Aggiungere i nostri Films e configurare gli Scraper

97 Risposte

  1. FRANCESCO ha detto:

    ciao, complimenti per la guida.
    Da poco ho iniziato ad utilizzare questo media center, piano piano, con un utilizzo costante diventa molto semplice utilizzarlo.
    Attualmente trovo difficoltà con la scelta e l’utilizzo degli add-on, sarebbe interessante una guida su questo argomento, del tipo quali add-on indispensabili da avere e come settarli.

    • Lucky ha detto:

      Ciao Francesco,
      hai perfettmente ragione, ho già in programma di fare una guida completa sugli add-on essenziali e le modalità l’installazione di questi. Continua a seguirci e non ti preoccupare, presto ci saranno tante novità… ti anticipo solo che le potenzialitá di questo media center sono veramente importanti.
      Ciao e buon divertimento.

  2. Giovanni ha detto:

    Ciao, per i film tutto ok ma le serie tv non riesco propio a configurarle.

    • Lucky ha detto:

      Si infatti … tra poco aggiorno l’articolo. Il funzionamento dello Scraper per le Serie TV è leggermente diverso.
      Continua a seguirci, grazie,
      Lucky.

  3. Fra ha detto:

    Ciao!!!
    due domande veloci…
    lo scraper per i film ha altre configurazioni?Tipo scaricare quelli italiani dali add on?
    Ho diversi film divisi in primo e secondo cd…è possibile visualizzarne solo uno sul programma?
    Buona giornata

    • Lucky ha detto:

      Ciao,
      per ciò che riguarda lo scraper, ti posso dire che diversi scraper hanno qualche opzione in più rispetto ad altri, magari in futuro faremo qualche articolo analizzando qualche differenza interessante. Per qual che riguarda invece i film divisi su più CD ti dico che per adesso non ho trovato la possibilità di accorparli in una sola voce.

      Continua a seguirci, un saluto da XBMC-Italia

  4. Filippo ha detto:

    Ciao, comlimenti per il sito, veramente ben fatto… Siamo in attesa di un forum.
    intanto vorrei esporre il mio problema.
    Utilizzo XBMC su un minipc minix neo x7. Tutti i film li tengo su un HD usb collegato al mini pc.
    Per aggiungere dei film, scollego l’Hd e lo ricollego ad un portatile, aggiungo i film e poi attacco l’Hd al mini pc sempre via usb. Il software XBMC non mi riconosce in automatico che ci sono dei nuovi film ma ogni volta devo rifare la procedure di aggiunta film. C’è una soluzione più veloce?
    Grazie

    • admin ha detto:

      Ciao Filippo,
      come prima cosa … grazie per i complimenti, detto ciò, il problema si pone solo perchè il MiniX NEO X7 utilizza android. Infatti se hai un mouse l’operazione di aggiornamento risulta veramente semplicissima. Infatti dovresti semplicemente andare con il mouse in archivio (menu Films) e clickare con il tasto destro scegliendo Refresh (aggiorna archivio in italiano), con la tastiera se si ha il tasto menu (equivalente al tasto desto del mouse, per intenderci quello presente sotto ad INVIO tra ALTGR e CTRL) potresti usare quello. Se invece hai il telecomando dovresti mappare qualche tasto del telecomando con il tasto destro del mouse… e in corso in questo momento una serie di test da parte di qualche utente … ti consiglio di seguire il post: .Quest’articolo è valido anche per modificare i comandi standard dei controller forniti con i top set box come il MiniX NEO X7.

      Ultima soluzione, secondo me più semplice è quella di attivare l’aggiornamento automatico della libreria all’avvio presente nei setting. Quindi … ogni volta che devi aggiungere dei file, basterà spegnere XBMC, aggiungere il drive USB e riaccendere XBMC. L’aggiornamento automatico partità allo startup e aggiornerà il tuo archivio.

      Inoltre esiste un addon dal nome WATCHDOG che si dice possa monitorare il proprio archivio e aggiornarlo istantaneamente quando subisce modifiche. Noi però non lo abbiamo ancora testato…potresti provare…lo trovi in SuperRepo e comunque sotto la sezione services in addons di XBMC (nuovo Addons).

      Ultimo commento…solo per commentare, la soluzione del drive USB è comoda ma noi di XBMC-Italia preferiamo avere un bel archivio di rete con una cartella condivisa, i file vengono aggiunti e il sistema XBMC all’avvio aggiorna l’archivio… comodo no … ?

      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

      Ps.: Ci farebbe piacere, poter avere dettagli sulla soluzione adottata ed eventuali commenti … magari da poter realizzare una bella guida per tutti gli utenti XBMC-Italia.

  5. Filippo ha detto:

    Sei stato gentilissimo per le varie soluzioni proposte. Mi sto adoperando per mettere un Hd di rete dove trasferire tutti i file ma per ora devo accontentarmi dell’Hd usb.
    Questa sera provo e ti farò sapere la soluzione più semplice.
    Grazie ancora e continua cosi…..

  6. Filippo ha detto:

    Ciao, ho provato tutte e tre le soluzioni, in pratica mi aggiorna in automatico i film che inserisco nell’hd ma non mi toglie quelli che ho eliminato.
    Per esempio se ho 10 film nell’hd, ne tolgo 5 e ne metto 1 nuovo, all’aggiornamento dovrei avere 6 film, invece ne vedo 11 e se provo ad aprire un film eliminato mi dice che non lo trova e se voglio eliminare la locandina…

  7. nikeb ha detto:

    Ciao Filippo, la soluzione che cerchi è lanciare il comando di “pulisci libreria”, che è presente in molte skin (Ace su tutte, molto friendly per i telecomandi da tv) o altrimenti usando un altro addon che “pulisca” la libreria. Questo fa si che assieme a watchdog tu non abbia solo la libreria aggiornata con quelli nuovi, ma che tolga anche quelli non piu presenti.

    Anche io ho il minix x7 e devo dire che mi trovo bene. Se solo riuscissi a mappare il tasto destro del mouse!! Complimenti per la rella!

  8. Adriano ha detto:

    Ciao.
    Ho preso da poco un Minix Neo X7 con l’XBMC customizzato dalla stessa Minix.
    Volendo provare ad eseguire la procedura spiegata in questa guida ho caricato (per ben 2 volte) una cartella della memoria interna che effettivamente contiene alcuni video, ma poiché si trattava solo di una prova ora vorrei eliminare il puntamento a questa cartella…. ma non ho la più pallida idea di come fare.
    Per essere chiaro, la cartella e i suoi video non li voglio cancellare, voglio solo far sì che XBMC non punti più a quella cartella e al suo contenuto.
    Potete darmi una mano?

    PS: per operare sull’X7 uso il flymouse A2 della Minix…..che non è il massimo dell’ usabilità :'(

    • admin ha detto:

      Credo tu debba rimuovere la fonte. Lo fai attraverso il menu: Video->File …. quindi selezioni il percorso che vuoi eliminare … quindi devi premere il tasto menu secondario sulla tastiera (per intenderci quello che su windows apri con il tasto destro del mouse) e selezionare rimuovi. Diciamo che una cosa che secondo noi dovrebbe essere migliorata in XBMC versione Android è proprio la gestione del menu contestuale che viene attivato solo con il tasto apposito sulla tastiera.

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao e come sempre … buon divertimento.

  9. Marco ha detto:

    Ciao, quando cerco “Informazioni film” come descritto nella vostra ottima guida, ricevo il messaggio “Impossibile accedere al server remoto’. Ho messo ogni film in una singola cartella: li vede e li riproduce senza problemi ma non riesce a scaricarne le informazioni e non mi presenta nessuna lista di scelta. Cosa posso fare ? Grazie. Marco

    • admin ha detto:

      Devo dire che è la prima volta che capita, servirebbe sapere la versione di XBMC e la Piattaforma sulla quale gira (Windows, Linux, Mac, Android ecc.). Comunque l’errore sembra legato alla connessione verso il server scraper. Mi confermi di aver scelto DB Movie ?

      Il consiglio che do è di riprovare seguendo passo passo la guida.

  10. Marco ha detto:

    Ciao, grazie per la risposta.
    Non essendo particolarmente esperto di media center ho seguito pedestremente la guida.
    Attualmente uso XBMC Frodo con windows7.
    Ho scelto lo scraper di default.
    Se fai una ricerca su Internet vedrai che ci sono diverse segnalazioni. Un motivo potrebbe essere il nome del file: quello della cartella era fatto come da guida, ma quello interno era ancora “originale”. Ho trovato un’utility per cambiare nome dei film appoggiandosi al IMDB e sto riprovando. In un’altra segnalazione hanno risolto in questo modo “…sotto la voce accesso ad internet,non bisogna selezionare usa un server proxy http”. Stasera verifico entrambe le cose.
    In ogni caso le segnalazioni che ho trovato sono relative alla versione 11.
    Marco

    • admin ha detto:

      Si, la ricerca avviene sul nome del file. Il file non deve avere un nome del tipo Pinco_Pallino_Vola_nello_Spazio(2013) … ma un nome del tipo “Pinco Pallino – Vola Nello Spazio (2013).
      Sono importanti gli spazi tra una parola e l’altra.
      Ahh … ti ricordo che anche l’anno è importante, infatti XBMC se un film è uscito nel 2010 e tu metti 2013 … rischia di non riconoscere il titolo.
      Sul proxy … hai ragione se non hai proxy non bisogna usarlo.

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao e buon divertimento.

  11. marcus ha detto:

    ciao…grazie per tute le guide, ma io sono femro agli scraper!! quando indico quale usare e do OK, esce dal menu e lì si ferma….

    ho un XBMC android su un Mygica520

    grazie!!!

    • admin ha detto:

      Mai usato il Mygica520, ma non dovrebbe avere problemi. Prova a vedere le opzioni avanzate dello scaper e capire se i nomi dei file sono corretti.
      Comunque bisognerebbe avere qualche dettaglio in più sulla versione di XBMC che hai installato.

      Fammi sapere, ciao.

  12. Giovanni ha detto:

    Grazie per la guida. Ho installato XBMC sul Minix x7 e va molto bene. Non ho capito però del perchè non riesca a far vedere le cover e trame delle serie tv e film. Ho seguito la vostra guida ma nel punto in cui scrivete >…a questo punto XBMC chiede di impostare il contenuto della cartella, e in base al contenuto selezionato ci chiede di scelere lo Scraper per il contenuto…< a me XBMC non mi chiede proprio nulla. Cioè, accetta il percorso dove ci sono i file e me li elenca facendomeli selezionare per vedere quel dato film o episodio, ma di cover o trame manco l'ombra. Cosa sbaglio? Bisogna fare delle operazioni a monte che sulla guida non avete inserito? Sto puntando ad un disco che si trova in rete, ma non credo sia questo il problema. Ho letto pure da qualche parte che premendo con il tasto destro del mouse entro in un menu contestuale in cui posso forzare lo scaricamento delle info, ma se premo il tasto destro del mouse questo mi funziona come tasto per andare indietro alle schermate precedenti. Insomma, ci sto perdendo un po' di tempo ma non riesco a venirne a capo…consigli? Grazie mille!

    • admin ha detto:

      1- Il tuo drive di rete deve esporre una cartella condivisa e non un DLNA service. Quindi devi aggiungere il percorso di rete (credo sia questo il problema). Tu che tipo di condivisione hai utilizzato. Prova a metter un film su di una penna USB e riesegui la procedura.

      2- Su Android infatti, il tasto desto del mouse torna indietro. Se hai una tastiera premi il tasto menu di windows (per intenderci quello sutto ai tasti “.” “-” e Shift).

      Spero di essere stato utile, fammi sapere.
      Ciao e buon divertimento

      • Matthia ha detto:

        Ciao, mi accodo alla domanda fatta da Giovanni 3 mesi fa… ho anche io acquistato da poco un Minix x7 e con l’XBMC dato in dotazione dalla stessa Minix non riesce a dare info e cover degli scraper ai miei video… tengo a dire che Serie TV e film li ho residenti nell’HD del WD TV Live Hub e li riesco a ‘vedere’ perché collegati alla rete LAN di casa. Quando aggiungo il Source, e seleziono lo scraper fa finta di aggiornare i file ma non fa invece nulla… a questo punto leggendo questa risposta, e forse perché il set-top-box WD TV Live Hub forse espone le sue cartelle via DLNA e non shared folders (protocollo SAMBA?)… se no puoi dirmi in che modo dovrei risolvere?

        Le Serie TV sono messe in questo modo:
        \\Under The Dome\stagione 1\Under.The.Dome.-.1×01.-.avi

        Mentre i film sono tutti in una \\sotto-cartella…

        • admin ha detto:

          Forse non trova il titolo … fai un test.
          Vai tramite file sul film che ti interessa aggiornare, con la tastiera primi F1 e selezioni info … quindi nei tasti sotto click su aggiorna … se neanche va … sempre sul file, premi F1 e seleziona dal menu modifica titolo … quindi aggiusta il titolo … facendo qualche prova e cerca … potrebbe essere banalmente un problema di caratteri speciali.

          Spero di essere stato d’aiuto.

          Ciao

  13. Karl ha detto:

    Ciao a tutti … ieri ho installato xbmc sulla Apple tv 1st generation … non riesco ad aggiungere niente …quando vado nela ricerca dei folder non vede quello che c’è sul pc e quidi non riesco a rasferire niente…
    Che si fa?

  14. Jascha ha detto:

    Ciao a tutti
    grazie per questa guida molto istruttiva, inoltre vorrei chiedere, leggo che molti hanno installato XBMC io veramente l’ho trovato già installato e comuque funziona benissimo anche se devo ancora capire se si possono modificare la visualizzazione delle cover oltre a quell che già ci sono.

    • admin ha detto:

      Si si possono modificare, c’è la possibilità (aprendo informazioni Video). In informazioni del Video (Film) c’è la possibile scegliere tra 7-8 Fanart oppure aggiungere un’immagine. Un’altra cosa carina è impostare lo screen saver con i fanart dei film. Quindi quando il sistema è inattivo XBMC visualizza una sequenza di immagini dei films presenti in archivio…veramente carino.

      Spero di essere stato d’aiuto, Ciao.

  15. Mario ha detto:

    Ciao una domanda banale: esistono addon per la riproduzione streaming video in italiano??
    grazie a tutti x la risposta

    • admin ha detto:

      si, noi abbiamo scritto anche qualche articolo su XBMC ti consigliamo:
      Video Mediaset (Trovi l’articolo e la guida in homepage), Rai.TV (articolo di qualche tempo fà lo trovi cercando un pò), LA7.TV, poi c’è superrepo dove trovi tantissimi addon (anche per superepo abbiamo fatto un articolo e cosigliamo Pelisalacarta e SportDevil).
      Non sono tantissimi ma comunque ci sono, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
      Spero di essere stato d’aiuto. Ciao e buon divertimento.

  16. Davide ha detto:

    Ciao, ho installato XBCM su Apple TV2 con jailbreak connessa in rete locale gestita da un router Apple Time Capsule a cui è connesso un disco fisso esterno via ethernet su cui sono memorizzati i file video a cui vorrei accedere tramite XBMC.
    quando aggiungo l’indirizzo del server, che ricavo dalle info del finder, non riesco ad accedervi perché XBMC mi dice che non è raggiungibile dalla rete oppure disconnesso.
    Qualche idea del perché non riesco ad aprire la cartella condivisa che è invece raggiungibile senza alcun problema dai vari Mac presenti in rete?

    • admin ha detto:

      Credo siano problemi con il protocollo Samba. Prova ad aggiungere, in XBMC, l’indirizzo completo e non a navigare per raggiungere la fonte.

      Per esempio quindi sarà una cosa del tipo: “\\MioServer\MiaCartella\” oppure “\192.168.X.X\MiaCartella\”.
      Controlla i permessi e eventuali User e PWD associate alla cartella.

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao e buon divertimento.

  17. Jamal ha detto:

    Uso XBMC per Android e sono programmatore da una vita.
    Oltre a realizzare da zero, vendo i miei programmi e ho imparato che devono essere a prova di somaro. Cioè a prova di quei dipendenti che non sanno che per accendere un computer bisogna prima inserire la spina nella presa.
    Con queste premesse, XBMC mi appare complicato e difficile da gestire. Persino la sua elegante interfaccia standard nera e blu che mi piace anche molto, per contro rende difficile la consultazione dei testi. (Si lo so che esistono le skin. e programmi alternativi a XBMC).

    Comunque il mio intervento è per chiedere due cose: la prima è come CANCELLARE quelle directories locali aggiunte ad XBMC quali contenitori di video. (Non sto chiedendo come cancellare un file/directory, ma come eliminare un percorso locale configurato in XBMC come contenente dei file video, cioè un’indicizzazione).
    La seconda domanda e come accidenti sostituire uno scraper video, una volta che ne è stato configurato un altro: ad es. se ho inserito uno scraper per i film in lingua inglese, come si fa asostituirlo con uno sraper in lingua italiana ??
    Un’altra chicca presente nella v.13 Gotham: curiosamente se ho un addon che ho scaricato nella cartella dowload e partendo da SISTEMA>add-ons>Installa da un file zip la vado a puntare, scegliendo \external_sd>Download, non trovo nulla….. ma se invece di partire da \sdcard parto da \card>Download, misteriosamente e inspiegabilmente trovo il file .zip, provare per credere !!

    • admin ha detto:

      Grazie per l’intervento puntuale e preciso, XBMC è un progetto che parte più di 10 anni fà come interfaccia alternativa a quella standard dell’XBOX di Microsoft (per intenderci la prima versione) da quel momento il progetto è cresciuto ed oggi conta in tutto il mondo milioni di utenti e per questo dobbiamo ringraziare il team di sviluppo.
      Inoltre, un ringraziamento personale va a Nathan Betzen uno dei fondatori e ispiratore del progetto. Io collaboro cercando di dare supporto e ho sviluppato qualche piccolo componente. Detto ciò il sistema è in continua evoluzione e quindi migliorabile “Sempre”.

      Quindi, la critica ci può stare anche se dico che le funzionalità ci sono tutte … i tuoi problemi, forse stanno nella diversa gestione dei sistemi Android. Infatti, su Android si ha una complicata gestione del menu contestuale che in windows si attivava direttamente con il tasto destro del Mouse.
      Quindi tornado alle tue domande per ciò che riguarda la eliminazione di una fonte, bisogna andare in file ed eliminare il percorso di una fonte. Per ciò che riguarda invece lo scraper basta andare sul Menu “Video”->”File” selezionare la fonte, aprire il menu contestuale (tasto menu contestuale su Android) e scegliere la voce “modifica contenuto”. L’interfaccia dello scraper permetterà di modificare tutte le info associate, compresa la lingua ecc.

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao e buon divertimento con XBMC.

  18. Jamal ha detto:

    Alla fine quando ho scritto “parto da \card>Download” è stato un errore di battitura e chiaramente una svista nel controllo di quanto scritto… intendevo scrivere “\sdcard\Download”

  19. Andrea ha detto:

    Salve,
    ho una Apple Time Capsule ed Apple TV
    dopo aver fatto il collegamento tramite protocollo afp:// entro dentro il disco e poi nella cartella film ma non riesco a vedere nessun dei film (avi, mkv etc….)
    come posso fare?
    dove sbaglio?

    e poi ho un altro problema con remote HD che non riesco a farlo funzionare. dove sbaglio

    GRAZIE

    AV

  20. nunsga ha detto:

    Ciao a tutti. Come posso ascoltare la musica senza dover tutte le volte utilizzare il mouse per attivare il fullscreen, ho il telecomando del Mac e risulta così comodo soprattutto in sala senza il mouse. Grazie

  21. Batino ha detto:


    admin:

    1- Il tuo drive di rete deve esporre una cartella condivisa e non un DLNA service. Quindi devi aggiungere il percorso di rete (credo sia questo il problema). Tu che tipo di condivisione hai utilizzato. Prova a metter un film su di una penna USB e riesegui la procedura.

    ciao anche io ho lo stesso problema…
    ma nella mia ignoranza… non capisco la differenza tra cartella condivisa e dlna service
    io ho sia condiviso la cartella sia l’ho aggiunta al gruppo home su windows 7….

    • admin ha detto:

      Dlna e un protocollo di comunicazione audio\video per vedere filmati sulla rete, una cartella condivisa è semplicemente un percorso in cui sono contenti dei file a cui accedere… Cmq bisognerebbe conoscere la versione di xbmc… Per capire meglio il tuo problema.

  22. Filippo ha detto:

    Una semplice domanda per archiviare e catalogare i film.
    Ma per io che ho decine e decine di DVD e BRAY, come faccio a inserire nell’archivio di XBMC ?
    Non riesco proprio a trovare un sistema.
    Qualcuno sà come fare?
    Grazie

  23. Riccardo ha detto:

    Ciao, ho cambiato PC ed ho installato l’ultima versione del programma (Gotham), poi ho importato i dati che avevo esportato dalla precedente versione. Tutto bene, tranne che nella nuova versione non riesco a scorrere le trame. Dipende dall’importazione o sono io che non ho capito come si fa?
    Grazie.

    • admin ha detto:

      Devi controllare la configurazione dello scraper. Vai sulla sorgente (Menu: Video->File … quindi seleziona la sorgente e click su tasto destro del mouse (o menu contestuale su Android) quindi seleziona modifica sorgente. A questo punto conferma la sorgente (controllando) e ckick ok. Nella schermata successiva seleziona lo scraper e dopo un pò di aggiornamenti tutto dovrebbe tornare alla normalità.
      Scusa se rispondiamo un pò in ritardo ma ci sono un pò di recensioni da finire, grazie e ciao.

  24. Jo ha detto:

    Salve, ho acquistato da poco una tv box Aukey dove ho scoperto XBMC e sto esplorando l’oggetto 🙂 purtroppo non vede il mio HD da 1Tb WD collegato con usb, devo usare HD meno capienti? O dove può essere il problema? Grazie!

    • admin ha detto:

      Il problema può essere nell’accesso samba, direi di provare configurando l’UPNP/DLNA server sul NAS e cercare la fonte DLNA su XBMC.
      Un’altra soluzione potrebbe essere aggiornare XBMC, ma bisogna capire se il tuo box monta una versione speciale. Se è cosi, installando la versione standard (e non quella customizzata per il tuo box) altrimenti potrebbe funzionare male o non funzionare proprio.
      Spero di essere stato utile, ciao.

  25. fabio ha detto:

    Scusate, ma una volta finito a scansione le informazioni scraper dove risiedono?
    Sul file mkv?
    su una cartella a parte nascosta?
    o su xbmc stesso?

    fabio

    • admin ha detto:

      Nei file di sistema di XBMC, sono dei file XML presenti in alcune cartelle di sistema di XBMC. In qualche articolo abbiamo anche fatto cenno a queste info.

      Spero di aver risposto alla domanda.

  26. Fabry ha detto:

    Vorrei chiedere un’informazione sulla musica. Io ho importato tt le cartelle conteneti le canzoni. Xò nn tt le cartelle hanno canzoni di uno stesso album. Ad esempio ho una cartella dove dentro ho della musica house e vorrei sapere cm posso fare x vedere ogni canzone cn la sua copertina senza vederle tt e 455 cn la stessa. E’ un problema di tag?? Preciso ke nn ho utilizzato nessuno screaper, ma ho lasciato l’impostazione che prende i tag di base. Grz 1000 in anticipo!!

  27. Arjolas ha detto:

    Ciao Volevo sapere se è possibile fare un tab tipo (film/serieTV) per gli anime o cartoni animati per non averli mescolati insieme ai film.

    Grazie

  28. MASSIMO ha detto:

    Prima di tutto complimenti per l’ottimo forum e la competenza, io ho un quesito da proporvi, ho appena comprato un MX III MX3 Android, lo trovo fantastico, il mio quesito è il seguente:
    Vorrei applicare le locandine dei film che ho sul mio NAS sui file .ISO (immagine del disco) ho trasferito più di 300 film da DVD a ISO però mi piacerebbe invece della solita icona comparisse la locandina del film, è possibile o è solo una mia fantasia, ripeto solo file .ISO non .MKV .AVI .MOV o altri file video.

    Grazie Max

    • admin ha detto:

      Mi dispiace, ma le iso non sono media file, ma immagini di dischi. L’unica cosa che mi viene in mente è capire se il tuo NAS supporta le applicazioni. Quindi sul tuo NAS (se è un sinology forse c’è qualcosa) installare una app che monta come un directory o come drive una iso.
      E’ l’unica cosa che mi viene in mente.
      Spero di essere stato utile, ciao.

  29. Michele ha detto:

    Ciao ho comprato un MXIII G con preinstallato KODI ( che ho attaccato alla mia smart TV), e ho aggiornato alla 15.0 isengard. Ho installato la stessa versione di KODI sul mio PC sul quale sono collegati due HDD esterni nei quali ci sono i miei film.
    Con KODI versione PC ho scansionato i due HDD e catalogato i miei film.
    Adesso vorrei che la versione KODI del BOX Android (collegato alla TV), mi vedesse i film di KODI versione PC.
    Vorrei vedere i film sulla mia TV, un po come fa PLEX per capirci.
    L’unica maniera in cui sono riuscito è via DLNA…ma così non mi piace…vorrei vederli come se stessi sul PC (con le locandine , le info etc)
    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie a tutti

    • admin ha detto:

      Si, bisogna rendere condivise le cartelle presenti sul PC e dare i permessi a tutti (più semplice). Quindi sul tuo box devi aggiungere una fonte samba. L’indirizzo samba su XBMC/Kodi deve avere o il nome del PC dove sono presenti i file, oppure l’indirizzo IP e la cartella.
      Quindi se crei una cartella condivisa sul PC e la chiami “Films”, avrai un indirizzo del genere “SMB:\\192.168.1.4\Films”. Quindi parte la scansione e il gioco è fatto.
      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento con Kodi.

  30. beppe ha detto:

    ciao posso scaricare i file da kodi su un hard disck esterno?

  31. christianf ha detto:

    Ciao ma esiste un metodo per fare apparire i film in streaming sulla home? gli unici addon che lo fanno non trovano film in italiano, streamondemand non ha questa opzione esiste qualche altro addon che può fare quello che genesis? alluc è in grado di farlo? non so se mi sono spiegato bene. ciao e buona serata

  32. Antonio ha detto:

    Salve, spero che la mia domanda e la tua risposta possano servire a molti altri utenti che hanno il mio stesso problema. Ho un MXIII-G Android con Kodi e un HDD collegato a una delle sue USB. Uso Kodi per vedere i miei film in salotto e anche come server DLNA attraverso la LAN del mio router wifi. In questo modo riesco a fare lo share in rete di tutti i contenuti dell’HDD. Funziona tutto magnificamente ma la mia domanda e’ : come posso fare per avere le immagini delle locandine e la descrizione dei film anche sui vari client che utilizzo in altre stanze ? (macbook con kodi, android vari con Mediahouse etc etc) ..sono andato un po’ in giro per internet ma non ho trovato soluzione se non quella di possedere un PC (sempre acceso) con funzione di server con un diverso protocollo tipo samba etc. E’ possibile fare una cosa del genere (senza PC ne’ sambe e rumbe varie) e cosa mi servirebbe ? ..oppure i miei figli si devono rassegnare avendo a disposizione solo il nome dei film in rete ? Ti ringrazio molto, cordiali saluti.

    • admin ha detto:

      Tutto giusto, ma con le ultime versioni di Kodi il problema dovrebbe essere risolto.
      Faremo dei test e ti faremo sapere.
      Ciao

      • Cavallino ha detto:

        Ho l’ultima versione di Kodi e in playlist loader ho installato una cartella con tanti film.
        Volevo inserire uno scraper per vedere le immagini delle locandine e la descrizione dei film , ma tutti i tentativi fatti non hanno prodotto risultati. Esiste una possibilità di superare il problema?
        Grazie

  33. Spy77 ha detto:

    Salve, ho raspberry b+ e Kodi istallato, vorrei riuscire ad aggiungere sorgenti video, ma se vado nella cartella condivisa mi chiede nome utente o password. Riesco ad entrarci invece tramite UPnP dispositivi ma da qua non si possono impostare i contenuti. Due anni fa riuscivo ad entrare tranquillamente nelle cartelle condivise del pc, penso sia dovuto proprio alle modalità di condivisione delle cartelle stesse, dove sbaglieró qualcosa. Grazie in anticipo

    • admin ha detto:

      Sul PC bisogna dare i permessi a tutti e verificare che la condivisione sia stata configurata correttamente. Se non sbaglio tra l’altro, se non ricordo male, Samba su Windows 7 necessita di una configurazione particolare che a volte prevede l’aggiunta di alcune voci nel registro configurazione. Se è questo il caso, ti consiglio di cercare su internet una cosa del tipo “samba folder windows 7 configuration without authentication”.
      Sperando di essere stato utile, ti auguro buona giornata.

  34. cavallino ha detto:

    Ho riprovato senza risultato, ma sembra che con playlist loader non si possibile vedere le locandine e la descrizione. Non so se l’informazione è corretta

    • admin ha detto:

      Consiglio di seguire, con calma, la procedura. potrebbe anche essere la non indicazione degli scraper.
      Spero tu possa risolvere il problema presto, ciao.

  35. Mario ha detto:

    Ciao.
    Ho kodi inserito nell’immagine di open bak hole del mio decoder VU+ solo se v2 ho seguito la tua guida come caricare film da un disco di rete ma al momento della visione ho lo schermo nero , devo forse caricare i codec video in questo caso come fare ?
    Grazie

  36. Mario ha detto:

    Proverò grazie

  37. Alessandro ha detto:

    Salve,

    ho i films su un HD esterno, quando vado a cercarlo selezionando esplora trovo “Dispositivo di memoria esterna”, lo seleziono ma rimando nella memoria interna, non trovando l’HD esterno come posso fare?
    PS: utilizzo un box tv con sistema operativo android

    • admin ha detto:

      Come detto anche in un’altro commento, Android è un sistema Linux based. Quindi Internal ed External storage, sono solo delle divisioni virtuali ma il drive è sempre quello interno. Di conseguenza, dovremmo trovare i drive usb (montati) in External storage, nel seguente percorso:
      /mnt/usbstorage1

      Sperando di essere stato utile, ti auguro buona giornata.

  38. Pietro ha detto:


    Antonio:

    Salve, spero che la mia domanda e la tua risposta possano servire a molti altri utenti che hanno il mio stesso problema. Ho un MXIII-G Android con Kodi e un HDD collegato a una delle sue USB. Uso Kodi per vedere i miei film in salotto e anche come server DLNA attraverso la LAN del mio router wifi. In questo modo riesco a fare lo share in rete di tutti i contenuti dell’HDD. Funziona tutto magnificamente ma la mia domanda e’ : come posso fare per avere le immagini delle locandine e la descrizione dei film anche sui vari client che utilizzo in altre stanze ? (macbook con kodi, android vari con Mediahouse etc etc) ..sono andato un po’ in giro per internet ma non ho trovato soluzione se non quella di possedere un PC (sempre acceso) con funzione di server con un diverso protocollo tipo samba etc. E’ possibile fare una cosa del genere (senza PC ne’ sambe e rumbe varie) e cosa mi servirebbe ? ..oppure i miei figli si devono rassegnare avendo a disposizione solo il nome dei film in rete ? Ti ringrazio molto, cordiali saluti.

    Ciao Antonio, vorrei fare anche io la stessa cosa. Posseggo uno Smartbox TV con attaccato un HDD sulla porta usb. Ho visto che si può utilizzare la condivisione tramite UpnP ma quando vado a cercare tramite Kodi non la vedo. Eppure esistono video su come condividere la libreria in questo modo, potresti spiegarmi come hai fatto?
    Grazie

    • admin ha detto:

      La condivisione via DLNA/UPNP si fa condividendo la libreria e attivando il server UPNP/DLNA in Kodi…abbiamo fatto un post un pò di tempo fa.
      Per vedere invece la libreria con gli scapers (immagini,Trama, info ecc.), vi è bisogno di condivisioni Samba o NFS. DLNA/UpnP ancora non permette di avere le info in stile Kodi, so che il gruppo di kodi ci sta lavorando, ma non sappiamo quando queste modifiche saranno disponibili.
      Per adesso, quindi o dlna/UpnP con kodi, oppure qualche programmino android per realizzare un server samba, fare una condivisione e utilizzarla su gli altri box.
      Sperando di essere stato utile, ti saluto e ti auguro buona giornata.

  39. Marcove ha detto:

    Ciao a tutti, ho installato kodi da alcuni giorni
    Sono riuscito ad aggiungere i film con le trame in italiano, ma i nomi sono in inglese anche se il nome del file e in italiano. Ad esempio il film che su file si chiama cani sciolti, kodi me lo rinomina in 2 Guns
    In che modo devo configurare il sistema?
    Grazie

    • admin ha detto:

      Nella guida da noi realizzata, c’è un punto dove diciamo:“Modifichiamo Lingua e Paese in “it” (italia), ciò permetterà come detto di avere la conversione in Italiano delle informazioni sul Film (Titolo, Trama ecc.).
      Quindi premere OK, tornati in imposta contenuto ripremere OK e alla richiesta di aggiornare l’archivio rispondere ovviamente “si”.”

      Rivedi la configurazione della sorgente e setta correttamente la it per avere tutto in italiano.
      Sperando di essere stato utile, ti auguro buona giornata.

  40. Marco ha detto:

    BUONGIORNO A TUTTI
    HO COMINCIATO DA POCO AD USARE KODI.IO HO GIA’ MESSO IN UN HDD ESTERNO I MIEI FILM IN SINGOLE CARTELLE CON DENTRO GIA’ LA COPERTINA IN JPG SCARICATA O CREATA DA ME, E’ POSSIBILE FAR VISUALIZZARE QUELL’IMMAGINE SULLA FINESTRA LATERALE SEMPLICEMENTE SENZA FARGLI FARE LA RICERCA DA RETE?
    GRAZIE MARCO

    • admin ha detto:

      Devi aggiungere la fonte senza scraper, quindi associare ad ogni file la foto, ma questo comporta il non avere le trame e le info.
      Sperando di essere stato utile, ti auguro buona giornata.

  41. Salvo ha detto:

    Salve ragazzi, volevo sapere se era possibile aggiungere un sottogruppo alla sezione “Film”; mi spiego meglio, volevo aggiungere ai già presenti sottogruppi: Titolo, Genere, Anno, Attore e così via un sottogruppo dedicato ai registi. E’ possibile farlo? Grazie

    • admin ha detto:

      A quanto pare vorresti creare un filtro, ma se hai Kodi 17 con la nuova Skin Estuary, già è tutto pronto.
      Ecco un’immagine di esempio appena prodotta.

      Kodi 17 Estuary - Filtro Registi Films

      Sperando di essere stato d’aiuto, ti saluto e ti auguro buon divertimanto.

      • Salvo ha detto:

        Per il momento uso un Tv Box con una versione di Kodi ottimizzata per quest’ultimo, non è ancora disponibile la versione basata su Kodi 17.
        E’ possibile creare il filtro su Kodi 16?
        Grazie Mille.

        • admin ha detto:

          Ricordo che esisteva la possibilità di effettuare una ricerca (presente nel menu a scomparsa a sinistra), ma non ricordo se era possibile salvare queste ricerche come filtro.
          Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

  42. Robert ha detto:

    non riesco a visualizzare le locandine e le informazioni sul film.
    Non si visualizzano neppure i film ISO.
    Ho la versione Kodi kripton.
    Grazie

    • admin ha detto:

      Come detto in vari articoli, se la fonte non è samba o locale, le locandine non vengono visualizzate.
      Per i file iso in passato veniva usato un addon (DVDISO).
      Ciao e grazie.

  43. Marco ha detto:

    Buonasera ho effettuato su ubuntu aggiornamento a 17.3 e lo scraper di mymovies.it non funziona più avete dei suggerimenti? Grazie

  44. Marco ha detto:

    Vi aggiorno sullo scraper Mymovies ho letto sul forum kody nella sezione dell’autore dello scraper Mymovies che ha abbandonato il progetto. Io ho 5 device con kodi con tutti i sistemi operativi tranne ios e su nessuna piattaforma è funzionante. Peccato era il migliore in lingua italiana…..

    • admin ha detto:

      Si, Infatti, ma con The Movie Database sembra abbastanza preciso. Ricordate solo le impostazioni avanzate (Linguaggio/Paese).

  45. Gianlo ha detto:

    Quesito:
    Ho installato un NAS Qnap con su installato XBMC 12.1 (NON AGGIORNABILE).
    Gli script degli scraper film sono ormai vecchi e funzionano malissimo, il problema è che non si riesce ad aggiornare.
    E’ possibile scaricare qualche file manualmente ed aggiornare da un file zip?

    • admin ha detto:

      Credo di si, ma bisogna capire che tipo di distribuzione utilizza. Normalmente, dopo aver visto la distribuzione, dovresti scaricare l’aggiornamento, accedere via ssh (parliamo di un sistema sicuramente Linux based) e aggiornare manualmente. Altrimenti, verificare se con un comando apt-get update … il sistema riesce ad aggiornare XBMC.
      C’è da cercare un pò su web, ma dovrebbe essere fattibile. Sperando di essere stato d’aiuto, ti saluto e ti auguro buona giornata.

  1. 20 febbraio 2013

    […] “Aggiungiamo i nostri Films e configuriamo gli Scraper” […]

  2. 17 maggio 2014

    […] Aggiungiamo i nostri Films e configurare gli Scraper […]

  3. 1 luglio 2014

    […] Aggiungiamo i nostri Films e configurare gli Scraper […]

  4. 9 dicembre 2015

    […] Aggiungiamo i nostri Films e configurare gli Scraper […]

  5. 29 gennaio 2016

    […] Aggiungiamo i nostri Films e configurare gli Scraper […]

  6. 25 febbraio 2016

    […] Aggiungiamo i nostri Films e configurare gli Scraper […]

  7. 20 settembre 2016

    […] Aggiungiamo i nostri Films e configurare gli Scraper […]

  8. 27 settembre 2016

    […] Aggiungiamo i nostri Films e configurare gli Scraper […]

  9. 27 settembre 2016

    […] Aggiungiamo i nostri Films e configurare gli Scraper […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*