Mecool BB2 Pro … TV Box con AmLogic S912 … Buona configurazione con 3GB di RAM DDR4

Aspettando il nuovo MiniX Neo U9-H, basato sul nuovo AmLogic S912, oggi vogliamo presentarvi un ottimo TV Box (dal punto di vista delle caratteristiche) basato anch’esso proprio su questo ottimo SoC di AmLogic.

Infatti, come già ampiamente discusso (in vari articoli), AmLogic nell’ultimo periodo, vuoi per l’ottima compatibilità, vuoi per le prestazioni, è stato tra i produttori di SoC per TV Box/mini PC Android più apprezzati dagli utenti. Non a caso, ultimamente, ci siamo trovati spesso ad analizzare TV Box basati proprio sui Chipset della nota casa asiatica.

AmLogic_RoadMap2015_2016

Casa asiatica che dopo il grande successo del SoC AmLogic S905, l’aggiornamento (ottimo) AmLogic S905X, ha lanciato ormai da qualche mese il nuovo AmLogic S912.

AmLogic S912 che promette di essere per il momento il vero riferimento del mercato. Infatti, ricordiamo agli utenti il successo e la longevità del S812 (utilizzato anche per l’ormai famoso MiniX Neo X8-H), primo chipset a offrire decodifica a 4K, ottima velocità e il tutto con una eccellente compatibilità.

Detto ciò, oggi vogliamo presentare proprio un nuovo TV Box basato su questo nuovo chipset di casa AmLogic:

Mecool BB2 Pro … il primo con RAM DDR4

Mecool BB2 Pro_xbmc-italia

Questo Box, oltre però ad offrire il nuovo chipset AmLogic (come detto S912), introduce (e crediamo sia il primo) l’utilizzo delle RAM DDR4. In particolare 3 GB di RAM DDR4, a quanto pare da test effettuati permetterebbero a questo box di superare tranquillamente il valore di 41.000 con il test di Antutu.

Quindi ottimo Tv Box, con caratteristiche tecniche di ottimo livello. Nuovo sistema Android 6, con nuovo Amlogic S912, 3GB di RAM DDR4 e 16GB di storage eMMC, Wi-Fi Dual band, AV output RCA, e tanto altro.

Iniziamo col vedere le interfacce di connessione del sistema, prima di passare alle caratteristiche complete.

Mecool BB2 Pro_Connection_xbmc-italia

 

Le Caratteristiche

Con il nuovo AmLogic S912, (come già accennato) vengono introdotte una serie di novità tutte legate al Video decoding e alla qualità delle immagini (tra cui l’HDR). Questi aggiornamenti “architetturali” (CPU Octa-Core) fanno fare un vero salto in avanti alle prestazioni e alla qualità di riproduzione dei filmati. Tutto questo unito alla maggiore quantità di memoria RAM (3GB) di nuova generazione DDR4.

Quindi almeno nelle premesse, un buon box, tra l’altro basato sul nuovo sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. 

Ma vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche di questo Box:

  • SO: Android 6 Marshmallow
  • CPU: Amlogic S912 octa-core ARM Cortex A53 fino a 2GHz
  • GPU: ARM Mali-820MP3 @ up to 750MHz
  • RAM: 3GB DDR4
  • HDD: 16GB eMMC flash
  • HDMI: 2.0a, AV
  • Altro Audio: S/PDIF (Ottico digitale)
  • Altro: Jack A\V (Audio/Video o Audio stereo)
  • Network: Porta RJ45 Gigabit Ethernet (1000 Mbps)
  • Wi-Fi: 802.11 b/g/n/ac 2.4G+5.8G Dual-Band
  • Bluetooth: Verisone 4.0
  • USB: 2x USB 2.0
  • TF Card: Micro SD (Espansione Memoria Interna)
Nota Tecnica: La embedded MMC è una memoria di archiviazione di massa la cui ultima versione è la 5.0 rilasciata nel febbraio 2015 ed è concorrente dei drive a stato solido (SSD). Approfondisci con Wikipedia

Il Package sembrerebbe ben curato e gli accessori presenti sono quelli classici, vediamo nel dettaglio il contenuto del package (Box e Accessori):

  • Tv Box Mecool BB2 Pro
  • IR Controller (telecomando)
  • HDMI (Cavo)
  • Power Adapter (2A 5V)
  • Wi-Fi Antenna
  • Manuale in Inglese

Mecool BB2 Pro_Acces_xbmc-italia

Ultima nota molto importante è quella relativa alla compatibilità con KODI (XBMC), che risulta preinstallato in versione 17 Kripton – beta e perfettamente compatibile con tutti i formati video (anche i più recenti). Noi crediamo che sia cosi, viste le esperienze con i Chipset AmLogic e la ormai compatibilità completa di Kodi con le CPU della casa asiatica.

Conclusioni e prezzo

In definitiva uno dei migliori TV box del momento (per intenderci caratteristiche superiori anche se andrebbe testato). Con una forma classica, si presenta esteticamente bene, con un buon assemblaggio. Nel dettaglio si ha un ottimo blocco CPU-GPU-RAM. Le qualità della nuova CPU AmLogic S912 sono indiscusse e queste qualità unite alla abbondante Memoria RAM DDR4 (3 GB) più performante e potente.

Tutto questo assicura sia per la riproduzione di Filmati (anche in 4K e in H265/HEV-C), sia per l’utilizzo in altri ambiti (App, Game ecc) ottime prestazioni e sicura stabilità. Inoltre, dovremmo avere una ottima compatibilità con Kodi, garantita dalla piattaforma e dal costruttore che lo preinstalla sul proprio box in versione 17.

kodi-krypton

La Memoria (store) interna secondo noi non è eccessiva ma comunque buona … 16 GB eMMC. Il comparto Networking è di alto livello con RJ45 Gigabit Ethernet e Wi-Fi Dual Band 802.11 ac. Inoltre l’antenna esterna, che magari potrebbe non piacere dal punto di vista estetico, assicura migliori prestazioni in ricezione del segnale.

Forse gli unici “nei” (se di nei si può parlare) per questo box sono: la mancanza di una USB 3.0 e telecomando un pò ingombrante.

Ultima nota positiva è sicuramente quella del prezzo, infatti, questo box viene venduto (prezzo di listino) di 90/100 Euro (ma segnaliamo un offerta a circa 64 Euro).

Come già detto in altri articoli possiamo, attraverso una collaborazione con Gearbest, offrire per gli utenti di XBMC-Italia informazioni su promozioni e sconti attualmente previsti.

GearBest & XBMC-Italia

In particolare, per questo box è presente un Coupon sconto, che permette di avere uno sconto ulteriore (su di un prezzo di partenza già ottimo … 66,38 Euro) e con il Coupon: MECOIT; questo prezzo si riduce ulteriormente a 64,49 Euro.

Quindi se siete alla ricerca del vostro nuovo Tv Box Android, questo è il link al prodotto:

Concludiamo l’articolo dicendo che, come sempre, per poter dare un giudizio definitivo bisognerebbe effettuare una recensione completa, valutando la stabilità e le reali prestazioni del box, anche sotto stress.

Sperando di potervi presentare presto una recensione completa, vi salutiamo e vi auguriamo buon divertimento.

 

[widgets_on_pages id=”EPN Mini Tastiere”]

 

 

 

 

[widgets_on_pages id=”SocialNetwork”]

Potrebbero interessarti anche...

31 risposte

  1. Carlo ha detto:

    Da due settimane ho comprato il Bb pro (mecol) pero quando lo connetto al proiettore la qualità dei video perde molto quando uso kodi. Voi cosa mi consigliate per migliorare la qualita?

    • admin ha detto:

      Verifica le impostazioni del proiettore e le impostazioni video, potrebbe essere un problema legato al proiettore se con il TV la qualità risulta superiore.
      Sperando di essere stato utile, ti auguro buona giornata.

  2. Massimo ha detto:

    Ho da poco comprato questo fantastico android tv box; vorrei sapere come posso giocare con i giochi che hanno le impostazioni con il sensore di movimento per funzionare tipo i rally etc: devo comprare un telecomando o joistic apposta? Ho un’altra domanda: la memoria (ram) non si cancella quando lo spengo come mai? Rimangono in memoria tutti i programmi che ho utilizzato. Esiste il tasto come sul cell per cancellarla manualmente? Grazie 1000 a chi mi saprà aiutare!!

    • admin ha detto:

      Puoi collegare un Joipad o eventualmente anche uno smartphone (utilizzandolo come controller) consiglio di cercare su internet l’applicazione DroidMote.
      Sperando di essere stato utile, ti auguro buona giornata.

  3. Leo ha detto:

    Ragazzi a me netflix mi dà errore. A qualcuno è già capitato?

  4. Fede77 ha detto:

    Anche a me dà errore Netflix. errore generico… per ora riesco a evitarlo, pulendo la cache di netflx, e reinstallando… ma ricompare troppo frequentemente. Il problema non c’è se invece si scaricano.,…

  5. drugo76 ha detto:

    Dopo aver usato per una settimana netflix senza problemi da oggi non c’è verso di farlo andare sempre lo stesso errore anche pulendo cache e reinstallando

    • admin ha detto:

      Si sarà aggiornato in automatico e quindi sarà stata sovrascritta la versione Pachata (modificata) presente sul box.
      Prova a fare un Ripristino di Fabbrica e riprovare, poi (se funziona) disabilità l’aggiornamento automatico di Netflix.

      Ciao.

  6. Luca ha detto:

    ciao ragazzi…dopo un mese il mio mecool bb2 non funziona più!!! stavo vedendo un film, quando si è bloccata l’immagine con un suono tipo trrrr trrrrr
    ho dovuto togliere l’alimentazione…non funzionava niente, poi dopo inserito l
    il jack di alimentazione si è acceso dopo un po’..di nuovo stessa procedura…ma non si vedeva più niente mortoo!!!
    rispedito ad amazon…come mai secondo voi?

    • admin ha detto:

      Sicuramente uno sbalzo di tensione, alcuni TV Box sono soggetti a questi problemi. Comunque, c’era sicuramente possibilità di RESET attraverso una procedura di Flash con un PC.

  7. michele vernavà ha detto:

    mi piacerebbe avere un manuale d’uso in italiano per configurarlo…e timvision dice che su questo device non si vedono contenuti a pagamento ho installato l’app non era installata…Grazie Bravi continuate a dare informazioni Io lo trovo Molto Utile …Michele..

  8. Giacomo Tripoli ha detto:

    io lo trovo un ottimo box, ne sono soddisfatto al 100%.
    unico disappunto:
    Oggi mi è arrivato un lettore bluray esterno per pc, combo. lettore cd/dvd e bluray.
    Appena inserisco le 2 usb non si accende.
    è un vero peccato perchè sarebbe stata la ciliegina sulla torta, per chi come me mette tutto su supporti ottici è un vero peccato. Prenderò in sostituzione un ssd esterno

    • admin ha detto:

      Credo il problema possa essere l’alimentazione. Prova, se puoi, a collegarlo attraverso un Hub USB alimentato, forse riesci a risolvere.
      Per il resto, si è un ottimo TV Box soprattutto se rapportato al prezzo.
      Sperando di essere stato d’aiuto, ti saluto e ti auguro buona giornata.

  9. Marco ha detto:

    Buongiorno, ho appena acquistato questo prodotto su ebay. Garanzia 1 anno.
    Ho provato ad connetterlo sembra funzioni bene se nonché quando lo spengo non si spegne sia da telecomando che da box. Mi han consigliato di sistemarlo localmente offrendomo uno sconto. É un problema risolvibile secondo la vostra esperienza. Grazie marco

    • admin ha detto:

      Proverei un Aggiornamento del Firmware, il problema è quasi sempre questo.
      Sperando di essere stati d’aiuto, ti ringraziamo per il commento.

  10. Antonio ha detto:

    Salve l’ho acquistato da qualche giorno. Ha il problema che si spegne da solo. Ho fatto un reset ma nulla da fare. Ho disinstallato tutto lasciando kodi ma nulla da fare. Ha Android 6.0.1. Volevo sapere se ha un suo sito o dove è possibile trovare il firmware con Android 7. Grazie mille

    • admin ha detto:

      Potresti provare a disinstallare kodi e a installare l’ultima versione attraverso google play.
      Altrimenti, prova a vedere se nei setting android è abilitata l’opzione CEC o il bluetooth, disabilita e riprova.

      Sperando di essere stato d’aiuto, ti saluto…mi raccomando un Like per condividere l’articolo e la risposta.

  11. Genti ha detto:

    Salve.Ho comprato Meccol bb2 pro ha funzionato 2 giorni.Si e bruciato alimentatore,lo sostituito ma mon va si accende il led e si spegne sul monitor non esce niente.Coso può essere? Grazie

    • admin ha detto:

      Hai scelto un alimentatore con equivalente potenza? sembrerebbe un problema proprio di potenza, il box non riesce a partire correttamente.
      Sperando di essere stato utile, ti auguro buona giornata.

  12. Carlo ha detto:

    E’ possibile installare un antivirus sul TV Box Mecool Andorid BB2 pro. E se si, quale ‘
    Grazie

    • admin ha detto:

      Puoi installare uno dei tanti presenti su store, Avast, AVG ecc.
      Io personalmente uso Avast, ma se hai una preferenza diversa … sperando di essere stato d’aiuto, ti auguro buona giornata.

  13. eno ha detto:

    Qualcuno sa dirmi come fare su Netflix a selezionare l’audio (lingua)? Dopo aver guardato una serie in lingua originale (inglese), l’impostazione è rimasta in inglese qualsiasi programma io decida di guardare e non trovo il modo per selezionare l’italiano, così come non capisco come far scorrere l’elenco degli episodi di una serie o aggiungere una valutazione (le stelle)…

  14. Ale ha detto:

    Ho comprato una tastiera Rii Mini i8 Wireless (layout ITALIANO), collegandola sia come Bluetooth, sia come usb, la testiera non funziona.
    Per essere sicuro l’ho provata anche su un computer collegandola nelle due modalità e la testiera funziona.
    Mi potete aiutare? Grazie

    • admin ha detto:

      Prova a disattivare (se attivo) il bluetooth. altrimenti verifica le opzioni.
      Potrebbe essere configurata male la sezione input di Android.

      Ciao

  15. giorgio ha detto:

    ciao io ho un sony bravia kdl-40nx500 è incompatibile con quasi tutte le box tv l’immagine ogni 2 min. diventa verde..su un forum ho letto che sono riusciti a farlo andare con un mecool bb2 pro tv android 6.0…non riesco a reperirlo è esaurito dappertutto posso provare una versione successiva o rischio di andare incontro al solito problema

  16. nico ha detto:

    Salve, netflix non funziona , ho provato quello che ho trovato in giro sul web ma senza risultato, qualcuno con lo stesso problema che ha risolto?grazie

    • admin ha detto:

      Netflix ormai gestisce, con versioni bloccate, quali box/key possono utilizzare il servizio. Amazon Fire TV stick è una di queste … per esempio. L’unica possibilità è trovare una versione patch-ata per il BB2 Pro su internet.
      Sperando di essere stato utile, ti auguro buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *