Dopo la marea di TV Box basati su SoC AmLogic (S905, S905X, S912 ecc.), oggi vogliamo tornare un pò a bomba (dal punto di vista tecnologico) e parlare di un TV Box interessante. Interessante non per la piattaforma utilizzata (RockChip RK3368) ma per due ragioni fondamentali:

  • Accorgimenti Hardware eccellenti
  • Ottimizzazione e sviluppo Software continuo

Il Box in questione è lo Zidoo X6 Pro.

zidoo-x6-pro

Gli accorgimenti Hardware consistono fondamentalmente nell’utilizzo di componentistica di livello superiore, questo permette di avere in alcuni ambiti, stabilità e prestazioni nettamente superiori ai propri competitors. Quindi, dopo una quantità infinita di TV Box più o meno simili nella componentistica interna, ci troviamo difronte ad un Box rivisto e ri-progettato per fare bene il proprio mestiere, colmando le lacune che modelli (di altri marchi) presentano su alcuni elementi della componentistica interna (Wi-Fi, Ethernet, eMMC, RAM ecc).

Nel dettaglio, ad esempio, troviamo una memoria eMMC Toshiba THGB da 16 GB (dalle prestazioni sorprendenti), moduli RAM Samsung K4B4DDR3L (4 x 512 MB), un chip di rete AP6335 per WiFi ac e Bluetooth 4.0, un PSF-2447/RTL8211E (Realtek) per la Gigabit Ethernet, oltre ad un chip Realtek RK1000-S per l’uscita analogica TV. Componenti non dozzinali, che sorprendono per prestazioni e rendono questo TV box capace di …

  • avere circa 85 MB/s in lettura sulla eMMC
  • arrivare fino a 700 Mbits/s in Gigabit Ethernet
  • arrivare quasi a 80 Mbits/s in Wi-Fi 802.11 ac

Inoltre offre:

  • Un controller IR abbastanza evoluto e programmabile
  • Un chip capace (finalmente) di permettere spegnimento e accensione direttamente dal Telecomando.

Per ciò che riguarda invece l’ottimizzazione Software, Zidoo, a differenza di tanti costruttori, ha deciso di puntare molto sulla ottimizzazione del software utilizzato per i propri box, attraverso 7-8 punti fondamentali:

  1. Una interfaccia Android 5.1.1 Lollipop con il launcher ZIUI (Bella, Solida e Veloce)
  2. Più funzionalità avanzate non sempre presenti su Mini PC (tethering, vpn, diverse regolazioni per uscite audio/video)
  3. Gestione della memoria Storage in una unica partizione con 13GB liberi al primo avvio (non tutti i box hanno questo dettaglio)
  4. Un File Explorer chiamato Zidoo Media Center ben fatto e molto utile
  5. Un’applicazione a supporto della condivisione (Easy Cast per la condivisione AirPlay, DLNA e Miracast)
  6. Programmazione (via interfaccia) di alcuni tasti del IR controller, questa funzionalità permette di creare dei tasti di scelta rapida per l’esecuzione di una App con la pressione del tasto programmato
  7. Una versione di Kodi ottimizzata per Zidoo dal nome ZDMC
  8. E tante altre come l’aggiustamento automatico del frame rate, 3D MVC FramePacking, supporto 4K e H.265 HEV/C ecc.
  9. Inoltre come tanti altri offre il servizio di aggiornamento OTA (Automatico via Internet)

Si potrebbe parlare per ore di questo mini PC e delle migliorie HW e SW apportate ad un progetto di base comune a molti TV Box basati su RK 3368. Ma ci fermiamo col dire che crediamo che questo box sia veramente una (o anche 2) spanne al disopra dei concorrenti, con una cura maniacale della parte SW e ottimi accorgimenti HW.

zidoo-ui_xbmc-italia

Vediamo ora nel dettaglio le caratteristiche HW e i componenti del box.

 

Le caratteristiche

Le caratteristiche Hardware come detto sono veramente ottime, ma vediamole nel dettaglio tutte:

 

  • OS: Android 5.1.1 Lollipop (con ZIUI)
  • SoC: RockChip RK3368
  • CPU: Cortex A53 64bits Octa-Core 1,5 GHz
  • GPU: PowerVR SGX6110 (UHD fino a 4K @ 60fps, HEVC, H.265, OpenGL, ES3.1, OpenCL 1.2 e DirectX 9.3)
  • RAM: 2GB DDR3
  • Storage: HDD 16GB eMMC
  • Bluetooth: Ver. 4.0
  • SD Port: Micro SD (fino a 32 GB)
  • Ethernet: RTL8211E – RJ45 1000M LAN (Gigabit Ethernet)
  • WIFI: AP6335 dual-band WIFI – IEEE 802.11 b/g/n/ac mimo (Dual-band 2,4 GHz/5 GHz)
  • USB Port: 2 USB x Standard (2.0; 1 x Micro USB con OTG)
  • HDMI:  HDMI Tipo 2.0 (Supporto 4K@60fps & 7.1CH)
  • SPDIF: Ottico digitale S/SPDIF (2CH,5.1CH)
  • Altro: Uscita A/V composita

 

Viste le caratteristiche, passiamo alla verifica del contenuto della confezione e quindi degli accessori compresi:

  • 1 Tv Box Android
  • 1 Power AC (alimentatore 100~220V AC Input,Output 5V DC 2A)
  • 1 Cavo HDMI 2.0 (veramente di ottima qualità)
  • Controller IR (telecomando) programmabile
  • 1 Manuale d’uso

zidoo-x6-pro-accessori-xbmc-italia

XBMC: ZDMC versione XBMC(KODI) ZIDOO, supporto 7.1CH pass-through,3D MVC,4K/h.265 hardware decoding.

NetFlix: Supportato dalla casa anche se con qualche limite (non ha prestazioni eccellenti in 4k) legato alle prestazioni.

Aspetti Migliorabili

Fino ad ora abbiamo parlato degli aspetti positivi di questo TV Box, ma come tutte le cose esistono anche aspetti negativi. In particolare, questo TV Box, come tutti i TV Box basati su SoC RockChip RK3368, soffre del cosi detto effetto throttling che consiste in un decadimento delle prestazioni all’aumentare delle temperature di esercizio. Quest’effetto è derivante da una protezione del chip (alla rottura) che semplicemente abbassa le frequenze operative dei core se la temperatura aumenta. L’RK3368 soffre, come detto in più articoli, le alte Temperature, e se il costruttore non ha previsto una serie di sistemi di dissipazione, il throttling è dietro l’angolo. In particolare, a quanto pare per questo box (a differenza per esempio del Beelink i68 dove è stato aggiunto un dissipatore) non è stato previsto un dissipatore aggiuntivo (sotto scheda), forse una leggerezza o un scelta (marketing), Fatto sta che con Video Giochi, applicazioni o operazioni molto pesanti (computazionalmente parlando), il sistema potrebbe andare in crisi. Ma niente paura, il Box è esente da questi problemi in riproduzione video (anche a 4K H265) e nello streaming. E questi problemi si possono verificare fondamentalmente d’estate e durante un utilizzo veramente intensivo (più ore di utilizzo al massimo).

 

Conclusioni e prezzo

In conclusione un ottimo TV Box in relazione anche al prezzo 99 Euro, offre una quantità di aacorgimenti Hardware e Software che rendono questo box forse uno dei migliori (rapporto qualità/prezzo). Ottimo come detto il supporto Software con il Launcher ZIUI, ZDMC (Kodi ottimizzato) e tutte le funzionalità di setting avanzato. Il telecomando IR è molto buono e offre anch’esso un funzionalità interessanti ed inedite. La componentistica (RAM, Flash eMMC, Wi-Fi e LAN) fa veramente la differenza e offre prestazioni eccezionali.

Lo troviamo in vendita su più piattaforme:

 

 

Inoltre, consigliamo, per chi intende farne un uso più intensivo con Social network, navigazione web ecc, di aggiungere una Mini Tastiera Wireless magari retro illuminata come questa:

 

Non ci resta quindi che ringraziarvi e salutarvi, dandovi appuntamento al prossimo articolo.

 

  • Inoltre, puoi guardare le offerte da noi selezionate per Mini Tastiere. Chi sa, magari c'è proprio quella giusta per te.

 

 

  •  


    Quest'articolo ti è piaciuto ??

    Seguici sulla nostra pagina Twitter per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici.
     
     
    twittter_xbmc-italia