Installare da PC Windows XBMC su Raspberry PI

18 Risposte

  1. Luca Agnesa ha detto:

    Ciao a tutti…
    E’ da 1 annetto che conoscevo il raspberry pi, finalmente 1 mese fa l’ho comprato e ho subito installato l’OS proprietario, rasbian, dato che a mio parere sembrava quello migliore.
    Una volta fatto il tutto mi sono detto: ” ma cavolo ci faccio con una cosa del genere?” allora ho cercato subito il modo per farlo diventare un media center.

  2. Luca Agnesa ha detto:

    Per errore ho cliccato invio…la mia domande era se Xbian è un sistema operativo e quindi il vecchio rasbian è stato cancellato al momento della sua installazione oppure è un programma aggiuntivo?? e per overcloccare da xbian?

  3. Luca ha detto:

    Ciao a tutti…è possibile overcloccare rasberry pi attraverso Xbian??

  4. simone ha detto:

    Ciao, ti prego aiutami..!! anche io ho un lg col tasto simplink, ma purtroppo non trovo il tasto nel telecomando corrispondende al tasto destro del mouse per segnare i film già visti, aggiornare l’ archivio etc…potresti dirmi qual è? grazie grazie grazie…AIUTO!!

    • Lucky ha detto:

      Ciao, il problema del tasto destro è davvero una scocciatura, so che c’è la possibilità di cambiare la configuazione dei tasti, ma non ho ancora provato a farlo. Comunque se qualcuno ha una soluzione ..segnalatela pure. Ci piacerebbe fare un post.
      Cmq continua a seguirci … Ti prometto che questo sarà sicuramente oggetto di uno studio.

      Ciao e buon divertimento

    • Lucky ha detto:

      Caro Simone, dopo qualche ricerca e alcuni test, abbiamo realizzato un articolo per modificare i tasti del proprio telecomando, utilizzati per le funzionalità di XBMC. L’esempio fatto nell’articolo è proprio quello relativo al contextMenu.
      Ecco il link … Configuriamo il Telecomando TV (CEC – HDMI) modifichiamo i files Keymaps di XBMC …speriamo di essere stati d’aiuto.
      Buon divertimento da XBMC-Italia.it

  5. grpi15 ha detto:

    Ciao ragazzi, ottimo sito! Sto per procedere all’acquisto e alla costruzione del mediacenter con raspbmc, leggendo la vostra guida però capisco che l’installer carica direttamente sulla sd inserita nel pc il sistema operativo, ma allora come farebbe a riconoscere la tastiera e co?

    • Lucky ha detto:

      Grazie per i complimenti, cmq raspbmc è basato su raspbian, una distribuzione linux derivata da debian. Quini porta in dote tutti i driver per il funzionamento delle periferiche standard. Comunque le tastiere e gli accessori da noi segnalati sono stati testati e quindi funzionanti al 100%.
      Ciao e come al solito … Buon divertimento

  6. Giovanni ha detto:

    ciao e grazie per l’ottimo lavoro fatto per questo sito. ho una piccola domanda forse stupida: ho comprato e installato su raspberry xbmc e funziona perfettamente. per spegnerlo uso il tasto apposito dell’interfaccia ma come lo riaccendo ? non essendoci un tasto fisico, l’unica maniera sembra essere togliere e mettere la spina dell’alimentazione ma forse mi sono perso qualcosa.. sono perplesso !!! potreste aiutarmi ?

    • admin ha detto:

      Guarda, non ho sotto mano il Rasp … ma se non ricordo male, non lo devi spegnere perché va automaticamente in stendbay (nel tempo che hai impostato tu in setting). Poi quando vai sulla HDMI della tua TV lui si risveglia in automatico. La domanda viene spontanea … ma i consumi … la risposta è semplice Raspberry consuma in stendbay poco più di un Watt !!!

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao e buon divertimento.

  7. Matteo ha detto:

    Ciao, come prima cosa grazie…con la tua guida sono riuscito a far partire il media center :D.

    Ho un problemino pero: è lentissimo…quando scorro con tastiera e mouse va a scattoso e delle volte ci mette anche qualche secondo a caricare. Quando collego l’airplay va addirittura a scatti e non riesce a riprodurre.

    Considera che ho anche collegato uno sdoppiatore usb alimentato a corrente. Cosa posso fare?

    Grazie ancora

    • admin ha detto:

      Come descritto nella guida, per avere delle buone prestazioni, si consiglia una SD di classe 10.
      Che SD hai ???

      Credo di aver centrato il problema altrimenti, aggiungi un pò di dettagli e vedremo cosa si può fare.

      Ciao e buon divertimento con XBMC.

  8. Jo ha detto:

    Ciao, uso xbmc da un anno circa e ho imparato molto anche grazie alle tue guide, ora ho comprato da poco un raspy su cui ho installato raspbmc. Volevo chiederti se è possibile migrare le preferenze e i settaggi, dall’xmbc su windows a raspbmc?
    Ciao e grazie. 🙂

    • admin ha detto:

      Si anche se un pò complicato.i file di setting sono degli XML e li trovi in cartelle diverse in base al sistema (Windows, Linux, Mac ecc.). Per l’archivio vi è una funzione esporta archivio….ma non l’ho mai testata su sistemi diversi. Prova a fare un test e fammi sapere.
      Spero di essere stato d’aiuto, ciao e buon divertimento con xbmc.

  9. Pi ha detto:

    Ragazzi il link per il download non è più disponibile

  1. 12 febbraio 2013

    […] Come “Installare da PC Windows XBMC su Raspberry PI“. […]

  2. 5 dicembre 2013

    […] promesso qualche tempo fà nell’articolo su Raspberry Pi (Installare da PC Windows XBMC su Raspberry PI), presentiamo oggi la procedura di installazione di una interfaccia Network […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*