Il passo successivo da fare per l’organizzazione del nostro Media Center consiste nell’aggiungere i contenuti multimediali. XBMC, da questo punto di vista, offre delle funzionalità molto interessanti.

Con Xbox Media Center finalmente i nostri DVD comprati in edicola, i vecchi VHS o le collezioni di films che abbiamo trasformato, dal supporto originale magari ingombrante (dal punto di vista dei Mega Byte), in Avi/Mkv ecc. possono essere finalmente inseriti in un archivio organizzato.

    Infatti, attraverso le sue funzionalità è possibile creare degli archivi completi di informazioni sui contenuti. In poche parole catalogare i nostri Films, le Serie TV, la Musica ecc.

    Aggiungere Films a XBMC.

    Vediamo come fare questo in pochi passi (click) con il massimo risultato.

    Come prima cosa accediamo al nostro XBMC. Nel Menu Video>file

    Quindi apparira una schermata dove è possibile selezionare la voce “Aggiungi Video”.

    Quindi Ipotiziamo di aver già organizzato il nostro archivio personale inserendo tutti i films in una cartella unica.

    PS.:Consiglio sempre di mettere ogni film in una cartella e di indicare magari usando delle parentesi “(” “)” l’anno di realizzazione della pellicola. Ciò permette a XBMC, in caso di ambiguità, di collegare il file al film giusto.

    Selezioniamo ora la cartella contenente l’archivio attraverso il tasto “Esplora”.

    Quindi selezioniamo la cartella contenente tutte le cartelle dei nostri films e clicckiamo su “OK”, Confermiamo o diamo un nome alla sorgente. A questo punto XBMC chiede di impostare il contenuto della cartella, e in base al contenuto selezionato ci chiede di scelere lo Scraper per il contenuto.

      Ricordo che è importante definire il paese/lingua da utilizzare per visualizzare i contenuti (trama, attori, trailar ecc.), ma vedremo più avanti come fare.

      Selezioniamo “Film”, confermiamo lo Scraper di default, “Avvia scansione Automatica”, “Scansione Ricorsiva” e click su impostazioni.

      Modifichiamo Lingua e Paese in “it” (italia), ciò permetterà come detto di avere la conversione in Italiano delle informazioni sul Film (Titolo, Trama ecc.).

      Quindi premere OK, tornati in imposta contenuto, ripremere OK e alla richiesta di aggiornare l’archivio rispondere ovviamente “si”.

      A questo punto in alto a destra vedrete una barra di avanzamento e una serie di informazioni.

      Può capitare a volte, per cause diverse (titolo scritto male, più film con lo stesso titolo, anno di produzione sbagliato ecc.), che un film non venga riconosciuto carrettamente. Ninte paura vediamo ora come risolvere il problema.

      Andiamo in Video>Films. Verrà visualizzato l’elecon dei titoli presenti, andiamo sul film non correttamente riconosciuto, click tasto destro del mouse e scegliere informazioni film.

      Quindi nella scermata informazioni scegliere la voce “Ricarica”.

      XBMC cercherà il contenuto e visto che non riesce a trovarlo, ci presenterà un’elenco di film su cui si è creata l’ambiguità.

      Scorriamo la lista e sciegliamo il titolo corretto.

      Quindi confermiamo. Inoltre all’occorrenza è possibile inserire una sringa di ricerca se il titolo non viene proprio presentato in elenco.

      Vediamo ora il risulatato finale … l’archivio aggiornato, e proviamo a modificare la visualizzazione dei titoli (default Lista).

      Io preferisco ad esempio “Info Media 2” … per me è la più completa ed esaustiva, con informazioni quali la trama, i codec utilizzati ecc… Consigliato !!

        Aggiungere SerieTV a XBMC.

        Nel possimo articolo Vediamo come aggiungere le nostre Serie TV a XBMC in pochi passi (click) con il massimo risultato.

        Andiamo quindi a vedere l’articolo “Aggiungere le nostre Serie TV e configurare gli Scraper”