MINIX NEO X7 e XBMC: Un accoppiata vincente !!

138 Risposte

  1. Gabriele ha detto:

    Salve, grazie per l’articolo 🙂

    Ero interessato all’acquisto principalmente (anzi, direi quasi esclusivamente) per l’uso di XBMC, che dalla lettura di questo articolo sembrerebbe non avere problemi.

    Leggendo però alcune discussioni sul forum del produttore sembrerebbe invece che i problemi ci siano eccome :
    – problemi nella riproduzione di video 1080p (no decodifica hardware ? )
    – problemi con audio passthrough DTS ( anche AC3 ?)

    Sarebbe possibile avere un articolo con le vostre impressioni più focalizzato sull’uso di XBMC ?
    Lo consigliereste come acquisto per l’uso quasi esclusivo di XBMC ?

    Grazie per l’attenzione 🙂

    • admin ha detto:

      Come detto, un articolo dettagliato su XBMC e MiniX verrà fatto a breve. Dalle prime impressioni diciamo che il Neo X7 è (a quanto pare) il media player Android più potente adesso in circolazione, ma come accennato nell’articolo la MiniX sta lavorando ad un firmware ottimizzato per per XBMC. Molti problemi sono stati risolti, ma la versione del firmware attualmente disponibile è una “Pre Relase” cioè una versione non definitiva. Comunque, il Neo X7 non da nessun problema di fluidità con i 720p via rete e testeremo a breve i 1080p in locale (HDD usb) visto che crediamo che qualsiasi la velocità della rete locale, sia quasi impossibile avere una riproduzione perfetta via Network.La MiniX sta lavorando molto sull’ottimizzazione della versione del loro Firmware e ti dico però che dalle prime impressioni molto dipende anche da XBMC. Infatti, le migliori prestazioni si hanno con la versione (ancora Alpha) della Gotham V13. Stesso discorso vale per l’audio.
      Presto finiremo i nostri test e faremo un bel articolo. Per adesso visto il costo (non altissimo) e le prestazioni consiglio (se serve) di acquistarlo e incominciare a divertirsi un pò.
      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

      • Gabriele ha detto:

        grazie molte per la risposta 🙂

        Il motivo per cui pensi che via rete i 1080p potrebbero avere problemi dipende dall’ hw di questa macchina ?
        Io attualmente sto utilizzando un PCH-A110 e via rete (100 Mbit) non ho problemi.

        Ne approfitto per una domanda (sempre che la risposta non sia troppo complessa da esaurirsi in un commento) : tra i diversi HW recensiti, quale consigliereste per l’uso esclusivo con XBMC ?
        Mi interessa in particolare la possibilità di collegamento audio ottico ad un vecchio home theater (che non ha hdmi).

        Grazie 🙂

        • admin ha detto:

          Ma che piattaforma ti interessa utilizzare? … Android, Linux, Windows ecc.

          • Gabriele ha detto:

            nessuna preferenza per la piattaforma, quello che mi interessa è semplicemente XBMC (l’idea di base era il Raspberry, ma mi ha bloccato la mancanza dell’uscita ottica)

          • admin ha detto:

            Ahh … perfetto. Comunque hanno l’uscita ottico dig. solo il D-Link Boxe Box (ma è un modello poco configurabile/personalizzabile) con una versione di XBMC ad-hoc, poi c’è il SolidRun Cubox, una buona macchina credo il più piccolo mini computer al mondo (ha quasi tutto compreso ott.dig.) monta un sistema linux based, poi c’è il fenomenale MiniX Neo X7 appena recensito (il più potente in questo momento), poi c’è sicuramente qualcosa della Geniatech (abbiamo fatto la recezione del ATV1000 M1 che non ha l’out Ottico digitale).
            Consiglio di leggere gli articoli relativi e di scegliere con tutta calma. Poi quando hai scelto possiamo sempre segnalare il venditore con l’offerta migliore (in quel momento) che ci viene comunicata dei produttori.
            Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento

    • Paolo ha detto:

      Scusate, sono nuovo, ho un problema, ho acquistato un neo X7 con l’air control Neo A2, ma non riesco a far funzionare l’audio nè come altoparlante nè come microfono nel Neo A2, qualcuno sa dirmi come devo fare? Se vado nella sezione audio delle impostazioni di Android e setto le periferiche audio di imput e di output, riesco a trasferire l’audio dal X7 all’A2 ma di fatto nel telecomando non sento nulla.

  2. Manuel ha detto:

    Buon giorno, sono interessato al prodotto pero’ ho bisogno di sapere un paio di cose che per me sono importanti:
    – legge i video in formato avchd h.264 a 1080i da chiavetta USB e da HDD DLNA di rete (cablata)
    – visualizza foto con dimensioni 5184×3456 pixel da chiavetta USB e da HDD DLNA di rete (cablata)
    – posso copiare i file presenti sulla chiavetta USB al mio HDD DLNA di rete (cablata)

    grazie

    • admin ha detto:

      Ciao, il NEO X7 come detto è un buon mini PC, noi lo abbiamo testato anche con video 720p (h.264) senza problemi di fluidità, i 1080i sono dei video a 720p interlacciati (cioè rielaborati Via HW/SW) a 1080, ma come accennato per XBMC si sta lavorando per rendere il tutto perfetto. Come prima cosa bisogna installare il firmware ottimizzato e XBMC 13 Gotham (che per adesso e Alpha). Per la visualizzazione delle foto nessun problema (poi dipende anche dalla qualità della propria rete). Si è possibile copiare ma credo via samba o con un SW dedicato… DLNA è un protocollo di streaming.

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao e buon divertimento.

      • Manuel ha detto:

        OK perfetto! penso che l’app ES File Explorer potrebbe fare al caso mio e cioè fare la copia da chiavetta USB all’HDD di rete. Per il resto mi sembra di aver capito che non ci siano grossi problemi ma chiaramente come hai detto te tutto dipende dalla qualità/velocità di rete. Grazie per la risposta!!

  3. Gabriele ha detto:

    Grazie ancora per la risposta 🙂

    Nel frattempo ho letto le vostre recensioni, al momento sarei orientato verso il Cubox (di cui tra l’altro sta per uscire una nuova linea di modelli, in pre-ordine ora).
    Mi sembra la soluzione ottimale per me, anche considerando Geexbox su base linux (a differenza di Android su cui non ho mai lavorato).
    Intanto gioco un po con Geexbox su virtual machine e vedo se può fare al caso mio.

    Grazie ancora 🙂

  4. Flavio ha detto:

    Salve, volevo sapere se sul MINIX NEO X7
    è possibile usare un ricevitore usb dvb-t tipo quello della sumvision (http://sumvision.com/?p=product&id=144) visto che molti di questi mini pc android cambiano brand ma chi li costruisce sono pochini.
    Grazie

    • admin ha detto:

      Personalmente credo di si, anche se non abbiamo fatto dei test sul prodotto specifico. Spero di poter presto testare qualche dongle DVB-T o DVB-S per poter confermare la mia impressione. Se nel frattempo decidessi di acquistarlo spero tu possa condividere con noi la tua esperienza.

      Grazie e ciao

  5. Francesco ha detto:

    Ciao ragazzi
    ho appena comprato il minix neo x7..bellissimo,ma ho un problema con xbmc, questa non legge le porte usb , ma solo la eventuale scheda sd .Cosa mi consigliate per ovviare. le usb del minix vengono lette solamente dalle app explorer del sistema.
    grazie
    Francesco

    • admin ha detto:

      Ciao Francesco,
      non ho sottomano il MiniX Neo X7, ma se non ricordo male dovresti fare cosi … prima colleghi la Penna/Drive USB, poi avvii XBMC.
      Quindi esegui i seguenti passi:
      1. Video -> Files
      2. Add Videos (aggiungi …)
      3. Browse (Sfoglia)
      4. Dalla lista delle sorgenti seleziona “Root File System” (o una cosa del genere)
      5. Quindi vai in /mnt/usb_storage e premi OK

      Da questo momento in poi ci dovrebbe essere un collegamento in Video a USB_storage da utilizzare per l’accesso ai video.

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao e come sempre … buon divertimento.

  6. simone ha detto:

    ciao. io vorrei usarlo come muletto giorno e notte e spegnerlo ogni due giorni e basta. ci volevo collegare un hard disk esterno e basta.
    secondo te è fattibile o si rovina subito. l’hardware mi sembro molto buono per quella fascia di prezzo. lascio android perhcè non voglio problemi di ocmpatibilità con i driver. mi basta solo per scaricare. che ne pensi? grazie in anticipo!!!

    • admin ha detto:

      Si, anche se non trattiamo l’argomento (per ragioni ovvie), sappiamo che va benissimo. Ancora meglio se il disco e SSD …consto un pò più alto ma zero rumore e meno assorbimento.

      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

  7. Fabio ha detto:

    Salve a tutti, sono molto interessato al Minix Neo X7, la mia intenzione sarebbe quella di usarlo principalmente come lettore multimediale, montando l’applicazione XBMC. Il dubbio che però mi rimane, è la possibilità di collegare HardDisc esterni di grosse dimensioni, 2 o 3 Tera.
    Qualcuno di voi ha provato? Funzionano bene e vengono riconosciuti senza problemi?
    Fatemi sapere
    Grazie

    • admin ha detto:

      Effettivamente non abbiamo testato HDD esterni da 2-3 TB, ci siamo fermati ad 1 TB che possiamo dire “Funziona” !!
      Crediamo che non ci dovrebbero essere problemi, ma un test ad-hoc sarebbe auspicabile. Presto cercheremo di recuperare info o l’hardware in questione per poter rispondere in modo definitivo al quesito.

      Grazie, speriamo di essere stati utili. Buon divertimento.

  8. Fabio ha detto:

    Buonasera, avrei un’altra domanda, navigando in rete ho visto l’odroid XU, riporto il link:
    http://www.hardkernel.com/main/main.php
    Mi sembra un buon prodotto voi cosa ne dite?
    potrebbe essere un valido mediacenter?
    Grazie

    • admin ha detto:

      Non abbiamo info in merito, studieremo la piattaforma e cercheremo, se ci sono possibilità di utilizzarli come media center, di organizzare una recensione a breve.

      Grazie per la segnalazione e buon divertimento.

  9. Adriano ha detto:

    È possibile vedere dei video da un HD esterno da 2.5 autoalimentato collegato alla usb?

    • admin ha detto:

      Si è possibile anche se preferiamo la soluzione con un bel NAS di rete. Ma la risposta è assolutamente si, si possono vedere tranquillamente i video su di una USB pen o HDD esterno.

      Grazie e buon divertimento.

  10. max ha detto:

    Ciao,
    io lo vorrei comprare, ma visto che non gioco tanto, potrei acquistarlo secondo voi nella versione base e per scrivere usare l’app per Android per controllarlo con lo smartphone ? o devo per forza acquistare il telecomando air 2 ?

    grazie
    Max

    • admin ha detto:

      Il MiniX Neo X7 ora è il top dei set top box, e con esso puoi fare tutto. Le due versioni (Base e full) sono quasi equivalenti e puoi utilizzarlo con il telefonino Android, è semplice attraverso l’app Remote control.
      Spero di essere stato d’aiuto. Ciao

  11. nico ha detto:

    ciao,
    ho comprato oggi il neox7; noto con dispiacere che xbmc funziona solo a 720p.. è il nuovo firmware che abilita i 1080p?? Nel caso, chi mi spiega gentilmente come aggiornare questo firmware???è possibile OTA?ho a disposizione solo un mac..

    • admin ha detto:

      Proprio in questi giorni ho ricevuto la una mail ufficiale dal referente della MiniX che mi conferma l’uscita del nuovo Firmware, per adesso non abbiamo avuto la possibilità di testarlo. Appena possibile realizzeremo una guida. Comunque installando la versione per MiniX di XBMC il sistema dovrebbe già funzionare al 1080p.
      Controlleremo presto, grazie.
      Ciao

  12. Nico ha detto:

    Perdonami mi sono spiegato male.. Il sistema funziona a 1080p, ma xbmc nelle impostazioni é fisso a 720p. Se ho ben capito il nuovo fw dovrebbe appunto consentire a Xbmc di lavorare a 1080p, ma avendo un mac Non posso fare l’aggiornamento..dovrò aspettare la release ufficiale che spero arrivi OTA. Qualcuno ha verificato se con il nuovo fw xbmc si configura a 1080p..? Grazie

    • admin ha detto:

      Ahh, ok.
      Se in questo momento non puoi installare il nuovo Firmware, proverei ad installare la nuova relase di XBMC Frodo 12.3.

      Tentar non nuoce !!!

      Ciao

  13. Fausto ha detto:

    Ho appena preso il neo7 e collegato alla rete casalinga, non si come fargli vedere il lacie cloudbox, qualcuno può aiutarmi?

    • admin ha detto:

      Io direi di utilizzare la classica condivisione di rete.
      i passi dovrebbero essere più o meno questi:
      1) Sul tuo cloudbox prendi la cartella contenente i contenuti (Films ad esempio) e attiva una condivisione samba (cartella condivisa di windows per intenderci)
      2) Sul XBMC inizia la procedura per aggiungere i films (questo è l’articolo di rif. http://www.xbmc-italia.it/public/?p=677).
      3) Come percorso quindi dovresti cercare in rete una cosa del genere (\\Nome_Cloudbox\Nome_Cartella_Condivisa) … quindi seguire la procedura dell’articolo che ti ho indicato.

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao e buon divertimento con XBMC.

  14. Gio ha detto:

    ciao!!
    Ho un piccolo problema col mio minix x7. Mi capita spesso di vedere film direttamente online e noto che spesso si blocca, i film non sono mai fluidi..e capita che si blocca proprio internet e devo necessariamente chiudere la pagina e riaprirla.. Non ho aggiornato il minix, ha ancora la versione che ho trovato sin dall’acquisto..quando provo a scaricare l’ultimo aggiornamento (quello rilasciato il 1-1-14) mi scarica un documento word! Qualcuno può aiutami? Grazie mille

    • admin ha detto:

      Prova a scaricare l’aggiornamento su di un PC … ho anche io notato questa cosa.

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao e buon divertimento.

  15. Massimo ha detto:

    Salve, sono interessatissimo al modello con antenna, ed ho trovato interessantissima la recensione. La mia domanda è questa, devo per forza collegare l’uscita ottica per l’audio oppure basta il cavo hdmi,considerate che la presa ottica in entrata del mio home theatre è già occupata ,e quindi non vorrei dover mettere e togliere i cavi ottici, scusate se la domanda vi sembra banale ma ne va dell’acquisto , in attesa di risposta porgo i miei più cordiali saluti

    • admin ha detto:

      Nessun problema, non esistono domande banali. Allora l’HDMI è uno standard audio/video (digitale) quindi una volta collegato il tutto funzionerà.

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao e come sempre buon divertimento.

  16. Marco ha detto:

    Buon giorno, volevo sapere se è possibile come faccio tramite i canali italiani, invece di visualizzare in streaming i film o le serie fare il download dei file con estensione flv nella memoria del neo x7 da 16 gb. Attualmente uso una appletv che però ha pochissima memoria di archiviazione e volevo evitarmi le continue pause in streaming dovute alla ricarica della cashe.
    Grazie

    • admin ha detto:

      Diciamo che il tema esula un po da XBMC, non siamo espertissimi della materia ma mi sembra di capire che parliamo di Youtube … comunque cerca su web info su youtube downloader.
      Spero di aver capito bene la domanda e quindi di essere stato utile.
      Un’altra soluzione consiste nella possibilità di aumentare la cache su XBMC, cerca è un articolo di un annetto fà … ma ancora valido… 🙂 … magari aumenti un bel pò la cache … cosi aspetti 5 min. all’inizio e basta.

      Ciao e buon divertimento.

  17. Giovanni ha detto:

    Salve. Non ho ben capito se è possibile installare un firmware linux xbmc in stile pivos xios. Cioè se nn mi interessasse avere android e relarive app, é possibile trasformarlo in un semplice esecutore di xbmc ( lo accendo e parte xbmc) . vi ringrazio in anticipo.

    • admin ha detto:

      Ciao, in realtà il MiniX Neo X7 prevede Android come sistema operativo di base. Sicuramente essendo un RockChip può ospitare una versione linux su cui è possibile installare XBMC oppure provare ad installare XBMCBuntu. Ma sconsiglio queste ultime soluzioni visto che potresti perdere i Driver di accelerazione Hardware rendendo il tuo MiniX lento.
      Ciò che consiglio se non ti va di avere Android è di optare per qualcosa di diverso (Raspberry Pi, Cubox ecc.).
      Con su una versione ottimizzata di XBMC che parte in pochi secondi e che non si deve portare dietro una zavorra Androidiana … 🙂

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao e buon divertimento.

  18. QuiFalco ha detto:

    Ciao, ho appena acquistato il minix 7 mini, vorrei sapere come faccio a fargli vedere la cartella Multimedia (dove ho tutti i film) sul mio Qnap in rete. la rete casalinga è via cavo .

  19. Alex ha detto:

    Salve,
    volevo sapere se con l’X7 posso avere codec audio del tipo HD-Master audio o anche il semplice dts, nel caso c’e’ un dispositivo android che lo possa fare? il Mele A1000G lo farebbe (dalle specifiche sembra di si)?

    Grazie

    • admin ha detto:

      Credo che il Neo X7 supporti il DTS-HD, sull’HD-Master non abbiamo info. Anche non avendo fatto test sul DTS-HD credo non ci siano problemi. Comunque se ci fai avere qualche file (Piccolo) possiamo fare tranquillamente dei test (abbiamo il MiniX Neo X7 disponibile).
      Sul Mele A1000G non abbiamo fatto test e quindi non posso esserti d’aiuto.

      Spero di essere stato disponibile, aspettando risposta, un Saluto da XBMC-Italia.it

  20. Ferdinando ha detto:

    Volevo sapere se legge gli hard disk da 3TB, il mio ha 3 partizioni da 1 TB in NTFS, ho dei film con estensione.TS secondo lei li legge?

    • admin ha detto:

      Sul disco, non abbiamo fatto test specifici quindi non saprei dirti … ma credo di si.
      Sui File TS idem … ma puoi provare ad installare MX Player o una applicazione Android che legge i TS.

      Speriamo ci siamo utenti che hanno info più aggiornate o dettagliate … che possono a breve rispondere al tuo quesito.

  21. QuiFalco ha detto:

    Sto utilizzando XBMC versione Gotham, ma ho qualche problema con l’audio, sia su HDMI che su coassiale. In pratica se cambio video dopo il primo non si sente piu l audio, ma solo dei ronziiiyy.

    • admin ha detto:

      Ahh, Gotham essendo un Alpha è ancora soggetto a problemi, anche se ha tante funzionalità in più. Ti consiglio di installare l’ultima versione messa a disposizione sul sito ufficiale della MiniX … è quella giusta per non avere problemi.

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao.

  22. MikE ha detto:

    Salve!
    Interessante recensione! Ma…
    Da attuale (felice) possessore di WDTV Live, vi sentireste di consigliarmi la sostituzione con questo Minix Neo X7 per la visualizzazione tramite XBMC di contenuti in 480p/576p/720p?
    Grazie.

    • admin ha detto:

      Si, non ci sono problemi con le risoluzioni che hai indicato … inoltre è più piccolo … e ci sono tutte le applicazioni Android … il prezzo è accessibile … se devi cambiare, con il Neo X7 credo che vai sul sicuro.

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao e buon divertimento

  23. Cianga ha detto:

    su xbmc i video 1080 sono fluidi, basta aggiornare all’ultimo firmware (008).

    qualità video/audio e stabilità al top.
    prodotto favoloso.

  24. Domenico ha detto:

    Gentilmente volevo sapere se qualcuno ha installato l’applicazione sky go e se funziona.
    Grazie.

    • admin ha detto:

      Su Sky-go è disponibile solo su alcuni terminali (lista presente sul sito di Sky … Samsung, Appe, ecc.), Sky aggiunge ogni tanto qualche terminale. Inoltre sul web si trova una versione modificata e funzionante anche Neo X7. Inoltre bisogna utilizzare un app che nasconde l’HDMI altrimenti Sky Go non parte.

      Magari Faremo un articolo ad-hoc prossimamente, grazie e ciao

  25. cristiano ha detto:

    Salve, volevo saper se questo “aggeggio” è utilizzabile anche come mirror con lo smartphone. Scusate la domanda probabilmente banale ma mi sto affacciando ora a queste tipologie di prodotti .

    • admin ha detto:

      Se per mirror intendi una copia conforme al tuo telefonino … non credo visto che manca la gestione delle chiamate e degli SMS, invece per cio che riguarda mail calendario ecc … si si può fare.

      Spero di essere stato utile, ciao.

  26. Emo ha detto:

    Ciao a tutti..
    Ho appena sostituito la mia Atv2 con questo giogliellino e ne sono proprio soddisfatto!
    Ho un problema però.. Tenete presente che io ho Mac, ipad2, a suo tempo una atv2 e oggi il minix connessi via xbmc ad un nas synology che gestisce il db dei film, thumb, musica, programmi….

    Ora il mio problema è che con il minix non vedo i thumb di nulla, film, musica, nemmeno dei programmi e gli addon, cioè quando io vado a scaricarmi un nuovo addon non vedo l’icon corrispondente (?!?!?!)… Per non parlare poi dei film o della musica, non vedo ne fan art, ne thumb.. etc..

    Come mai?

    Grazie

  27. Giovanni ha detto:

    Salve, anche io ho preso da poco un Minix x7 e mi trovo molto bene. Volevo sapere dove posso trovare informazioni per installare in maniera corretta e senza problemi il XMBC sul Minix. Mi potete aiutare? Grazie mille 🙂

    • admin ha detto:

      Come detto basta andare sul sito ufficiale (abbiamo postato il link) scaricarlo ed installarlo.
      Poi per la configurazione ci sono vari post nel blog che aiutano l’utente nelle operazioni base per l’aggiunta di file (audio e video).

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao.

  28. sacha ha detto:

    Salve a tutti ..
    ho recentemente assemblato un mini pc per la visione di film e altro (no game) così configurato : mb ITX; cpu i3 t3220T; vga intel integrata; 8gb ram; ht 2tb; lettore bluray; windows 8.1. Ho installato xmbc (premetto che ho lasciato tutte le impostazioni di defaul) e ho constatato che la visione dei film in mkv (3D e non) di piccole e grosse dimensioni laggano (frequenti scatti). Se acquistassi una scheda video (tipo una nvidia GTX650) risolverei questo problema? ho già constatato la possibilità di montarla sulla mia mb itx. Grazie in anticipo

  29. luca ha detto:

    Salve sono molto interessato all’acquisto ma come molti vorrei utilizzarlo come multi player e quindi i miei dubbi sono:
    – Se lo collego alla mia rete di casa riesce a vedere tutte le cartelle condivise ad esempio nel mio pc, o nel mio hd esterno eternet?
    – Se collego al minix un hd esterno posso condividerne una cartella con il mio pc? Nel senso se scarico un film dal mio computer lo posso direttamente salvare sull’hd collegato al minis?
    – Posso utilizzare una qualche app per controllare il minix dal mio smartphone come ad esempio funziona per il WD TV Live?
    – In funzione anche delòa risposta al punto precedente è consigliabile creare un altro account android per il minix o utilizzare lo stesso del mio smartphone?
    – Domandona finale meglio WD Tv Live o meglio Minix 7 indipendentemente dal prezzo?
    Saluti e grazie delle risposte

    • admin ha detto:

      Risposte:
      – Si le cartelle condivise le vedi tranquillamente.
      – Qua, diciamo che non è semplicissimo. Come detto Android è basato su Linux mentre windows utilizza samba. Quindi devi scaricare un programmino su Android che permette al tuo PC di accedere in remoto al disco (si può fare ma non è banale come una cartella condivisa Windows).
      – Si, se parli di Android che il Remote Controller controlla tra le applicazioni già installate sul MiniX Neo X7. Per XBMC c’è la fantastica app android (da installare sul Tel) XBMC Remote.
      – Io consiglio un account diverso per non mischiare le mail i contatti ecc… Poi se si preferisce avere tutto già pronto, contatti, calendario ecc. si può fare tranquillamente.
      – Sono due cose un pò divere il WD Tv Live è un prodoto chiuso con un sistema proprietario della Western Digital, il MiniX Neo X7 è android ha tante potenzialità ma richiede un pò di configurazioni ecc. ma le potenzialità sono quasi illimitate (per esempio pensiamo ai Games).

      Mi scuso se rispondiamo solo adesso, ma la quantità di commenti che stiamo ricevendo in questo periodo è sicuramente eccezionale, spero di essere stato utile.

      Ciao

  30. Giovanni ha detto:

    Salve, non conosco xbmc ma mi affascina e vorrei entrare in questo mondo.
    Credo di acquistare presto il neo x7 e vorrei un consiglio sul controller da abbinarci, meglio il k 400 oppure il rii mini i13?
    Ps adesso posseggo un movie cube v800h, e’ possibile utilizzarlo con le funzionalità xbmc?

    • admin ha detto:

      io consiglio la K400 o la Rii Tek mini i10, la i13 serve se vuoi eliminare qualche telecomando, ma il Fly mouse è un po’ fastidioso per chi non è abituato.
      La K400 forse è un po’ più grande ma è Logitech … comunque non conosco il movie cube v800h, ma se implementa il DLNA può essere utilizzato tranquillamente, altrimenti se permette di creare cartelle condivise puoi accedere ad esse da remoto per poter vedere le registrazioni TV effettuate.

      Per ciò che riguarda il Neo X7 … vai sul sicuro…Piccolo, bello e potente.

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao.

  31. Giuseppe ha detto:

    Ciao, innanzitutto complimenti per il forum, ho ancora alcuni dubbi prima di acquistare questo gioiellino. Ho sempre usato XBMC, vengo da Barebone Asus EB1502 piattaforma Windows (XP…), volevo sapere se il telecomandino fornito di serie, è sufficiente a gestire XBMC (gestione scraper, vedere info serie tv, modifica impostazioni, etc…). Oppure mi consigliate di aggiungere la K400 o in alternativa mouse giroscopio? Per quanto riguarda gli scraper (tag, copertine, etc…) avete avuto qualche problema? Le copertine le archivia nel HD interno? Principalmente vorrei riprodurre come facevo con il mio vecchio Asus EB1502, video a 720p o 1080p (usavo MPC con core avc…). Un altro dubbio principale è, XBMC meglio con Android o Windows? Grazie in anticipo per il supporto

    • admin ha detto:

      Sicuramente parliamo di sistemi diversi.
      Su Android, il tasto destro del mouse ad esempio torna indietro e non visualizza il menu contestuale. È possibile però configurare tutto in modo perfetto.
      Inoltre, non si ha un Hard disk classico, ma una Flash Nant, da 8GB.

      Per la tastiera, io consiglierei o una i10 o k400. Con flymouse si ha qualche problemino.
      Sulla qualità di riproduzione, vai sul sicuro anche a 1080p.

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao e buon divertimento.

      • Giuseppe ha detto:

        Grazie 1000 delle dritte, alla fine ho optato per la k400, va benissimo. Come firmware ho messo il 008, ho visto che è uscito anche il 009 (http://www.minixforums.com/threads/neo-x7-009-firmware-24-jan-2014.3898/), ma al momento mi trovo bene così. PS: Ho risolto anche il problema del HD esterno che vi ho segnalato questo pomeriggio. L’unico dubbio che mi rimane è se in futuro eseguire l’aggiornamento automatico del firmware. Ogni tanto dopo che accendo il WIFI, mi appare il messaggio vuoi aggiornare ota? Voi che dite?

        • admin ha detto:

          Il nuovo firmware risolve una serie di problemini e ottimizza l’intero sistema. Io consiglio, se non è un problema di aggiornare appena possibile.

          Ciao e buon divertimento con XBMC.

  32. Giuseppe ha detto:

    Ciao, ho acquistato il minix neo 7 per utilizzarlo principalmente con XBMC. Ho collegato un HD esterno tramite basetta, riesco a vederlo tranquillamente con il sistema operativo, XBMC invece non lo vede per niente…Come posso risolvere?

    • admin ha detto:

      Il neo X7 lo monta come folder locale (tipico di linux), cercando tra i messaggi ci dovrebbe essere la procedura per trovare i file.

      Spero di essere stato utile, Ciao

  33. Robi ha detto:

    Ciao a tutti! ! ..Scusate se sono fuori argomento. .Vorrei acquistare l x7 ma non avendo mai comprato online non so se un sito puo essere sicuro o no..se possibile avete qualche sito da consigliarmi!? o se qualcuno dalle parti di Bologna conosce un negozio che li vende? grazie mille ciao

    • admin ha detto:

      Credo che l’acquisto sul web (attraverso alcuni canali come Amazon, eBay ecc) è sicuro. In particolare Amazon credo sia veramente attentissima ai clienti. Stai tranquillo, è sicurissimo. Se proprio non sei sicuro io farei prima un acquisto su amazon.it di pochi euro (magari con una poste pay), valuti la qualità del servizio, e poi procedi con il tuo x7 …

      Buon acquisto, ciao.

  34. Michele ha detto:

    Il MInix mi sta interessando parecchio. La mia situazione è questa:
    Ho un Deskop PC e, collegato in rete (Ethernet), in un’altra stanza un NAS con uscita HDMi, che funge pertanto anche da lettore multimediale. Il NAS in questione è della Xtreamer. Ora vorrei acquistare il Minix per collegarlo (sempre via Ethernet) ad un televisore di un’altro salotto. Le mie domande sono queste:
    1- Legge direttamente i file del NAS o devo andare in un’applicazione specifica del MINIX;
    2- Può leggere i file in questione anche quando il PC è spento, oppure il PC deve comunque essere acceso?

    Grazie.

    • admin ha detto:

      Si, legge i file dal NAS se configurato opportunamente (SAMBA o altro). Il PC, se i file sono presenti sul NAS che è collegato in rete, non dovrà restare acceso.

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao e buon divertimento.

  35. francesco ha detto:

    Ciao , sono interessato ad acquistare tale mini pc, avevo già letto un bel po’ sul loro funzionamento e pur non essendo un guru, parecchie cose le ho capite, solo volevo sapere se esiste un forum in italiano dove si parla esclusivamente di tale apparato,visto che l’inglese non lo mastico bene, ed una domanda forse banale ma io la faccio è possibile utilizarlo su un vecchio televisore ma ancora nuovo Panasonic crc 16;9 32 pollici (su casa vacanze) provvisto solo di ingresso analogico? scart e din
    grazie

    • admin ha detto:

      Un forum Italiano che parla di MiniPC ben fatto e aggiornato non c’è … noi vorremmo mettere su un Forum ma stiamo cercando moderatori capaci di poter rispondere e moderare le singole discussioni.
      Per ciò che riguarda il MiniX Neo X7 non ha un’uscita component anche se in qualche forum (in inglese … http://minixandroid.wordpress.com/2012/08/27/create-your-own-composite-cable/ ) si parla di modifica. Io non mi avventurerei in una modifica ad un MiniX nuovo … Come alternativa è possibile acquistare un Rikomagic MK 902 anche se valutiamo il supporto (aggiornamenti ecc.) non come quello della MiniX.

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao e buon divertimento.

  36. Gabriele ha detto:

    Ciao a tutti, ho appena ricevuto l’ X7 e volevo chiedervi come potevo renderlo compatibile con il gioco Plants vs Zombies 2, visto che il Play Store non me lo fa scaricare dicendo che il mio dispositivo non è compatibile col gioco. grazie

    • admin ha detto:

      Bisognerebbe capire se è un problema di versione di Android, anche se non è lo scopo di questo Blog, consiglio o di aggiornare il Firmware oppure di vedere se il problema dipende da un controllo sull’HDMI. Quindi potresti provare a roottare il MiniX e installare un applicazione per nascondere l’HDMI.

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao.

  37. Giuseppe ha detto:

    Salve, grazie a tutti per le dritte, ho risolto tutti i problemi. Per quanto riguarda XBMC, mi trovo benissimo con il firmware 8, mentre con il 9 ho riscontrato diversi problemi con i video a 720p (un pò scattosi). Vorrei attaccare un lettore dvd usb esterno, sapete se posso trovare in giro qualcosa di compatibile?

    • admin ha detto:

      Ciao Giuseppe,
      grazie per le dritte e i consigli rispetto al Firmware … detto ciò, abbiamo indagato per qualche giorno su di un possibile lettore DVD per Android. In realtà, non abbiamo avuto un riscontro diretto e sicuro e non abbiamo nessun test disponibile.
      Comunque chiedendo un po’ a esperti e colleghi, mi hanno indicato come possibile soluzione il seguente lettore DVD:
      SAMSUNG 8X ULTRASOTTILE LETTORE DVD ESTERNO – NERO

      E’ un lettore di qualità e ad un buon prezzo, detto ciò non abbiamo però riscontro del suo corretto funzionamento su Android.
      Mi dispiace non essere stato più preciso, ma rispetto a questa problematica mancano un po’ di informazioni.

      Ciao e buon divertimento.

  38. erpaglio ha detto:

    buon giorno, cerco un home theatre basato android, necessito di lettore ottico blu-ray, e sintonizzatore radio, è possibile con questo minix neo7 collegare questi apparati esterni, se si, quali acquistare? inoltre posso avvitare il neo7 alle 4 viti dietro il pannello del mio tv lcd /Supporto vesa ? ultima domanda, come si riconosce un hardware neo7 clonato nn originale? se fosse, posso usare i firmware per il modello vero prodotto dalla minix? grazie errico

    • admin ha detto:

      Non abbiamo fatto test con Blueray ne con schede radio. Anche se per le radio credo le trovi tutte su web in streaming. Rispetto alla possibilità di metterlo dietro alla TV, credo non ci siano problemi anche se non abbiamo visto supporti vesa per il MiniX Neo X7. Per ciò che riguarda i cloni, ve ne sono alcuni veramente quasi indistinguibili. Credo che l’acquisto da un venditore fidato e affidabile (Amazon.it, un venditore ebay fidato o il venditore consigliato dalla MiniX) sia la migliore garanzia.

      Spero di essere stato utile, ciao

  39. erpaglio ha detto:

    visto le caratteristiche dichiarate per il prodotto cs918s e considerato che viene proposto a un prezzo medio di 70euro (ebay) vorrei sapere da voi la differenza con il minix neo x7 o quello mini, e se è prudente acquistarlo, grazie !

    • admin ha detto:

      Non conosciamo il cs918s, le caratteristiche sono buone ma bisogna considerare anche il supporto. Il MiniX è supportatissimo con continui aggiornamenti del Firmware e versioni di XBMC fatte ad-hoc e sicuramente funzionanti. Tutto presente sempre sul loro sito ufficiale.
      Comunque a te la scelta.

      Ciao.

  40. Nat ha detto:

    Ciao quando quardo la Rai uno live sento la voce ma non vedo il video ce qualcuno che mi puo’ aiutare grazie

  41. lele ha detto:

    Io avrei una domanda…funziona tutto perfettamente ma non mi fa vedere nessun film in streaming…mi manda continuamente ad altri siti e pubblicità!!!! Non mi si è istallato flash Player in automatico, può essere quello il motivo??? Come posso risolvere?

    • admin ha detto:

      Se hai installato XBMC, non ti resta che installare i seguenti addon: Video Mediaset (Trovi l’articolo e la guida in homepage), Rai.TV (articolo di qualche tempo fà lo trovi cercando un pò), poi superrepo dove trovi tantissimi addon (cosiglio Pelisalacarta, SportDevil).
      Spero di essere stato d’aiuto. Ciao e buon divertimento.

  42. Alessio ha detto:

    Valutate le alternative(anche comprensive di web cam) stò finalmente optando per questo prodotto ma mi rimane un ultimo,fondamentale,dubbio: il wifi dual band è certamente un pregio ma per me che ho tre trasmettitori A/V in casa che viaggiano a 5.0 ghz rischia di essere un problema.Quindi vi chiedo se è possibile settare la frequenza del wifi a 2.4 o la selezione avviene automaticamente.
    Vi ringrazio e complimenti a tutti,autori e lettori!

    • admin ha detto:

      Caro Alessio, parlando di wi-fi dual band, bisogna dire che dipende dal tuo Router. Infatti se il tuo router e un 802.11 B/G/N, come credo, in N (150 o 300 Mbps) va a 5Ghz mentre in G (55Mbps) va a 2,4Ghz. Tale impostazione quindi non dipende dal MiniX ma da come hai configurato il tuo Router. Credo però che sia del tutto indicativa, perché in realtà, si parla di Range di frequenza e non di frequenza puntuale. Quando si parla infatti di apparati di media qualità (per intenderci cose non cinesissime di qualità infima), i selettori di frequenza interni sono buoni e di conseguenza non dovrebbero dare fastidio. Inoltre se hai un router non vecchissimo, con l’interfaccia per l’impostazione del canale, puoi impostare il canale di trasmissione (normalmente vanno da 0 a 11). Questa peculiarità la puoi valutare subito entrando nell’interfaccia di configurazione del Modem/Router che utilizzi per la connessione. Inoltre, anche il MiniX ha una buonissima ricezione con un apparato Wi-Fi molto evoluto. Io invece cercherei di valutare se vi sono altri Wi-Fi nel tuo palazzo o nelle vicinanze (queste sono molto più dannose secondo noi) che disturbano il tuo segnale. Puoi usare delle applicazioni ad-hoc per fare ciò.
      Se hai un cellulare Android puoi fare il test velocemente scaricando l’applicazione “Analizzatore Wi-Fi” dal Play Store di Google, a questo punto hai la possibilità di valutare con il programmino la qualità del segnale (5 Stelle buono … 1 stella pessimo).

      Ultimo consiglio per l’acquisto del MiniX, attenzione ai falsi. Noi consigliamo l’acquisto su Amazon e proponiamo un link per noi affidabile e testato. Altrimenti se hai un’alternativa buona e sicura procedi pure.

      Salutandoti e ringraziandoti per la considerazione, vogliamo inoltre scusarci se siamo stati un po’ lenti nel rispondere. Come vedi il quesito meritava un po’ di attenzione in più, e per questo abbiamo preso un po’ di tempo per poter dare una risposta esauriente.

      Speriamo di essere stati utili, ti auguriamo buon divertimento con MiniX e XBMC.

  43. Lorenzo ha detto:

    Salve avevo bisogno di sapere se minix funziona con un dvd usb esterno, grazie.

    • admin ha detto:

      Il problema fondamentale sta nel fatto che i driver non è detto siano compatibili, quindi a meno di comprare un lettore che garantisce un supporto completo ad Android, un lettore DVD o Blue Ray potrebbe non funzionare. In realtà però c’è la possibilità di utilizzare un lettore di un PC remoto e accedere ad esso via Network. Basterà, per esempio in Windows, condividere il lettore come se fosse una cartella/drive.
      Comunque indagheremo sull’argomento, e se ci sono novità le comunicheremo tempestivamente con un articolo.

      Spero di essere stato d’aiuto, ciao e buon divertimento con XBMC.

  44. Nakia ha detto:

    Buona sera, io ho acquistato il minix neo x7 mini. Mi trovo benissimo però vorrei un consiglio, ho dei problemi nel visualizzare dei file. Mkv ho provato a usare vari programmi mx Player, dice, vlc, BS.Player ma mantenendo I codec hw mi da colori sballati o errori di visualizzazione, usando i codec sw i filmato scattano (sia 720 che 1080). Stavo valutando di passare ad un mini pc intel duc con i5, però vorrei capire se posso risolvere con il minix o nn è abbastanza potente per gestire file. Mkv 1080p hi10. Vedo tantissimi anime e purtroppo i formati che trovo in internet sono quelli.. Spero mi possiate dare qualche consiglio..

    • admin ha detto:

      Bisognerebbe capire che versione del firmware hai installato, sembra che la 008 dia qualche problemino. Comunque in alternativa, consiglio di scaricare XBMC ver. Gotham beta3. Che implementa l’accelerazione HW.

      Aspettando qualche dettaglio in più, ti rinnovo i miei saluti.

  45. rafnet ha detto:

    Salve, sono interessato all’acquisto di un Mini PC Android, il minix mi sembra un prodotto valido visto anche il supporto offerto. Secondo voi conviene aspettare l’uscita del minix neo X8 (che monterà chipset Amlogic e HDMI 1.4b per uscita 4K) annunciato per maggio/giugno? oppure pensate che sia meglio andare sul sicuro e puntare al più rodato minix neo x7?

    • admin ha detto:

      Si, abbiamo ricevuto dal nostro contatto in MiniX già tutte le caratteristiche e ci sembrano veramente buone. Comunque non abbiamo ancora visto X8 ma ci hanno assicurato che arriverà verso la fine di Maggio, ciò significa che sarà disponibile non prima della metà di giugno. Ora tutto dipende da te se non hai voglia di aspettare, ma ti vuoi godere un sistema da subito funzionante e testato puoi prendere il MiniX Neo X7…altrimenti aspetti. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di prendere in Neo X5, meno potente, ma sicuramente meno costoso. Poi dopo l’estate prendere X8 … a te la scelta.

      Qualsiasi MiniX sceglierai, prenderai sicuramente prodotti eccellenti.

      Ciao e buon divertimento.

  46. Alfonso ha detto:

    Salve ho letto con attenzione la vostra recensione sul mini neo x7.
    Vorrei porvi due semplici domande, questo minipc è anche 3d? e soprattutto per quanto riguarda le codifiche audio le legge tutte senza problemi? dts, dolby prologic, thx etc, li legge? Ho un impianto audio che mi costa svariate migliaia di euro e per me è fondamentale sapere che lo sfrutti a dovere.
    Inoltre cosa ne pensate di questo mediaplayer http://www.manhattanshop.it/mediaplayer-wifi-4k-3d-android-4-4-con-bluetooth.html ha le caratteristiche audio da me richieste? grazie

    • admin ha detto:

      Comunque il NeoX7 supporta al meglio i formati che hai segnalato, anche il prossimo NeoX8 in uscita (X8 supporta anche il 2K e il 4K).
      Per quanto riguarda il Measy da te segnalato, sembra dalle caratteristiche un ottimo prodotto, ma non possiamo garantire perché non l’ho abbiamo provato.

      Buona scelta, ciao.

  47. Mauro ha detto:

    Ho letto dei problemi di visualizzare MKV. E’ da gennaio che smanetto con minix7. Sono arrivato a questa conclusione. La rete cablata va a 100 e non a 1000 quindi un flusso di dati 1080 non ci sta dietro. Wifi N molto meglio. Una volta configurato installare firmware ultimo e installare XBMCBeyond. Cercate su google si trova la versione 3.3 che va una meraviglia. In questo modo leggete tutto. Unica pecca è la seguente. Una volta impostato il l’accelerazione HW tutti i file andranno benissimo. Certi file non in HD (cosa che non mi capacito e non capisco il motivo) bisogna impostare SW altrimenti si vede malissimo. Cmq se accettate questo compromesso di impostare HW o SW ogni tanto va benissimo.

  48. Giorgio ha detto:

    MINIX NEO X7 con Tastiera Logitech Wireless MK520?

    Buongiorno, qualcuno potrebbe gentilmente confermare se la tastiera Wireless Logitech “MK520” è compatibile con il MINIX NEO X7?

    Vorrei acquistare entrambi i prodotti e il dubbio mi blocca. Ringrazio anticipatamente.

    • admin ha detto:

      Ciao, eh si … spendere soldi per poi accorgersi che non funziona … è desolante ( 🙂 … per non dire altro). Comunque credo non ci siano problemi, anche se non abbiamo fatto questo test. Comunque la K400 che abbiamo riportato nella recensione va benissimo ed è molto più piccola della Mk520…io comunque ci farei un pensierino.

      Spero di essere stato utile, ciao e buona scelta.

  49. antonio ha detto:

    Alla fine non ho capito una cosa: dall’uscita ottica l’audio 5.1 (sia Dolby che DTS) esce o no?

    Saperlo per me è fondamentale in quanto vorrei acquistare il minix in sostituzione di un vecchio WD che inizia a dare problemi di codec.
    Con il minix volevo un player con la possibilità di usarlo anche per navigare in internet.

  50. tiziano ha detto:

    Buonasera, ho appena acquistato il mio neo x7 ed ho riscontrato un problema, non mi si connette al wifi a differenza di s3 e tab note 10, 1, mi dà sempre problema autenticazione, qualcuno sa come aiutarmi?
    Grazie

    • admin ha detto:

      Forse il segnale Wi-Fi è al limite … a che distanza si trova il router ?
      Se inoltre hai connesso una tastiera Wi-Fi al Neo X7 (con un segnale al limite) rischi di avere questi tipi di problemi.
      Prova ad avvicinare l’X7 al router oppure prova ad usare un telefonino come Hot Spot Wi-Fi, se funziona allora non è il Neo X7 ma proprio la connessione.

      Fammi sapere, Ciao

  51. Gianluca ha detto:

    Ciao a tutti, ho un problema con il mio minix x7 mini Quando vado a riprodurre dei film dal mio nas collegato in rete in pratica essendo collegata al mio amplificatore surround non mi attiva il sistema dolby digital 5.1. Se dalle opzioni di xbmc se attivo il passtrough e ricevitore compatibile ac3 non sento per niente l’audio. Ho provato le stesse impostazioni con xbmc installato sul mio pc e il problema non si presenta. Il dolby digital si attiva e sento tutto perfettamente senza problemi. Qualcuno sa aiutarmi?

  52. Siegfried ha detto:

    Ho letto nelle opinioni su Amazon di un problema MOLTO GROSSO del minix neo x7, ovvero la questione del FULL RGB/HDMI:
    ————————–
    ma ci sono anche alcuni note dolenti.
    1) L’HDMI supporta solo l’RGB full range. Se il vostro televisore no, il risultato saranno immagine troppo contrastate e troppo nere (perché tutte le tonalità di nero non riconsociute saranno tradotte dal tv con un’unica tonalità di nero). Se il vostro tv ha un numero di setting ragionevoli per l’immagine, e la possibilittà di costumizzare il setting per una specifica porta HDMI, spendendo qualche ora per trovare il miglior compromesso (ci sono anche delle app che aiutano) si può trovare la quadra. Ma non sarà mai perfetto e, soprattutto, bastava mettere la possibilità nel dispositivo di selezionare full RGB o RGB limited (come fatto ad esempio nella Play Station 3) per risolvere del tutto il problema in 30 secondi. Contattando il supporto tecnico, disponibilissimo e gentile, pare che questa opzione non sarà presente nemmeno nei futuri rilasci FW, a mio giudizio perché non supportata dalla GPU usata. Quindi ATTENZIONE prima di acquistare. PS io ho un Sony Bravia che non supporta full RGB, ma ha molti settings, e dopo un’oretta di tuning ho trovato un buon/ottimo risultato, ma ripeto che non è perfetto, e non lo sarà mai.
    ————————————-
    I filmati risultano bui e molto molto contrastati tanto da “bruciare i neri”.
    A questo punto non riuscendo neppure dai settaggi a schiarire questo problema mi sono affidato ai vari forum di assistenza, e indovinate un po ? E’ un difetto dovuto all’HDMI full range, in altre parole non è compatibile con televisori o monitor che non hanno la stessa capacità di ricezione e il risultato è proprio questo difetto qua. In altre parole non è modificabile.
    ————————————-

    In casa ho due TV Lcd Samsung (di qualche anno) e avrei voluto comprare questo neo x7, ma spaventa non poco il problemone summenzionato: mi pare di aver capito che tale problema non lo riscontra chi ha una TV che dispone di un rgb/hdmi fullrange, giusto?

    Grazie mille.

    • admin ha detto:

      Grazie per il chiarimento e la precisazione.Credo che quello che dici e vero… Detto ciò devo dirti che su un Tv vecchiotto (no fullrange) abbiamo avuto comunque una ottima visione… Logicamente giocando con il tunning del tv… Che dire questi mini pc sono avanti (molto) e a volte le nostre TV non riescono a stargli dietro… Però ti assicuro che la qualità di visione è comunque al Top.

      Grazie ancora per la delucidazione e buon divertimento.

      Ps:Consiglio anche di dare un’occhiata al Neo X8 (nelle due versioni).

  53. Stefano ha detto:

    Ciao,
    sarei interessato al minix neo x7 per usarlo come tv italiana all’estero in mancanza di parabola. Volevo sapere se le app di Rai.tv e premium play siano o meno funzionanti.
    Grazie

  54. Stefano ha detto:

    Ciao, ho appena comprato il Minix Neo X7, ma non riesce a leggere il mio hard disk esterno. Il motivo può essere che l’hard disk è usato normalmente in supporto a un Mac? Altre idee?
    Andando in XBMC e facendo Aggiungi Video, semplicemente non mi fa fare niente, ma l’hard disk è connesso correttamente.
    Grazie!
    Stefano

    • admin ha detto:

      Ciao, normalmente quando viene connesso un HD esterno,in android vi è una notifica. Quindi se c’è la notifica prova a leggere il contenuto dal programmino explora file di android.
      Se lo leggi allora è solo una questione di trovare il percorso giusto.
      Normalmente su android i drive esterni sono in una cartella media o mnt. Non posso essere piu preciso perchè non ho sotto mano l’X7.
      Spero di essere stato d’aiuto.
      Ciao e buon divertimento

  55. Eva ha detto:

    Sono abbonata a mediaset premium visibile solo in salotto con decoder dedicato.
    Vorrei estendere la visione anche in un altra camera e chiedevo se il MiniX Neo X7 poteva permettermi di visionare la programmazione attraverso premium play (senza pc acceso) sfruttando la connessione internet di casa tramite wifi.Ringrazio per le risposte

  56. Franco ha detto:

    Peccato che non ha uscita audio coassiale ! che sanno tutti (spero) che è chiaramente meglio di quella ottica (per assenza di circuiti di trasformazione, compreso codensatori e resistenze…), quindi meglio un pc atom ion (oppure un box multimediale classico) con audio coassiale (rca), che si può usare anche come pc…

  57. Alfonso ha detto:

    Buongiorno, un’informazione in merito all’uscita audio…ho un cavo ottico comprato tempo addietro e volevo collegarlo al minix come uscita per l’home theatre, ma non entra nella sede predisposta in quanto mi sembra che l’attacco sia troppo corto e che la sede, leggermente rientrata, non permetta un corretto inserimento. Devo acquistare un cavo ottico particolare? e se sì, quale tipo?.
    Grazie molte.
    Alfonso

  58. Gioxx ha detto:

    Ciao a tutti,

    Ho un problema col mio X7. Se lo collego al monitor (LG 2363WD) o a un vecchio televisore (sempre LG) non ho alcuna visualizzazione, ma se lo collego a un monitor Samsung 933 HD funziona normalmente (provato con 2 cavi HDMI diversi). Volendolo usare sul monitor LG, come posso fare? Un adattatore HDMI/DVI potrebbe funzionare? Purtroppo pur avendo aggiornato il FW non riesco a visualizzarlo in Full HD, sembra quasi che il dispositivo vada in standby se lo collego in Full HD…grazie!

    Grazie!

  59. graziano ha detto:

    ho acquistato da poco il minix neo7 mini, non riesco a vedere i film in streaming, ci impiega moltissimo a caricare, la rete adsl è una 7 mb e il collegamento e ethernet, come posso fare.

    grazie mille.Graziano

    • admin ha detto:

      Consiglio di provare lo stesso servizio con un PC o un Tablet, per capire se è magari il server che non riesce a gestire la connessione.
      Oppure qualcuno, in altri post hanno indicato andstreem … un applicativo Android presente su play store di google gratuitamente.

      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

  60. majozzo ha detto:

    Salve, trovo il minix un prodotto eccezionale però…….c’è un però, difficoltà a riprodurre i video in x264….dopo un pò vanno a scatti perdendo il sincro con l’audio malgrado abbia aggiornato il kodi all’ultima versione.
    Sapete se c’è una soluzione o bisogna aspettare ulteriori aggiornamenti affinchè il problema si risolva?

    • admin ha detto:

      Sull’X7 mi sembra un pò strano. Bisognerebbe capire se è stata installata la versione per MiniX presente sul sito ufficiale MiniX. Inoltre, bisognerebbe capire la qualità del file.
      Aspettando qualche info ulteriore, ti auguro di risolvere presto il problema.

  61. Aldo ha detto:

    Se ho un film su usb con doppio audio ITA-ING è possibile passare da un audio all’altro con MINIX?

  62. Antonio ha detto:

    Salve, ho acquistato da pochissimo il minix neo x8 h-plus nell’intenzione sia di utilizzare l’XBMC sia la nuova codifica H.265. Purtroppo, con mio rammarico, nonostante abbia installato sia l’ultimo firmware del minix che l’ultima versione del minix-XBMC, ho riscontrato dei rallentamenti e blocchi nella riproduzione dei video h.264 1080p AC3 o DTS tramite rete cablata con il nas Sinology. Dopo un’iniziale comparsa del messaggio in cui “la cache è satura e non ha potuto completare il processo”, durante la riproduzione, nel momento in cui la cache si svuota, il video si interrompe per caricare la cache, dopodichè riprende la riproduzione. Ciò avviene più volte per tutta la durata del viceo. Tale problematica non si era mai presentata con il mio mediaplayer WD live hd, che è in grado di leggere tutti i video senza alcun rallentamento non utilizzando alcun buffer ma penso il tutto avvenga a livello hardware. Vorrei sapere se è solo un mio problema e se vi è in futuro la possibilità di eliminare tale inconveniente, che rende l’uso del minix inutile nonostante i suoi componenti ad alto livello. Grazie anticipatamente per la risposta.

    • admin ha detto:

      si avevamo accennato a problemi di caricamento dei dati con H.264 … ma la soluzione la si può trovare. Puoi provare o con DLNA/UPNP. Quindi attiva sul Sinology UPNP Server DLNA, e utilizza su XBMC la fonte DLNA. Essendo il protocollo DLNA evoluto a livello trasmissione potresti risolvere. Un’altra soluzione potrebbe essere … aumentare la cache. Si, lo so è un compromesso … abbiamo forse anche scritto qualche articolo o commento sull’argomento basta cercare. Quindi puoi aumentare la Cache aspettare un pochino all’inizio del film e poi guardarlo con calma.
      In alternativa puoi utilizzare anche entrambe.

      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

  63. Fabrizio ha detto:

    Ciao
    Ho appena comprato minix neo x7 mini
    Unico problema: non riesco a vedere gli HD esterni collegati via USB
    Nelle impostazioni USB mi compare solo: connect to PC
    Cosa devo fare?
    Grazie

    • admin ha detto:

      Android è un sistema linux based (basato su linux), quindi quando aggiungi un USB drive lo devi cercare tra i drive mounted.
      Quindi devi cercare (sul tuo Mini PC) una Cartella “/mnt/usbdisk” o qualcosa del genere. Infatti quello è una specie di link che punta al tuo HD esterno.
      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

  64. Manuel ha detto:

    Ciao a tutti, io ho comprato un Raspberry Pi2 dove ho installato XBMC. Ho collegato un hard disk esterno dove avevo copiato i miei DVD per una migliore archiviazione. Ho il problema che non riesco a far partire il filmato DVD, mi visualizza le cartelle Audio e video, ma da li non riesco a riprodurre il film. Potete aiutarmi? Potete anche indicarmi come poter collegarmi a internet per scaricare copertine e trame? Grazie e buona giornata

    Manuel

  65. Sergio ha detto:

    Ciao, ho comprato un minix neo x7 e la tastiera logitech K400 ma non viene riconosciuta correttamente : quando la collego mi riconosce la tastiera e mi notifica la possibilità di cambiare le impostazione, ma ogni volta mi rimane il layout inglese e in più in ogni casella di testa mi compare anche la tastiera virtuale. Collegando la tastiera sia al Samsung S 2 che al Samsung Note 8 viene riconosciuta correttamente senza alcuna configurazione e non compare la tastiera virtuale quando clicco su una casella di testo. Qualche suggerimento ?

    • admin ha detto:

      Come detto in alcuni articoli precedenti, devi installare “External Keyboard Helper” e impostare Layout Italiano. Lo trovi su Google play.
      Sperando di essere stato utile ti auguro buon divertimento.

  1. 21 dicembre 2015

    […] MiniX Neo X7 e Neo X7 Mini […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*