La missione di XBMC – ITALIA

Il Nostro progetto, anche se ambizioso, è semplicemente quello di creare un portale italiano per il progetto XBMC.

XBMC è una dashboard multi-piattaforma per la gestione dei contenuti multimediali. In parole povere è un’interfaccia/ambiente per la gestione di film, serie tv, musica, foto ecc. che offre servizi aggiuntivi quali meteo, programmi, add-on (streaming video, audio, Radio ecc.) …

 

 

Ma per conoscere meglio XBox Media Center vi consiglio di leggere il seguente articolo dove descriviamo le caratteristiche e un esempio concreto di come realizzarne uno.

Setup … realizziamo un Media Center

  • Giangi
    #1 Pubblicato da Giangi 3 anni fa

    Scusate non so se qui posso richiedere un parere
    Sto configurando il il mio raspberry pi B con xbmc è ho la necessita di utilizzarlo con live tv usando il clent PVR enigma VU+, la config funziona correttamente ma il caricamento del client pvr è molto lento anche l’aggiornamento della lista canali , vi volenvo chiedere a che dispositivo consigliate di passare per migliorare questa particolare caratteristica di xbmc

    Ciao Grazie

    • admin
      #2 Pubblicato da admin  3 anni fa

      Ciao, l’addon LiveTV di XBMC funziona, ma ha il limite di essere un pò lento nell’aggiornamento della lista canali. Ciò che consigliamo noi di XBMC è di eseguire l’aggiornamento la prima volta e poi dal menu LiveTV nelle impostazioni disabilitare l’aggiornamento automatico all’avvio.
      Quest’impostazione dovrebbe rendere più veloce l’avvio e l’utilizzo di XBMC. Per ciò che riguarda la velocità, avere un Mini PC più veloce del Rasperry Pi sicuramente migliora (e di molto) le prestazioni, comunque consigliamo sempre un Mini PC con scheda di rete (cavo) e non wi-fi per i canali HD visto la banda necessaria. Sul nostro Blog abbiamo molte recensioni di sistemi anche potenti (quad core) e a breve proveremo il nuovo MiniX NEO X7 con firmware ottimizzato per XBMC … le premesse sono veramente interessanti visto l’hardware (CPU ARM QuadCore) e le performance.
      Abbiamo appena ricevuto il sistema, a breve ci sarà come sempre una recensione con tutti i dettagli e le valutazioni.
      Continua a seguirci … e … buon divertimento.

  • robopal
    #3 Pubblicato da robopal  3 anni fa

    Buonasera
    ho installato xbmc sul lampone, tutto ok. ho quindi installato l’addon per vedere la videoteca rai. il problema è viene riprodotto l’audio ma non il video. non riesco ad individuare il problema.
    grazie

    • admin
      #4 Pubblicato da admin  3 anni fa

      Guarda, non abbiamo mai provato il plug in Rai.TV su Raspberry Pi, dovrebbe funzionare anche se l’incognita potrebbe essere quella dei codec. Infatti su Raspberry Pi devono essere comprati a parte…indagheremo…
      Nel frattempo scarica SuperRepo (trovi un articolo sul blog) ho visto che ora ormai esistono 2 add-on per Rai.TV … prova quello presente su SuperRepo.

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao e buon divertimento.

  • CARLO
    #5 Pubblicato da CARLO  3 anni fa

    ciao! Ieri ho installato xbmc su una chiavetta android, si tratta di una mk808b con proc dual core da 1.7 ghz, ho notato che non mi fa installare i plug in, che siano skin o altro; ho anche provato a scaricarli dal sito e a installarli da .zip! Ho la finless rom 1.7 basata su jelly bean! Grazie

    • admin
      #6 Pubblicato da admin  3 anni fa

      Anche se non abbiamo provato la Mk808, non ci dovrebbero essere questi tipi di problemi, ma con Android il condizionale è d’obbligo. A prima vista sembra un problema di permessi. Dovresti indicare quale versione di XBMC hai installato e in quale percorso.

      Direi però come prima cosa di controllare i permessi.
      Ciao e buon divertimento

  • PBWELCOME51
    #7 Pubblicato da PBWELCOME51  3 anni fa

    Signori , sono una “capra” in materia ma ho installato XBMC e vorrei farlo funzionare per vedere la TV LIVE (mi trovo all’estero) dove trovo una guida che passo passo ( ma veramente passopasso perchè ne capisco proprio poco che mi aiuti …per ora solo con TVLIVE………

    i miei tentativi per ora sono infruttuosi…..grazie in anticipo se qualcuno mi puo aiutare

    • admin
      #8 Pubblicato da admin  3 anni fa

      Ma la TV live funziona con una scheda o un decoder abilitato(Enigma ecc.) collegato alla rete, forse se cerchi streaming ti conviene vedere SuperRepo (trovi un articolo nel blog).

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao e buon divertimento

  • laViola
    #9 Pubblicato da laViola  3 anni fa

    Per la prima volta ho installato il programma. Tutto bene pero’…..
    La schermata d’avvio è su tutto lo schermo, ma come fare per ridurla e contemporaneamnete vedere il launcher e la barra superiore?
    Vorrei avere il metodo tradizionale intorno alla finestra di XBMC.
    Chi puo’ aiutarmi nel progredire con il programma?
    Saluto e ringrazio chi sarà cosi’ gentile.

    • admin
      #10 Pubblicato da admin  3 anni fa

      Se hai ti trovi su PC (con tastiera ecc.) devi premere il tasto “ù” (per intenderci quello affianco al tasto invio.

      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

  • Antonio
    #11 Pubblicato da Antonio  3 anni fa

    Ho installato e configurato xbmc ma ho dei problemi con il riconoscimento delle serie tv; nonostante abbia rinominato i file come consigliato in questo e altri blog per alcune non c’è verso… o le valorizza in inglese (una addirittura sembra slavo po similare) oppure le ignora bellamente. Esiste la possibiltà di modificare a mano i tag del db?
    Ringrazio in anticipo per la risposta… e Buone Feste a tutti!!!

    • admin
      #12 Pubblicato da admin  3 anni fa

      Purtroppo non sempre le Serie TV vengono riconosciute bene (ne hanno fatte troppe), e i tag a quanto ne so non possono essere modificati (facilmente) manualmente. Una possibilità potrebbe essere quella di cambiare Scraper cercando uno che risolva il tuo problema.
      Comunque se hai novità spero tu possa condividere con tutti le tue info.

      Grazie e come sempre … buon divertimento.

  • laViola
    #13 Pubblicato da laViola  3 anni fa

    per admin.
    Ringrazio per la risposta, anche se purtroppo non mi ha risolto il problema. Non sai con quanta speranza ho appreso e fatto quanto pensavo risolvesse questo increscioso inconveniente.
    Purtroppo ripeto premere il tasto -ù- non ha fatto centro.
    Grazie,

    • admin
      #14 Pubblicato da admin  3 anni fa

      Forse non ho capito bene il problema, puoi eventualmente inviarmi un messaggio un pò più dettagliato in modo da capire bene la situazione.

      Ciao e come sempre … buon divertimento.

  • Maxi
    #15 Pubblicato da Maxi  3 anni fa

    salve a tutti

    cosa consigliate per vedere la tv (ddt in hd) ???

    quelle pennette usb che si trovano a pochi € su amazon vanno bene o sono delle ciofeche?

    grazie e auguri

    • admin
      #16 Pubblicato da admin  3 anni fa

      Dipende dal sistema a disposizione noi abbiamo in programma un test con una Technisat SKYSTAR 2 HD USB che pensiamo essere il top della gamma. Ma credo che qualsiasi pennina (di media qualità) possa dare buone prestazioni.

      Se ci sono utenti che hanno fatto qualche test … aspettiamo commenti.

      Ciao e grazie

  • Vincenzo
    #17 Pubblicato da Vincenzo  3 anni fa

    buona sera, l’altro giorno ho avuto qualche problema con la corrente perché andava via e ritornava continuamente, morale della favola il mio raspbmc si collegava fisicamente alla rete ma no logicamente per questo motivo ho rinstallato raspbmc. ho un paio di problemini: il primo che al riavvio del raspberry tutte le impostazioni come calibrazione schermo e risoluzione vengono perse, e le devo riconfigurare; il secondo, nonostante ho impostato tutto in italiano i titoli dei film stranieri vengono visualizzati in inglese

    • admin
      #18 Pubblicato da admin  3 anni fa

      Credo sia solo un problema di configurazione e non Hardware. Devi ricontrollare i settings e impostare la lingua italiana per gli scaper quando aggiungi la fonte (HDD o Cartella di rete) quindi salva i setting riavviando.

  • simone
    #19 Pubblicato da simone  3 anni fa

    Salve a tutti, io sono intenzionato a comprare un CuBox-i2Ultra, volevo avere una informazione riguardo la possibilità di andare in VPN…è possibile?
    altrimenti quale sistema dovrei prendere per poterlo fare mantenendomi costante nelle prestazioni.
    Grazie a tutti per l’aiuto

    • admin
      #20 Pubblicato da admin  3 anni fa

      il CuBox-i2Ultra è un buon sistema che utilizza (come descritto in un articolo precedente) GeeXboX, anche se non credo ci siano problemi, non abbiamo fatto un test in merito. Indagheremo e daremo info più precise appena possibile.

      Comunque grazie per il commento, ciao e come sempre buon divertimento.

  • roberto
    #21 Pubblicato da roberto  3 anni fa

    Ciao a tutti!

    Ho comprato un minix neo x5 e installato l’ultima versione di xbmc, ed eseguito la configurazione per accedere al mio nas di rete (un qnap per interderci) dove all’interno scarico cartelle VIDEO_TS come se fossero dei veri dvd.
    Putroppo rispetto alla mia apple tv (che non xbmc funzona alla grande), su android la riproduzione dei dvd non segue il file principale ma salta tra un vob e l’altro riproducendo il video a spezzoni. Ho anche seguito la riproduzione di un mkv
    e devo dire di essere rimasto molto deluso perche’ va a scatti e l’audio non si sincronizza neanche accendendo un cero in chiesa :). Spero che il dual core del minix x5 possa bastare a riprodurre un file multimediale condiviso in rete (tramite cavo di rete collegato ad uno switch gigabit), anche perche’ se non fosse cosi’ sarebbe veramente triste la cosa visto che la apple tv 2 collegata in wireless non accenna ad un solo scatto anche dopo ore e ore di interrotta riproduzione.
    Sapete se c’e’ una versione beta che funziona correttamente oppure sapete come posso risolvere il mio problema?

    • admin
      #22 Pubblicato da admin  3 anni fa

      Per ciò che riguarda la riproduzione dei DVD una volta si utilizzava l’addon DVD Player che a quanto pare è stato soppiantato dal lettore integrato di XBMC. Però se mi dici che hai problemi anche nella riproduzione consiglio di installare MX Player, quindi se neanche trovi beneficio, prova ad installare la versione l’ultima Alpha (ottimizzata per ARM) con i codec nuovi http://mirrors.xbmc.org/snapshots/android/arm/xbmc-13.0-Gotham_alpha11-armeabi-v7a.apk.

      Spero di essere stato d’aiuto, grazie e vuon divertimento.

  • Paolo
    #23 Pubblicato da Paolo  3 anni fa

    Ciao,
    premetto che sono super_inesperto….
    La mia domanda è questa: rispetto a quelle che vendono vendute come Smart Tv, quali sono le funzionalità aggiuntive e quali invece non sono replicabili dai dispositivi che supportano XBMC?
    In pratica: quanto posso risparmiare sulla TV (prendendone una “generica” e non “SMART), tenuto conto che poi con circa 120 euro posso comperare un neox7?
    Nel caso ci sia qualche guida per inesperti, a disposizione per leggermela!
    Grazie mille e complimenti per il sito!

    • admin
      #24 Pubblicato da admin  3 anni fa

      Ciao, anche se non abbiamo realizzato un articolo per coloro che si avvicinano a questo mondo, consiglio di leggere:
      Geniatech ATV1000 M1 – Un Media Center Completo !!
      Cerca … “Per chi ci legge la prima volta … In sintesi un MediaCenter Set top Box Android Permette”

      e consiglio di leggere “Media Center:Caratteristiche

      Comunque il Neo X7 ora crediamo sia il Top … diciamo che un MC Android rispetto ad una Smart TV risulta essere più flessibile viste la quantità … “titanica”… di applicazioni.

      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

      • paolo
        #25 Pubblicato da paolo  3 anni fa

        Grazie!
        Flessibilità a parte, una smart TV dal punto di vista hardware e prestazioni in termini di fluidità e velocità di “navigazione web” come si colloca rispetto ad un dispositivo come quello indicato sopra?
        Un altro dubbio: la possibilità di vedere filmati in 3D è una caratteristica intrinseca della TV oppure può anch’essa essere emulata da un dispositivo esterno?
        Mi scuso per la trivialità delle domande ma magari qualche altro utente poco esperto ne potrà “trarre giovamento”
        Grazie mille!!

        • admin
          #26 Pubblicato da admin  3 anni fa

          Diciamo che un buon set top box ha delle prestazioni migliori oltre ad essere comunque sempre aggiornabile indipendentemente dal costruttore del TV (le applicazioni Android sono in continua evoluzione).
          La navigazione web è fluida e comunque migliore con una mini tastiera. Su di un Set Top Box si ha la possibilità di installare il browser che si vuole.
          Per ciò che riguarda il 3D dipende dalla TV. La TV deve essere 3D altrimenti la riproduzione di filmati 3D non può essere effettuata correttamente.

          Spero di essere stato d’aiuto, ciao e buon divertimento.

  • roberto
    #27 Pubblicato da roberto  3 anni fa

    Grazie mille provero’ entrambe le soluzioni apena rientro a casa, intanto ho anche trovato in rete una soluzione alternativa che testero’ insieme alle vostre soluzioni. Per chi ne fosse interessato vi do’ il link :
    http://www.minix.com.hk/Support.htm
    esce come seconda opzione (XBMC MINIX Edition (Beta 2. Release) )
    vi terro’ aggiornati
    per ora grazie di tutto

    • admin
      #28 Pubblicato da admin  3 anni fa

      Ahh si, pensavo avessi ià installata questa … si tienici aggiornati.

      Grazie e ciao.

  • roberto
    #29 Pubblicato da roberto  3 anni fa

    Saluti a tutti e grazie per i vostri suggerimenti.
    Con il mio neo x5 mini ho provato direttamente ad installare la versione beta dal sito ufficiale minix.
    Ho aggiunto come repository il mio qnap ts-410 ed runnato diversi film in dvd (premetto che ogni film e composto da : cartella principale che prende il nome del film e al suo interno inserisco sia la cartelal video_ts che audio_ts piu’ un’immagine chiamata folder.jpg che mi permette di cambiare l’immagine della folder di xbmc nell’immagine della copertina. Non amo far fare ricerche a xbm via internet dei contenuti avere le descizioni dei film ecc..ecc.). cmq devo dire che tutti i film eseguiti (cioe’ 3) si sono visti senza interruzioni e senza lag e non ho trovato problemi con il menu’ del dvd. Poi per sfizio ho eseguito un mkv a 1080p sempre inserito nel mio qnap, beh’ devo dire che non ci sono stati problemi di alcun genere. Adesso mi sto divertendo a guardare attraverso gli add-on i film on demand della rai cosi’ per capire come si comportava e anche li a parte il riempimento del buffer iniziale non ho nessuna lamentela da dichiarare. Devo dire che come prodotto vale i soldi spesi forse sarebbe stato meglio fosse costato 60 euro anziche’ 70 euro ma va bene cosi’. Unica pecca per ora che mi sarebbe piaciuto provare e il servizio infinity di mediaset attravverso l’app ufficiale del play store ma purtroppo crasha subito dopo averla avviata. Non ho provato ad eseguire film dalla porta usb perche’ sono sicuro che non avrei problemi di alcun genere, la cosa che piu’ mi premeva era lo streaming via rete.
    Credo di essere abbastanza soddisfatto della cosa 🙂
    Se volete chiedermi qualcosa riguardo al prodotto o farmi eseguire dei test fate pure 🙂

    Grazie ancora a tutti!

  • Rino
    #30 Pubblicato da Rino  3 anni fa

    Buon giorno,
    mi chiamo Rino evvi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
    Ho da poco iniziato ad usare xbmc(software favoloso) ma mi trovo Alle prese con un problema.
    uso pc con w7 ed ho installato xbmc 12.3 frodo,
    Il mio problema è che quando visualizzo una fonte video da internet(film,playlist série,tutte fonti video)
    Sento bene l’audio ma il video è nero, poi vado per uscire dalla fonte e il video appare ma con con tutto il menu in sovraimpressione! Cosa potrebbe essere? C’è qualcuno che ha avuto esperienze simili?
    Grazie ancora a tutti!

  • laViola
    #32 Pubblicato da laViola  3 anni fa

    #13 E #14 per admin
    spiego piu’ dettagliatamente.
    Quando si lancia un programma, questo viene visualizzato sul dektop, con a sinistra un lancher di icone di programmi, nella parte superiore da una barra di controllo e in basso da una ulteriore barra di comandi. Vorrei che aprendo XBMC non mi occupasse tutto lo spazio dello schermo, annullando le varie barre. La digitazione della “ù” non produce l’effetto desiderato. Ci deve essere una combinazione di tasti che permette quanto da me lamentato, ma non ricordo piu’ come si fa. Eppure c’è…….
    grazie

    • admin
      #33 Pubblicato da admin  3 anni fa

      Forse ho capito, vuoi modificare l’interfaccia di XBMC … ma questo lo fai installando gli skin.
      C’è un articolo proprio sugli skin da leggere assolutamente.

      Spero di essere stato d’aiuto, Ciao e buon divertimento.

  • Alessandro
    #34 Pubblicato da Alessandro  3 anni fa

    Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto per capire se con xbmc posso arrivare a questo risultato. vorrei utilizzarlo per la gestione di contenuti multimediali, video istituzionali, immagini, Indici Borsa (esiste un add-on per aver questi dati?), meteo che si alternino a tempi prestabiliti. Provo a spiegarmi meglio: vorrei che inizialmente partisse un video, poi 4 minuti di meteo, poi galleria immagini, ecc ecc… una specie di palinsesto giornaliero senza dover intervenire tranne che per manutenzioni straordinarie… Potete aiutarmi? grazie mille.

    • admin
      #35 Pubblicato da admin  3 anni fa

      Ciao, forse ho capito di cosa stiamo parlando, credo che la soluzione possa essere Pseudo TV.
      Pseudo TV è un add on che permette di creare un vero è proprio palinsesto (http://pseudo-tv.blogspot.it/), vengono inseriti dei video in una scaletta e questi vengono riprodotti in sequenza.
      Diciamo che XBMC non è proprio il massimo per realizzare questo tipo di sistema ma sicuramente può essere adattato … il meteo poi dovrebbe essere a quel punto un video presente in un folder particolare o al massimo su qualche canale WEB … che dovrebbe essere aggiornato ogni giorno … comunque non è proprio semplicissimo.

      Se qualcuno è a conoscenza di un add on che risolva il problema, siamo felici di ospitare qualsiasi suggerimento o commento.

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao e buon divertimento.

  • vincenzo
    #36 Pubblicato da vincenzo  3 anni fa

    Salve in casa ho installato 2 raspeberry con su xbmc la versione che si trova su raspbmx, il problema grosso che ho su uno di questi che a volte capita che va via la corrente e tante volte mi ritrovo che uno dei 2 perde la connessione IP nonostante i led sulla scheda sono accesi e anche il led sul router è acceso e mi tocca installare di nuovo xnmc sull’sd e riconfigurare tutto, una precisazione che tengo a fare che il raspberry che mi da questi problemi ma un alimentatore diverso dall’altro e poi mi tocca accedere tramite putty per cambiare il file per impostare l’uscita composita da NTSC a PAL . spero di avere buone notizie, tante grazie

    • admin
      #37 Pubblicato da admin  3 anni fa

      Si, potrebbe essere l’alimentazione, ma credo sia forse più dovuto alla SD. Prova ad invertire le SD o gli alimentatori tra i due Raspberry. Se vedi che il problema si sposta allora hai trovato la soluzione all’arcano.
      Fammi sapere, Ciao

  • Stefano
    #38 Pubblicato da Stefano  3 anni fa

    Scusate non so se è il posto giusto per fare questa domanda. Ho installato XBMC versione android (scaricato dal sito ufficiale) sul mio tablet. Ho seguito le guide per le impostazione degli scraper ma non riesco ad aggiungere un video e dirgli quale scraper usare, ho installato i vari addon. Dove sbaglio? grazie.

  • Luca
    #40 Pubblicato da Luca  3 anni fa

    Ciao, utilizzo xbmc su minix neo x7. L ‘altro giorno ho installato istream installer ed ancora non ho Capito quale sia il vantaggi funzionale. Ho notato che e’ possibile cambiare skin e che si e’ attivato qualcosa che si chiama xunity il cui logo compare all”accensione subito dopo il logo di xbmc. Qualcuno as spiegarmi qualcosa. Ho cercare di disistallarlo facendo disistalla senza esito xunity continua a comparire e l’elenco degli skin e’ sembre presente.

    • admin
      #41 Pubblicato da admin  3 anni fa

      Questo software ti è stato installato da qualche app scaricata da internet, non centra ninte con XBMC ma come segnalato dalla comunita di XBMC questo SW può dare problemi…http://wiki.xbmc.org/index.php?title=XUNITY … Sembra però, da qualche sito, che la versione di XBMC installata sul neo X7 porti appresso proprio questo software…Indagheremo …

      Nel frattempo prova a disinstallarlo se hai proprio problemi, potresti riflashare il firmware del Neo X7 (anche se sappiamo la scocciatura e perdita di tempo).

      Spero di essere stato utile. Ciao

  • chris
    #42 Pubblicato da chris  3 anni fa

    AIUTO ! ho istallato ( mi hanno istallato) xbmc e navix, ma non riesco a farlo funzionare, ovvero apro xmbc , programmi, navix, navixtreme e….si blocca. mi mette in attesa ad libitum. che devo fare ? inoltre volevo sapere se entra in conflitto con fastweb e come risolvere.

    Grazie

    • admin
      #43 Pubblicato da admin  3 anni fa

      Bisognerebbe sapere su cosa hai installato XBMC (PC Windows, Apple, Android ecc.) per capire meglio qual è il problema io ti consiglio di installare la versione ufficiale di XBMC scaricabile dal sito XBMC.org che trovi nel menu in alto (Download).

      Aspettando qualche dettaglio in più ti saluto e ti auguro buon divertimento con XBMC.

  • raf
    #44 Pubblicato da raf  3 anni fa

    Salve spero voi potete aiutarmi. Ho un Mac mini dove ho installato xbmc ci vedo la tv grazie al vu ultimo è fin qui tutto ok. Vorrei aggiungere file video che si trovano sul un p.c. che è in rete. Faccio la condivisione di windows smb ma quando aggiungo l hdd mi dice di mettere nome utente e password. Sul p.c. in Windows ho disattivato opzione delle password. Non capisco perché allora me li chiede. Qualcuno può aiutarmi???? Grazie anticipatamente

    • admin
      #45 Pubblicato da admin  3 anni fa

      Samba è un protocollo un pò strano in alcuni casi chiede la PWD anche se non serve.Questo accade perche i sistemi linux non ammettono la possibilità di accedere in remoto a dei file senza PWD. Consiglio di usare l’user e PWD che utilizzi per accedere al PC, controlla i permessi di condivisione ai file, e se ancora non funziona e hai Windows 7 allora puoi cercare in rete una pach per Samba su Win7 che da qualche problemino con i sistemi linux.
      Haaaa controlla anche il Workgroup, c’è da smanettare un pò ma il risultato è garantito.

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao

  • Alex Piccamiglio
    #46 Pubblicato da Alex Piccamiglio  2 anni fa

    Buonasera a tutti, scusate l’intrusione ma ho un quesito da porvi. Dispongo di un xbox (il primo) con installato xbmc è l’ho utilizzo da anni come riproduttore multimediale.
    Attualmente necessito di visualizzare video *.mkv e non riesco a visualizzarli… 🙁
    Vi chiedo se esiste un aggiornamento per il mio antenato e se si dove posso trovarlo, altrimenti se posso aggiungere i codec necessarie per visualizzare questi e altri tipi di file.
    Attualmente sento l’audio ma non vedo il video se non a scatti o comunque bloccato.
    Grazie a tutti per l’attenzione 🙂

  • Piero
    #48 Pubblicato da Piero  2 anni fa

    Ciao a tutti, vorrei comprare un Raspberry Pi da utilizzare esclusivamente come media center. Ho visto che non ha nessuna uscita audio digitale. Come posso fare per sfruttarlo con l’impianto audio 5.1, tenendo conto che il mio amplificatore non è dotato di hdmi?
    Grazie

    • admin
      #49 Pubblicato da admin  2 anni fa

      Mi dispiace confermarti che Raspberry Pi non ha uscita ottico digitale. Comunque esistono diversi sistemi MC (da noi recensiti) che hanno tale output.

      Grazie e ciao.

  • luigi
    #50 Pubblicato da luigi  2 anni fa

    salve io ho un problema…ho collegato la smart tv alla rete wifi del computer ed utilizzo xvmc per vedere i film caricati sul computer, ma dopo circa 10 minuti il film si interrompe e ricomincia da capo , e cio avviene con tutti quelli presenti nel hard disk.
    Sareste cosi gentili da indicarmi come posso risolvere il problema…
    grazie

    • admin
      #51 Pubblicato da admin  2 anni fa

      Bisognerebbe avere qualche dettaglio in più sul sistema che utilizzi per l’esecuzione di XBMC, è un problema alquanto strano.L’unica cosa che mi viene in mente è quella dello standby del PC che ospita i Films, prova a controllare le impostazioni di standby.

      Spero di essere strato d’aiuto, ciao e buon divertimento con XBMC.

  • Luca
    #52 Pubblicato da Luca  2 anni fa

    Ciao a tutti,
    premetto che mi affaccio appena adesso su questo (meraviglioso) mondo…

    Vorrei delle informazioni sull’uso di XBMC su un TV NON “smart”, ossia su un plasma di prima generazione.
    Ho collegato la TV ad un decoder DTVB (Humax 6400HD) con DLNA e collegato al wifi di casa e tutto funziona al meglio.
    Però, vorrei capire, c’è la possibilità di vedere sulla tv lo streaming digitale senza che questo sia interattivo?
    Mi spiego meglio, posso vedere dei video di youtube o dei film in streming direttamente sulla TV agendo su XBMC?
    In pratica, vorrei far partire un film in streaming dal PC (dai tanti siti che esistono) e condividerlo (via wifi) sulla TV, passando ovviamente dal server dlna del decoder.
    Preciso che i contenuti video-foto-musica salvati sul pc si vedono perfettamente dalla tv a mezzo del DLNA presente sul decoder….
    Grazie.

    • admin
      #53 Pubblicato da admin  2 anni fa

      Ciao, mi dispiace ma per sua natura DLNA ha bisogno del file (no di uno streaming) che viene pre-elaborato e inviato al client. Credo che l’unica soluzione sia scaricare con un’applicazione ad-hoc il video e a quel punto condividerlo con DLNA.

      Ciao e buon divertimento.

  • federico
    #54 Pubblicato da federico  2 anni fa

    ciao,ho installato XBMC sul mio pc di casa,AMD A10-5800K APU whit radeon HD graphics 3,80 Ghz con scheda audio Asus Xonar,il mio problema è che non si sente l’audio.
    grazie

    • admin
      #55 Pubblicato da admin  2 anni fa

      Se è su windows … come credo … forse devi vedere le impostazioni della scheda audio … forse hai settato “Uscita Digitale”, prova a settare uscita audio analogica.

      Altrimenti, invia qualche dettaglio in più (Sistema operativo, versione XBMC ecc.), cosi da poter analizzare il problema.

      Spero di essere stato d’aiuto.
      Ciao

  • Vinny
    #56 Pubblicato da Vinny  2 anni fa

    Salve,

    quando installo live.tv mi dice che non sono soddisfatte le dipendenze. Ho win8.

    Grazie

    • admin
      #57 Pubblicato da admin  2 anni fa

      Forse se la versione è la 13 ci potrebbe essere qualche problema … prova con la 12.3

      Ciao

  • fabio
    #58 Pubblicato da fabio  2 anni fa

    ciao a tutti e complimenti per l’ottimo sito.Mi interessa acquistare un mediacenter per vedere tramite xbmc su una tv lcd no smart tv.Ho gia un mag250hd ma credo non sia compatibile con xbmc.Vorrei una cosa economica,semplice da usare,con telecomando e cavo hdmi funzionante o con wifi o con cavo ethernet.cosa mi consigliate?grazie a tutti

    • admin
      #59 Pubblicato da admin 2 anni fa

      Potresti acquistare o una mk802 IV… costa non tantissimo, ma un ha ethernet ma solo il wi-fi e anche non tanto sensibile. Oppure un mk902… Oppure un minix neox 7 che ora è il top.
      Consiglio di leggere le recensioni… Per farsi un idea.

      Spero di essere stato utile, ciao e bona scelta.

  • nando
    #60 Pubblicato da nando 2 anni fa

    C’è qualche trucco, speranza, consiglio per installarlo su un vecchio mac mini intel core duo 1.66 Ghz con 2 gb ram del e soprattutto Leopard (10.5.8)?

    Sarebbe fantastico, ma non ci riesco

    grazie

    • admin
      #61 Pubblicato da admin 2 anni fa

      Mi dispiace ma non abbiamo esperienze su leopard, ma il consiglio che posso dare è magari quello di provare qualche vecchia versione di xbmc… Forse la 10 (dhrama) presente sul sito ufficiale… http://mirrors.xbmc.org/releases/osx/ … E incrociare le dita. 🙂
      Spero di essere stato d’aiuto.

  • Dario
    #62 Pubblicato da Dario  2 anni fa

    Buon giorno a tutti, ho installa Raspbmc 13.2 su raspberry b+ – con i divx nessun problema ma Guardando dvd (video_ts) o iso è uguale, i file vengono aperti ma il film si vede a scatti, nonostante abbia creato e modificato advancedesetting il problema persiste. avete consigli e suggerimenti? grazie

    • admin
      #63 Pubblicato da admin  2 anni fa

      Credo che il problema sia nel fatto che i codec mpeg2 su raspberry non siano inclusi ma bisogna acquistarli a parte.
      Come riportato sul sito raspberrypi.org … questo è il link http://swag.raspberrypi.org/collections/software

      Per rendere più competitivo (dal punto di vista del prezzo) Raspberry si è pensato di non includere i diritti su mpeg2, ma di rendere acquistabili a parte tali codec.

      Spero di essere stato utile, ciao.

      • Dario
        #64 Pubblicato da Dario  2 anni fa

        ..Ciao, grazie per la risposta. Avevo letto sul sito raspbmc che dallo scorso anno mettevano a disposizione i codec in modo gratuito e pensavo fosse la ragione per la quale i video (DVD) su rapsbmc si vedono,purtroppo nel mio caso a scatti, mentre installando: OpenElec o Xbian senza aver acquistato i codec il video non si vede e si sente solo l’audio…a voi risulta? grazie ancora.

        • admin
          #65 Pubblicato da admin  2 anni fa

          Eh, con i TS ci possono essere un po’ di problemi con i codec, non abbiamo recentemente fatti dei test, appena possibile faremo qualche prova e ne daremo evidenza. Nel frattempo se qualcuno ha trovato la ragione e quindi la soluzione … aspettiamo consigli.
          Continua a seguirci, grazie e ciao.

  • Alessandro
    #66 Pubblicato da Alessandro  2 anni fa

    buongiorno a tutti..ho installato su un pc XBMCBUNTU e ne sono pienamente soddisfatto..
    unico neo: mi dice che c’è una nuova versione ma non trovo il tasto aggiorna..
    come faccio ad aggiornarlo??

    • admin
      #67 Pubblicato da admin  2 anni fa

      Mi scuso se rispondo solo ora ma il tema aveva bisogno di un approfondimento. Diciamo che la procedura non è semplice, e ne esistono più di una …
      1) on-line, attraverso un terminale (per chi è pratico di ubuntu) bisognerà eseguire un apt-get …ecc.
      2) Via usb, creando una usb autoinstallante… ma non credo sia comodissima.

      per ciò che riguarda la prima procedura bisognerà eseguire:

      sudo apt-get update
      sudo apt-get –only-upgrade install xbmc xbmc-bin

      Comunque ti giro il riferimento:
      http://wiki.xbmc.org/index.php?title=Team_XBMC_PPA#How_do_I_upgrade_XBMC.3F

      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

  • Alberto
    #68 Pubblicato da Alberto  2 anni fa

    Ciao a tutti. E’ da diverso tempo che connosco XBMC ed ora ho acquistato un INTEL NUC sul quale ho installato la versione Gotham 13.2.
    Tutto molto bene ! Sono molto soddisfatto.

    Vorrei solo capire perché nella catalogazione dei film riconosce raramente , se non mai, il file mkv 3D.

    Ieri sera ho provato e su circa 40 film 3D uno solo lo ha catalogato con il simbolo HD e 3D

    Sapete dirmi perché e se la cosa è sistemabile ?

    Grazie mille

    Alberto

    • admin
      #69 Pubblicato da admin  2 anni fa

      Dovrebbe dipendere dal codec utilizzato. Infatti, essendo un formato recente non tutti hanno ancora aggiornato la tabella dei TAG interna hai formati, quindi credo sia normale. Credo che possa dipendere sia da XBMC che dal formato file, ma non ne sono sicuro.
      Comunque se ci sono novità ne parleremo.
      Ciao

  • Diego
    #70 Pubblicato da Diego  2 anni fa

    Buon giorno.
    Ho scritto una domanda ,ieri in serata ma non avendola vista pubblicata , la ri propongo.
    Volevo sapere se xbmc supporta la visione tv con scheda usb DVB-T e se si con quale add-ons.
    Di nuovo ringrazio e chiedo scusa per la mia insistenza

    • admin
      #71 Pubblicato da admin  2 anni fa

      Ciao, come già detto in altre risposte vi è bisogno di una pen DVB-T compatibile android…cercando su internet si recupera… Ma il costo è un po’ più alto.
      Grazie

  • Mauro
    #72 Pubblicato da Mauro  2 anni fa

    Buongiorno, è da anni che “smanetto” con xbmc e devo dire che lo trovo a dir poco eccezionale. Faccio parte del forum del sito ufficiale dove mi diletto a leggere ogni tanto un po’ di cose che mi aiutano a capire un po’ di codice e di come lavora. Mi sono imbattuto l’altro giorno in un problema molto strano. Nella mia libreria musicale l’ho catalogata per artista. All’interno della cartella di ogni artista ho inserito gli album. Con un po’ di tempo e di pazienza mi sono organizzato tutti i tag corretti e inserito all’interno della cartella “ARTISTA” una foto di ogni cantante in modo da vedere le “fotine” nella root della mia musica. Ogni volta che cambiavo una fotina xbmc mi leggeva il file folder.jpg e cambiava l’aspetto della cartella. Da l’altro giorno non lo fa più. Ho provato a reinstallare e cancellare la carella USERDATA e partire da zero, ma niente da fare. Sapreste dirmi il motivo? Oppure sapreste darmi qualche dritta? In pratica XBMC legge dalla cache delle Thumb invece che leggere direttamente all’interno della cartella.

    • admin
      #73 Pubblicato da admin  2 anni fa

      Dopo la disinstallazione, cancella la cartella contenuta in “userdata” e a lanciare un programmino di pulizia Voci registro (Tipo Ccleaner) se windows.

      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

  • Daniele
    #74 Pubblicato da Daniele  2 anni fa

    finalmente è uscito il nuovo plugin videomediaset 1.0.5

  • Pinkfloud
    #76 Pubblicato da Pinkfloud  2 anni fa

    Buon giorno a tutti.
    Sono da poco entrato in possesso di una mini pc android con xbmc preinstallato. Ho smanettato un po’ e sono riuscito a installare solo RAI.TV, e riesco a vedere i programmi on demmand. Volevo sapere per i TV LIVE cosa sono i PVR, dove si trovano, come si installano. Magari argomento è stato trattato ma abbiate pazienza sono novellino e ho bisogno di aiuto. Se mi potete indirizzare da qualche parte Vi sarei molto grato. Come si può capire mi interessa lo streaming tv per lo sport. Grazie in anticipo per le risposte

    • admin
      #77 Pubblicato da admin  2 anni fa

      Live TV permette di collegare una scheda TV, Ricevitore SAT/DDT o altro a XBMC via rete e controllare, vedere i programmi.
      Cerca un pò e troverai tante info sparse nel blog.
      Non ti preoccupare se sei novellino … lo siamo stati tutti :-).

      Ciao

  • Ti del
    #78 Pubblicato da Ti del  2 anni fa

    ciao volevo segnalare l’Uscita nel nuovo minix x8-H plus con nuovo processore ethernet gigabit e wifi AC…

    http://www.minix.com.hk/News/14112518052339.html

    • admin
      #79 Pubblicato da admin  2 anni fa

      Si, come accennato in altro commento, stiamo aspettando la sedizione. Dovrebbe arrivare la settimana prossima. Quindi faremo come sempre una Review dettagliata per poter dare a tutti le info utili.

      Grazie comunque per la segnalazione.

  • Rosario
    #80 Pubblicato da Rosario  2 anni fa

    Ciao, farete una recensione dei qnap con hdmi e XBMC?

    • admin
      #81 Pubblicato da admin  2 anni fa

      Speriamo presto, ma per adesso non abbiamo in programma di testare un qnap.
      Comunque grazie e ciao.

  • smalltownboy
    #82 Pubblicato da smalltownboy  2 anni fa

    Ciao! Ho comprato in offerta il TvBox MovieCube (Android Jellybean) by EMTEC per Natale, premesso che mi aspettavo una esperienza più “fluida” ho installato su consiglio di amici XBMC Gotham (che è tutt’altra cosa rispetto all’interfaccia nativa del media center), ma con grande rammarico mi sono reso conto che i video non si vedono, si ha solo l’audio e i sottotitoli su schermo nero (anche dopo aver usato le varie opzioni per l’accelerazione sia hardware che software).
    La domanda è questa, devo accontentarmi del player nativo del media center? O ci sono modi per poter risolvere il problema?
    Mi conviene cambiare il prodotto, visto che ne ho la possibilità? Grazie, Luca

  • tgiorgio1
    #83 Pubblicato da tgiorgio1  2 anni fa

    Ciao a tutti ho installato XBMC sul PC, e il problema e che vedo le cartelle e non i file, se e un errore di impostazione, chi mi può aiutare… grazie

  • Cosimk
    #85 Pubblicato da Cosimk  2 anni fa

    Ciao a tutti e grazie in anticipo per la risposta. Ho comprato un Tvbox M8 con android 4.4 kitkat XBMC già installato. Tuttavia non riesco a vedere i film in streeming o meglio riesco a caricarli, partono regolarmente ma sono coperti da un quadro nero. Da cosa dipende?

    • admin
      #86 Pubblicato da admin  1 anno fa

      Il box non è 100% compatibile con XBMC, prova ad installare una versione aggiornata di XBMC oppure una versione adatta per il box in questione.
      Non abbiamo recensito l’M8, quindi non abbiamo ulteriori info.

      Ciao e grazie.

  • Gennaro
    #87 Pubblicato da Gennaro  2 anni fa

    Salve, gentilmente qualcuno saprebbe dirmi perché quando abilito live tv da impostazioni generali si blocca tutto. Ho xcbm su un Qnap 453 pro. Normalmente dovrebbe uscirmi il pop up, che mi indica di installare add on pvr…….Ma nulla si blocca e devo riavviare….. Grazie.

    • admin
      #88 Pubblicato da admin  2 anni fa

      Si, problema riscontrato su versioni non perfettamente compatibili con il MiniPC che si usa, prova ad installare una versione più recente di XBMC/Kodi. In ultima analisi potresti installare OpenElec che in alcuni casi risolve il tuo problema.

      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento con XBMC.

  • Pain
    #89 Pubblicato da Pain  1 anno fa

    ragazzi ogni volta che cerco di avviare un video/film mi si chiude tutto….dicendo ha smesso di funzionare……ho phenom II 955 e 7950 hd 3gb

  • Stefano
    #91 Pubblicato da Stefano  1 anno fa

    Buona sera, scusate se faccio questa domanda nel posto sbagliato ma non sapevo dove altro farla. Attualmente, sapreste dirmi qual è il miglior mini-pc compreso di hard disk sul quale usuare kodi? Qualcosa che riproduca fluidamente anche video full hd e possa usare il client IPTV che (scusate l’ignoranza) non so per quale motivo non funziona sul mio pc attuale (se possibile vorrei avere informazioni anche riguardo questo). Grazie in anticipo e complimenti per il sito.

  • nagato
    #92 Pubblicato da nagato  1 anno fa

    come mai se cerco di aggiugere il percorso della cartella condivisa su win mi chiede user e pass, che non ho, e non conosco, sto impazzendo, grazie in anticpo

    • admin
      #93 Pubblicato da admin  1 anno fa

      Su Windows, bisogna creare una una cartella condivisa e dare i permessi di lettura a tutti (everyone). Prova ad usare il percorso diretto alla cartella utilizzando l’indirizzo IP del PC (SMB://192.168.1.10/Films) cosi dovrebbe funzionare.
      Il problema è che da Windows 7 in poi hanno cambiato il protocollo SAMBA creando un pò di problemi in fase di condivisione. Inoltre ti consiglio di controllare le impostazioni di condivisione di Windows che potrebbero non essere attive.
      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento con XBMC/Kodi.

  • Gianfranco
    #94 Pubblicato da Gianfranco 1 anno fa

    Buongiorno a tutti,
    a seguito di vari problemi ho reinstallato sulla SD XBMC e ho eseguito le varie configurazioni con successo. Preciso che il tutto è utilizzato con Rasberry PI. A prima vista sembrava che tutto funzionasse bene ma in realtà dopo aver cambiato la skin e installato rapier ho notato quanto segue:
    – L’impossibilità di scaricare qualsiasi add-on.
    – L’impossibilità di cambiare l’immagine dei film o effettuare qualsiasi modifica o ricaricare i dati film.
    Cambiando skin e utilizzando quello di default tutto funziona al meglio. Quale potrebbe essere il motivo di questi problemi utilizzando rapier? Preciso che prima della reintallazione non mi aveva mai dato problemi. Ringrazio in anticipo.

  • Davide
    #95 Pubblicato da Davide  1 anno fa

    Buongiorno, scrivo qui sperando possiate aiutarmi. Ho sempre utilizzato XBMC, ora Kodi, prima su una ATV e ora su una ATV2 jailbreaked perché la mia prima ATV è saltata. Però pur trovandomi bene il sistema è molto instabile (credo sia colpa del jailbreak), spesso si resetta e non mi vede alcuni film che tengo su un NAS D-link. Quello che volevo capire è su che sistemi, attualmente in commercio, potrei installare KODI perchè stavo pensando di eliminare del tutto la ATV però non voglio (o meglio non posso) mettere un computer vicino alla TV, ci sono altri sistemi stile ATV, ma che non necessitano di jailbreak, su cui installare KODI?
    Grazie mille in anticipo
    Davide

  • vane343434
    #96 Pubblicato da vane343434  1 anno fa

    Ciao a tutti,
    ho acquistato da poco il mini box mk80 plus della rikomagic con android 4.4.2, il mini box ha preinstallato Xbmc 14 helix e fin li tutto bene, il problema è che installando kodi 16 il sistema audio spdif non funziona più correttamente, va a singhiozzo con il 5.1. con 2 canali funziona,
    ho un amplificatore yamaha collegato con cavo in fibra ottica, ho provato tutte le versioni di kodi dalla 15 alla 16, Alpha, beta, rc etc etc ma nulla. La 14 funziona.
    Ho provato mx player e funziona correttamente quindi credo sia un problema di Kodi.
    Grazie…

    • admin
      #97 Pubblicato da admin  11 mesi fa

      Si, dalla 15 in poi il sistema di codifica AV (Audio/Video) è passato a “ffmpeg”.
      ffmpeg è modulo di gestione interno realizzato dal gruppo di sviluppo di Kodi, questo potrebbe spiegare il tuo problema.
      L’unica cosa che potresti fare e vedere se sul sito della Rikomagic c’è qualche versione aggiornata di Kodi/XBMC, oppure provare se le ultime Versioni (Kodi 16 Finale) risolve il tuo problema.
      Sperando si essere stato utile, ti saluto e ti auguro buon divertimento.

  • Angelo Nardelli
    #98 Pubblicato da Angelo Nardelli  5 mesi fa

    Buongiorno, ho un quesito da porvi: tempo fa mi sono trovato tra le mani una versione di ubuntu con xbmc e mi funzionava benissimo. Ora che ho cambiato pc e vorrei reinstallare ubuntu con bmc non riesco più a trovarlo da nessuna parte in rete. So che era una distribuzione che si poteva installare su chiavetta usb. Mi potete aiutare a trovarla? Grazie

  • Antonio
    #100 Pubblicato da Antonio  3 mesi fa

    Salve, sono Antonio , e mi rivolgo a Voi principalmente per un consiglio, non ho un Pc per navigare su internet, ma un tvbox purtroppo con solo 1 GB di ram, adesso vorrei fare (come si suol dire ), un salto di qualita’, cosa mi consigliate un tv box android o un mini pc windows? Entrambi con 4GB di ram e 32 di storage. Aspetto una Vostra risposta con mille ringraziamenti. A presto.

    • admin
      #101 Pubblicato da admin  3 mesi fa

      Se solo per navigare in internet, android va più che bene anche con 2 GB RAM. Se invece si vuole usare il proprio abbonamento SkyGo, Premium Play, TimVision ecc.
      Allora consigliamo Windows.
      Come marchi consigliamo o MiniX oppure l’ottimo Zidoo X6 Pro.
      Arrivederci e buona scelta.

  • Gianpy
    #102 Pubblicato da Gianpy  2 mesi fa

    Salve
    mi succede spesso che kodi si chiude in modo anomalo; ho gia reinstallato tutto ma il risultato non cambia.
    Qualche idea?
    Grazie

  • Massimo
    #104 Pubblicato da Massimo  1 mese fa

    Salve, dopo l’ultimo aggiornamento di KODI (Kripton), ho optato per la skin Titan, ma non trovo il comando per esportare la libreria e creare i file “.nfo”. Sapete dirmi, per piacere, se la skin Titan è in grado di farlo? Grazie

    • admin
      #105 Pubblicato da admin  1 mese fa

      Faremo presto un articolo ad-hoc…con kripton cambia la default skin e tanto altro, tutto ciò merita un articolo completo, presto ne parleremo.


  • *

    Puoi usare questi tags HTML : <a> <abbr> <acronym> <b> <blockquote> <cite> <code> <del> <em> <i> <q> <s> <strike> <strong>

Torna all'inizio