Beelink Z83 TV Box … Un Mini PC Intel per fare veramente tutto !!!

Come già discusso negli articoli:

le CPU di nuova generazione della Intel, anche se negli ultimi giorni Intel ha comunicato una variazione nelle proprie strategie, incominciano ad essere finalmente protagoniste dell’ultima generazione di Tablet, SmartPhone, MiniPC e TV Box. Infatti, ad un anno dal MWC 2015 (Mobile Word Congress), dove Intel che ha presentato il nuovo set di Soc Atom denominato X, tante aziende stanno realizzando e commercializzando sistemi Home and Mobile basati proprio su questa tecnologia.

Ma prima di parlare di questa serie di CPU Intel, vogliamo rispondere alla domanda:

Perchè comprare un Tv Box Intel con Windows 10 ???

La risposta non è cosi complicata come si possa pensare. Infatti, partendo dalla premessa che un Tv Box oggi viene acquistato fondamentalmente per avere un piccolo computer sotto la TV attraverso il quale poter:

  • Guardare Programmi in streaming
  • Ascoltare musica
  • Guardare i propri films (in locale o su di un NAS)
  • Navigare in Internet e usare i propri social preferiti comodamente seduti sul proprio divano (Facebook, Twitter, Instagram ecc)
  • All’occorrenza avere un PC da utilizzare per attività Office (Rispondere ad una mail, editare un doc ecc.)

Questo lo si fa con un TV Box android ma con un PC Windows abbiamo la sicurezza della compatibilità assoluta !!!

Per concludere ricordiamo che con Sistema Operativo Windows 10 possiamo :

  • Avere una compatibilità completa con qualsiasi periferica USB ecc.
  • Avere SilverLight e Flash, quindi con la possibilità di installare i vari SkyGo, Premium Play, NetFlix, Tim Vision, Infinity ecc.
  • Avere, all’occorrenza a disposizione, un vero PC con la possibilità di installare tutte le suite disponibili: Microsoft Office, Linguaggi di programmazione ecc.
  • Possibilità di installare Giochi molto facilmente (anche se bisognerebbe comunque verificare le prestazioni del sistema)

 

Apps_TvBox_Xbmc-Italia

 

Per chi non avesse letto gli articoli precedenti, ricordiamo nel dettaglio quali sono stati i modelli di CPU presentati, dando le caratteristiche tecniche/costruttive per ognuno di essi. Per poi passare alla presentazione di questo nuovo (ma non tanto) Mini PC Beelink Z83.

 

La CPU Intel

Intel sul mercato “mobile”, offre oggi fondamentalmente tre fasce di CPU, Atom X7 (livello Performance), Atom X5 (Livello Mainstream) e Atom X3 (livello Entry/Value). Per la fascia bassa (o Entry Level) l’Atom X3 con architettura SoFIA, è un chip con discrete prestazioni e disponibili in tre varianti. Queste tre varianti possono essere utilizzate indifferentemente su MiniPC, Smartphone e Tablet; e sono contrassegnati con la sigla C3000. Per gli utenti più esigenti, invece, sono proposti gli Atom X5 e X7, rispettivamente con le serie Z8500/8300 e Z8700, con Architettura Cherry Trail a 14nm, capaci di sostenere le tecnologie RealSense, WiDi Pro e True Key.

intel_atom_x3_x5_x7

Uno dei primi produttori ad utilizzare questi Soc per la realizzazione di un MiniPC è stata Beelink con il TV Box denominato BT3. Il Beelink Intel BT3, utilizza, dei SoC presentati, un Intel Atom X5 Z8300, una CPU Quad-Core a 1,44 GHz (Turbo a 1,84 GHz).

Dopo qualche mese, è il turno del Beelink Z83, la CPU utilizzata è la stessa Atom X5 Serie Z8300. Come detto anche nei precedenti articoli, riteniamo questa CPU un ottimo compromesso tra Costo e Prestazioni.

Approfondimento dal sito ufficiale Intel: Intel® Atom™ x5-Z8300 Processor (2M Cache, up to 1.84 GHz)

Nel dettaglio, la nuova architettura Intel garantisce consumi bassi (circa 2 Watt), una migliorata gestione dei processi operativi interni con una Cache di 2 MB e architettura full 64 bit.

Da subito ci si rende conto che questo box utilizza la stessa CPU del Beelink BT3. Ed è cosi !!! I due Box fondamentalmente sono uguali. Le differenze fondamentali però tra il BT3 e Beelink Z83 secondo noi sono identificabile in due caratteristiche:

  • Nelle dimensioni dello storage32GB eMMC mentre il BT3 ha 60GB in una configurazione particolare, con doppio disco (40 eMMC + 20 SSD) RAM
  • L’altra differenza è nella presenza di un comodo supporto per il fissaggio del box al TV / Monitor

 

Supporto Fix Back_XBMC-Italia

Ultima differenza, non banale, il prezzo. Infatti, oggi il Beelink BT3 costa poco più di 130 Euro mentre mentre il Beelink Z83 intorno a 100 Euro … parliamo di prezzi di listino.

In realtà come vedremo in questo momento è possibile avere il BT3 a circa 105 Euro e lo Z83 a circa 79.

Aldilà di questi cambiamenti, i due Beelink restano nelle altre caratteristiche identici, con 2 GB RAM DDR3, connettività Wi-Fi Dual-Band 802.11 ac e Ethernet a 1000 Mbps, 2 USB 2.0 e una USB 3.0.

Il sistema operativo è Microsoft Windows 10 ma senz  Licenza, dovrebbe essere infatti una versione di valutazione, ma non disdegna eventualmente la possibilità di installare una Ubuntu o una Android (anche se bisogna essere esperti per migrare verso questi OS).

Ma vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche:

  • CPU: Intel Cherry Trail Z8300 (Quad core 1.4 GHz, fino a 1.84Ghz)
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows 10
  • GPU: Intel HD Graphics Gen8
  • RAM: 4GB DDR3
  • ROM: 32GB eMMC
  • HDMI: 2.0
  • LAN: Giga Bit Ethernet RJ 45 (1000 Mbps),
  • Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac
  • USB: 2 X USB 2.0 e 1 X USB 3.0.
  • Espansione SD: SD Card per SD fino a 128 GB
  • Bluetooth: Verisone 4.0
  • Altro: headphones Jack

Mentre nel package (confezione) troveremo i seguenti elementi:

  • 1 x Beelink Z83 TV Box (il nostro mini PC)
  • 1 x Power Adapter (Alimentatore)
  • 1 x Power Cable (cavetto di alimentazione)
  • 1 x Manual (manuale in Inglese)
  • 1 x Supporto per TV
  • 4 x Viti per fissaggio supporto TV
Considerazioni finali e Prezzo

Le considerazioni finali sono positive visto anche il prezzo. L’unico neo potrebbe essere legato al quantitativo di RAM che risulta essere il quantitativo sufficiente per un Buon funzionamento del sistema . Bene la connettività (Wi-Fi 802.11 ac e Ethernet a 1000), l’USB 3.0 ci garantisce ottime velocità nel trasferimento dati da dischi USB.

Questo Mini PC risulterà comodo per tutte le applicazioni elencate ad inizio articolo, ma soprattutto è perfetto per l’utilizzo di Kodi /XBMC. Infatti, l’ambiente Windows 10 offre piena compatibilità con i vai Addons e con i driver di riproduzione (fino a 4k in Ultra HD) … Veramente ottimo.

In più, riteniamo veramente completo il contenuto della confezione con il supporto compreso. Anche se non viene fornito un controller (o tastiera) wi-fi. Questo è dovuto al fatto che in ambiente windows non sono comodissimi i controller classici per Android (Telecomando), ma forse si ha bisogno di una tastiera, e a questo prezzo difficilmente la tastiera è in “omaggio”.

Il prezzo di listino del Beelink Z83 è 164 Euro  ma lo si trova anche a 130/140.

Come già detto in altri articoli, possiamo attraverso una collaborazione con Gearbest, segnalarvi l’offerta limitata (quantità ad esaurimento) di questo TV Box a 79 Euro circa

GearBest & XBMC-Italia

Per chi fosse interessato, questo è il link al prodotto:

 

Inoltre, come detto, segnaliamo la medesima offerta anche sul BT3:

 

Infine, segnaliamo in questo momento una serie di TV Box in offerta nella pagina Italiana “Hot TV Box”:

 

Diciamo che a questo prezzo, aggiungendo 20-30 Euro per una buona Mini tastiera Wireless, crediamo che si possa realizzare un ottimo sistema MediaCenter piccolo e abbastanza preformate per il doppio utilizzo lavoro/divertimento.

Detto ciò, per adesso, non ci sono dettagli sulla possibilità di avere Android (dedicato) o su una configurazione dual-boot, ma ciò dovrebbe essere possibile con un pò di impegno e qualche oretta di tempo (anche se crediamo che non ne vale la pena).

Concludiamo l’analisi con una considerazione finale su Kodi / XBMC. Su questo Mini Pc, essendo Windows based, si ha una sicura compatibilità con Kodi/XBMC. 

Infatti la presenza di Windows 10 come OS è una sicurezza da questo punto di vista, quindi aspettiamoci ottime prestazioni a 4K (Ultra HD) e a 1080p (Full HD).

Terminiamo segnalando una mini Keyboard (tastiera) che ben si sposa con Windows e che potrebbe completare la vostra configurazione con Beelink Z83.

 

Nota importante: Dopo la pubblicazione dell’articolo, e un commento da parte vostra, ho chiesto conferma della presenza del sistema operativo preinstallato. Crediamo a causa delle immagini riportate dai vari venditori che riportano la dicitura:”Supported OS: Windows 10″. Ciò comunque per serietà ci ha portato al blocco in revisione dell’articolo in attesa di conferme.

Dopo le conferme da parte del venditore che mi indicava anche dei commenti di altri utenti che su Gearbest ne riportiamo alcuni:

By  Gerson May-08/2016 08:05:57

Question:
Its possible to intall other OS?

Reply:
Hello Gerson,
Thank you for your inquiry,it comes with Windows 10 .It isn't possible to intall other OS.Have a nice day.

By  Mihai Tanase May-04/2016 05:05:49

Question:
What OS have installed?

Reply:
Hello Mihai, 
Yes, it's installed before dispatch.

Thanks for your attention.

 

Quindi installato prima della spedizione. Questo ci dovrebbe rassicurare, aspettiamo eventualmente di fare una recensione per dare dei dettagli sulla tipologia di installazione.

 

 

La Tastiera per completare il nostro TV Box/Mini PC

Per rendere completo questo MiniPC, si potrebbe quindi aggiungere una mini tastiera come una Trust Adura Mini Wireless con trackball. Secondo noi questa mini tastiera è ottima sopratutto per i sistemi windows, vista la presenza del trackball (molto preciso), i due tasti del mouse presenti sul fronte e la rotellina di scroll (non presente in altre mini tastiere tipo K400).

Poi MiniTastiera Adura_1Inoltre, cosa molto importante, la mini tastiera ha il tasto Windows, dei tasti multimediali e alcuni tasti di scelta rapida. Tali tasti multimediali (Play, Pause, Forward ecc) funzionano perfettamente sia su applicazioni Windows (Media Player, VLC ecc), sia su browser (quindi quando utilizziamo Youtube, Mediaset Premium su sito web ecc), sia in XBMC/Kodi.

La tastiera è wireless e ha un ottima ricezione un consumo di batteria veramente minimo … sono rimasto stupito del fatto che le l’abbiamo utilizzata per fare dei test con più media center e dopo 3 mesi le batterie sono ancora cariche e funzionanti.

Poi MiniTastiera Adura_2

Quindi si potrebbe pensare di aggiungere noi l’abbiamo acquista su Amazon.it a circa 28 Euro:Trust Adura Tastiera Compatta Wireless con trackball.

Oppure la si trova su tanti siti e-commerce sparsi sul web, questo per esempio è il link ad un venditore eBay … TRUST Adura – Tastiera Wireless compatta per SmartTV e PC a 33 Euro (compresa spedizione).

Sperando quindi di poter presto fare una recensione completa su questo interessante Mini PC, non ci resta che salutarvi dandovi appuntamento al prossimo articolo.

[widgets_on_pages id=”EPN Mini Tastiere”]

Potrebbero interessarti anche...

16 risposte

  1. Nico ha detto:

    Non credo che Win 10 sia incluso nel prezzo, ai link che avete condiviso mi sembra di capire che dicano che i box siano compatibili con win 10, ma non forniti con licenza.

    • admin ha detto:

      Abbiamo verificato, e confermiamo che Windows 10 viene preinstallato, ma senza licenza. Abbiamo aggiunto una nota nell’articolo.
      Comunque grazie per la segnalazione.

  2. matteo ha detto:

    Ciao,
    non riesco a trovare il modello Beelink z83 nè sul sito Beelink nè sui negozi online. L’ho trovato solo brandizzato Bolv. E’ lo stesso prodotto?
    Grazie mille per l’ottima recensione.
    Matteo

    • admin ha detto:

      Stessa domanda fatta (da parte mia) al venditore un pò di tempo fa per un altro TV Box. Mi hanno spiegato che Beelink mette sul proprio sito solo alcuni prodotti e non tutti. In realtà, da quel che ho capito esistono progetti “OEM” cioè multi-brand che vengono poi commercializzati da diverse aziende. Questo sembrerebbe uno di quelli, però non so dirti se lo Z83 che hai trovato tu, sia uguale o no al Beelink.
      Sperando di essere stato d’aiuto, ti auguro buona scelta.

  3. Antonio ha detto:

    Il processore consuma 2W. E l’intera macchina quanto consuma?

    • admin ha detto:

      Allora, c’è da dire che un box non ha sempre gli stessi consumi. Infatti, se colleghiamo un disco esterno USB (ad esempio) sicuramente il consumo aumenta. Diciamo che da specifiche il consumo nominale (a vuoto teorico) dovrebbe essere 6W.
      Sperando di essere stato d’aiuto, ti saluto.

  4. Francesdco ha detto:

    Non ho il dispositivo, ma uno simile che monta il processore z8300. Vi confermo che è possibile installare altri sistemi operativi ed in particolare che il dispositivo ha un normale bios accessibile all’avvio tramite il tasto Canc. Accedendo quindi al bios è possibile impostare il boot da usb per installare qualunque sistema operativo purchè in modalità EUFI (oppure cercate nel bios e verificate se è presente l’opzione per disattivare il uefi). Se la pennetta non è predisposta con tale modalità non viene è possibile installare nulla. Per creare tale pennetta vi consiglio di usare la versione specifica di YUMI per EUFI. Se volete installare UBUNTU probabilmente avrete problemi con il wifi e l’audio. Vi consiglio di usare la versione che troverete su questo sito: http://linuxiumcomau.blogspot.com/

  5. Alfio Grasso ha detto:

    Si possono installare Win XP o Win 7? I driver sono reperibili? Si può installare OS su HD esterno?

    • admin ha detto:

      Non avendo testato direttamente, non ci pronunciamo con sicurezza, ma da questo link: UEFI Boot on Beelink Z83, sembrerebbe avere supporto alla installazione su USB di un sistema Operativo Alternativo.
      Ma se posso dare un consiglio, spendendo qualcosa in più opterei per un MiniX NEO Z83-4 sul quale sicuramente è possibile fare tutto questo. Inoltre, trovi tutti i drive che ti servono sul sito ufficiale (ottimo supporto).
      Inoltre, potresti valutare il nuovo MiniX Neo Z83-4 Pro leggermente più costoso ma anche più potente e con migliore supporto (Intel supporterà ancora l’Atom X5-Z8350).
      Tra qualche giorno, comunque, troverai una recensione su questo box (MiniX Neo Z83-4 Pro).
      Augurandoti buona scelta, ti auguro buona giornata.

  6. Maurizio ha detto:

    Dal prompt digitando: “netsh wlan show drivers” tra le varie indicazioni si trova “Rete ospitata supportata: NO”.
    In che modo si può portare alla condizione “Rete supportata: YES” ?

  7. Martina ha detto:

    Fa schifo!
    O meglio, Windows 10,invadente com’è, su queste macchine fa pietà!
    Installerò linux o direttamente kodi e amen!
    Da mezzora che aggiorna aggiorna e aggiorna e ogni giorno aggiorna.
    E io?
    Praticamente non lo usi… CPU 100% perenne per le sue cazzate!
    Spazio finito in 2 giorni… E non l’ho usato….
    Volevo vedere la partita su dazn… Aggiotnamento…
    E badare che li ho disabilitati da servizi amminostrazione….
    Niente da fare…
    Adesso Windows fa na brutta fine!

    • admin ha detto:

      Si, a volte è veramente pressante con questi aggiornamenti, ma il prezzo credo giochi un ruolo fondamentale. Linux, ottima idea ma comporta avere delle conoscenze da esperto.
      Comunque spero tu possa risolvere i tuoi problemi e goderti il tup MiniPC a pieno.

  8. Martina ha detto:

    windows 10 su un dispositivo del genere fa pietà!
    È costantemente in aggiornamento e dopo 2 giorni finisce lo spazio disco.
    Oltre al fatto che impiega ore e ore per questi aggiornamenti e quindi il dispositivo non servirà a ciò per cui si era comprato.
    Peccato che Microsoft non dia la possibilità di gestire la modalità degli aggiornamenti su Windows 10,non capisco queste politiche ma contenti loro….
    Ho installato direttamente librelec in dual boot con Linux!
    Fantastico! Ovviamente!
    Unica pecca, e anche qui mi chiedo come intel non ci abbia pensato, la scheda audio non è proprio compatibilissima col pinguino e, ancora peggio secondo me, l’hdmi non è compatibile CEC, quindi bisogna usare un altro telecomando anziché quello del tv stesso.
    Mi chiedo chi ci sia al reparto tecnico/strategico in molte aziende, perché come dispositivo è veramente ben fatto e potente, ma praticamente inutilizzabile.
    Lo venderò e prenderò un classino cinese compatibile con tutto ciò che si vuole ma con qualità pessima.

    • admin ha detto:

      Spiace, anche se devo ammettere che con la nuova versione tanti problemi non sono presenti (linux, dual boot ecc).

      Buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *