I 10 TV Box e Mini PC Migliori del 2017

Aspettando il nuovo MiniX Neo U9-H, la cui uscita prevista per fine 2016 sembrerebbe ormai imminente, anche se aspettiamo per la settimana prossima un comunicato ufficiale da parte dell’azienda, oggi vogliamo riproporre un articolo sui Top del mercato dei TV Box/Mini PC (da questo momento in poi per semplicità ci riferiremo genericamente a TV Box).

Per coloro (ormai crediamo pochi) non sappiano cosa sia un Tv-Box, cerchiamo di fare un piccolo riepilogo rispetto alle funzionalità e le potenzialità di tali sistemi.

Fondamentalmente, un TV Box è una scatoletta, normalmente piccola come un posacenere (10x10x2 cm) o di forma simile ad una Pennina USB (dongle), capace di offrire servizi Multimediali, Giochi e addirittura servizi avanzati di rete (NAS, DLNA/UPNP Server ecc.).

Normalmente questi sistemi si aggiungono alla propria TV trasformandola in una vera TV Smart avanzata. C’è da dire (ovviamente) che esistono TV Smart in commercio e che queste permettono di fare tanto, ma molto spesso il loro prezzo rapportato alle loro Funzionalità, Potenzialità ed espandibilità risulta veramente eccessivo.

Specialmente se pensiamo che un TV Box (per renderla Smart la propia TV) può avere un costo che parte da soli 30 Euro.

Ma cosa è possibile fare con un sistema del genere ?

La risposta è semplice … Tantissime cose.

Ma vediamo nel dettaglio cosa si può fare con un sistema Media Center basato su un TV Box:

  • Sia per i sistemi Android che Windows abbiamo la possibilità di installare le nostre applicazioni preferite ed utilizzarle direttamente con la nostra TV un telecomando o una Mini Tastiera;
  • Guardare programmi in streaming (Film, Sport, Video Musicali con Youtube) ecc.;
  • Guardare Film, anche in 3D, sui propri supporti preferiti (Blue Ray, DVD, File Avi, Mp4, DivX ecc.) anche in qualità UHD a 4K con supporto dei nuovi formati come H265 HEV/C.;
  • Utilizzare tutti i Social Network (Facebook, Twitter, Instagram, Telegram ecc.);
  • Ascoltare Musica (CD, Mp3 ecc.);
  • Utilizzare applicazioni per la lettura delle News sulla propria TV;
  • Giocare con i propri video giochi preferiti (Game Android) anche con joypad;
  • Realizzare una sistema “Retro game” con gli emulatori delle vecchie console (Playstation, Playstation 2, Sega Megadrive, SuperNintendo, Nintendo 64, Mame ecc.);
  • Fare Video chiamate o semplici chiamate con Skype, Messenger, WhatsApp ecc.
  • Utilizzare le migliaia di App presenti su Google Play o Microsoft Store
  • Semplicemente Navigare in internet (ma su di un TV 40″);
  • utilizzare Kodi (ex XBMC) per poter fruire di Film, Musica e contenuti in streaming con una maggiore facilità (anche in rete)

Ma i Box non sono tutti uguali, questi sistemi sono fondamentalmente basati su piattaforme diverse che normalmente si estinguono per tipologia di Soc (System On a Chip). Inoltre, ogni tipologia di SoC prevede la possibilità di avere soltanto Sistemi Operativi adatti a quella specifica piattaforma.

Quindi esistono ad esempio:

  • Sistemi basati su SoC con architettura Cisc (Intel ad esempio)
  • Sistemi basati su SoC con architettura RISK (ARM ad esempio)

Consiglio a tal proposito di leggere l’articolo: TV Box o Mini PC nuovo … ma quale Chipset Scegliere ??? … Le caratteristiche delle migliori CPU !!

Quindi in base alle caratteristiche (Architettura e Sistema Operativo) alcuni TV Box sono più adatti ad alcuni scopi mentre altri adatti ad altri. Ad esempio su sistemi Intel/Windows 10 riusciremo facilmente a:

  • Avere una compatibilità completa con qualsiasi periferica USB ecc.
  • Avere SilverLight e Flash (Windows 10), quindi con la possibilità di installare i vari SkyGo, Premium Play, Infinity, TimVision ecc.
  • Avere Netflix, mentre abbiamo visto ultimamente qualche problema con Android.
  • Avere Spotify, praticamente senza nessuna limitazione. Con Spotify web
  • Avere, all’occorrenza a disposizione, un vero PC con la possibilità di installare tutte le suite disponibili: Microsoft Office, Linguaggi di programmazione ecc.
  • Possibilità di installare Giochi molto facilmente (anche se bisogna sempre verificare le prestazioni del sistema che si intende acquistare con i Videogiochi)

 

Queste elencate sono solo alcune delle applicazioni possibili con un TV Box di buon livello e il tutto ad un costo contenuto. Ecco un video dimostrativo:

I migliori 10 TV Box del 2017

Tutto ciò sta spingendo gli utenti ad acquistare sistemi TV Box (discapito di console come XBOX One o Playstation 4) anche perché, come sappiamo, le App e i contenuti presenti sugli store (Google Play, Microsoft Store, Apple Store ecc) ormai sono un’infinità e la maggior parte risultano Gratis.

Quindi, riteniamo sia utile, per gli utenti che ci seguono, dare qualche consiglio per poter acquistare (senza sorprese) il Box che fa al loro caso … senza pericolo di incappare in qualcosa che non fa quello che si aspettano.

A tale proposito abbiamo realizzato, la nostra classifica personale dei migliori 10 TV Box del 2017:

I Migliori TV Box, MiniPC o Media Center del 2017

 

Sperando di essere stati d’aiuto nella scelta del vostro nuovo TV Box, vi salutiamo.

 

[widgets_on_pages id=”SocialNetwork”]

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *