Abbiamo già parlato di Beelink e in particolare del Beelink Mini MX III basato sulla (ormai gloriosa) S812, un ottimo Mini PC/TV Box. Un TV Box rivelatosi ottimo sia nelle caratteristiche che nel prezzo. Oggi parliamo dell’aggiornamento di questo TV Box, ma …

come si fa a prendere un buon TV-Box e migliorarlo ?

Rendendolo più piccolo, ovviamente.

 

 

Ma Beelink fa di più, prende il Mini MX III e lo aggiorna con la nuova CPU Amlogic S905. Quindi dimensioni contenute, nuova CPU, nuova versione di Android e tanti piccoli accorgimenti per migliorare un Mini PC già ottimo.

Beelink Mini MX III
Diciamo che pochi produttori optano per una soluzione del genere per un upgrade. Infatti, la realizzazione di un’upgrade che modifichi radicalmente la configurazione Hardware, ne migliori le caratteristiche e che rende più piccolo il Tv Box (Mini PC) il tutto riducendo anche il prezzo è un’operazione “rara”.

L’unico lato negativo di un’operazione di riduzione delle dimensioni di un Mini PC con queste caratteristiche, potrebbe essere la questione legate alle temperature. Infatti, riducendo lo spazio a disposizione di più componenti elettronici, la conseguenza è che ci sia meno volume di dissipazione (dissipatore in metallo e Aria presente nel box) che per termodinamica, attraverso delle feritoie presenti in tutti i box, raffredda la componentistica interna. Bisogna dire che comunque l’AmLogic S905, per fortuna, non ha problemi di temperature e quindi forse cosi si spiega il passaggio da RockChip ad AmLogic, essendo i Rockchip notoriamente più soggetti ai problemi di temperatura anche se spesso più preformanti.

Comunque il box misura in a soli 96 millimetri quadrati. Oltre alle dimensioni e alla CPU Amlogic S905, il Mini-MXIII ha adottato Android 5.1, ed ben 2GB di RAM e 16GB di memoria flash. Per la rete, c’è 802.11 b/g/n wireless e Gigabit Ethernet. Ma vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche.

  • CPU: Amlogic S905 (Quad Core a 2.0GHz)
  • GPU: Mali-450
  • OS: Android 5.1
  • RAM: 2GB DDR3
  • ROM: 16G eMMC
  • WIFI: IEEE 802.11 b/g/n
  • Esetensione SD: Estensione Micro SD Card Slot fino a 32GB
  • Out Video: HDMI
  • Ethernet: LAN RJ45 a 1000 MBps (1 GBps)
  • Audio Ottico Dig.:SPDIF
  • Porte USB: 2x USB 2.0
  • Bluetooth: Bluetooth 4.0

Le caratteristiche sono ottime è promettono buone prestazioni sia nell’uso giornaliero classico (Navigazione WEB, Uso Social Network ecc.), sia per l’utilizzo video ludico (i nostri Giochi sia per Android che su emulatori), sia per la riproduzione video fino a 4K.

Beelink Mini MX III_Info

Mentre il contenuto del package è il seguente:

  • 1 x TV Box
  • 1 x Power Adapter (Alimentatore)
  • 1 x Cavo HDMI
  • 1 x Remote Controller (Telecomando)
  • 1 x Manuale in Inglese.

 

Un Controller avanzato per il Beelink Mini MX III

Per chi ha intenzione di avere un Media Center veramente completo e facile da utilizzare consigliamo vivamente l’utilizzo di un controller dedicato.

Un che pensiamo possa essere ben abbinato a questo TV Box, è sicuramente la Rii i8+ che aggiunge tante novità ad un prodotto già ottimo. Avevamo già utilizzato l’ottima Rii Mini i8 con design ergonomico, touch pad controlli multimediali ecc.

Rii Mini i8+_XBMC-Italia

La i8+ aggiunge tante nuove funzionalità come la retroilluminazione, un touch pad con funzioni Multi-touch un impugnatura più ergonomica e salda con delle zone di materiale antiscivolo presente nella parte bassa.

i8+ impugnatura e batteria

Inoltre la batteria è stata integrata e migliorata dando una durata ancora superiore. Quella da noi scelta è in versione italiana. La confezione si presenta spartana, sicuramente non accattivante. Ma il contenuto è di livello. La confezione contiene la nostra Mini Keyboard layout italiano (il layout Italiano è comunque un dettaglio da non sottovalutare), Manuale (in inglese) e un cavetto USB/Micro USB. La batteria è integrata e già carica alla prima accensione.

Rii Mini i8+ 4

infatti a un primo test di accensione, la tastiera si accende (anche se ci viene subito segnalata la batteria non è carica). Il dongle USB (per la comunicazione Wireless) con il Mini PC (o computer) è presente in un vano con coperchio presente nella parte posteriore. Inoltre i8+ (rispetto alla i8) ha la retroilluminazione attivabile con l’apposito tasto. Questo ci permetterà di utilizzarla anche al buio senza dover fare mosse strane per cercare un tasto.

Nel complesso la mini Keyboard in questione è bella, piccola, leggera ed ergonomica. La forma ricorda proprio quella dei Game Pad, e proprio per questo la consigliamo a coloro che hanno magari intenzione di utilizzarla anche per applicazione ludiche (Video Games) con i vari emulatori (MAME, GENESYS, Nintendo, NeoGeo ecc.).

Nel complesso un ottimo prodotto dotato di tante funzionalità e secondo noi non solo adatto a TV Box Android, ma anche semplicemente utilizzabile su Smart TV (per i marchi che non obbligano all’utilizzo di soli accessori propri), PC (WIndows, Linux, OS’s Apple ecc.), Raspberry Pi (tutti i modelli), Apple TV e Console (XBOX, PlayStation ecc.).

Il prezzo di questa keyboard è di circa 24,99 Euro (a cui vanno aggiunte le spese di spedizione), disponibile in tanti colori (verde,Nero, Bianco, Blue e Rosso) venduta in vari layout tra cui italiano (fare attenzione). Infatti, vi segnaliamo una con layout italia.

 

Dopo questa breve digressione sul controller da abbinare (eventualmente), passiamo alle conclusioni ed al prezzo.

 

Conclusioni e prezzo

In definitiva un ottimo box. Il blocco CPU-GPU-RAM crediamo sia ottimo. Le qualità della CPU AmLogic S905 sono ormai indiscusse e per noi una garanzia sia per la riproduzione di Filmati anche in 4K, sia per l’utilizzo di questo box in altri ambiti. Inoltre dovremmo avere una ottima compatibilità con Kodi, garantita dalla piattaforma.

Forse gli unici limiti veri di questo box sono la mancanza di una USB 3.0 e il Wi-Fi che anche se ottimo non potrà mai essere ai livelli di un Dual-Band (2.4 e 5 GHz) 802.11 ac.

Per quanto riguarda il prezzo del Beelink Mini MX III è in vendita (normalmente) ad un prezzo di circa 70 euro.

Come già detto in altri articoli possiamo, attraverso una collaborazione con Gearbest, offrire per gli utenti di XBMC-Italia informazioni su promozioni e sconti attualmente previsti.

GearBest & XBMC-Italia

Per chi fosse interessato, su Gearbest è attiva una promozione su un quantitativo limitato (circa 600 pezzi) ad un prezzo incredibile (38, 92 Euro) e questo è il link al prodotto:

Inoltre la promozione prevede (Secondo quello che ci è stato detto dai responsabili GearBest): Spedizione Express per l’Italia gratis (senza dogana) attraverso un servizio di Priority direct mail affidata al corriere Bartolini.

Concludiamo l’articolo dicendo che, come sempre, per poter dare un giudizio definitivo bisognerebbe effettuare una recensione completa, valutando la stabilità e le reali prestazioni del box anche sotto stress (alte temperature).

Sperando di potervi presentare presto una recensione completa, vi salutiamo e vi auguriamo buon divertimento.

 

  • Inoltre, puoi guardare le offerte da noi selezionate per Mini Tastiere. Chi sa, magari c'è proprio quella giusta per te.