Media Center (XBMC): Accessori e scelta del Software

Dopo l’operazione di assemblaggio del nostro Media Center, passiamo ora alla parte che permette al nostro sistema di funzionare … il software.

Come prima cosa prendiamo un cavetto HDMI e colleghiamo il nostro MC all’apparecchio TV. Io personalmente ho comprato le seguenti periferiche per rendere il sistema completo:

  • Mini Tastiera wireless 2,4 GHz
  • Xbox 360 game pad per Windows
  • Telecomando – remote control

Mini Tastiera wireless 2,4 GHz

La nostra mini tastiera wireless, deve avere le seguenti caratteristiche: Leggera; mouse integrato; comandi multimediali; facile da utilizzare.

Su Amazon ho trovato (ad un prezzo ridicolo … circa 30€) un articolo veramente interessante, bella esteticamente e funzionale. Questo è il link: TASTIERA MINI WIRELESS VULTECH CON TRACKBALL E SCROLLER


Perfectta per il tuo HTPC, questa piccola tastiera comunica con il tuo Media Center attraverso il proprio USB receiver.

L’installazione è stata semplicissima “lo collegata al PC” !!!

La tastiera usa una frequenza 2.4GHz e riesce a comunicare con il tuo media center anche a 20 metri di distanza. In più con il suo “mini trackball” (mouse) puoi controllare il MC . Devo dire che come periferica è davvero interessante ed essenziale.

[widgets_on_pages id=”PayClick_Banner_468x60″]

Vediamo nel dettaglio alcune caratteristiche tecniche:

  • 78 keys slim link office keyboard
  • Built-in trackball for optical mouse or outfit single slim optical mouse
  • Resolution: 1000/1500dpi
  • Support Window 2000/XP/Vista/Windows 7
  • Dimension: 262x 112 x 23mm (approx.)

Xbox 360 game pad per Windows

Un’altra chicca è stata aggiungere al sistema un game pad di buon livello per poter utilizzare i nostri amati game da PC.

Ho scelto un Game Pad senza Wi-Fi di buona qualità … XBox 360 Game Pad for Windows.

Ogni commento è superfluo sappiamo di cosa stiamo parlando, è la versione per windows del game pad per Xbox 360, costa un qualcosina in più ma solo perché comprende l’interfaccia/ricevitore usb. Quindi tutti i game pad successivi (fino a 4) possono essere anche quelli xbox 360 della vostra console per intenderci.

Lo trovato su vai riti ma attenti deve essere il modello per PC anche questo io lo comprato su Amazon …
lo trovate a quest’indirizzo Xbox 360, PC – Microsoft Wireless Controller, Liquid Black (Nero)

Telecomando – Remote Control for Windows

Infine ho deciso, anche se vi dico che usato pochissimo, di aggiungere un telecomando costo circa 7€. Funziona bene, ma con la nostra tastiera multimediale … passa in secondo piano.

Comunque facile da installare ed utilizzare, ha anche il Joi/pad per il mouse e una serie di tasti configurabili.

Lo possiamo acquistare attraverso il seguente link (dove abbiamo anche ordinato gli articoli per prezzo crescente): Telecomando per Media Center su eBay. Importante: controllare che sia completo di ricevitore USB.

Più avanti vedremo come configurarlo nel nostro XBMC.

Scegliamo ora il sistema operativo del nostro Media Center!

Come prima cosa bisogna dire che su www.xbmc.org sono presenti più versioni (per diversi sistemi operativi)

Senza entrare nei dettagli di ogni singola release per OS, bisogna dire che xbmc-buntu consiste in un ISO (imagine) che contiene un sistema ad-hoc (Sistema operativo di base + XBMC) già pronto ed preconfigurato. A tutt’oggi non ho ancora avuto la possibilità di testare tale distribuzione e quindi non posso darvi maggiori dettagli, l’unica cosa che posso dirvi è che XBMC-Buntu può essere installata come live, cioè su di un supporto removibile come ad esempio penna USB, drive esterno ecc… Ma questo credo sia argomento di un’altro post !!!

Comunque in quest’articolo descriviamo la configurazione per sistema operativo “Microsoft Windows”, ed in particolare “Windows 7”.

[widgets_on_pages id=”PayClick_Banner_300x250″]

Il Sistema Operativo … Microsoft Windows 7.

Primo l’installazione del sistema operativo, non è un argomento trattato in quest’articolo, perché fuori tema. Comunque deve essere chiaro che è importante garantire una configurazione corretta al sistema. Ciò significa installare tutti i driver e preferibilmente una versione aggiornata. Inoltre possiamo iniziare ad installare del Software e dei Game (Mame32, emulatore Sega MegaDrive, NEO GEO ecc.). Alcuni di questi SW potranno poi essere lanciati direttamente dal nostro XBMC.

Continuaiamo con l’articolo:”Installiamo XBMC 11 – EDEN

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 4 Febbraio 2013

    […] volete utilizzare permanentemente una tastiera e un mouse si consiglia di leggere l’articolo Media Center (XBMC) – Accessori e scelta del Software 4. Un cavo di rete LAN […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *