Configuriamo il Telecomando TV (CEC – HDMI) modifichiamo i files Keymaps di XBMC

26 Risposte

  1. simone ha detto:

    Buongiorno, grazie grazie mille per l’articolo, ora proverò ad apportare tali modifiche…Anche se sono già bloccato in partenza poiché io xbmc l’ho installato su una sd per il raspbarry…quindi installando Raspbmc ho solo pochi file e quelle cartelle non sono presenti…(giusto per rendere la cosa ancora più difficile) e nell’elenco dei vostri s.o. quello non è presente.
    Posso modificarli lo stesso?
    Grazie grazie comunque anche se non dovessi riuscire a risolvere…Bouna giornata..

    • Lucky ha detto:

      Comunque anche su raspberry pi dovrebbe funzionare. Raspbmc per Raspberry è una linux based, quindi dovrebbe funzionare … Devi solo cercare il percorso giusto … Se riesci ad effettuare la configurazione ci farebbe piacere avere qualche dettaglio in modo da aiutare anche altri utenti.
      Ciao e come sempre … Buon divertimento

  2. Alberto ha detto:

    Ciao, non mi è chiara una cosa. Premetto che uso XBMC su Windows 8 installato su un Proliant Microserver. Anche il PC (o scheda video) deve essere compatibile con CEC oppure è XBMC via software che garantisce la compatibilità?

    Grazie
    Alberto

    • Lucky ha detto:

      Ciao Alberto,
      certamente l’hardware deve essere compatibile. Cioè deve essere HDMI 1.3 o sup. e deve prevedere il CEC.
      Fino ad ora a quanto ho capito le schede video sono tutte compatibili, ma non hanno i driver per il CEC.

      Comunque se ci sono novità cercheremo di essere pronti a darvi info utili.

      Ciao e buon divertimento.

  3. alberto ha detto:

    Quindi é inutile tentare se si utilizza un pc?

  4. simone ha detto:

    salve a tutti…dopo vari tentativi sto per riuscire a completare l’opera (modificare il file remote.xml)…mi rimane un problema, individuato il file ho notato che è segnato con un lucchetto e infatti qualsiasi editor usi non posso salvare il file con le nuove modifiche. Esiste un modo per sbloccarlo? premetto che l’ unico modo di vedere quel file sulla sd è stato installare su una chiavetta ubuntu e poi inserire la sd? Aiuto? grazie in anticipo…

    • admin ha detto:

      Il problema del lucchetto dipende dal fatto che non hai i permessi di amministratore su linux.
      Normalmente con il comando sudo in ubuntu (però dipende dai sistemi) per modificare i file del genere devi entrare come amministratore.
      Quindi devi aprire un terminale, scrivere “sudo” (o “su”) … poi vai nella cartella che contiene il file … quindi cerchi di modificarlo con “vi remote.xml”.

      Spero di esserti stato d’aiuto, ciao e buon divertimento.

  5. DanyLives ha detto:

    Come c.. è possibile? I telecomandi TV vanno ad infrarossi, come li collego ad XBMC, Ah non si può !!!

    • admin ha detto:

      Semplicemente l’HDMI ha un protocollo di comunicazione interno (alcuni pin servono a far comunicare la TV con l’apparecchio collegato.
      Quindi (se la TV è CEC compatibile), quando con il telecomando viene chiesto un comando, la TV lo ritrasmette al Device collegato e il Device esegue … semplice.

      Comunque consiglio di leggere su Wikipedia la definizione e il funzionamento dell’HDMI !!!

      Ciao e buon divertimento.

  6. simone ha detto:

    Dopo mesi di attento studio sono riuscito ad entrare come root e modificare i file.
    Ho inserito il ContextMenu in tutti i colori giallo, rosso, blu e verde me niente…il tasto destro non funziona ancora.
    Appena ho tempo proverò ad inserirlo in altri tasti sperando che funzioni.
    Il telecomando e la tv sono lg, se qualcuno ha idee o soluzioni anche per le altre tv può scrivere qui…magari lo risolviamo insieme.
    Grazie a presto.

  7. Dario ha detto:

    Una piccola precisazione: le normali schede video dei PC non implementano l’Hdmi-CEC. Esso funziona solo aggiungendo un hardware che si frappone tra l’uscita Hdmi del PC e l’ingresso della TV. L’unico hardware che implementa il controller CEC è il Raspberry (non ho mai provato sistemi Android quindi pobtrebbero anche funzionare). Non so se posso inserire dei links dove sono disponibili delle informazioni in merito.
    Saluti

    • admin ha detto:

      Quello che dici è giusto, anche se in realtà dei sistemi che abbiamo provato noi anche sul CuBox funziona l’HDMI-CEC. Inoltre ci sono arrivate da alcuni produttori (come MiniX) le caratteristiche dei prossimi Set-Top box in cantiere e tra le funzionalità abbiamo anche visto che sarà previsto il CEC.

      Grazie per la precisazione e ciao.

  8. simone ha detto:

    Ciao, continuo a scrivere qui perché c’è l’immagine che mi interessa.
    Volevo chiedere come e dove posso trovare e impostare lo sfondo presente nell’ immagine in alto (quello del cinema con le poltrone rosse).
    Vorrei cambiarlo perché quei noiosi pallini in trasparenza con lo sfondo blu di serie nel programma li odio proprio.

    • admin ha detto:

      Bisogna cambiare skin… Questo e confluence vertical… Se non sbaglio non è più supportato ma puoi trovare sicuramente qualcosa adatto ai tuoi gusti.
      Ciao

  9. elvis ha detto:

    Ciao io ho il tuo stesso telecomando, e ho il raspberry pi model B+ come faccio per farlo riconoscere? devo impostare qualcosa di particolare? puoi spiegarmi brevemente i passaggi? grazie
    e complimenti per la guida!!

  10. Franco ha detto:

    Ciao a tutti,
    volevo chiedervi ho un raspberry collegato a un 55 lg nel telecomando la funzione per tornare indietro funziona ma non il menu, dovrei solo aggiungere ContextMenu in keymaps.xml dentro xbmc?
    Grazie

    • admin ha detto:

      Si, bisogna trovare il codice ed aggiungerlo al file, appena possibile invierò informazioni più dettagliate.

      Ciao

  11. Paolo ha detto:

    Il percorso corretto della cartella per XBMC su raspberry è /opt/xbmc-bcm/xbmc-bin/share/xbmc/system/keymaps/

  12. simone ha detto:

    Salve, ho già avuto questo problema e ho provato anche io in mille modi tramite Linux a risolverlo (come nei post sopra) e ho risolto diversamente…
    Ho fatto una cosa molto più semplice e veloce.. Ho scaricato in xbmc il programma keymaps editor e da lì ho assegnato la voce contex menù a tre o quattro tasti che non usavo o che comunque non davano comandi ne alla tv ne al rasb.
    Alla fine ha funzionato con il tasto stop del telecomando.
    La procedura è semplice basta scaricarlo negli addon e poi andare su programmi , poi da lì si fa tutto con i tasti della tv. C’è anche una legenda quindi sai che tasti usare.
    Spero di essere stato d’aiuto…se qualcuno ha lo stesso problema fatemelo sapere che magari posto un video su you tube e vi faccio vedere la procedura. A presto

  13. giovanni ha detto:

    Ciao ragazzi, mi date una mano come a far partire un iso 3d da un hardisk esterno con xbmc. Ci sara un modo credo. Tra poco mi arrivera un modello bello tosto … rk3288 mali 764 4k 8k.diciamo che ho provato con un altro modelo di lettore e ifilm partonoin 2d.

    • admin ha detto:

      Dovresti indicarmi con precisione il modello e il sistema (android, Windows ecc) per poter dare un consiglio preciso.
      Aspettando risposte, ti saluto.

  14. marco ha detto:

    Salve.
    Ho un raspberry pi collegato ad un tv sony 32 pollici ke supporta cec.
    Quando accendo mi compare subito “adattatore cec pulse-eight collegato tv” e il tv riconosce il raspberry dicendo registratore 1 hdmi kodi. Quindi il riconoscimento avviene correttamente, ma poi il telecomando (originale) delu tv non interagisce col raspberry in nessun modo.
    Come mai??? Cosa devo fare??
    Grazie mille

  1. 9 dicembre 2015

    […] Sfruttare il CEC è una possibilità semplice e praticamente a costo 0 (zero), il CEC (Customer Electronic Consumer) è uno standard di comunicazione basato sulla bidirezionalità del HDMI. Infatti, a partire dalla versione 1.0 lo standard HDMI introduce la comunicazione tra il TV e la fonte (sistema) ad essa collegato. Questo permette semplicemente (per le TV che lo supportano) di avere un passaggio di un comando da Telecomando->TV->Periferica (nel nostro caso Raspberry PI). Quindi la pressione del tasto play sul vostro telecomando, produrrà un comando play verso il vostro Raspberry PI. Inoltre, è possibile anche modificare (per i più esperti) il comando inviato al MediaCenter. […]

  2. 21 marzo 2016

    […] Sfruttare il CEC è una possibilità semplice e praticamente a costo 0 (zero), il CEC (Customer Electronic Consumer) è uno standard di comunicazione basato sulla bidirezionalità del HDMI. Infatti, a partire dalla versione 1.0 lo standard HDMI introduce la comunicazione tra il TV e la fonte (sistema) ad essa collegato. Questo permette semplicemente (per le TV che lo supportano) di avere un passaggio di un comando da Telecomando->TV->Periferica (nel nostro caso Raspberry PI). Quindi la pressione del tasto play sul vostro telecomando, produrrà un comando play verso il vostro Raspberry PI. Inoltre, è possibile anche modificare (per i più esperti) il comando inviato al MediaCenter. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*