DLNA di XBMC per condividere Films, Musica… su XBOX 360, PS3, SmartTV …

29 Risposte

  1. Daniele ha detto:

    ma xbmc può funzionare da dnla client? dovrebbe essere più logico… io uso principalmente xbmc sul pi collegato alla tv, ma i media li ho (scarico) tutti sul mio laptop… la mia domanda è: se il mio laptop crea un server dlna, xbmc è in grado di leggerli?

    • Lucky ha detto:

      Si certamente, e sto preparando un articolo proprio sull’argomento.
      Ciao… continua a seguirci e troverai tante novità a breve anche su questo.

  2. tiziana ha detto:

    io ho un quesito da porre. ringrazio anticipatamente a chi provera’ a risolverlo. io ho installa to xmbc sulla mia tv che comprando una chiavetta e’ diventatasmart tv dlna. ho installato xmbc sul pc Windows 8 ma configurando tutto in modo dettagliato io non veddo nulla di quello che inserisco dal pc in xmbc sulla mia tv tramite xmbc. vorrei vedere un film che ho sul pc direttamente sul tv con xmbc. io ho un router che va a meraviglia ci collego tanti dispositivi insieme . ho 20mega con Telecom quindi ne ho con il test a 17 mega. il pc e’ veloce e cosi il resto di cio’ che collego in wi fi. mi date una mano. ho pensato anche a un nas. ma non capisco come fare con questo xmbc grazie tiziana

    • admin ha detto:

      Allora, il router ADSL, in tutta la configurazione non dovrebbe incidere. Se si installa sul PC (Win 8) XBMC attivando uPNP e DLNA dovrebbe essere visibile. L’unico problema potrebbe essere il firewall di Windows 8 che non accetta connessioni in ingresso. Una prova potrebbe essere quella di disabilitare il Firewall di windows e quindi provare a collegarsi, se funziona abbiamo trovato il problema. A questo punto bisogna configurare il firewall perbene affinchè siano aperte solo le porte per il funzionamento del DLNA.

      Spero di essere stato utile, ciao e come sempre … buon divertimento.

  3. Gianpiero ha detto:

    Salve,
    Vi chiedo cortesemente aiuto:
    ho un TV Sony KDL-32E4000 acquistato circa 4 anni fa e difficilmente credo sia DLNA e quindi non Smart TV; ho 1 iMac, 1 Notebook, 1 iphone ed Galaxy S4; vorrei creare una rete domestica multimediale con accesso da tutti i dispositivi elencati ed eventualmente anche da remoto, avevo pensato ad un NAS tipo Synology DS214 play, ma poi non saprei come poter visualizzare dal TV (non Smart) in Streaming i contenuti del NAS, devo acquistare una chiavetta smart tv? o un box smart tv? Mi potete per favore aiutare e consigliare al meglio? Vi ringrazio anticipatamente

    • admin ha detto:

      Ciao Giampiero, la configurazione che hai in mente è (secondo noi) la migliore, cioè realizzare una rete locale con un sistema multi protocollo per la distribuzione dei tuoi contenuti multimediali (Film, Musica, Foto ecc.). Cosi come l’hai pensata (l’architettura) è perfetta. Ciò che ti manca è un Media Center/Player che possa rendere la tua TV SMART.
      Ora le possibilità sono 2/3 e dipendono da una serie di fattori (budget, performace ecc.). Se si vuole spendere poco si puo pensare ad un Raspberry Pi, c’è un articolo che ti spiega come funziona, quali sono le caratteristche e come realizzarlo.
      Oppure puoi optare per un sistema Android. Esistono 2 tipi di sistemi, dongle e set top box.
      Una dongle è una pennina, quindi piccola ma comunque potente noi per esempio abbiamo fatto una recensione della Rikomagic MK 802 IV. Mentre un set top box è un piccolo box (dimensioni doppie di un pacchetto di sigarette) noi abbiamo fatte varie recensioni dei MiniX e dei Rikomagic.
      Spero di essere stato d’aiuto, ciao e buon divertimento.

  4. Gianpiero ha detto:

    Ciao Admin Buongiorno e Buon anno,
    ti ringrazio innanzitutto per avermi risposto e mi scuso della mia risposta così in ritardo.
    Seguendo il tuo consiglio e leggendo un po’ tra i vari Forum avrei optato per acquistare un box tv smart modello Minix Neo x7 che a quanto sembra dovrebbe essere uno se non il migliore in assoluto in commercio in questo momento, montarci su XBMC ed acquistare successivamente un NAS o Synology tipo il 214play o altro e della QNAP (sono ancora indeciso sinceramente). Volevo da te conferma su questo apparecchio (MINIX) e volevo anche chiederti info sulla PS3, che ho in casa, se può farmi da media player, ci ho provato ma ho qualche difficoltà e non so se e come istallarci XBMC, ma è possibile? Grazie anticipatamente

    • admin ha detto:

      Il MiniX Neo X7 è sicuramente oggi il top, come riportato nell’articolo (MINIX NEO X7 e XBMC: Un accoppiata vincente !!), per ciò che riguarda il NAS noi abbiamo solo provato lo Share Center di D-Link, ma Sinology e QNAP hanno una buona reputazione. per ciò che riguarda la PS3 non è possibile installare XBMC (Peccato), ma la Play riesce a connettersi (Via DLNA se il NAS lo prevede) e attraverso un player proprietario Sony (anche fatto abbastanza bene) cosi potrai goderti i tuoi Films anche su PS3.

      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

  5. Gianpiero ha detto:

    Ciao,
    ancora grazie della disponibilità, approfitto per chiederti allora maggiori info sul NAS Share Center di D-Link, che infatti avevo visto prima di valutare Synology e Qnap, i modelli sono DNS-320L e DNS-327L se non erro, sono validi? me li consigli? si abbinano bene al MINIX al XBMC e a tutto il sistema di cui ti avevo parlato?
    Grazie

    • admin ha detto:

      I Nas in generale nascono per essere elementi stand-alone cioè assestanti eindipendenti. Noi non abbiamo provato il MiniX con i NAS di D-Link ma non credo ci siano problemi (i test sono stati effettuati con Raspberry Pi e Ricomagic Mk802 IV). Infatti normalmente usiamo un Nas anche un pò vecchiotto che comunque fa il suo dovere. In definitiva non mi sento di consigliarti nessun modello particolare, anche se però il D-Link che abbiamo provato noi è sicuramente un buonissimo NAS. L’unico consiglio che posso darti per l’acquisto e leggere l’articolo presente sul blog relativo allo Share Center di D-Link e dal link di Amazon, leggere un pò i commenti di coloro che lo hanno acquistato cosi da poter valutare al meglio anche le opinioni di chi ha già provato i modelli che stai valutando.

      Spero di essere stato d’aiuto, Ciao e buon divertimento.

  6. IlPeppins ha detto:

    Salve,
    è possibile utilizzare XBMC come server Upnp/DLNA senza avviarlo (intendo come interfaccia grafica)? Mi spiego meglio: Ho un pc Win8 e un mediaplayer in salotto. Uso xbmc da pc come server per i contenuti multimediali (funziona meglio del flusso di Windows). Il problema è che quando chiudo il programma il server viene chiuso non rilevato dal mediaplayer. C’è qualche modo per far lavorare xbmc in background?

    • admin ha detto:

      Allora, vorresti realizzare un server UPNP/DLNA. Plex potrebbe fare al tuo caso. Prova a cercare sul web Realizzare un server Plex …. spero di essere stato d’aiuto.

      Ciao

  7. Matteo ha detto:

    Buongiorno,
    possiedo un macair fine 2010 e un tv Sony kdl-40hx755; il tv é collegato in rete via cavo mentre il Mac in wireless. Ho provato ad installare xbmc sul Mac ma il tv non rileva nessuno dei video presenti nel Mac. Come mai? Come posso risolvere il problema?
    Infine volevo sapere se xbmc supporta lo streaming di file mkv?

    Grazie mille per il supporto

  8. Keeny ha detto:

    Ciao a tutti. Sto impazzendo e spero possiate darmi una mano.
    Ho configurato l’ultima versione di XBMC come da voi descritto, ma non riesco a vederlo dal mio televisore. Ho un Samsung UE40F6400, e non so se devo fare qualche passaggio pure li.
    Da notare che utilizzando un noto programma sul pc (V**e – programma To**ent) il televisore lo vede come una periferica esterna, invece con XBMC no. Avete consigli? Grazie mille. PS scusate gli asterischi, non so se potevo parlare di alcuni argomenti, nel caso vi prego di scusarmi e se necessario censurarmi.

    • admin ha detto:

      Ciao, a quanto ho capito vuoi utilizzare XBMC come server DLNA. Quindi devi configurare il server UpnP, ma non tutti i device (TV lettori ecc.) sono compatibili 100% con UpnP di XBMC. Per certo so che una delle modifiche effettuate sulla nuova Gotham è proprio relativa all’aumento di compatibilità in DLNA.
      Direi che provare ad installare e configurare Xbmc 13.1 potrebbe essere una soluzione.

      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

  9. ivan ha detto:

    Salve, grazie a tutti voi per l’impegno profuso nel progetto, ora però avrei una domandina, sono abbastanza neofita nel campo e non ho trovato una soluzione, ho un pc con ubuntu, ho installato xbmc, accedere ai contenuti tramite la xbox 360, ma non ho idea di come fare e non ho trovato notizie o informazioni esaustive in giro, potreste darmi un’aiutino? Mille grazie!

    • admin ha detto:

      Devi attivare il DLNA/Upnp e il tuo Xbox 360 troverà la fonte in rete.
      Consiglio di cercare nel blog la parola “DLNA” oppure “Upnp”.
      Spero di essere stato utile, ciao

  10. Francesco ha detto:

    Buongiorno a tutti!
    Io vorrei riuscire ad ascoltare la musica in ufficio, trasmettendola però anche ad altri computer da un computer manager, dal quale vorrei controllare il tutto (ovviamente tutti tra loro collegati in rete tramite LAN). Ho provato Samsung AllShare, ma non mi da la possibilità di ascoltare su più pc in contemporanea, ma soltanto di trasmettere da uno all’altro (uno soltanto alla volta).
    Ho provato poi con VLC ma non riesco ad entrare nel meccanismo e, soprattutto, non mi fa entrare nella sezione plug and play del menù scaletta perché si blocca. Ho quindi provato Windows media player (avendo tutti i pc Windows 7) e ancora nulla: più che altro, sono riuscito a far andare la musica in due pc nello stesso momento, ma devo far partire i brani separatamente, e quindi non posso controllare il tutto da uno soltanto.
    Vi prego, datemi una mano a capire se c’è la possibilità di fare quello che vorrei, perché ci sto veramente perdendo la testa!
    Grazie a tutti e buona giornata, conto su di voi! 🙂

  11. broger ha detto:

    Ciao. ho un problema con il mio MiniX Neo X7 con XBMC. Non riesco a collegarlo per fare streaming come server, prelevando dei film dal HD interno al mio decoder sat, alla mia rete domestica tramite cavo Ethernet, ma solo se lo collego tramite wifi. Stranamente se lo collego solo con il wifi, riesco a condividete i miei film su i vari tv di casa collegati in rete. Invece, se effettuo il collegamento tramite cavo Ethernet ed escludo il wifi, non vedo più il Minix da nessun tv collegato. Vorrei precisare che riesco tranquillamente a navigare in rete (youtube) sia con il wifi sia con Ethernet.
    Grazie anticipate e saluti.

  1. 3 maggio 2013

    […] A completamento del articolo consigliamo la lettura di: DLNA di XBMC per condividere Films, Musica… su XBOX 360, PS3, SmartTV. […]

  2. 28 maggio 2014

    […] Se si ha un Server DLNA, consigliamo la lettura dell’articolo … DLNA XBMC […]

  3. 1 luglio 2014

    world at arms hack

    DLNA di XBMC per condividere Films, Musica… su XBOX 360, PS3, SmartTV … | XBMC-Italia

  4. 1 luglio 2014

    […] Se si ha un Server DLNA, consigliamo la lettura dell’articolo … DLNA XBMC […]

  5. 7 gennaio 2016

    […] Se si ha un Server DLNA, consigliamo la lettura dell’articolo … DLNA XBMC […]

  6. 27 gennaio 2016

    […] Se si ha un Server DLNA, consigliamo la lettura dell’articolo … DLNA XBMC […]

  7. 15 febbraio 2016

    […] Se si ha un Server DLNA, consigliamo la lettura dell’articolo … DLNA XBMC […]

  8. 25 febbraio 2016

    […] Se si ha un Server DLNA, consigliamo la lettura dell’articolo … DLNA XBMC […]

  9. 27 settembre 2016

    […] Se si ha un Server DLNA, consigliamo la lettura dell’articolo … DLNA XBMC […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*