Mini PC Beelink X2 a 34 Euro … Perfetto anche per NetFlix

Oggi vogliamo presentare un TV Box economico adatto alla realizzazione di una soluzione interessane, versatile, funzionale ed economica:

Realizzare un sistema media center completo, dove poter godere dei propri Films, Serie TV, Musica ed eventualmente del nuovo servizio Netflix Italia.

Infatti, vogliamo presentare, con una recensione completa, di un Mini PC veramente accessibile a tutti, valutandone le prestazioni e quindi le possibili applicazioni.

Il Mini PC in question è il Beelink X2. Il Beelink X2 è un Mini PC Android con caratteristiche tecniche Entry Level (di base) che però vi permetterà di poter godere delle tante possibilità offerte dai sistemi basati su Android.

Ma andiamo con ordine, iniziamo col dire che come tanti di noi già sanno, finalmente è arrivato in italia Netflix e in questo Natale, sarà possibile godere (al caldo con le persone care) tutti i contenuti di Netflix, ad un prezzo veramente ottimo.

 

La Storia.

Per coloro che non la conoscessero, Netflix è un’azienda nata nel 1997 come noleggio di film in dvd e videogiochi, e oggi disponibile in più di sessanta paesi. Giunta ormai a circa 70 milioni di abbonati, di cui quasi 45 milioni negli Stati Uniti, è forse oggi il leader mondiale nella distribuzione online di contenuti video (Film e Serie TV). Inoltre dal 2011 ha cominciato a commissionare la produzione di contenuti originali, tra cui le serie tv House of cards e Orange is the new black, entrambe alla terza stagione, e il film Beasts of no nation, presentato alla 72ª edizione del festival di Venezia il 3 settembre scorso.

 

L’offerta Netflix Italia.

Arriva in Italia il servizio Netflix e con il lancio arrivano anche le offerte. Con Netflix è possibile creare un account per la famiglia (o per un gruppo di amici) e poter godere (anche in Ultra HD) tutti i contenuti di NetFlix … e sono Veramente, Veramente tanti.

NetFlix_offerte_08_01_2016

 

Quindi in questo momento potrebbe essere interessante trovare un Mini PC economico che con pochi Euro permetta di realizzare una stazione Netflix nel nostro salotto senza spendere una fortuna. Un buon candidato, visto il prezzo, potrebbe essere proprio questo Mini PC. Beelink X2 è un TV Box Android (con versione 4.4 Kitkat), come detto in vari articoli, con un Tv Box è possibile trasformare la propria TV (grigia e spenta) in una SmartTV piena di Applicazioni, Film, Musica e giochi.

 

Le caratteristiche del Beelink X2.

Abbiamo definito il Beelink X2 un TV Box economico, ma crediamo che lo sia solo nel prezzo. Infatti, la presenza di una scheda tecnica piena di buoni propositi e promesse, ci rassicura. Ma vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Il Chipset Allwinner H3 (per noi inedito) è comunque un buon Cortex A7 Quad-Core a 1,2 Ghz che con la GPU Mali 400MP2 (Codec 2K, 4K anche in H.265 HEVC), ci rassicura un pò sulle prestazioni del Box. In più, 1GB di RAM e 8 GB di Memoria Interna, unite alla presenza sia della porta di connessione RJ45 10/100 che al Wi-Fi 802.11 n e alla presenza (non sempre scontata) dell’uscita ottico digitale audio SPDIF, ci danno conferma che l’aggettivo “Economico” può essere utilizzato solo per il prezzo e non per le prestazioni.

Ma vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche del Box:

  • SO: Android 4.4
  • CPU: AllWinner H3 – Quad Core, Cortex A7 1,2 GHz
  • GPU: Mali 400MP2 (2K, 4K e Encoding H265/HEV)
  • RAM: 1GB
  • ROM: 8GB (Espandibile con Micro SD fino a 32GB)
  • WiFi: IEEE 802.11 b/g/n
  • Network RJ45: Presente 10/100 MBps
  • Audio Ottico Digit.: 1 Porta SPDIF
  • USB: 2 porte USB 2.0
  • HDMI: Versione 1.4

BeeLink_X2_Port_Connections_XBMC-Italia

Le prime considerazioni sono quindi di un TV Box, a prima vista, con caratteristiche medie, ben accessoriato e con una buona quantità di porte di connessione, tenendo presente che comunque parliamo di un Box ad un prezzo basso, la quantità di interfacce è sicuramente all’altezza di box più costosi.

Ma vediamo nel dettaglio il package ed il contenuto (Box ed accessori).

 

Il Package e gli accessori.

La confezione si presenta compatta e abbastanza robusta. Rispetto ad altre confezioni spartane e piccole, cosa che ci potevamo aspettare per un TV Box a questo prezzo, vediamo un box robusto e abbastanza curato nella realizzazione.

All’interno troviamo subito il box in una bustina protettiva anti statica, e un manualetto (un foglio 10×10 Cm Fronte/Retro) dove troviamo un minimo di info in Inglese: Elenco Accessori e porte di connessione.

Estraendo il TV Box, al di sotto di esso, troviamo il vano contenitore dove sono riposti gli accessori. Quindi il contenuto del Package è stato il seguente:

  • TV Box Beelink X2
  • Alimentatore (Power Sup.) da 5V 2A
  • Telecomando (IR Remote Control)
  • Cavo HDMI
  • Manuale (un foglio Fronte/Retro).

Beelink-X2-Unbox_Xbmc-ItaliaLa dotazione di accessori, secondo noi, è buona … pensate se doveste comprare questi singolarmente …

Quanto ci costerebbe ?? (comprare questi accessori singolarmente)

Visto gli accessori e la confezione del TV Box, passiamo alla vera è propria recensione con prestazioni e ambiti di utilizzo.

 

La Recensione

La recensione, come al solito, inizierà con la connessione del Beelink X2 al nostro TV. Noi, per alcune applicazioni come la navigazione internet e la configurazione ci siamo avvalsi di una Mini Keyboard.

La Mini Keyboard può rendere più semplice l’utilizzo nei seguenti ambiti:

  • Navigare in internet
  • Chattare e comunicare con semplicità con i propri amici
  • Utilizzare NetFlix o Mediaset Infinity dal sito o con l’app disponibile
  • Utilizzare XBMC / Kodi
  • Utilizzare i vari Emulatori per i vecchi giochi da bar che tanto amiamo (Metal Slug, Fatal Fury, Sonic, Mario Bros, Alex Kid, Zelda,Street Fighter ecc ecc.)

Per questa recensione abbiamo scelto una Trust Adura Mini Wireless con trackball. Secondo noi questa mini tastiera è ottima sia per sistemi windows che Android, vista la presenza del trackball (molto preciso), i due tasti del mouse presenti sul fronte tastiera e la rotellina di scroll (non presente in altre mini tastiere tipo K400).

Poi MiniTastiera Adura_1Inoltre, cosa molto importante, ha il tasto Windows, dei tasti multimediali e alcuni tasti di scelta rapida. Tali tasti (Play, Pause, Forward ecc) funzionano perfettamente sia su applicazioni (XBMC/Kodi, MX Player, VLC ecc), sia su browser (quindi quando utilizziamo Youtube ecc).

La tastiera è wireless, ha un ottima ricezione e un consumo di batteria veramente minimo … sono rimasto stupito del fatto che le l’abbiamo utilizzata per fare dei test con più media center e dopo 6 mesi le batterie sono ancora cariche e funzionanti.

Poi MiniTastiera Adura_2

Come visibile dalla foto è molto piccola e maneggevole … Ottima … Veramente Ottima !!!

MiniTastiera Trus Adura_3

Non necessita di nessuna operazione particolare per l’installazione: Appena collegata e già funzionante.

Il prezzo è buono, noi l’abbiamo acquista su Amazon.it a circa 28 Euro:Trust Adura Tastiera Compatta Wireless con trackball.

Oppure la si trova su tanti siti e-commerce sparsi sul web, questo per esempio è il link ad un venditore eBay … TRUST Adura – Tastiera Wireless compatta per SmartTV e PC a 33 Euro (compresa spedizione).

Dopo la descrizione della Mini Keyboard utilizzata per i test, ritorniamo quindi all’accensione del nostro Beelink X2.

Il tasto di accensione è posto in un angolo sulla parte superiore del box (come da stile Beelink), restiamo subito colpiti dalla schermata iniziale dove viene riprodotto il logo “GOOGLE TV”. Questo ci fa capire che comunque il Box è basato su una versione Android ottimizzata e non derivata da una distribuzione per tablet. L’avvio è veloce, con la prima esecuzione viene avviato il Launcher classico Google.

Screenshot_1

Iniziamo con verificare la versione di Android, che come detto, è una Kitkat 4.4.

Screenshot_3

Navighiamo il sistema e dopo le impostazioni di rito (Lingua, Zona, Data, Time ecc), verifichiamo l’esistenza di altri Launcher pre-caricati sul sistema. Infatti, troviamo pre-installato MBOX.

Screenshot_2

Il Launcher “MBOX” è forse più adatto all’utilizzo del Box con il telecomando. Infatti, questo Launcher fornisce all’utente un’interfaccia a grossi “bottoni” innavigabili, che rendono più semplice l’avvio delle App con il IR Remote Controller (telecomando).

Screenshot_4

Dopo la navigazione iniziale andiamo a verificare le App preinstallate, e lo facciamo con MBox prima di passare alla visualizzazione standard.

Screenshot_5

Ritorniamo al Launcher standard e continuiamo la nostra analisi.

Screenshot_6

Ad una prima occhiata, siamo contenti di constatare subito che è già presente qualche applicazione utile. In particolare troviamo l’App per l’aggiornamento del sistema (FOTA). Questa permette in automatico (via internet) di scaricare e installare gli aggiornamenti di sistema. Inoltre troviamo già pre-installato XBMC/Kodi, e questo ci rassicura sulle prestazioni e la compatibilità (nessuno preinstalla un SW se non funziona bene).

Quindi la prima cosa che consigliamo, è quella di aggiornare il sistema.

Screenshot_7

Ogni aggiornamento, riporta l’elenco dei bachi risolti, dimensione ecc.

Screenshot_8

PS.:Dopo l'aggiornamento, si consiglia sempre di verificare l'esistenza di altri aggiornamenti, su Android spesso (anzi per esperienza quasi sempre) gli aggiornamenti sono incrementali, ciò significa che per esempio per passare da una versione 2.3 a 2.5 quasi sicuramente passeremo prima alla 2.4.

 

Dopo l’aggiornamento, incominciamo a verificare le prestazioni con i soliti tools:

  • Antutu Banchmark
  • Antutu Video Tester
  • CPU-Z

 

Test con Antutu Banchmark

Iniziamo i nostri test con il tool (ormai) principe per i sistemi Android: Antutu. Installiamo il tool e avviamo il test.

Screenshot_9

La versione installata è la 6.0, da questa versione viene inoltre introdotto un test 3D da scaricare dopo l’installazione di Antutu.

Screenshot_10

Procediamo all’installazione del modulo 3D.

Screenshot_11

Quindi avviamo il test.

Screenshot_12

Il primo test verificherà le prestazione grafiche del sistema.

Screenshot_13

Simulando, come sappiamo, un videogames e verificando i paramenti di visualizzazione.

Screenshot_14

Il secondo test verificherà le prestazione della memoria RAM nelle classiche fasi di Lettura/Scrittura.

Screenshot_16

Il terzo test verificherà le prestazione della CPU valutando le prestazioni nelle varie fasi di funzionamento (Calcolo Integer, Real; in modalità Singol Core, Muti Core ecc.).

Screenshot_17

Il Quarto test (UX) verifica invece le prestazioni del sistema in funzionamento nominale simulando operazioni di I/O (Input/Output) dai vari sottosistemi: Audio, Video, Memoria di Massa (Flash, eMMc ecc.).

Screenshot_18

I risultati non sono altissimi, circa 17700. Nel dettaglio incide sull’indice la mancanza di un Chip Video adatto alle attività ludiche (Gaming). Quindi, se pensate di acquistare questo box per realizzare una “Console Gaming Android”, il consiglio è di lasciare stare e di orientarvi verso qualche prodotto più adatto a quest’utilizzo. Diciamo invece, che per ciò che riguarda l’utilizzo standard (Navigazione Web, utilizzo di Chat, social network, Vedere film ecc.) le prestazioni sembrano essere buone.

Screenshot_19

Quindi andiamo a verificare quello che per adesso è un’impressione con un tool come Antutu Video Tester.

 

Test con Antutu Video Tester.

Installiamo il tools dallo store di Google e prepariamoci al test.

Screenshot_20

Come al solito, al primo avvio, Antutu ci chiede di scaricare tutti i Video (Vari formati)  utilizzati per i test.

Screenshot_21

Dopo l’operazioni di preparazione, avviamo il test.

Screenshot_22

Il test durerà qualche minuto e permetterà, come già accennato, di verificare le prestazioni del sistema con i vari formati (Encoding Video/Audio ecc).

Screenshot_23

Il risultato dei test è veramente buono, siamo rimasti sorpresi (positivamente) della fluidità dei video visualizzati in fase di test (anche in 4k H.265)

Screenshot_24

Nessun formato non supportato, e solo tre parzialmente supportate.

Screenshot_25

In definitiva, solo sui seguenti formati si è notata qualche indecisione in fase di riproduzione.

Screenshot_26

Il risultato finale è un punteggio di 827. Andiamo a verificare quindi il posizionamento nelle ranking list di antutu.

Screenshot_27

Mobile/Pad Ranking List.

Screenshot_28

Infine vediamo la TV Box Ranking List.

 

Test con CPU-Z

Con CPU-Z per Android è possibile sapere tutto del system on chip (SoC) all’interno di Smartphone, Tablet, TV Box o qualsiasi altro sistema basato su Android.

In questo test abbiamo solo verificato le caratteristiche del box, le info sul SoC (informazioni sul nome del chip, l’architettura, il numero di core, la revisione, il range di frequenza il carico sulla CPU, il nome del produttore della GPU integrata e della GPU stessa) e l’eventuale crescita delle temperature in fase di utilizzo del box.

Screenshot_30

Durante il test, abbiamo verificato una buona stabilità del sistema durante il normale funzionamento e un aumento delle temperature durante l’utilizzo di App per il video Gaming. Mentre durante i test con Antutu Video Tester le temperature sono rimaste abbastanza basse salvo la visualizzazione di Video in 4K H265 dove, anche se leggermente, si è visto un aumento dei valori termici.

 

Prestazioni con Kodi / XBMC

A questo punto non può mancare la solita parentesi legata a Kodi (nuovo XBMC). Kodi, su Beelink X2, risulta preinstallato in versione 14.2 “Helix”. Dopo l’aggiornamento del sistema, consigliamo di disinstallare questa versione e installare la successiva.

Screenshot_31

L’installazione la possiamo effettuare, come indicato nell’articolo:”Nuovo Kodi 15 …” , direttamente dallo store di Google.

Screenshot_32

Quindi, dopo l’installazione, eseguiamo Kodi, configuriamolo e verifichiamo le prestazioni

Screenshot_33

Riportiamo ora, per coloro che sono interessati, una guida per la configurazione di Kodi/XBMC (valida,anche se con piccole differenze, sia per la versione 13 “Gotham” che la versione Kodi 14 “Helix” che sulla Kodi 15 “Isengard”).

Inoltre, per chi è interessato ad altri addon … segnaliamo questo link

  • Altri Repository e addon (DMAX, MTV, Real Time ecc.)
  • Se si ha un Server DLNA, consigliamo la lettura dell’articolo … DLNA XBMC
  • In più, molto interessanti sono anche gli addon come: Stream on demand, Operation robocop, Sport Devils, Pulsar ecc.

Screenshot_34

 

Il Test, le prestazioni e le conclusioni.

Dopo la configurazione, passiamo a valutare le prestazioni. Faremo ciò, attraverso la valutazione delle performace in fase di esecuzione di alcuni formati Video, realizzando una matrice di compatibilità rispetto ai formati normalmente utilizzati e la fluidità nella riproduzione degli stessi.

File
Codec
Qualità di Riproduzione
 Tipo
Qualità
Video
Audio
LAN
100Mb
Wi-Fi 
802.11
LAN
1Gb
Avi SD Xvid Mp3 (Stereo) Eccellente Eccellente
Avi SD DivX Aac Eccellente Eccellente
Avi SD Xvid Ac3 (Stereo) Eccellente Eccellente
Avi HD 720p H.264 Aac (Stereo) Eccellente Eccellente
Mkv HD 1080p H.264 Ac3(Dolby Digital 5.1) Eccellente Eccellente
Mkv HD 720p H.265 Dts 5.1 Eccellente Eccellente
Mkv Ultra HD 4k H.264 Dts 5.1 Ottimo Quasi Sufficiente
Mp4 Ultra HD 4k H.265 Dts 5.1 Ottimo Ottimo
info
Screenshot_36
Dalla tabella dei test emergono prestazioni eccellenti in riproduzione Fino all’Ultra HD (4K anche in H265). Le prestazioni, per questo Beelink, sono state veramente stupefacenti. C’è da segnalare, per i formati H.265/HEVC e encoding audio Flac, in riproduzione locale (USB Disk e SD classe 10) non hanno dato problemi, ma in Wi-Fi (Samba) si sono verificati dei delay sporadici. Secondo noi, questo problema è da imputare forse alla quantità di dati eccessiva da processare. Abbiamo cercato su internet info sul formato che è un formato free di tipo LossLess (senza perdita). Senza fare citazioni di teoria dell’informazioni su Entropia del segnale/informazione e compressione, si può sicuramente affermare che con una compressione dati senza perdite, si ha una quantità di dati superiore da processare e sicuramente un algoritmo più complesso. Quindi crediamo che questo problema possa essere collegato all’ottimizzazione dei Codec Audio. Pensiamo che nei prossimi aggiornamenti questo problema possa essere tranquillamente risolto. Comunque il codec in questione è una vera rarità e viene utilizzato fondamentalmente per la codifica di musica classica.

Screenshot_35

 

 

Conclusioni e prezzo.

In conclusione un ottimo prodotto, tenendo presente il prezzo, tra i punti di forza annoveriamo:

  • Ottime prestazioni nella riproduzione dei Filmati (anche H.265 in 4K)
  • Buona fluidità di utilizzo di Android 4.4
  • Il telecomando è buono, e sembra essere fatto apposta per XBMC.

 

I punti che secondo noi sarebbero da migliorare sono:

  • La velocità di navigazione web è accettabile solo se ci si limita a non troppe schede aperte nel browser
  • La riproduzione 4K è buona se il frame rate è intorno 24/25 per frame/secondo, con frame rate più alti iniziano i problemi
  • Non è sicuramente un Box per i Video Games, Comunque c’è la possibilità di utilizzare qualche gioco come Angry Birds 2, Beach Buggy Racing, Temple Run 2.

 

 

Veniamo ora al prezzo indicato da Beelink che è circa 40/45 Euro, il box ci sembra essere, visti anche altri box attualmente in commercio, un ottimo prodotto con una dotazione di accessori e le caratteristiche in media.

Come già detto in altri articoli, possiamo attraverso una collaborazione con Gearbest, segnalare agli utenti di XBMC-Italia un’offerta che permette di avere il box a meno di 34 Euro.

GearBest & XBMC-Italia

Per chi è interessato, questo è il link al prodotto offerto a 33,43 Euro:

 

Attenzione: Ricordarsi di selezionare il magazzino UE.

Speriamo la recensione sia stata di vostro gradimento, Nel frattempo Vi auguriamo, come sempre, buon divertimento con XBMC/Kodi !!!

 

Nota Importante: Dopo 3 settimane di funzionamento, il Box (forse a causa di uno sbalzo di tensione) non si accende presentando, appena alimentato, un preoccupante led frontale Rosso. Forse la soluzione potrebbe essere quella di ri-flasharlo, crediamo che però possa anche essere un problema HW. Vi manterremo aggiornati sulla situazione indicandovi, se ci saranno, soluzioni al problema.

Aggiornamento Gennaio 2016.

Dopo un pò di ricerche (il box non è proprio supportatissimo), ho trovato un pò di informazioni per risolvere il problema.

Bisognerà ri-flash-are il box con una procedura molto semplice. Prima di iniziare, dobbiamo procurarci le seguenti cose:

  1. Cavo USB A/A Type (Maschio/Maschio)
  2. Scaricare il SW Phoenix Suite (ver 1.08)
  3. Scaricare il Firmware Aggiornato (attenzione per Beelink X2)
  4. Uno spillo

Come prima cosa installare sul proprio PC (WIndows) Phoenix (se vi chiede di installare dei driver di gestione USB procedete). Quindi, avviate Phoenix e andate nella schermata FIrmware (Tab 2). Selezionate il file del Firmware aggiornato (.img), collegate il cavo USB al PC ma non al Box. Con il Box scollegato dall’alimentatore e da qualsiasi altro cavo, giratelo e cercate un forellino (sotto) all’altezza dell’alimentazione. Prendete lo spillo, e infilatelo nel forellino di Reset/Update fino a sentire un leggero click. A questo punto, collegate il cavo USB anche al BOX. Dopo qualche secondo, Phoenix presenterà un messaggio (in inglese) dove vi chiederà se volete procedere alla cancellazione con formattazione, premete “Yes” 2 volte si accenderà (finalmente) il led blu e partirà la procedura di aggiornamento.

Qualche minuto … e il gioco è fatto. Aspettate 15/20 secondi prima di scollegare il box, quindi collegatolo al TV … Tutto funzionerà come prima.

Vi ringrazio e come sempre vi auguro buon divertimento con Kodi / XBMC.

 

[widgets_on_pages id=”EPN Mini Tastiere”]

 

 

Potrebbero interessarti anche...

12 risposte

  1. jacopo ha detto:

    Buongiorno,
    mi potete consigliare un app per il controllo da remoto per il Beelink X2? Grazie

  2. Pasquale ha detto:

    Salve, dovendo sottoscrivere un abbonamento con TIM , per adsl e telefono, mi offrono TIMvision per un anno, senza decoder.
    Questo box tv supporta TIM VISION ?
    Grazie

  3. Beppe Tucci ha detto:

    Ciao ho acquistato su Ebay un mini pc tv box android 5.1 Lollipop modello OTT TV BOX , 2 gb ram/ 16 gb Rom, 4k, completo di tuto, per poter vedere Netflix.

    Le foto pubblicitarie indicavano la presenza dell’app. Di Netflix.
    Purtroppo arrivato a casa, quando ho provato ad aprire Netflix non ho potuto collegarmi in quanto ad ogni tentativo anche su Tv diverse appariva una finestra con scritto ” dispositivo non compatibile con questa versione “

    • admin ha detto:

      Il modello da noi testato è il Beelink X2, che non ha dato problemi in fase di test, ma come sappiamo in 2-3 mesi qualcosa potrebbe essere cambiato. Consiglio, come sempre, di verificare la presenza di aggiornamenti del Firmware. In alternativa cercando su internet, sicuramente si può trovare la versione adatta al proprio Box.
      Prova a vedere questi link:

      Spero di essere stato utile.

  4. Alf ha detto:

    Buongiorno a tutti, ho un android tv identico a come quello da voi recensito. A parte un pò di problemi di aggiornamento che non so come mi hanno riempito la memoria, rallentando il tutto, ultimamente una volta acceso non si riesce più a spegnere se non togliendo l’alimentazione e rimane bloccato sulla schermata iniziale MBOX Makeyour life colorful. Sareste in grado di darmi un aiuto su come risolvere il problema? Grazie in anticipo

    • admin ha detto:

      Secondo me, dovresti ri-flash-arlo con la procedura descritta a fine recensione.
      Sperando di essere stato utile, ti auguro buona giornata.

  5. Roberto ha detto:

    Salve a tutti
    mi è capitato purtroppo che in questi giorni il mio X2 si è bloccato, il led rosso si accende ma non diventa blu e quindi non parte, vi volevo chiedere se potete, un link per ri-flash-arlo in quanto ne ho scaricati diversi ma a metà si blocca e mi dice che non è compatibile.
    Vi ringrazio e saluto
    Roberto

  6. riccardo ha detto:

    Il mio va a scatti con firmware 212.
    Un mio amico va perfettamente con firmware 207.
    Come posso caricare un firmware piu vecchio?
    Dove trovo i firmware?
    Grazie ciao.

    • admin ha detto:

      Non so se il reset di fabbrica, riporta Android alla versione precedente. Altrimenti, come descritto nel mio articolo, devi trovare il firmware e flash-arlo sul box.
      Sperando di essere stato d’aiuto, ti auguro buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *