Nuovi Coupon … GOLE1 Mini PC Windows 10 e Android 5.1 con schermo 5 pollici … Touch oltre tutto !!

Già ci siamo occupati di Mini Pc/Tv Box con sistema operativo Windows 10 basati su CPU Intel tecnologia Cherry Trail, ma oggi vogliamo segnalarne uno veramente interessante che unisce a queste caratteristiche, alcune peculiarità uniche (anche se non inedite).

  • Dual system (Windows 10 e Android 5.1)
  • Telaio in alluminio (135 x 90 x 20mm)
  • Batteria a ioni di litio integrata ricaricabile (2600 mAh)
  • Touch screen 5 pollici HD IPS

Tutto, come detto, sospinto da un ottimo chipset Intel che accoppia CPU Intel Z8300 e GPU Intel HD Gen8.

Portatile, carino e potente…

Gole1

Ma prima di vedere le caratteristiche di questo interessante Tv Box, riepiloghiamo le possibilità, i vantaggi e le opportunità offerte da un sistema Windows (in questo caso anche Android).

Come già accennato, questo modello, basato su Windows® 10, viene equipaggiato con una CPU Intel Cherry Trail:L’Atom X5-Z8300.

Ricordiamo come e quando nasce l’ultima generazione di CPU “Mobile” con tecnologia 14 nm.

Riportiamo ora una cronistoria su CPU Intel, già proposta in molti dei nostri articoli.

A più di un anno dall’MWC 2015 (Mobile Word Congress), dove i grandi player internazionali hanno presentato le loro novità per il mercato. Novità che in questo 2016 si sono concretizzate in nuovi prodotti, servizi e tecnologie. In questo contesto, le CPU Intel, presentate con “nome in codice” Cherry Trail, consistono in un nuovo set di Soc Atom denominato X. L’azienda statunitense, ormai forte dei risultati ottenuti, continua la propria strategia di investimento per la realizzazione di Soc competitivi con la tecnologia ARM, tecnologia ARM oggi leader del Mercato per Smartphone, Tablet ecc.

Nel dettaglio, i modelli presentati sono 3 e le caratteristiche tecniche legate a questi sono tante e tutte interessanti. Infatti, Intel ha presentato per la fascia bassa (o Entry Level) l’Atom X3 con architettura SoFIA, chip con discrete prestazioni e disponibili in tre varianti. Questi sono utilizzati su MiniPC, Smartphone e Tablet e sono contrassegnati dalla sigla C3000. Per gli utenti più esigenti, invece, ha previsto gli Atom X5 e X7, rispettivamente con le serie Z8500/8300 e Z8700, con Architettura Cherry Trail a 14nm e capaci di sostenere le tecnologie RealSense, WiDi Pro e True Key.

intel_atom_x3_x5_x7

Uno dei primi produttori ad utilizzare questo Soc per la realizzazione di un MiniPC è stata Beelink con il TV Box denominato BT3. Il Beelink Intel BT3, utilizza dei SoC presentati un Intel Atom X5 Z8300, una CPU Quad-Core a 1,84 GHz.

La nuova architettura Intel, come già sottolineato in articoli precedenti, garantisce la possibilità di avere consumi più bassi (2 Watt), una migliorata gestione dei processi operativi interni con una Cache di 2 MB full 64 bit e ottime prestazioni. Il Box in particolare, con ben 2GB di RAM DDR3L e 32GB eMMC si propone (visto anche il prezzo) come una ottima soluzione rispetto ai TV Box, basati su Intel Atom X5, presentati fino ad oggi:

Il TV Box in questione, ospita (come detto) un sistema dual boot con Microsoft Windows 10 e Android 5.1 come sistema operativo, ma non disdegna eventualmente la possibilità di installare una distro Linux. Non è chiaro se il passaggio da Windows ad Android avviene a caldo o riavviando il sistema,  ma se avremo la possibilità di fare una recensione daremo sicuramente qualche dettaglio in più.

Gole1_Xbmc-italia-it

Un’altro punto a favore di questo piccolo mini pc è sicuramente il touch screen e la batteria integrata che lo rendono praticamente un tablet ma con tanta, tanta potenza dentro.

Ma vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche.

  • CPU: Intel Cherry Trail X5 Z8300 (Quad core,up to 1.84 Ghz)
  • Sistema Operativo 1: Microsoft Windows 10 (Attivato e Licenziato… dettaglio non da poco)
  • Sistema Operativo 2: Android Lollipop 5.1
  • GPU: Intel HD Graphics Gen8
  • RAM: 4GB DDR3L
  • ROM: 64GB (eMMC)
  • Touch screen: 5″ HD IPS (720×1280)
  • Batteria: 2600 mAh
  • HDMI: 1.4A
  • Wi-Fi: 802.11 b/g/n/ac (dualBand 2.4/5 GHz)
  • Ethernet: RJ 45 1000 Mbps (Giga Bit Ethernet)
  • USB: 1x USB 3.0; 3 X USB 2.0; 1x Micro USB C-Type.
  • Espansione SD: SD Card per SD fino a 64 GB
  • Bluetooth: Verisone 4.0
  • Altro: microphone/headphones Jack
Conclusioni e prezzo

In definitiva, ci sembra un ottimo sistema con molti acuti e nessuna lacuna (almeno dalla caratteristiche). Il marchio non è sicuramente conosciutissimo, anche se la qualità dei componenti sembra essere al di sopra della media. Inoltre abbiamo:

  • Dual system (Windows 10 e Android 5.1)
  • Telaio in alluminio (135 x 90 x 20mm)
  • Batteria a ioni di litio integrata ricaricabile (2600 mAh)
  • Touch screen 5 pollici HD ips.

Il prezzo, tutto sommato è ottimo, anche se la mancanza del supporto a 4K potrebbe far storcere il naso hai super tecnologici.

Diciamo che, come al solito, potrebbe essere interessante realizzare una recensione completa con una misurazione reale delle prestazioni e la qualità del prodotto. Comunque, le premesse HW sono eccellenti. Il Sistema è dual boot Windows 10/Android 5.1 tutto licenziato e attibo.

E ciò ci permette come sapete di :

  • Avere una compatibilità completa con qualsiasi periferica USB ecc.
  • Avere SilverLight e Flash, quindi con la possibilità di installare i vari SkyGo, Premium Play, Infinity, TimVision ecc.
  • Avere, all’occorrenza a disposizione, un vero PC con la possibilità di installare tutte le suite disponibili: Microsoft Office, Linguaggi di programmazione ecc.
  • Possibilità di installare Giochi molto facilmente (anche se bisognerebbe verificare le prestazioni del sistema con i Videogiochi)

Apps_TvBox_Xbmc-Italia

Tutto sommato ci troviamo davanti ad un ottimo prodotto, sicuramente ottimo per la riproduzione di filmati fino a Full-HD o all’ utilizzo office leggero. Sicuramente non adatto al gaming, anche se qualche giochino senza pretese grafiche eccezionali sicuramente può essere installato. Il telaio in alluminio aumenta la dissipazione del calore, mentre l’aggiunta dello scermo e la batteria ci permettono di avere i nostri films o applicativi sempre con noi.

Ultima nota, per noi utenti di Kodi/XBMC, è la presenza di Windows e di Android che garantisce una piena e sicura compatibilità.

Il prezzo pieno del Gole Gole1 Mini PC/TV Box HD dovrebbe essere per la versione 4GB RAM – 64 GB eMMC circa 240 Euro (ma vedremo l’offerta a poco piu di 125 Euro).

Come già detto in altri articoli, attraverso una collaborazione con Gearbest, possiamo segnalare per gli utenti di XBMC-Italia un’offerta (su quantitativo limitato) che permette di avere questo box (nella versione che si preferisce) ad un prezzo buono.

GearBest & XBMC-Italia

Per chi è interessato, in questo momento Gearbest per le due versioni (64/32 GB) offre due coupon (Ottobre 2016) veramente eccezionali:.

  • Coupon per GOLE1 RAM 4GB e HDD a 32 GB (93,36 Euro): GOLEIT 
  • Coupon per GOLE1 RAM 4GB e HDD a 64 GB (129,21 Euro): GBGF44

 

questo sono i link al prodotto:

Quindi, sperando di poterlo provare presto, l’unica cosa che ci resta da dire … come sempre è …  buon divertimento con il vostro TV Box/Mini PC e con XBMC/Kodi !!!

 

[widgets_on_pages id=”EPN Mini Tastiere”]

 

 

[widgets_on_pages id=”SocialNetwork”]

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *