Controllare il nostro Media Center (XBMC) con telefonino Android.

In quest’articolo vogliamo presentare una modalità di controllo del vostro XBMC … lo SmartPhone Android.
Come prima cosa bisogna da subito dire che per controllare il vostro Media Center, lo SmartPhone dovrà essere collegato alla rete locale e dovete conoscere l’IP del vostro Mediacenter (PC, AppleTV ecc.).
Un’altra possibilità, che vi permetterebbe di controllare l’XBMC anche dall’Indocina … è quella di avere una configurazione ad-hoc sul vostro router. Infatti attraverso il Port-Forwarding, potreste configurare una porta specifica  e girare il traffico sull’XBMC, ma questo non so che utilità potrebbe avere. Inoltre per configurare il tutto per l’utilizzo da remoto bisogna comunque essere abbastanza esperti.

[widgets_on_pages id=”Heyos1″]

Vediamo ora come poter realizzare il nostro telecomando interattivo e multimediale con il nostro SmartPhone. Per informazione vi dico che ho fatto il test con un Samsung Galaxy Ace.

Come prima cosa dovete scaricare XBMC_Remote se vi scocciate di andare su Google Play ecco a voi il QR Code per accedere direttamente.

PS.: per chi non ha mai usato il QR code, prendete il vostro telefonino avviate il programma barcode scanner … puntate il telefonino sullo schermo del PC, linea rossa sul 3D Bar Code … aspettate qualche secondo e il gioco è fatto.

Dopo l’installazione, passiamo alla configurazione dei due ambienti.

Configurazione XBMC.
Avviamo XBMC scorriamo il menu andando in basso fino al menu Sistema. Quindi scegliamo il menu Impostazioni.

A questo punto ci troviamo davanti l’intero menu Impostazioni. Scorriamo in basso fino alla voce RETE.

Quindi entriamo nel menu di configurazione di rete.

A questo punto inizia la vera e propria configurazione.

  • Permetti il controllo di XBMC via HTTP – Seleziona – Android utilizzerà il servizio “Web Server” per connettersi al PC ;
  • Porta: Default 8080 – Consiglio di utilizzare questa;
  • Username: Nome utente da dare a XBMC, potete lasciare quello di default.
  • Password: Scegliete una password per evitare connessioni indesiderate.

A questo punto siamo quasi pronti per accedere al nostro sistema. Manca soltanto l’IP della macchina dov’è installato XBMC. Per visualizzare l’IP andiamo in Sistema > Info Sistema li troverete l’IP attualmente utilizzato dal vostro XBMC.

PS.:E’ Consigliabile, al fine di non dover ogni volta andare a rivedere l’IP assegnato dal DHCP al vostro XBMC, assegnare un’IP statico attraverso la specifica interfaccia.

Configurazione Android XBMC Remote Control.

Avviamo sul telefonino la nostra applicazione, appena avviata il sistema vi consiglia di configurare l’applicazione perché non riesce a connettersi a nessun XBMC.

Selezionando Settings, vi viene presentata la seguente interfaccia, scegliete “Manage XBMC Hosts”.

A questo punto, con un Touch sul tasto sinistro del vostro SmartPhone, apparirà “Add Host”. Selezionando tale voce il sistema vi permetterà di aggiungere un nuovo host.

Ora non vi resta che inserire i dati che abbiamo configurato prima sul nostro XBMC.
“Name of this instance” è il nome che volete dare alla connessione che state creando (Se avete più XBMC).

A questo punto, inserite l’IP, la porta (come visto 8080), Username e Password.
Il gioco è fatto, salviamo e al ritorno un tocco su “Connect”. Se abbiamo fatto tutto bene ci apparirà una schermata con le categorie e i menu presenti nel nostro XBMC.

Dalla nostra interfaccia è possibile sia ascoltare la musica, vedere i video ecc.

Una funzionalità interessante è “Play in XBMC”. Infatti dopo l’installazione sul vostro SmartPhone avrete la possibilità, quando aprite un video, di farlo girare direttamente sul Media Center in streaming.

Quindi se avete un Media Center con XBMC sotto la vostra TV 60″ e un video sul telefonino e volete vederlo basterà un semplice touch !!!

Le funzionalità sono molteplici, da visualizzare la trama di un film a vedere il trailer e tanto altro vi consiglio di giocarci un po sarete stupiti dalla molteplicità di cose che potete fare.
Spero quest’articolo vi sia piaciuto e aspetto commenti e osservazioni.

Potrebbero interessarti anche...

5 risposte

  1. Gennaro ha detto:

    Salve, non riesco a fare la configurazione per il controllo da remoto. Seguo tutti i passi alla lettera ma continuo a non vedere l’host. Avete suggerimenti?

  1. 8 Aprile 2013

    […] Un’altra possibilità per “comandare” XBMC su Raspberry Pi è utilizzare uno smartphone consiglio la lettura dell’articolo  Controllare il nostro Media Center (XBMC) con telefonino Android. […]

  2. 28 Maggio 2013

    […] – Uno smartphone tramite la rete (vedi articolo:”Controllare il nostro Media Center (XBMC) con telefonino Android. “), […]

  3. 21 Marzo 2016

    […] Un’altra possibilità per “comandare” XBMC su Raspberry Pi è utilizzare uno smartphone consiglio la lettura dell’articolo  Controllare il nostro Media Center (XBMC) con telefonino Android. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *