Installiamo XBMC 11 – EDEN

Dopo la configurazione e l’installazione di Microsoft Windows 7, iniziamo con l’installazione del nostro splendido XBMC.

Riepilogando la configurazione,  ricordo che il tutto è stato ottimizzato per essere collegato via HDMI alla mia TV 47″ Samsung.

In una seconda fase (fase di configurazione) vedremo come configurare al meglio in sistema Windows per eseguire velocemente XBMC.

Installazione XBMC.

Come prima cosa bisogna scaricare XBMC dal sito ufficiale, in questo momento la versione ufficiale è XBMC 11 – EDEN, come già accennato precedentemente esistono anche le rispettive versioni per Linux, IOS, AppleTV ecc.

A titolo informativo è in arrivo XBMC 12 – FRODO che, sviluppato in tempi record, promette di essere una relace di altissimo livello con funzionalità quali PVR (per registrare programmi da scheda TV) o EPG (programmazione prevista per un specifico Canale TV). Nei prossimi giorni approfondiremo con un’articolo ad-hoc il nuovo XBMC 12 (nome in codice FRODO).

Dopo il download ci basterà eseguire il file scaricato, l’installazione avverrà velocemente e senza nessuna interazione particolare, tutto andrà velocemente basterà soltanto indicare la cartella di installazione di XBMC. La scelta che io consiglio è quella di default.

Alla fine dell’installazione, click su “Run XBMC” e “Finish” per avviare il nostro Media Center.

Nei prossimi giorni continueremo con i seguenti argomenti:

Eseguiamo e configuriamo XBMC (Skin e Lingua)

Dopo l’installazione passiamo ora alla prima esecuzione del nostro XBMC e configurazione di XBMC.

Il Nostro XBMC, appena installato si presenta in lingua inglese, vediamo ora come impostare la lingua italiana e soprattutto l’aspetto attraverso la configurazione e l’installazione dei famosi Skin.

[widgets_on_pages id=”PayClick_Banner_468x60″]

Ecco l’articolo completo “Eseguiamo e configuriamo il Nostro Media Center (Skin e Lingua)

Configuriamo il servizio Meteo

Il servizio meteo, è installato di default. Vediamo come configurare più località e aggiornare la visualizzazione della situazione meteo.

Ecco l’articolo completo “Configurare il servizio Meteo

Aggiungiamo i nostri Film,Serie TV, Musica e configuriamo gli Scraper per i contenuti multimediali

Passo successivo è quello di aggiungere tutti i contenuti in nostro possesso e organizzare il nostro archivio, configurando gli scraper per i contenuti.

Gli Scraper sono specifici componenti software integrati in XBMC che permettono, attraverso la connessione ad internet, di individuare a partire dal nome di un file e dalle caratteristiche, tutte le informazioni su quel file. Un film aggiunto al nostro Media Center dopo qualche secondo verrà archiviato e corredato di informazioni come Trama, Durata, Voto degli utenti, Attori, Regista ecc.

Ecco gli articoli:

Aggiungiamo i nostri Films e configuriamo gli Scraper

Aggiungere le nostre Serie TV e configurare gli Scraper

[widgets_on_pages id=”PayClick_Banner_300x250″]

Plugin e Scraper aggiuntivi.

Vediamo ora altri plug-in (o add-on) per il nostro XBMC. Analizziamone alcuni e vediamo come configurare questi per avere un sistema completo.

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. Fra ha detto:

    Ciao ragazzi!
    dopo aver fatto svariate prove sulla versione 11 Eden ho formattato il pc per dedicarlo solo a xbmc.Come vado sul sito scopro che la frodo viene rilasciata come definitiva…
    Diciamo che ( per quello che me ne posso capire ) non è ancora al livello della 11 ( sarà solo questione di abitudine).Comunque sono riuscito a configurare tutto quello che mi serve nell’immediato,compreso la funzione telecomando tramite Android!(esiste una guida?…o vi posso aiutare?)
    Grazie ancora il blog spiega benissimo tutto quanto,alla fine è davvero semplice e SPETTACOLARE!

  2. Marcus ha detto:

    ciao..ho letto tutto l’articolo ma non ho trovato come vedere un hd di rete… sia collegato ad un router usb che condiviso tramite un altro PC Windows. Non trovo la spiegazione da nessuna parte 🙁

    ah ho appena comprato un mygica 520 con xbmc android

  1. 15 Aprile 2013

    […] con l’articolo:”Installiamo XBMC 11 – EDEN“ 2.4 GHz game mame mame 32 MCE Mouse Multimedia keys optical mouse telecomando XBMC XBMC […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *