto della cartella, e in base al contenuto selezionato ci chiede di scelere lo Scraper per il contenuto.” ma nente….

          • admin ha detto:

            In impostazioni avanzate, bisogna settare la lingua e selezionare l’opzione che permette la scansione delle sottocartelle.
            Sembra veramente strano tutto ciò, se mi mandi la configurazione completa e le impostazioni del tuo Media Center (Mini PC).

            Speriamo di risolvere … dai … aspetto dettagli, ciao

  8. Alessio ha detto:

    Ciao Ragazzi
    Sono reduce da un’esperienza deludente con RaspBerri PI: volevo quindi chiedervi se questo permette il “play” anche via WIFI (NFS/SMB) …maga a 1080.
    Il raspberry era molto “ingessato” e poco responsivo.

    Grazie

    Alessio

    • admin ha detto:

      Si, mi sa che hai ragione … ormai sono passati un pò di anni dalla uscita del Raspberry Pi Mod.B e gli altri produttori continuano a sfornare Mini PC sempre più piccoli e potenti. In definitiva, quando parliamo dell’MK902 … stiamo parlando di un’altro mondo.
      Inoltre, valuta anche la possibilità del NEO X7 che in definitiva ha qualche cosina in più rispetto al Mk902 (dal punto di vista Wi-Fi), ma senza Webcam …

      Spero di essere stato utile, ciao e buona serata.

  9. paolo ha detto:

    dopo 2 giorni che mi e arrivato non si e piu acceso……il computer lo riconosce ma collegato alla tv non si accende nessun led ne rosso ne blu che tristezza….

    • admin ha detto:

      Ehhh … anche ad un iphone può capitare, figuriamoci ad un semplice Mk902 … ma se come ho consigliato l’hai preso su Amazon … la sosituzione è sicura.
      Comunque, dovunque l’hai comprato se proprio non riesci a ripristinarlo chiedi il cambio, dopo 2 giorni dovrebbero sostituirlo.

      Ciao.

  10. Federico ha detto:

    Leggendo la recensione ho visto che è compatibile con Premium Play, ma spulciando su Google non ho trovato nulla. Visto che sarei interressato all’acquisto di questo min i pc o del Neo x7 mi confermate che premium play funziona correttamente?

    • admin ha detto:

      SU Premium Play non abbiamo notizie certe ne ne test fatti. Ciò che posso dire è che su sito internet si parla di una versione modificata e dell’utilizzo di un applicazione per nascondere al sistema l’HDMI (HDMI Hidden).

      Comunque se ci saranno novità … sicuramente ne parleremo.
      Ciao

  11. Paolo ha detto:

    Ho acquistato il Rikomagic 902 meno di una settimana fa e ad oggi mi ritengo molto soddisfatto (anche se non ho ancora testato HD e 3D).
    Un problema però che ho riscontrato è nell’accensione dell apparecchio. Premetto che è collegato in HDMI ad un samsung EF6400. Una volta spento tramite il suo comando di spegnimento e spento anche il tv quando provo a riaccenderlo e attivo lHDMI a cui è collegato non c’è verso di accenderlo. l’unico modo che ho trovato è staccarlo e riattaccarlo ad un altra HDMI. E’ possibile o sono io che non riesco a capire qualcosa?

    • admin ha detto:

      No è proprio cosi, se hai un telecomando IR allora si dovrebbe accendere … se invece lo fai andare in standby … quando riorni sull’uscita HDMI connessa al 902 si riaccende automaticamente.

      Spero di essere stato utile, buon divertimento con XBMC.

  12. Eva ha detto:

    Sono molto soddisfatta dell’ mk902 anche se sto ancora testando le funzionalita’.
    Il wifi funziona benissimo.
    Una domanda: uscita AV sul retro veicola anche l’audio ? Se cosi’ fosse per vedere premium play usando il collegamento AV (e non l’ hdmi) potrebbe funzionare?

    • admin ha detto:

      Si, sicuramente funziona. Quella è un uscita RCA composita (Video – Giallo, Audo DX rosso, Audio SX bianco).

      Quindi, buon divertimento.

  13. Andrea ha detto:

    In riferimento commenti #7 e# 8 confermo che ho installato xbmc gotham su rkm mk902 che funziona benissimo ( anche se non compatibile con tutti gli add on ) e coesiste benissimo (infatti le uso entrambe) con la versione trovata preinstallata.
    Una domanda qualcuno ha provato a aggiornare il firmware ? (nel sito del costruttore rkm ci sono 3 aggiornamenti per questo mini pc)

    • admin ha detto:

      Si, grazie per la dritta. Per ciò che riguarda l’aggiornamento del firmware, noi di xbmc-italia lo abbiamo fatto e lo consigliamo… La velocità è aumentata, le funzionalità migliorate, vi è una nuova release di xbmc chiamata byond migliorata e ottimizata per l’mk902… Che dire con questa operazione rikomagic si è superata offrendo oggi uno dei migliori mini pc android del mercato.
      Unico problema il cavetto usb – usb (maschio – maschio) necessario.
      Grazie e buon divertimento con xbmc.

  14. Andrea ha detto:

    riguardo risposta #34 : con aggiornamento del firmware si perdono i dati e apk installate dopo l’acquisto ? Avete installato anche gli altri 2 aggiornamenti oltre al firmware ? grazie per le risposte

    • admin ha detto:

      Si, le apk installate si perdono, ma ri-inserendo i dati di autenticazione google, si accede a google play e si possono reinstallare tutte le app.
      Noi abbiamo installato l’ultima versione e devo dire che ne vale veramente la pena … Risoluzione più alta, più velocità, più stabilità e tanto altro.

      Ciao

  15. Andrea ha detto:

    Il nuovo firmware stock e’ comprensivo di root oppure no ? Che differenza ho ad avere il root oppure no ?
    Presumo che quello installato all’acquisto(j.b.)
    si con root gia’ attivo

  16. ANDREA ha detto:

    Se installo kit kat dal sito rkm per mk902 e non avesse il root gia’ attivo,come si procede con questo dispositivo ?
    Grazie per eventuali info

  17. Daniele il Mottino ha detto:

    Scusate,magari vi han gia’ posto questa domanda:Se io collego il Vostro apparecchio con l’adattatore RCA alla mia Mivar a tubo catodico,anche se spippolo con le impostazioni PAl e NTSC,continuo a vedere le immagini in bianco e nero.Come posso fare per risolvere il problema ?

    • admin ha detto:

      Ciao, scusa se rispondiamo solo ora ma abbiamo indagato un pò sul problema. In particolare il problema sembra essere legato alla frequenza di aggiornamento del TV.
      La tua TV sembra supportare solo 50 Hz, mentre l’Mk902 di default dovrebbe andare a 60.
      Prova a cambiare (nel menu di Android Impostazioni – Display) e provare una risoluzione bassa a 50 Hz.
      Sperando di essere stato utile, ti auguro buona serata.

  18. GIOVANNI ha detto:

    Ottimo prodotto, buona qualità, rapporto qualità/prezzo eccellente. Inoltre, KODI e IPTV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *