Finalmente arriva Intel NUC DN2820FYK … Potente, piccolo ed economico, a poco più di 120 Euro

42 Risposte

  1. loez86 ha detto:

    Complimenti per l’articolo. Interessante ed esaustivo.

    Bravissimi 🙂

  2. alby ha detto:

    Complimenti e grazie! Ho il nuc in questione ed aspettavo delle dritte sui componenti da selezionare per farlo rendere al meglio spendendo il giusto! Mi solletica l’idea di xbmcbuntu o openelec, ma la compatibilità con Silver Light m8 è necessaria per netflix e skygo…ripieghero fu win 7/8.1

  3. Tumcha ha detto:

    Sono un felice possessore del Nuc da circa 10 giorni e sono molto soddisfatto. L’ho abbinato ad un modulo di memoria Transcend da 4 gb e un ssd Samsung da 120 gb. Sistema operativo Openelec. Io avevo la necessità di una uscita audio digitale ed ho preso la turtle beach micro II che funziona bene.

    • admin ha detto:

      Complimenti, configurazione molto buona … credo vada come una scheggia…vero ?

      Comunque buon divertimento.

    • Gabriele ha detto:

      Complimenti per l’acquisto 🙂
      Ne approfitto per chiederti una cosa, visto che utilizzi un so linux : con la turtlebeach riesci a fare il passthrough (cioè a passare l’audio all’uscita ottica) di entrambi DTS e AC3 ?
      Grazie

  4. Tumcha ha detto:

    25 sec il boot. Interfaccia xbmc molto fluida.

  5. tapiocapioca ha detto:

    Ho comprato giusto questa sera la config suggerita pari pari. Quale sistema operativo mi consigliate? Un windows 7 liscio potrebbe andare bene? Grazie per i suggerimenti 🙂

    • admin ha detto:

      Si, con windows 7 vai liscissimo … comuqnue consiglio di installare XBMC 12.3 … la 13 per windows non è ancora matura al 100% … per il resto complimenti ti sei fatto un NUC … lo uso da circa 2 settimane … e mi trovo benissimo.

      Ciao e buon divertimento.

  6. Luca ha detto:

    Salve, devo fare un media center e avevo pensato alla stessa soluzione proposta da voi. Avrei 3 domande:
    1) OpenElec è abbastanza leggera come distro oppure per un avvio più veloce mi conviene sistemarmi una arch minimale ed installarmi da me il software necessario ?.
    2)OpenElec è completa come distro o bisogna installare altro per l’utilizzo con XBMC?
    3) Utilizzando un NAS riesco a riprodurre file a 1080p (sia compressi che untouched) con la scheda wifi del NUC oppure è necessario connetterlo via ethernet (cosa che sarebbe un po’ un problema)?

    • admin ha detto:

      OpenElec … bene ma io preferisco un sistema operativo (win o Linux) su cui installare XBMC … comunque è ok.
      OpenElec è completa … ma vale anche la risposta di prima.
      Se il Nas è buono e il Wi-Fi è potente dovrebbe farcela … ma non strascurare l’audio … se hai un DTS 5.1 … forse il wi-fi non è sufficiente.

      Comunque buon acquisto e ciao

  7. disorder ha detto:

    peccato per la mancanza di audio digitale spdif/coassiale. Per il resto ottimo minipc

  8. Dario ha detto:

    Scusate, attualmente uso xbmc su un normale pc desktop attaccato alla tele hd: ho 8 harddisk (tra interni da 3,5 pollici ed esterni) per un totale di circa 11 tera. Mi chiedevo se questa soluzione possa sostituire il mio attuale pc e come gestire gli harddisk attualmente in mio possesso. Se io attaccassi uno switch usb al nuc avrei problemi nel trasferimento dei dati da un hd ad un altro?

    Grazie

    Dario

    • admin ha detto:

      Credo che dovrebbero funzionare, ma opterei per una soluzione network, con qualche NAS e qualche PC con HD condivisi.

      Comunque credo funzioni anche se poco elegante e poco pratico … 🙂 … 8 HD vicino ad un NUC.

      Ciao

  9. ugo ha detto:

    susate ma da prove effettuate per far girare openelec e XBMC è + economica la RASPBERRRY PI e funziona senza rumori di ventole e spazio ridottissimo.

    • admin ha detto:

      Si, infatti abbiamo fatto molti articoli proprio su raspberry pi, ma quando parliamo di nuc… Parliamo di un vero pc…per intenderci ci si può anche mettere Windows o Linux, inoltre con un sistema video con prestazioni di un altro livello… Rete a 1000Mb e wifi integrato. Inoltre questo modello è interamente passivo (senza nessuna ventola).
      Comunque, la raspberry rimane la piattaforma più venduta e versatile, e ad un prezzo direi incredibile… Comunque grazie, alla prossima.

  10. Roby ha detto:

    Ciao a tutti. Ho appena ordinato il NUC ma ora mi viene un dubbio… l’uscita è HDMI o mini HDMI ?
    Non vorrei farmi cogliere impreparato al suo arrivo 🙂

  11. Gregorio ha detto:

    Ciao, sembra un bel sistema. Attualmente uso un raspberry pi rev B con openelec, ma molti file stizzosi (spesso mkv, richiedono un riavvio (probabilmente si “sporca” la ram o bo. medito per questo il passaggio a qualcosa di più evoluto.
    Volevo chiedere maggiori dettagli sulla rumorosità, che impressioni d’uso con SSD ad esempio? è vero che non ha la ventola come scritto in uno degli ultimi post?
    grazie per eventuali risposte

    • admin ha detto:

      Il Nuc DN2820FYKH è silenziosissimo, per conferma ho anche chiesto le impressioni agli altri utenti del blog che lo hanno acquistato. Il modello da noi consigliato è fanless (dal sito ufficiale Intel). Il modello da noi ricevuto (ed aperto) non aveva ventole, per sicurezza abbiamo anche chiesto questo ad altri utenti che ci seguono.
      Per ciò che riguarda l’SSD è praticamente un chip (niente rumore) ed ha una velocità media 4/5 volte superiore agli standard.

      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

  12. Gregorio ha detto:

    Ciao,
    anche a me sembra un bel sistema. mi confermi che effettivamente non ha ventole e che con un SSD risulta silenzioso?

  13. Tapiocapioca ha detto:

    Se a qualcuno interessa è disponibile la tabella per le configurazioni del bios per l’installazione di sistemi microsoft http://www.intel.com/support/motherboards/desktop/sb/CS-033935.htm

  14. Gregorio ha detto:

    Grazie anche se in ritardo…finalmente è arrivato anche il mio Nuc 2820.
    Confermo l’assenza della ventola e le dotazioni descritte nell’ottimo articolo. Ho installato un disco ssd 840 EVO da 120 gb…nessun problema di compatibilità ma ho messo degli spessori di cartone per immobilizzarlo nella slitta. la ram è quella dell’articolo HyperX da 4 giga.
    ho deciso di installare un windows 7 pro sul quale vorrei fare girare XBMC…mi chiedevo se c’erano ancora paranoie con Gotham (la 13.2) e se qualcuno si era avventurato con Kodi con il nuc 2820…

    • admin ha detto:

      Grande… :-)… Sicuramente ti stai già divertendo alla grande. Io comunque consiglio gotham per la stabilità almeno fin quando non sarà disponibile il nuovo kodi….aspettiamo ancora un po’.
      Ciao e buon divertimento.

  15. Kinto ha detto:

    Ragazzi scusate ma il DN2820FYKH, HA la ventola! Farà poco rumore, ma la ha! C’è anche la sezione apposta nel visual Bios per la regolazione della velocità….

    Vorrei fare una domandina: la tastiera che consigliate voi, la RII MINI I6, ha la possibilità di accendere il NUC attraverso la porta IR (non via WOL)? In caso come si deve configurare?
    Nel sito Ritek vedo solo che bisogna fargli “copiare” i comandi, avendone uno…ma non ho un MCE remote compatibile con me

    • admin ha detto:

      Si la ventola c’è nei primi modelli non era prevista ma il modello H finale la prevede, è silenziosa e serve non solo a raffreddare la CPU ma anche l’interno del nostro NUC.
      Per aggiungere qualche dettaglio è molto simile (o uguale) alle ventole dei portatili, con una struttura di dissipazione con all’interno una ventolina a velocità variabile.
      Per ciò che riguarda RII Mini I6 ha la funzionalità IR con 6 tasti configurabili ma non sappiamo quale segnale IR deve essere inviato al NUC. Se hai un telecomando che già accende o spegne il NUC basterà (con la procedura di apprendimento) registrare sull’I6 il segnale e il gioco è fatto.
      Spero di essere stato utile, ciao e buona giornata.

  16. Gianluca ha detto:

    Salve, vorrei comprare un DN2820FYKH o un NEO X8H, fino a pochi giorni fà avevo un RKM MK902II che sconsiglio vivamente è durato 6 gg prima di bloccarsi irrimediabilmente. cmq chiedevo un consiglio a voi che avete provato sia il NEO che il 2820 quale è il migliore? lo userei solo con XBMC. un altro dubbio è che il RKM in riproduzione di mkv 1080p aveva dei microscatti fastisiosissimi, avete riscontrato problemi simili con NEO o 2820? ultimissima cosa, il 2820 supporta H265 havec?

  17. Andres ha detto:

    Ciao, ho visto che sono stai annunciati al CES i nuovi NUC basati su i nuovi processori Intel. Secondo voi vale la pena prendere adesso questo NUC con cpu Celeron o meglio aspettare ulteriori novità??

    • admin ha detto:

      Il vantaggio di questa versione di NUC è il prezzo e il fatto che monta hardware standard (HDD SATA, RAM per Laptop ecc.). Se tra i nuovi vi è una versione che monta HDD SATA ecc., sicuramente saremo interessati.
      Comunque, in generale i NUC sono macchine veramente belle e flessibili … ad un buon prezzo.
      A questo punto valuteremo i modelli in uscita e faremo una recensione, grazie e ciao.

  18. Fabio ha detto:

    Ciao, qualcuno ha provato a riprodurre i video 4K con gli ultimi codec? la scheda video ce la fa senza problemi?

    Ciao e grazie

    • admin ha detto:

      Forse in H.264 si riesce a riprodurli, ma sulla qualità non è eccelsa. Su H265 no sicuramente.
      Logicamente solo con la connessione wired (cavo).
      Ciao

  19. cesk1090 ha detto:

    a quando un articolo sui nuovi nuc?

  20. cesk1090 ha detto:

    Potreste fare un articolo dettagliato su come si installa un sistema operativo su questo NUC, e quali sono le operazioni preliminare da fare (aggiornamento Bios e installazione driver)?

  21. Maurizio ha detto:

    Ciao a tutti,
    sapete se è possibile utilizzare il NUC tramite telecomando? Vorri poterlo accendere (o almeno attivare dallo stand-by) tramite telecomando e non lasciare sempre acceso l’HTPC. Magari è anche compatibile con il telecomando tv samsung?
    Grazie
    Maurizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*