Aggiungere le nostre Serie TV e configurare gli Scraper

36 Risposte

  1. rambis ha detto:

    Scusate se faccio una domanda in un posto sbagliato, ma non ho trovato un forum od una sezione apposita… (poi magari e’ in bella vista…)
    Comunque, avevo installato Frodo su un eeebox asus e messo un poco di files video nell’hd interno.
    Ad un certo punto mentre copiavo altri files il pc si e’ bloccato ed all’avvio non completa il caricamento. Ho pensato di realizzare una chiavetta per lanciare una live ed accedere ai files, ma non riesco a capire se vede l’hd interno. Questo sistema dovrebbe funzionare?

    • admin ha detto:

      Credo sia un problema del tuo sistema, ma bisognerebbe capire la configurazione e soprattutto il Sistema Operativo.
      Se riesci ad essere un pò più preciso vediamo che si può fare.

      Ciao.
      Ps: Il forum ancora non è stato attivato … quindi … non ti preoccupare.

  2. Davide ha detto:

    Ciao!

    bell’articolo molto utile!
    volevo chiedere:
    dove trovo le istruzioni per configurare il telecomando?

    • admin ha detto:

      Comunque ci sono un pò di articoli sul CEC, ma per rispondere in modo dettagliato bisognerebbe conoscere la configurazione del tuo sistema.
      Comunque, buon divertimento, Ciao

  3. Renzo ha detto:

    Come è possibile far si che un dispositivo dlna esterno (decoder digitale terrestre) visualizzi solo i titoli degli episodi delle serie tv e non tutto il nome del file?

    • admin ha detto:

      Guarda è un problema riscontrato da un pò e a quanto pare il Team di XBMC ci sta lavorando, spero che con la Gotham definitiva sia migliorato questo aspetto. Poi magari in qualche file XML forse è anche possibile modificare il nome visualizzato … ma per adesso non ho dettagli in merito.

      Spero di essere stato utile, buon divertimento.

  4. Matteo ha detto:

    Ciao ragazzi!
    bellissimo blog, complimenti!
    ed è grazie a voi che incuriosendomi ho acquistato un bel raspy! configurato con Raspbmc, l’ho collegato alla mia samsung UE37D6500
    Funziona tutto, solo non riesco a creare il menu “film” e “serie tv” come facevo su mac
    ovvero il disco esterno viene riconosciuto ma quando vado per aggiungere sorgente video l’hard disk non compare nelle scelte 🙁 dove sbaglio?? devo configurare qualcosa??

    • admin ha detto:

      Diciamo che, come già detto in qualche articolo preferiamo l’accesso da rete. Ma se interessa accedere ad un HDD USB, essendo il Raspberry linux based, devi cercare nei drive mount … questi dovrebbero essere i passi:

      1. Video -> Files
      2. Add Videos (aggiungi …)
      3. Browse (Sfoglia)
      4. Dalla lista delle sorgenti seleziona “Root File System” (o una cosa del genere)
      5. Quindi vai in /mnt/usb_storage e premi OK

      Spero di aver inquadrato il problema e di essere stato d’aiuto.

      Ciao e buon divertimento.

  5. Giando ha detto:

    Ciao, complimenti per l’articolo e per tutto il blog! Domanda: è normale che i film di cui non ha trovato le info non vengano messi nell’elenco dei film?

    • admin ha detto:

      Si, è normale. Ma puoi forzare la ricerca. Basta andare in Video->File aprire il menu contestuale (Tasto Destro del mouse in windows) e fare modifica titolo. Riscrivi il titolo, quindi vedi se era un problema di titolo o di scraper. Comunque lui ti presenta dei titoli che si avvicinano a quello che hai scritto.

      Con un pò di prove riesci a trovare il titolo, che a volte risulta o in inglese (non tradotto in italiano) o leggermente diverso dal nome del tuo file.

      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento con XBMC.

  6. Uriel ha detto:

    Ciao,

    A me invece non aggiunge le serie tv, le aggiungo come descritto in procedura, parte la scansione, ma non crea il menù serie tv e non aggiunge praticamente nulla

    • admin ha detto:

      Hai scelto lo scraper consigliao per le serie TV ???

      Ps.: Sulle serie TV c’è qualche problemino se non vengono riconosciute consiglio di modificare il titolo della serie TV attraverso il menu contestuale, tasto destro mouse (ho menu sulla tastiera) e modifica titolo … provare anche con il titolo in inglese.

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao.

  7. Simone ha detto:

    Ciao a tutti avrei bisogno del vostro prezioso aiuto 🙂

    Ho installato la versione 13 beta3 e ho seguito tutta la guida sia per i film che serie TV.

    I film con mymovie e riconosce tutti i film perfettamente con tutto in italiano.

    Le serie TV invece non mi vanno proprio ovvero le trova tutte in inglese! Ho usato tvdb impostandolo su ITA ma niente, ho controllato sul loro sito e le descrizioni in italiano sono presenti.

    Riuscite ad’ aiutarmi? Grazie a tutti 😉

    • admin ha detto:

      Ciao, è un problema riscontrato anche da noi. Servirebbe sapere che media center stai usando…comunque una prova la puoi fare … prendi una SerieTV che ti è stata vista in inglese, prova ad aprire il menu contestuale (tasto DX mouse in windows ad esempio) e a fare modifica titolo. Quindi scrivi solo una parola del titolo della serie e fai ok. Lui cercherà tutte le serie TV contenenti quella parola … scegli opportunamente il titolo … un’altra soluzione potrebbe essere cambiare lo scraper.

      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento con XBMC.

  8. federico ha detto:

    voglio aggiungere film

  9. Batino ha detto:

    Scusate, mi potete aiutare? ho acquistato un orbsmart android meraviglioso… con xmbc montato su…
    ho le serie tv sia sull’hard disk sul pc (e dopo mille peripezie ora me lo vede…) sia su hard disk esterno…
    Ma anche se le vedo… non riesco a farle riconoscere…
    Quando voi scrivete:
    A questo punto XBMC chiede di impostare il contenuto della cartella, e in base al contenuto selezionato ci chiede di scelere lo Scraper per il contenuto.”
    a me non lo chiede…
    ho provato in vari modi…
    ma niente…
    ora entro in serie Tv
    e ho:
    ..
    pigio sopra e mi dice:
    ..
    generi
    titolo
    ecc…
    pigio ancora su .. e vado su file entro lì e trovo tutta la serie di collegamenti creati nei vari tentativi di accedere all’hard disk…
    ma anche entrando da lì non me li ha nè “scraperati” nè me lo fa…
    non capisco perchè…. mi potete aiutare?

    • admin ha detto:

      Bisognerebbe capire la versione di xbmc, infatti le versioni precedenti alla 13 non supportano gli Scraper per fonti DLNA.
      Comunque,gli Scraper vanno configurati quando viene aggiunta la fonte.
      Quindi riprova magari ad eliminare la fonte e riaggingerla, e non come dlna ma come samba o file locale.
      Spero di essere stato d’aiuto, ciao e buon divertimento con xbmc.

  10. Marco ha detto:

    Ciao, avrei bisogno di un aiuto. Io ho alcune serie TV sia in inglese che in italiano, e vorrei sapere se c’è un modo per fargli riconoscere entrambe con una possibilità di scelta se vedere il video italiano o quello inglese. E’ possibile farlo?
    Grazie in anticipo, Marco.

    • admin ha detto:

      Nelle impostazioni di sistema viene scelta la lingua di default da utilizzare per la riproduzione. Poi se durante la riproduzione si vuole cambiare lingua dal menu in basso (per intenderci dove c’è play, Stop ecc.) si seleziona audio e si cambia lo stream audio e il video va nella lingua che hai scelto.
      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

  11. Beccio ha detto:

    Come potrei fare per classificare gli anime? Ho provato con un paio di scraper ma non compare nulla potete aiutarmi?

    • admin ha detto:

      Bisogna installare uno scraper dedicato proprio a questo …
      consiglio di vedere il seguente post (in inglese) sul forum ufficiale.

      http://forum.xbmc.org/showthread.php?tid=142835

      Scaricarlo e installarlo utilizzando la procedura addon installazione manuale.
      Spero di essere stato utile, ciao

      • beccio ha detto:

        Grazie per la risposta, effettivamente io avevo già provato scaricando manualmente i 2 scraper dedicati agli anime. Quando imposto quello scraper sulla direcotry del NAS contenente gli anime, parte la scansione, ma sembra che non riesca a riconoscere nessun episodio. E come risultato, non viene visualizzato nulla di nulla. La cosa strana è che se provo con lo scraper tvdb ufficiale, fan art e copertine vegono visualizzati ma mancano completamente gli episodi. Non capisco se devo magari aggiornare il repository in modo da reperire una versione più aggiornata di quello scraper o cosa. Non dovrebbe aggiornarsi in automatico? Dalla wiki sembrerebbe che tvdb abbia molti dati inerenti agli anime. Mi spiacerebbe dover rinunciare ad averli “belli” come i film e le serie tv!

        • admin ha detto:

          Prova a fare la ricerca manuale … e prova la funzione “scarica info episodi” … Lo fai con il menu contestuale selezionando la voce relativa all’insieme di puntate visualizzate … spero di essere stato utile, ciao.

  12. Jacopo ha detto:

    Ciao,
    sto aggiungendo delle serie TV con lo scraper TVDB ma alcuni episodi non vengono aggiunti. Il problema e che proprio su TVDB queste stagioni hanno un numero minore di episodi rispetto al reale. Starei quindi cercando un modo d’inserimento manuale degli episodi mancanti: è possibile farlo?

  13. Luca ha detto:

    Ciao a tutti!
    Ho un Minix X8-h e un Nas Qnap, vorrei riuscire a leggere il contenuto della cartella Multimedia a distanza (altra città).
    Nel pannello di controllo del Nas ho abilitato WebDAV spuntando la voce e assegnato il relativo consenso WebDAV ai permessi della cartella Multimedia.
    In XBMC, nel percorso da seguire per la lettura (Multimedia/Film) ho specificato indirizzo di rete,nome utente, password e percorso.
    Fin qui tutto ok
    XBMC ha effettuato la ricerca dei film assegnando correttamente copertine, sinossi e quant’altro, alla fine della giostra i film partono regolarmente senza alcun problema.
    Ripetendo la stessa procedura per le serie TV (Multimedia/SerieTV), lo scraper scansiona il contenuto, assegna locandina, fanart e sinossi ma al suo interno c’è il nulla!
    La domanda che vi pongo è:
    Non è che mi tocca specificare un percorso per ogni stagione?
    IP:nomeutente:pass/Multimedia/SerieTV/BreakingBad/Season1/
    Grazie

  14. Gabriele ha detto:

    Ti giuro, stavo impazzendo per cercare di far comparire la scheda Serie TV su Kodi e non riuscivo in nessun modo. Poi ho letta la tua guida, in particolare il passaggio in cui spieghi come organizzare le cartelle delle serie sul disco, quindi ho creato una cartella con il nome della serie e dentro di essa una con il nome della serie – stagione X, e voilà, tutto è tornato a funzionare. Sei il mio mito, grazie e continua così.

  15. MarcoB ha detto:

    Ciao,
    Sto sistemando le serie TV, l’unicoproblema e’ che non me le divide per stagione, ma le mette in un unico elenco.
    le mie cartelle sono nominate in questo modo:
    – The flash
    —- The.Flash Stagione 2
    ——- The.Flash.2×08.Leggende.Di.Oggi

    Dove sbaglio?
    Grazie

    • admin ha detto:

      Anche se vado solo a memoria, nel menu settings (impostazioni in italiano) nella sezione Serie TV, ci dovrebbero essere una un pò di opzioni. Devi togliere l’opzione “Spiana Serie TV” questa dovrebbe essere la soluzione.
      Sperando di essere stato d’aiuto, ti saluto e ti auguro buon divertimento.

  1. 3 febbraio 2013

    […] quindi a vedere l’articolo “Aggiungere le nostre Serie TV e configurare gli Scraper” Archivio Film Musica Scraper Film Scraper XBMC Servizio Sottotitoli setting Scraper […]

  2. 20 febbraio 2013

    […] “Aggiungere le nostre Serie TV e configurare gli Scraper” […]

  3. 17 maggio 2014

    […] Aggiungiamo le nostre Serie TV e configurare gli Scraper […]

  4. 1 luglio 2014

    […] Aggiungiamo le nostre Serie TV e configurare gli Scraper […]

  5. 27 gennaio 2016

    […] Aggiungiamo le nostre Serie TV e configurare gli Scraper […]

  6. 15 febbraio 2016

    […] Aggiungiamo le nostre Serie TV e configurare gli Scraper […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*