nVidia Shield … Tv Box e Console Games … Top del momento. Tanti contenuti e giochi gratis per un progetto veramente eccezionale.

Dopo l’infinità di TV Box, commercializzati e prodotti da varie case più o meno famose, vogliamo finalmente parlare di quella che riteniamo forse essere il migliore TV Box Android del momento:

TV Box / Console game Nvidia Shield

nvidia-shield-console

La Shield è un Console Games/TV Box Android portatile prodotta da NVIDIA, basata su sistema operativo Android.
La sua fama, ormai acclamata, deriva fondamentalmente da un vero cambio di paradigma che nVidia ha messo in atto attraverso la realizzazione di un strumento, multi-purpose (più scopi), offrendo un ottimo TV Box Android e una console game basata su servizi cloud.

Per chi (secondo noi pochi) non conoscesse NVIDIA Corporation, ricordiamo che, nata ormai nel lontano 1993 a Santa Clara in California, viene alla ribalta per l’acquisizione del marchio 3dfx, e in seguito con il successivo lancio delle GeForce… Chi non ha mai sentito parlare di una GeForce ?!

Ormai produce da anni tra le migliori schede video, processori grafici, schede madri, e componenti multimediali per PC, Tablet e Console.

Oggi quindi si presenta sul mercato come player/competitor di sony e di Microsoft con una propria console game, che ha l’obiettivo di rivoluzionare il concetto di Video Gioco e Video Giocatore.

Ma cosa permette di fare una nVidia Shield ??

In definitiva, detto in parole povere, con questa console si ha :

  • Un TV Box Android (con un Hardware Top) con tutte le app esistenti su google play, più qualche esclusiva nVidia.
  • Un sistema di gaming (video giochi locali) ed emulatori delle vecchie consolle (Super Nintendo, Megadrive, ecc.)
  • Un sistema di Cloud Game denominato GeForceNow, veramente innovativo e dal costo veramente accessibile.

 

Le Caratteristiche

Dopo questa prima introduzione, vediamo nel dettaglio le caratteristiche e

  • OS: Android TV 6.0 Marshmallow
  • CPU: NVIDIA Tegra X1 Octa-core (4x ARM Cortex A57 + 4x ARM Cortex A53)
  • GPU: 256 core Maxwell
  • RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 16 GB/500 GB
  • Ethernet: Rj45 Gigabit Ethernet
  • Connettività Wireless: Wi-Fi 802.11ac 2×2 MIMO (dual band 2.5/5 GHz)
  • Bluetooth: Ver. 4.1
  • TF Card: supporta microSD fino a 128 GB.
  • HDMI: Ver. 2.0
  • USB: 2 x USB 3.0, Micro-USB 2.0
  • Infrarosso: Sensore Frontale per controller nVidia

 

  • Dimensioni: 130 x 210 x 25 mm
  • Peso: 654 grammi
  • Formati video nativi: 4K Ultra HD ready, 4K playback a 60 FPS (VP9, H265, H264), 4K capture a 30 FPS (H264, H265)
  • Formati audio nativi: supporto al Surround 5.1 e 7.1 tramite HDMI

 

Le caratteristiche del box sono veramente eccezionali, CPU veramente performante, GPU di altissimo profilo che permette di video giocare e di avere riproduzioni fluide di qualsiasi formato (UltraHD-4K anche in H.265), connettività Ethernet/Wi-Fi di massima categoria, accessori di ottima qualità e infine materiali eccellenti.

La confezione, ben curata e colorata contiene, oltre alla consolle, i seguenti accessori:

  • Controller Game
  • Power sup. (alimentatore)
  • Cavo HDMI
  • Cavetto USB/Micro USB (caricamento e connessione Controller)

nvidia-shield-accessori

 

Il tutto mixato ad arte in una sistema Android Marshmellow 6.0 con uno store nVidia contenente tutte le app certificate e sicuramente funzionanti per lo shield.

Molti contenuti gratis in esclusiva sullo store nVidia (che normalmente sono a pagamento sullo store google play). Possibilità, comunque, di installare altre app di Google Play direttamente da internet attraverso un browser.

Segnaliamo ad esempio Netflix che risulta supportato e sicuramente funzionante anche in 4k sul nVidia Shield.

Inoltre, dal lato Media Center/player, segnaliamo la perfetta compatibilità di Kodi e la presenza di Plex Media Center.

Ma detto ciò, vediamo nel dettaglio, forse la migliore e più grande novità di questo box… nVidia GRID.

 

nVidia GRID, GeForceNow e GameStream.

nVidia Grid è un’applicazione preinstallata sul sistema che permette l’accesso ad un mondo (teoricamente) illimitato di Giochi. In particolare, GeforceNOW permette di giocare a moltissimi titoli PC attraverso un servizio Cloud/Streeming video elaborato su server Nvidia. Non sarà quindi lo Sheeld ad elaborare i Poligoni e la grafica del video Games quindi non si installa nulla, è stupefacente il fatto che si preme un pulsante e si gioca.

Per avere tutto questo, logicamente, serve una connessione internet buona. Una buona notizia però è che il sistema modifica (a runtime) la qualità dello streaming in base alla qualità della connessione e del canale. Ad esempio, una ADSL 7Mega basta solo per un servizio HD -Ready (a 720p), per il Full HD (1080p) serve almeno una 10mega e oltre).

nvidia-geforce-now

Diaciamo, comunque, che con una 20 Mbps si ha la sicurezza di un servizio eccellente e ben funzionante.

La qualità offerta è quella di un PC di fascia alta con una GeForce GTX (tutto emulato), con già installati una serie (veramente ampia) di titoli, accesso pieno a tutti i giochi presenti in una determinata lista (detta Vault), può essere effettuato se si sottoscrive un abbonamento di 9 Euro al mese (circa 108 Euro l’anno).
Quindi a differenza delle altre console (Xbox One / PS4) quasi niente viene scaricato, ma sarà possibile giocare in Cloud Gaming ossia, scaricando solo le parti necessarie per garantire all’utente la partita corrente, basta con il tempo perso a scaricare giochi (anche ore) basta tempi di attesa di caricamenti, basta tempo di attesa di improvvisi aggiornamenti della console.

Quindi sottoscrivendo ‘Valut’ su GForce Now i giochi presenti sono ‘praticamente’ TUTTI (fatta eccezione per le nuove uscite).
Il costo, come detto, è di 9,00€ al mese con i primi tre gratuiti … se vi piace non avere pensieri e provare tutti i games (in modo illimitato) questo è il servizio per voi.

Per ciò che riguarda invece GameStream, parliamo di streaming dal vostro PC. Infatti, se avete un PC per il gaming (fascia alta), è possibile ora giocare dalla TV 4k in soggiorno, comodamente seduti, mentre il vostro PC è di la a lavorare. Anche qui però serve un router/modem di elevate performance.

Con il Wi-Fi: per il 1080p a 60fps o 4k (obbligatorio un router/modem AC 5GHz con minimo 1200mbps), altrimenti un normale router/modem standard 300mbs 2.4GHz regge solo 720p, 1080p a 30fps se la distanza Shield-modem è breve.
Se invece collegate lo sheld via ethernet sicuramente non si avranno problemi.

 

Conclusioni

In definitiva, ci sentiamo confermare in questo momento l’nVidia Sheld come la migliore soluzione per chi intende acquietare un TV BOx Android ma vorrebbe anche prendere una console game seria.

lo Shield rende la vostra TV veramente smart come un ottimo TV Box e inoltre (se si ha una buona connessione ad internet) offre un sistema di Gaming avanzato e ottimo graficamente, il tutto ad un prezzo veramente accessibile.

Il nostro Kodi funziona perfettamente, ed è una delle applicazioni certificate insieme a Plex, Netflix e tante altre.

Forse, se vogliamo trovare un neo a questo sistema, dobbiamo dire che il telecomando non è previsto negli accessori, anche se dovrebbe essere presente il CEC che vi permetterà (se la TV è abbastanza recente) di navigare i menu attraverso il vostro telecomando TV.

Il cloud gaming va alla grande, è offre ad un costo contenuto, praticamente una infinità di giochi. La grafica del servizio GeForceNow anche se buona, non raggiunge la qualità grafica delle console di ultima generazione, ma siamo molto molto vicini !!!

Quanto alla versatilità con il TV Box è senza ombra di dubbio il migliore sul mercato attuale. Quindi per chi di voi volesse acquistare un TV Box anziché spendere 100/150 euro, forse si può pensare a questo prodotto.

Le versioni come detto in precedenza sono due:

Oppure spesso si trovano anche qualche offerta interesante su eBay.it:

Per ciò che riguarda invece il controller, anche se il prezzo non è proprio dei migliori, segnaliamo il link:

Per la scelta della versione ci sentiamo di consigliare, per chi intenderà utilizzare questo box per un uso intensivo delle app android, l’acquisto della versione 500 GB.

Sperando di poter presto fare una recensione su questo box, vi auguriamo buon divertimento.

 

[widgets_on_pages id=”SocialNetwork”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *