Beelink Z83 TV Box … Un Mini PC Intel per fare veramente tutto !!!

10 Risposte

  1. Nico ha detto:

    Non credo che Win 10 sia incluso nel prezzo, ai link che avete condiviso mi sembra di capire che dicano che i box siano compatibili con win 10, ma non forniti con licenza.

    • admin ha detto:

      Abbiamo verificato, e confermiamo che Windows 10 viene preinstallato, ma senza licenza. Abbiamo aggiunto una nota nell’articolo.
      Comunque grazie per la segnalazione.

  2. matteo ha detto:

    Ciao,
    non riesco a trovare il modello Beelink z83 nè sul sito Beelink nè sui negozi online. L’ho trovato solo brandizzato Bolv. E’ lo stesso prodotto?
    Grazie mille per l’ottima recensione.
    Matteo

    • admin ha detto:

      Stessa domanda fatta (da parte mia) al venditore un pò di tempo fa per un altro TV Box. Mi hanno spiegato che Beelink mette sul proprio sito solo alcuni prodotti e non tutti. In realtà, da quel che ho capito esistono progetti “OEM” cioè multi-brand che vengono poi commercializzati da diverse aziende. Questo sembrerebbe uno di quelli, però non so dirti se lo Z83 che hai trovato tu, sia uguale o no al Beelink.
      Sperando di essere stato d’aiuto, ti auguro buona scelta.

  3. Antonio ha detto:

    Il processore consuma 2W. E l’intera macchina quanto consuma?

    • admin ha detto:

      Allora, c’è da dire che un box non ha sempre gli stessi consumi. Infatti, se colleghiamo un disco esterno USB (ad esempio) sicuramente il consumo aumenta. Diciamo che da specifiche il consumo nominale (a vuoto teorico) dovrebbe essere 6W.
      Sperando di essere stato d’aiuto, ti saluto.

  4. Francesdco ha detto:

    Non ho il dispositivo, ma uno simile che monta il processore z8300. Vi confermo che è possibile installare altri sistemi operativi ed in particolare che il dispositivo ha un normale bios accessibile all’avvio tramite il tasto Canc. Accedendo quindi al bios è possibile impostare il boot da usb per installare qualunque sistema operativo purchè in modalità EUFI (oppure cercate nel bios e verificate se è presente l’opzione per disattivare il uefi). Se la pennetta non è predisposta con tale modalità non viene è possibile installare nulla. Per creare tale pennetta vi consiglio di usare la versione specifica di YUMI per EUFI. Se volete installare UBUNTU probabilmente avrete problemi con il wifi e l’audio. Vi consiglio di usare la versione che troverete su questo sito: http://linuxiumcomau.blogspot.com/

  5. Alfio Grasso ha detto:

    Si possono installare Win XP o Win 7? I driver sono reperibili? Si può installare OS su HD esterno?

    • admin ha detto:

      Non avendo testato direttamente, non ci pronunciamo con sicurezza, ma da questo link: UEFI Boot on Beelink Z83, sembrerebbe avere supporto alla installazione su USB di un sistema Operativo Alternativo.
      Ma se posso dare un consiglio, spendendo qualcosa in più opterei per un MiniX NEO Z83-4 sul quale sicuramente è possibile fare tutto questo. Inoltre, trovi tutti i drive che ti servono sul sito ufficiale (ottimo supporto).
      Inoltre, potresti valutare il nuovo MiniX Neo Z83-4 Pro leggermente più costoso ma anche più potente e con migliore supporto (Intel supporterà ancora l’Atom X5-Z8350).
      Tra qualche giorno, comunque, troverai una recensione su questo box (MiniX Neo Z83-4 Pro).
      Augurandoti buona scelta, ti auguro buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*