Abbiamo già parlato del nuovo Chipset AmLogic S905 e delle sue caratteristiche. Caratteristiche che rendono questo Chipset, in questo momento, uno dei Soc di riferimento del mercato. Infatti, già altri Mini PC con questo chipset sono stati commercializzati tra fine 2015 e inizio 2016, e sono stati oggetto di articoli sul nostro portale. E’ il caso del MiniX Neo U1 e del Beelink Mini MX, presentati nei seguenti articoli:

La premessa ci permette quindi di introdurre Il nuovo TV Box di casa Beelink. In particolare questo è semplicemente l’evoluzione (o fratello maggiore) del Mini MX. Basato anch’esso sul AmLogic S905 e sul nuovo sistema Android Lollipop 5.1, propone pero una base Hardware molto migliorata e molti accorgimenti da TV Box di fasci alta.

Il Chipset, come accennato, è il nuovo è performante AmLogic S905 CPU Quad-Core Cortex A53 a 2.0 Ghz e GPU Penta-Core Mali 450 MP.

In sostanza il Beelink M18 è un Upgrade del Mini MXPiù Memoria, più Storage e migliori caratteristiche costruttive e Hardware per avere un sistema complessivamente più potente e performante. Il tutto cercando di contenere i costi.

AmLogic S905_Small

L’AmLogic S905 è basato su un Cortex A53 a 64bit, ma nel precedente Beelink Mini MX sembrava (nelle indicazioni del costruttore) essere stata utilizzata una versione Android a 32Bit, con il nuovo Beelink M18 sembrerebbe essere stato utilizzato una versione Android 64 Bit. Questo dovrebbe, anche se in parte, migliorare le prestazioni complessive del sistema e sfruttare al massimo le caratteristiche del Amlogic S905. Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche.

 

Le caratteristiche

Il nuovo TV Box di casa Beelink è, come il fratellino (Beelink Mini MX), basato sul nuovo sistema Android versione Lollipop 5.1. Il Chipset, come detto, è il nuovo è performante AmLogic S905 CPU Quad-Core Cortex A53 a 2.0 Ghz con GPU Penta-Core Mali 450 MP.

Ma, a parte il Soc ed alcune caratteristiche legate al Soc (Network, Network ecc.), il nuovo Beelink M18 aggiorna completamente le caratteristiche aumentando RAM, ROM ecc.

Fornendo quindi un sistema complessivamente più potente, stabile e reattivo oltre che bello esteticamente.

BeeLink M18_Games_XBMC-Italia

Vediamo cosa, rispetto al Beelink MiniMX, è stato aggiornato e migliorato:

  • 2GB RAM (1GB RAM)
  • Wi-fi Dual-Band 2.4G/5.8G – Wi-Fi 802.11 ac (Mentre il predecessore utilizza singol band 2.4G)
  • 16GB eMMC Storage (MLC) (8GB di storage interno).
    • La embedded MMC è una memoria di archiviazione di massa la cui ultima versione è la 5.1 rilasciata nel febbraio 2015 ed è concorrente dei drive a stato solido (SSD). Approfondisci con Wikipedia
  • Un Case realizzato in alluminio con un maggiore dissipatore interno per aumentare la stabilità, tenendo le temperature basse.

In sostanza, come detto, il Beelink M18 è un Upgrade del Mini MXPiù Memoria, più Storage e migliori caratteristiche Hardware per avere un sistema complessivamente più potente e performante. Il tutto cercando di contenere i costi.

BeeLink M18_XBMC-Italia

Sembrerebbe, anche se non ci sono conferme, che non sia presente un porta USB 3.0, oltre alle tradizionali porte USB 2.0 troveremo una USB OTG. Il Wi-Fi è un 802.11 a (dual band). E’ confermata una porta RJ45 a 1000 Mbps (1 Gbps) e la grafica Mali 450-MP di ultima generazione. Questo ci garantisce con l’HDMI 2.0 riproduzione in 4K a 60 frame e buone prestazioni anche dal punto di vista ludico (video games).

BeeLink M18_Connection_XBMC-Italia

Ma vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche:

  • CPU: AmLogic S905 (Quad-Core 64 bit – Cortex A53 a 2 GHz)
  • Sistema Operativo: Android Lollipop 5.1
  • GPU: Mali 450-MP (Penta-Core ARM GPU)
  • RAM: 2GB
  • ROM: 16GB eMMC
  • HDMI: 2.0
  • LAN: Gigabit Ethernet (1000 MB),
  • Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n (2.4/5.8)
  • USB: 1 X USB OTG and 2 X USB 2.0.
  • Espansione SD: SD Card per SD fino a 32 GB
  • Bluetooth: Versione 4.0
  • S/SPDIF: Presente
  • Altro: microphone/headphones Jack, AV Port

Per concludere, elenchiamo l’insieme di accessori contenuti nel package del l’Beelink M18:

  • M18 TV Box (il Box oggetto dell’Articolo)
  • HDMI Cable (Cavo HDMI per la connessione al TV)
  • Power Adapter (Alimentatore 5V 2A)
  • Remote Controller (Telecomando IR per il controllo del dispositivo)
  • English Manual (Manuale solo in Inglese)

 

Conclusioni e prezzo

In definitiva, ci sembra un ottimo prodotto, che migliore decisamente le caratteristiche del predecessore. Comunque, le premesse HW sono veramente buone. Il Sistema Operativo è Android Lollipop 5.1 a 64bit, I materiali costruttivi e gli accorgimenti hardware, lo rendono sicuramente molto migliore del predecessore.

Tutto sommato ci troviamo davanti ad un ottimo prodotto, con finalmente una configurazione buona (Maggiore RAM, Maggiore Storage, RJ 45 a 1000 Mbps e Wi-Fi dual-band). Buona anche la dotazione di porte con uscita A/V, un’uscita Audio ottico digitale S/PDIF, 2 USB e una OTG.

Ultima nota, per noi utenti di Kodi/XBMC, la dichiarazione da parte del costruttore di una compatibilità completa con Kodi.

BeeLink M18_Back_XBMC-Italia

Questo ci fa piacere, ma non ci rassicura sulle prestazioni con Kodi. Quindi aspettiamo di realizzare una recensione completa con una misurazione reale delle prestazioni e le senzazioni.

Il prezzo per il Beelink M18 è di circa 100 Euro. Prezzo nella media per un TV Box per un sistema con Hardware superiore alla media (almeno nelle caratteristiche).

Come già detto in altri articoli, attraverso una collaborazione con Gearbest, possiamo segnalare per gli utenti di XBMC-Italia la possibilità di acquistarlo in preordine ad un prezzo scontatissimo.

GearBest & XBMC-Italia

Per chi è interessato, questo è il link al prodotto:

Approfittando della prevendita quindi sarà possibile acquistare il prodotto con uno sconto complessivo del 40%  e tutto con spedizione gratuita.

Che dire … Veramente buono !!!!

Quindi, l’unica cosa che ci resta da dire … come sempre …  buon divertimento con XBMC/Kodi !!!

 

  • Inoltre, puoi guardare le offerte da noi selezionate per Mini Tastiere. Chi sa, magari c'è proprio quella giusta per te.