Vediamo ora come è possibile configurare XBMC su windows in modo che venga avviato automaticamente senza nessuna operazione di login.

    Impostare l’auto-login in Windows

    Come prima cosa, chi utilizza XBMC in windows ha il problema del richiesta password per accedere al sistema.

    Quindi vediamo ora quali sono le operazioni da fare per eliminare la richiesta password.

    Come prima cosa click su Start –> Esegui (o Run) e scrivere le parole control userpasswords2.

    Viene aperta la finestra con l’elenco di tutti gli utenti del computer. Per impostare il login automatico, basta levare la crocetta dalla voce “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta nome e password“.

    Premendo su Applica viene richiesto il nome utente e la password dell’account che volete impostare come accout per l’accesso automatico. Adesso riavviate il PC e tutto è fatto.

    Da questo momento, non si troveranno più richieste di password per entrare in Windows.

    Ora se vogliamo l’esecuzione automatica di XBMC, non dobbiamo fare altro che inserire XBMC.exe nella cartella esecuzione Automatica.

    Nota: Ovviamente il discorso non è valido nel caso in cui il computer sia utilizzato da più persone, ciascuna con un proprio account utente. Infatti è ovvio che l’accesso automatico funzionerebbe con uno solo degli account utente.

    Login automatico dopo Standby/Ibernazione

    Quante volte vi è capitato di ritornare sul computer dopo uno standby e dover reinserire la password.

    Vediamo ora alcuni metodi per ovviare a tale problema.
    Un primo metodo consiste nell’andare in pannello di controllo alle opzioni di risparmi energetico e, nella scheda avanzate, disabilitare la richiesta di password.

    Se per l’ibernazione non dovesse funzionare, si può usare un tool di Microsot chiamato appunto Autologon.

    Girando sul web ho trovato anche FastLogon, permette di saltare la schermata di richiesta password all’avvio di Windows ma anche di bloccare il computer subito dopo.

    Ottimo anche Login Helper, un piccolo tool che permette di configurare l’accesso automatico a Windows, senza dover ogni volta scrivere la password, in maniera semplice e veloce.

    Girando sempre su web … per i più tecnologici ho trovato …

    … nel caso in cui si volesse fare il risveglio automatico di un pc a una certa ora

    … una procedura per impostare “l’accesso a Windows con riconoscimento del viso” con utilizzo di una webcam…Se vi va di provare … fatemi sapere.

    Ciao e come sempre buon XBMC.