Arriva Microsoft XBOX ONE con XBMC ? … forse una accoppiata vincente

A pochi giorni dal lancio della nuova console games della casa di Richmond, la XBOX ONE, microsoft incomincia a svelare alcune delle caratteristiche della console che sostituirà la gloriosa XBOX 360.
xbox-one

Xbox One, sviluppata da Microsoft, sarà sul mercato entro la fine del 2013 (Novembre). Si presenta come un set-top-box per il controllo della tv e si candida ad occupare il centro del nostro salotto per gestire tramite Kinect (tipo minority report) l’intero intrattenimento offerto tramite lo schermo televisivo: dai film ai giochi, dalle videochiamate alle applicazioni.

Minority-Report

Ma quali sono le caratteristiche tecniche di questa nuova console ?

Ecco una tabella riepilogativa delle caratteristiche della nuova XBOX ONE.

Xbox One
Architettura x64
Processore CPU a 8 core da 1.6 GHz
GPU 1.2 TFLOPS, Custom D3D11.1 class 800 MHz
RAM 8 GB di RAM DDR3 (68 GB/s)
HDD 500 GB integrato
Lettore DVD/Blu-ray 6x
Connettività Wi-Fi+Ethernet+Bluetooth+Wi-Fi Direct
A/V ingresso e uscita HDMI, supporto 1080p e 4K
Sensori di movimento Kinect next-gen composto da fotocamera a 1080p
 

Caratteristiche veramente estreme che promettono una potenza di calcolo capace di offrire un realismo mai visto.

Un sistema operativo che promette compatibilità con XBMC.

Tra le tante caratteristiche interessanti, controller innovativo, Kinect con telecamera 1080p, Sistema a controllo vocale ..lo comandi con la tua voce .. , alte prestazioni, ciò che ci ha colpito, è il sistema operativo.

XBOX One, a differenza della Xbox 360, monterà un triplo sistema operativo. Esso infatti, esegue tre diversi sistemi operativi che cooperano tra loro per offrire all’utente un’esperienza d’uso di alto livello.

Microsoft ha progettato un sistema operativo derivato dal kernel di Windows 8 e ottimizzato per la XBOX ONE. Questo software verrà usato per eseguire le applicazioni, come Skype, e tutti i contenuti non Games scaricati dallo store. Un tecnologia di virtualizzazione, tipo Hyper-V, questo verrà utilizzato per assegnare risorse di sistema ad un Xbox OS dedicato, quando l’utente eseguirà un gioco. Xbox OS è un’entità separata, quindi non verrà coinvolto dagli update per la parte Windows. Il terzo sistema operativo svolge invece il ruolo di middle-ware (intermediario), consentendo ai due SO precedenti di comunicare e scambiare informazioni.

[widgets_on_pages id=”PayClick_Banner_300x250″]

In tale scenario, siamo sicuri che vi sarà la possibilità di poter eseguire applicazioni Windows 8 certificate su XBOX One e questo apre le porte ad XBMC.

Aspettiamo quindi l’uscita della XBOX ONE prevista per novembre, nel frattempo Microsoft (attraverso una serie di canali autorizzati) sta ricevendo le prenotazioni per questa fantastica console. Indiscrezioni americane già danno tali prenotazioni ad oltre il milione (in tutto il mondo).

Conclusioni Prezzo e Prenotazione

In conclusione questa sarà una fantastica console che con Sony PS4 si contenderà lo scettro di migliore del mercato.

Noi di XBMC-italia non potevamo non parlare della nuova console di casa Microsoft,  l’affetto che ci lega al nome XBOX, dal quale è nato l’XBoxMediaCenter (XMBC), non poteva non spingerci a spendere qualche parola per la nuova arrivata.

XBMC è nato sulla prima console lanciata dalla casa di Richmond nel ormai lontano Marzo del 2000 e da allora continuiamo a seguire l’evoluzione della console.

Comunque, la XBOX ONE sarà venduta ad un prezzo di 499 €, e per adesso è prenotabile su sito ufficiale microsoft o su alcuni rivenditori autorizzati come Amazon.

Ecco il link per vedere i titoli (già disponibili) e la prenotazione della console:

Aspettando Novembre, vi auguriamo buon divertimento.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *