MINIX NEO X8 – Android™ 4.4 Kitkat, qualità 4K Ultra HD e tanto altro…

107 Risposte

  1. danilo ha detto:

    Ottima recensione, grazie.
    Stavo monitorando i minipc, ma ora con l’avvento in tempi breve della google/android tv, volevo vedere come si evolvevano le cose..
    Chissà se potranno essere compatibili tanti tipi di device, immagino che la potente dei box google tv con tegra, sia molto maggiore o sbaglio?
    Fra quanto tempo vedremo prodotti sul mercato realmente disponibili con chip di generazione successiva come il rk3288 ?
    Grazie
    e complimenti di nuovo.

    • admin ha detto:

      Credo che in autunno ci saranno molte novità interessanti, ad esempio la fire tv di amazon o il nuovo rkm 902 II… A prezzi accessibili, visto che comunque ci sono in giro già prodotti di fascia alta ma a prezzi poco competitivi.
      Per adesso il Neo X8-H sia (rapporto qualità-prezzo) uno dei migliori.
      Comunque aspettiamo, ma per adesso ci godiamo quello che il mercato ci offre. Ciao e buon divertimento.

  2. paolo ha detto:

    Salve a tutti! Secondo voi potrebbe sostituire un MacMini 2009. I file 1080p potrebbero essere visti e ‘accelerati’ correttamente e migliorare la qualità di quest’ultimi?

    Grazie a tutti!!!

  3. fabio ha detto:

    Ciao, è possibili eliminare Android e caricare solo XBMC, o fare in modo che una volta avviato il lettore ci si ritrovi dentro XBMC e non nel menu di MINIX?

    Fabio

    • admin ha detto:

      No, non è possibile eliminare Android, ma è possibile configurare il sistema in modo da avere Xbmc in esecuzione automatica alla partenza, presto realizzeremo una guida Ad-hoc.
      Continua a seguirci… Ciao e grazie

  4. Luca ha detto:

    QUESTI MEDIA CENTER MI ATTIRANO MOLTO, VORREI CAMBIARE IL MIO PC CHE ORMAI ACCUSA IL PESO DEGLI ANNI, SU QUESTI DISPOSITIVI È POSSIBILE INSTALLARE UNA STAMPANTE MULTIFUNZIONE? (SCANNER FAX STAMPA) PERCHÈ STAMPO PARECCHI DOCUMENTI E QUINDI MI DIVENTA INDISPENSABILE.

    • admin ha detto:

      Ciao, forse un sistema Android non è il più indicato per utilizzare una stampante multifunzione, visto che comunque non si avrebbe comunque a disposizione tutto il software office normalmente più utilizzato. Inoltre, per non avere problemi di compatibilità bisognerebbe usare una stampante che supporta Android. Una soluzione,secondo me, potrebbe essere il nuovo Intel NUC,su cui montare un sistema operativo non android (Windows o Linux). Trovi un articolo molto interessante proprio nel blog, dove vengono descritte le caratteristiche e le prestazioni.
      Spero di essere stato d’aiuto, ciao e buon divertimento.

  5. luca ha detto:

    salve a tutti, a questi minipc è possibile collegare una stampante multifunzione?

    • admin ha detto:

      Ciao, su internet abbiano letto qualche articolo (in inglese) su stampanti collegate a MiniPc Android, ma non abbiamo fatto test del genere.
      Comunque la risposta è … Credo non ci siano problemi … Conviene però prendere una stampante compatibile android magari bluetooth … Spero di poter presto organizzare un test del genere … Ciao

  6. lorenzo ha detto:

    Salve volevo sapere se con un mini pc android si possono registratore i programmi televisivi
    Grazir

    • admin ha detto:

      C’è bisogno di una scheda tv e un pò di configurazioni, comunque anche se non è semplicissimo….si può fare.
      Altrimenti, bisogna acquistare un mini pc già configurato e pronto per il dtd.
      Spero di essere stato d’aiuto, ciao e buon divertimento.

  7. Fabio ha detto:

    Salve ragazzi, bellissima comunity menomale che vi ho trovato. Ho acquistato da poco un Minix neo 8h e subito mi è saltato all’occhio XBMC fantastico!!!! Solo ho un problema forse di configurazione: quando vado a riprodurre un film in hd 1080p di suo ha già le bande nere ok, ma XBMC ne aggiunge altre due piccole e strette che non coprono nemmeno tutta l’area dello schermo. Ora la mia domanda: come faccio a toglierle? Tutto il resto è incredibilmente fantastico. Grazie

    • admin ha detto:

      Puoi calibrare lo schermo (in XBMC)attraverso il seguente menu:
      Sistema -> Impostazioni-> Sistema -> Uscita Video -> Calibrazione Video…

      Ciao e buon divertimento.

  8. Andres ha detto:

    Ciao a tutti, volevo avere un parere qual’è il migliore tra NUC e il Minix NEO X8 come mini pc da tenere sempre accesso per riprodurre video, navigare, scaricare e collegarsi in remoto.

    Grazie

    • admin ha detto:

      Il Nuc è un PC a tutti gli effetti quindi con potenzialità quasi illimitate. Il Neo X8-H è un mini PC Android quindi con la possibilità di installare tutte le applicazione Google Play.
      Puoi riprodurre video, navigare, scaricare e collegarsi in remoto, con entrambi, la differenza sta nel fatto che sul MiniX non hai bisogna di fare nessuna configurazione particolare è già pronto mentre con il NUC dovrai realizzare la configurazione come descritto nell’articolo.

      Ciao

      • Andres ha detto:

        Grazie mille per le risposte.
        Mi è venuto in mente una cosa allora, il nuc che avete testato (celeron) è sufficiente per riprodurre video in 4K? In laternativa dovrei valutare una versione più performante?

        • admin ha detto:

          E’ sufficiente perché ha un chiset video dedicato proprio a questo … comunque valuta bene e verifica anche i costi di un modello più performate … protrebbe non essere conveniente … esempio … 60% di costo in più per avere il 25% di prestazioni in più … abbiamo presentato questo Nuc proprio perchè con questa versione hanno introdotto accorgimenti che lo rendono economicamente un pò più conveniente.

          Ciao e buon divertiemnto.

  9. simoc981 ha detto:

    è compatibile con premiumplay?

  10. Marco ha detto:

    Ciao a tutti,
    solo oggi ho visto questo mini PC android e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Io attualmente ho un NAS synology come repository di musica, film e foto e un raspberry con raspxbmc come player per la TV samsung. A parte la possibilità delle app android e la maggiore potenza c’è qualche altro motivo per passare dal mio rasp a questo, per quanto riguarda mediaplayer? Grazie mille!

    • admin ha detto:

      Le motivazioni possono essere tante, ma quella credo più importante è quella relative alle app di Google play. Comunque, puoi pensare di creare una vera console Games, intallare degli emulatori (Xbox, Super Nintendo, Mega Drive, Mame, Nintendo 64 … ecc.). Poi si ha il wi-fi dual band e prestazioni con i video Full HD di altissimo livello. Comunque, se lo usi come player (semplice) va bene anche il Raspberry.

      Spero di essere stato utile, ciao.

  11. fabio ha detto:

    Buonasera,

    Che tu sappia, posso creare/modificare il file advancedsettings.xml all’interno della cartella userdata di XBMC attraverso “l’esplora risorse” di Android?

    Grazie,
    Fabio

  12. Ale ha detto:

    Secondo voi un minipc come questo supera in qualità video un popcorn-hour C300(chip sigma)?Oltre i benefici delle app,vorrei mettere in pensione il suddetto mediaplayer ed aggiungere un nas,però deve valerne la pena.Grazie.

    • admin ha detto:

      Premesso che non abbiamo testato lo C300, possiamo dire che con Antutu (famoso software per banckmark) lo C300 raggiunge circa 16.000 … mentre il nuovo neo X8-H raggiunge quasi 24.000 … diciamo che c’è una bella differenza.
      Detto ciò, a te la scelta. Ciao e buon divertimento.

  13. santicuti ha detto:

    gradirei un Vs. consiglio. ho un tv led 4k hisense xt800 da 58″. nativamente lo scaling del tv, caussa modesta cpu, è poco performante .. in soldoni da 1080p a 4k prende un pix e lo rende = ai 3 intorno. ancor peggio da sorgenti low (tv non hd ed altro).
    secondo voi è utile collegare un minix 8h come player scalatore verso 4k almeno da fonti esterne game, sat sd o hd, dvd etc.
    migliora il risultato finale?
    grazie anticipatamente

    • admin ha detto:

      Grazie per la domanda monto precisa e sopratutto molto tecnica. In realtà il Neo X8 dovrebbe garantire delle prestazioni migliori riducendo lo scaling anche se la TV potrebbe post-processare il segnale digitale proveniente dalla fonte via HDMI. In soldoni bisognerebbe provare sulla tua TV il sistema e valutarne i risultati. Quindi questo concetto potrebbe essere smentito da qualcuno che ha fatto il test e valutato le performance … aspettiamo altri commenti di nostri lettori che magari hanno avuto la possibilità di fare il test.
      Grazie per il quesito, continua a seguirci cercheremo di approfondire il tema.

  14. Valerio ha detto:

    Sono indeciso se optare per il Neo X8 o per un mini pc, tra i quali il Minix Neo Z64 che dovrebbe uscire a breve e girerà con Win o Android. Non so se permetterà di fare alternativamente il boot di entrambi i sistemi operativi.
    Sono abbastanza smanettone, ma il tempo a disposizione è sempre molto poco ed è per questo che un sistema “pronto all’uso” come l’X8 mi invoglia di più.

    • admin ha detto:

      Si, hai perfettamente ragione. Poi in questo momento vi è in programma solo l’uscita del Neo X6, un mini PC basso costo per a per la riproduzione video Full-HD (meno adatto al Gaming). Le indiscrezioni rispetto allo Z64 sono ancora vaghe e non vi sono ipotesi di date di uscita.

      Il Neo X8 (anche non in versione H) è un ottimo Media center pronto all’utilizzo … altrimenti il Neo X6 costerà circa 60 Euro e alla fine di settembre sarà disponibile.

      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

  15. Fabrizio ha detto:

    Salve e grazie delle vostre recensioni alla fine o optato felicemente al Minix neo X8-H. Ho solo un problema quando vedo un film in dolby o dts con xbmc devo mettere in mute l’audio della tv perchè altrimenti sento una mitragliatrice dagli speaker della tv, da cosa può dipendere ?
    Grazie

    • admin ha detto:

      Non so, controlla l’impostazione dell’audio e setta uscita digitale … poi ricorda che la TV deve supportare il Dolby e il DTS … Facci sapere se va, ciao.

  16. Fabrizio ha detto:

    Per completezza sono collegato con hdmi dal minix al tv e in fibra ottica dal mix al mio sintoamplificatore dolby -dts che non ha ingressi hdmi .

    • admin ha detto:

      Ahhh … ecco, quindi devi settare l’uscita ottico digitale sulle impostazioni del MiniX, trova il menu dei setting del MiniX (non XBMC) e cerca audio … la troverai i settings giusti.

      Ciao

  17. albert ha detto:

    Mi sto interessando per la prima volta a questo mondo quindi magari faccio una domanda stupida. Perdonatemi.
    Flash ha abbandonato lo sviluppo x Android quindi su molti dispositivi di fatto molti video su internet non si possono vedere. E’ così anche per questi mini pc?
    Grazie

    • admin ha detto:

      Diciamo che se ti riferisci a Youtube ecc. non abbiamo mai rilevato problemi. Potresti essere più preciso rispetto alla domanda, indicando qualche caso concreto.

  18. Fisticuffs ha detto:

    Ciao! ho appena acquistato il neo X8-H ma non riesce a leggere la chiavetta Usb con dentro i film. Ho provato con la formattazione sia fat32 che ntfs ma il risultato non cambia. Sapete darmi qualche consiglio su come devo procedere?
    Grazie e complimenti per il sito!!!

    • admin ha detto:

      Il fatto è che Android è una sistema base Linux, quindi non abbiamo come Windows un nuovo drive.
      Infatti, all’inserimento di una pen drive il sistema provvede a montare (Mount) la periferica in uno specifico percorso di sistema.
      Il percorso dovrebbe essere del tipo “/storage/usbdisk0/” oppure “/mnt/usbdisk0/” oppure “/media/usbdisk0/”.
      Cerca in questi percorsi e fammi sapere.
      Sperando di esserti stato utile ti saluto e ti auguro buon divertimento.

  19. paolix ha detto:

    È possibile giocare con il neo x8-h con giochi tipo subway surf? Che tipo di air mouse avrei bisogno per giocare decentemente?
    Grazie

    • admin ha detto:

      Diciamo che i giochi che utilizzano il touch come strumento principale d’interazione non sono tanto indicati per questo tipo di Mini PC. Puoi comunque usare dei Fly-Mouse con giochi tipo Ninja Fruit (molto divertente con il fly mouse giocarci) ecc.
      Il consiglio comunque che dò è quello di comprarne uno di fascia un pò più alta tipo la i13 e a tal proposito ti consiglio di vedere l’articolo : http://www.xbmc-italia.it/?p=1549

      Invece di acquistare un fly mouse, io ti consiglio di vedere bene come funziona il remote control Android.
      Questa, in sintesi, permette di trasformare lo schermo del tuo telefonino/pad (android) in un controller touch per la TV. In poche parole tutto quello che fai sullo schermo del tuo Smartphone e come se lo facessi sul TV.

      Valuta bene e facci sapere quale soluzione hai trovato e come ti trovi.
      Ciao

  20. Francesco ha detto:

    Sono molto molto interessato all’acquisto di X8-H.
    Posso avere informazioni circa SopCast e TorrentStream. Funzionano bene? C’è qualche link a riguardo?
    C’è la possibilità di utilizzare uno smartphone come telecomando?
    Grazie

    • admin ha detto:

      Si lo smartphone può essere utilizzato come telecomando o come touch del MiniX. Per ciò che riguarda i Software che segnali non abbiamo testato quelli in particolare, ma credo che funzionano senza problemi. Inoltre trovi tanti altri SW a addon di XBMC che fanno la stessa cosa, quinid vai tranquillo.
      Spero di essere stato utile e buon divertimento.

  21. Pippo ha detto:

    Ciao ragazzi, potreste scrivere una guida completa per l’utilizzo di gamepad con l’X8h? Io ho grossi problemi ad usarli….. (e come me molti altri)

    • admin ha detto:

      Speriamo di poter affrontare il tuo (e di molti altri) problema dando qualche dritta con un articolo ad-hoc.

      Ciao e grazie.

  22. Ambrogio ha detto:

    Ho un hd collegato al minix neo x8, unico problema è che l’ hard disk rimane sempre acceso. Esiste qualche soluzione per poterlo spegnere?

    • admin ha detto:

      Non credo, anche se potrebbe nascondersi (nei meandri di Android) una funzione per lo stand-by dei drive dopo un tempo di inutilizzo.
      Comunque, con un NAS il problema viene by-passato attraverso il setting sul NAS dello stand-by.

      Ciao e grazie.

  23. fabrizio ha detto:

    Prima di tutto sempre grazie e complimenti per la vostra disponibilità . Volevo sapere passo passo come attivare e usare poi nei giochi il controller della xbox live il senza fili originale.che possiedo con l’xbox Ho letto che dovrebbe funzionare senza problemi forse sbaglio qualcosa ma ne sull’interfaccia principale ne a gioco lanciato dead trigger 2 il controller da movimenti o azioni di vita .Ho bisogno di un dongle aggiuntivo o devo installare un app specifica o devo settare qualcosa ?
    Altra piccola domanda xkè non memorizza stabilmente i parametri che setti nel setup ogni volta che riaccendo devo risettare la tastiera keybord pro ita xkè automaticamente la rimette in standard android .
    Grazie e Complimenti ancora

    • admin ha detto:

      Allora per ciò che riguarda il Controller XBOX wireless, ha bisogno del ricevitore USB. Normalmente viene fornito con la versione Windows. Trovi un pò di info in quest’articolo: http://www.xbmc-italia.it/?p=259
      Comunque alla fine si può configurare ma è un pò complicato bisogna modificare un file (con permessi di root) opporunamente, su web ci sono un pò di info.
      In definitiva però credo sia un pò complicato, mentre quello con filo funziona senza problemi e senza configurazioni.
      Per ciò che riguarda la tastiera se non sbaglio dopo le modifiche devi salvare il profilo o qualcosa del genere, controlleremo e ti faremo sapere.
      Spero di essere stato utile, ciao

  24. Mirko ha detto:

    Ciao,
    vorrei sapere come si comporta in minix x8 H, in connessione WiFi.
    Ne avevo acquistato uno su amazon ma ho dovuto rimandarlo indietro proprio perchè in wifi era inutilizzabile, l’ho provato a 25mt e niente, ho provato anche a 3 mt dal router stessi problemi.
    Mi confermate che ha il led di accensione? In quello che ho provato io non c’era, o non funzionava!!!

    • admin ha detto:

      Allora, noi lo abbiamo testato e non abbiamo avuto questi problemi. Comunque anche gli iPhone da 1.200 euro ogni tanto escono difettosi … 🙂 … quindi credo sia stato un caso.
      Per ciò che riguarda il led è un blu molto tenue (quasi invisibile) ma ci dovrebbe essere, controlla al buio.

      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

  25. Regster ha detto:

    Salve Una domanda soltanto.
    Volevo sapere se questo X8-H supporta i miei film in DTS e AC3 mi spiego meglio.
    Ho il minix x7 attaccato ad un plasma da 63″ FullHD e collegato all’impianto Dolby Onkyo tramite fibra ottica, il problema è che Alcuni mkv da 1080 hanno dei micro scatti e cosa ancor più importante NON SUPPORTA PIENAMENTE IL DTS 5.1!!!!

    Non vorrei spendere altri soldi inutilmente, e volevo sapere quale android tv prendere per questo tipo di lavoro.
    Grazie in anticipo.

    • admin ha detto:

      La novità del MiniX neo X8-H è proprio il supporto completo (dichiarato da MiniX) a DTS 5.1. Noi lo abbiamo testato e su alcuni dei nostri file non ha dato nessun problema, ma … c’è sempre un ma 🙂 … in realtà come sappiamo questi file mkv avvolte vengono fatti con codec in configurazioni particolari e può capitare qualcosa … ma nei nostri test non si è verificata l’ombra di problema.
      In definitiva non dovresti fare un cattivo acquisto, comunque a te la parola definitiva.
      Spero di essere stato utile, ciao

  26. Matteo ha detto:

    Ciao a tutti.
    Ho un ultimo dubbio prima di acquistare questo neo x8.

    Le app fatte per il touch, quindi con trascinamenti e doppi tap vari, come si gestiscono col telecomando?

    Per esempio un pdf viewer o il gestore dei fogli di calcolo di google… sono utilizzabili?

    grazie

  27. Antonio ha detto:

    Salve, volevo sapere se sul MINIX NEO X8-H
    è possibile usare un ricevitore usb dvb-t tipo “Sky Digital Key”… Se si come impostarlo e come utilizzarlo… Grazie anticipatamente

    • admin ha detto:

      Si, ma bisogna scegliere una key compatibile Android. Ve ne sono abbastanza (normalmente usata per tablet) che possono essere usate. Bisogna un pò cercare sul web.
      Spero di essere stato utile, Ciao

  28. Ale ha detto:

    Mi risulta che non riesca a gestire i video 24p,vi risulta?sarebbe un bel problema con molti film.Grazie.Esiste un’alternativa che gestisca tali video?

  29. fabio ha detto:

    ciao vorrei sapere come mai sul google play non ci sono le app di skygo e pokerstars, ciao grazie

    • admin ha detto:

      Su skygo, funziona solo su alcuni modelli non su tutti, quindi è normale. Per Pokerstars non so.
      Indagheremo rispetto a eventuali novità, ciao e a presto.

  30. Girolamo ha detto:

    Salve, sono molto interessato a questo lettore multimediale, ma mi servirebbe con ricevitore DVB-t o DVB-t2 con possibilita di registrazione programmata. Sul NEO X8 è possivile con l’aggiunta di un rivevitore DVB-T usb aggiungere questa funzionalità?

    • admin ha detto:

      Si, si può fare ma bisogna trovare una key compatibile Android. Le key android sono un pò costose.
      Comunque se faremo qualche test vi terremo aggiornati.

  31. andrea ha detto:

    Ciao! innanzitutto complimenti per il bel lavoro che state svolgendo. Dopo due anni e mezzo di appletv3 ho deciso di cambiare e sono orientato a minix 8h

    Due domande:
    – conviene collegarlo con un hard disk esterno oppure è meglio una scheda sd da integrare? nel caso di grossi film da più di 10gb il fatto di avere una porta usb 2.0 può essere un problema?
    – con l’uscita del nuovo nexus player cosa conviene prendere? minix 8h rimane il miglior box tv sul mercato?

    grazie!

    • admin ha detto:

      In questo momento se la giocano il Neo X8 e mk 902 II.
      Un HD esterno è sicuramente più performante e utile, ma credo che un buon Nas sia la scelta migliore.
      Cmq a te la scelta… Grazie per i complimenti e buona scelta.

  32. robert ha detto:

    Salve ma si possono registrare programmi anche dalla tv ? Pvr tramite minix o xbmc ?

    • admin ha detto:

      Hai bisogno di una scheda TV o di un decoder o di un’altra fonte compatibile.
      Quindi puoi configurare il PVR e fare ciò che ti prefiggi.
      Ciao

  33. Valeriano ha detto:

    Salve a tutti, ho da poco acquistato il minix neo x8-h con il telecomando V2 ma ho problemi a farlo funzionare. Sia quello in dotazione (M1) che il V2 non funzionano sempre e cmq male…come faccio a configurargli?

    • admin ha detto:

      Guarda, che io sappia non dovrebbero avere configurazioni. L’unica cosa che penso è che magari hai qualche disturbo di qualche aggeggio (cinese) o non punti al vetrino contenente IR frontale presente sul Neo X8-H. Infatti, su uno dei lati dell’X8 dovresti trovare una sorta di vetrino opaco scuro … gira X8 in modo da puntare (frontalmente) quel vetrino … la sotto c’è il ricevitore IR. Questo per il ricevitore di serie … per il ricevitore M1 devi controllare eventuali disturbi presenti nelle vicinanze.
      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

  34. Aldo ha detto:

    Salve, come si comporta con gli mkv 3D e le iso 3D da 50GB?
    Fa rumore (cioè ha delle ventole)?
    Grazie per le risposte.
    Ottimo lavoro! :o))

    • admin ha detto:

      Non abbiamo testato l’X8-H con file di tali dimensioni. Ma posso dirti che fondamentalmente bisogna preoccuparsi dei codec, comunque in teoria non dovresti avere problemi.
      per ciò che riguarda il rumore … non emette nessun suono essendo completamente passivo (nessuna ventola).

      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

  35. Davide ha detto:

    Salve, posso collegarlo ad un videoproiettore e sfruttare il wi-fe per inviare video da un pc? Se si come?

    • admin ha detto:

      Il video proiettore deve avere un ingresso HDMI … oppure devi comprare un convertitore … quindi per te il video proiettore diventa una TV. Per quanto riguarda i video … non vengono inviati … ma un PC può diventare una sorgente … per esempio puoi creare su di un PC una cartella condivisa, in XBMC aggiungere una sorgente di rete (SMB) e collegare quella cartella al tuo MiniX … da quel momento il MiniX leggerà quello che è presente nella cartella condivisa.

      Ci sono anche altri modalità come DLNA, UpNP, Miracast, AIRPlay ecc. ti do qualche parola da cercare su internet per poter ampliare la tua visione … hai uno strumento molto potente tra le mani !!!

      Spero di essere stato utile, Ciao

  36. filippo.brivio@me.com ha detto:

    buonasera,ho comprato un mini neo x8 da un mese,non ha mai funzionato cosa posso fare?l’ho attaccato al televisore, l’ho acceso ma nulla sul televisore mi compare la scritta “nessun segnale controllare i collegamenti”,l’ho fatto ma nulla non da segni di vita.

    • admin ha detto:

      Prova a cambiare TV, magari da un amico. Potrebbe essere la TV un pò vecchiota, è già capitato.
      Altrimenti prova ad aggiornare il Firmware … se ancora non funziona … contatta il venditore, dovrà sostituirlo.

      Ciao

  37. Linus2711 ha detto:

    Ciao premettendo la mia ignoranza in materia vorrei sapere se per la riproduzione di film in streaming funziona bene cioè senza blocchi ecc…Volevo inizialmente acquistare un mediaplayer tipo mede8er poi mi è ho avuto l’idea che poteva essere interessante anche riprodurre film in streaming senza dover accendere il pc ma comodamente dalla tv…solo che leggendo qualche recensione leggi che magari si bloccano, hanno una recezione wi.-fi penosa quindi alla fine non so se ne vale davvero la pena…Nel frattempo è uscito qualche prodotto migliore?

    • admin ha detto:

      Per ciò che riguarda il Wi-Fi, noi lo abbiamo testato e ti dico che il Neo X8 ha una buonissima ricezione. Poi dipende anche dalla distanza dal Router.

      Spero di essere stato utile, ciao e buona giornata.

  38. Giovanni ha detto:

    Innanzitutto auguri e complimenti per il sito. Vorrei chiedervi alcune cose essendo ignorante in materia. Ho provato il Minix 8H plus con airpin ma i video in HD anche non necessariamente in full, non vanno fluidi, ci sono delle micro stop fastidiosi… E ho provato anche una Minix 8H con altro modem e tv, è impossibile avere uno streaming fluido in tutto e per tutto così dico addio all’HDMI dal mio MacBook ?

    Poi altra domanda, io vorrei poter scaricare torrent da Mac e passarli poi su un HD in WiFi domestica, una volta passati in wifi su questo HD vorrei poi poter accendere il Minix e riprodurre i film tranquillamente, come è possibile fare ciò ? Devo collegare un HD al Minix e poi fare cos’altro? Potete spiegarmi rapidamente ?

    Ultima domanda, avete qualche articolo in cui ci fate avere quali sono le app per vedere film in streaming, audio in streaming, app consigliate è da avere su Minix, configurazioni per avere SkyGo e quanto altro, insomma, articoli o guide per poter sfruttare davvero il gioiellino? Vi ringrazio

  39. Simone ha detto:

    Ciao, uso da anni xbmc ormai Kodi, ho un problema, spero riusciate a capirmi. Allora ho installato kodi sul mio smartphone Android Honor6, i film e i video musicali li ho configurati nella mia rete di casa dal mio Nas Wdmycloud e fin qua nessun problema, va molto bene la riproduzione in wifi, non scattano nemmeno i fullhd 1080! Però io vorrei usare Kodi fuori casa e vedermi sempre i miei film e i video musicali presenti nel mio Nas Wdmycloud attraverso la rete Vodafone (lo so i costi). E’ possibile? come si configura? Magari sarebbe bello quando sono a casa guardare i miei file dalla mia rete e da fuori casa attraverso internet del cell. Grazie mille

    • admin ha detto:

      Fattibile, ma con qualche limite. Come prima cosa, bisogna valutare la tua ADSL … quasi sicuramente … mi sa che in 1080 non riuscirai a vederli 🙂 … a meno di pre-processing con scaling … però puoi realizzare il collegamento all’esterno con il tuo router.
      Senza essere troppo dettagliato, devi configurare un DDNS tipo su no-ip per poter avere accesso dall’esterno attraverso un nome statico. Poi sul tuo router dovresti configurare il servizio DDNS, aprire le porte dall’esterno e fare un IP/port-forwarding sul nas (IP) delle porte utilizzate per il DLNA. A quel punto dovrebbe funzionare.
      Scusa se sono stato un po’ sintetico ma come puoi intuire, sull’argomento, ci sarebbe da parlarne ore.

      Sperando di essere stato utile, ti saluto e ti auguro buon divertimento.

  40. Emilio ha detto:

    Fantastico prodotto, ma qualcuno è riuscito ad utilizzare i file iso 3d?
    Me li apre, ma riesco a vederli sono in 2d.

  41. CHRISTIAN ha detto:

    Se io avessi un minipc android con hdmi in entrata potrei registrare video in hd??

    • admin ha detto:

      Si, ma non credo ci siano in giro. Almeno, per quanto ci riguarda, non ne abbiamo mai visti. Invece, esistono media center con scheda TV HD integrata, metti l’antenna e registri, molto più semplice e versatile.
      Speriamo di essere stati utili, grazie e buon divertimento.

  42. Graffio ha detto:

    Ciao, con il Minix8 posso vedere Rai.tv? Ci possono essere problemi con silverlight? Posso vedere film, documentari etc. In streaming?
    Ciao e grazie per legentili risposte.

    • admin ha detto:

      No non ci sono problemi, inoltre su Kodi 14 RAI.TV è presente tra gli addons installabili, e va veramente bene.
      Quindi nessun problema, poi se ci sono altre esigenze particolari legate a silverlight, consiglio il MiniX Neo Z64 per approfondire ecco la recensione: Finalmente proviamo il MiniX Z64 … Windows 8.1
      Spero di essere stato utile, ciao e grazie.

  43. aldo ha detto:

    Ciao a tutti sono un profano volevo acquistare un lettore di hard disk esterni x poter leggere i miei filmati io oggi oh un asus oplay ,poi ho letto del neo x8-h plus vorrei chiedervi se legge da hard disk esterno da 2 tetra grazie

  44. Daniel ha detto:

    ciao,volevo sapere se il dispositivo può leggere un lettore dvd esterno..

    • admin ha detto:

      Non abbiamo fatto un test del genere sul X8, sappiamo di sicuro che lo Z64 recensito qualche tempo fà supporta lettore esterno al 100% e abbiamo anche fatto dei test con un Samsung USB 2.0.
      Appena possibile, faremo un test con lo stesso lettore Samsung e ne daremo notizia in quest’articolo.
      Spero di essere stato d’aiuto, ciao.

  45. gianluca ha detto:

    Salve sono alle prime armi con questo programma e mi interessa sapere se si puo installare su ps3 o xbox 360 ? qualcuno che mi risponda grazie 🙂

    • admin ha detto:

      No, non si può installare su PS3 ne Xbox360.
      Spiace, nasce sulla prima Xbox com Dashboard alternativa ma Sony e Microsoft hanno reso impossibile l’installazione.

      Ciao

  46. mara ha detto:

    Buongiorno,
    volevo solo sapere se questo media center era compatibile con apple in quanto vorrei comprarlo ma in casa abbiamo ipad e iphone e vedo che questo usa android.
    MI sapreste consigliare anche un buon NAS da attaccarci???
    Io sto cercando una soluzione per poter usare Kodi ed insieme un modo per avere un buon sistema di backup dei miei dati casalinghi.
    Grazie mille.

    Mara

  47. mauro z. ha detto:

    Ciao a tutti , con l’ultima versione di firmware sunziona l’app premium play ufficiale ?
    Grazie

    • admin ha detto:

      Non credo senza fare nessuna operazione. Infatti, per far funzionare Premium Play senza problemi ne operazioni particolari, è consigliabile usare un TV Box Windows.
      Buon lavoro.

  48. Ambrogio ha detto:

    Buongiorno, ho un MiniX Neo X8-H da due anni, fino a poco tempo fa tutto bene ma da un pò di tempo ho un problema con Youtube, versione ufficiale da Plyastore. I video spesso vanno a scatti e perdono sincronizzazione. Ho provato a mettere versioni più vecchie di Youtube ma il problema rimane.
    Consigli? Grazie.

    • admin ha detto:

      Prova in ultima analisi a verificare la presenza di un aggiornamento Firmware del MiniX o a fare un reset del box.
      Credo che ci sia stata qualche installazione di qualche SW che ha creato problemi.
      Sperando di essere stato utile, ti saluto.

      • Ambrogio ha detto:

        Gentilissimo.
        Fatto il reset ma è come prima. Devo fare l’upgrade del firmware, non ho piu il cavo otg originale, ne ho comprato uno nuovo, va bene ugualmente? Suppongo che devo prendere un adattatore usb maschio/ maschio per collegare il portatile o no? Altra domanda, ho il firmware 2.0, posso passare direttamente al 8 o 9?

        • admin ha detto:

          si, il cavo Maschio-Maschio detto anche in configurazione Null-Modem. Per l’aggiornamento credo che tu possa fare il salto fino alla versione 8 o 9 senza problemi, ma non l’abbiamo testato.
          Comunque in fase di aggiornamento, se ci sono problemi il sistema ti dovrebbe avvertire.
          Sperando di essere stato d’aiuto, ti auguro buon lavoro.

          • Ambrogio ha detto:

            Aggiornato minix x8-H con stick usb. Tutto bene. Ora è tutto più veloce. Solo youtube ogni tanto perde qualche scatto ma rimane sincronizzato, sopportabile.

          • admin ha detto:

            Ok, perfetto, buon divertimento.

  1. 28 dicembre 2015

    […] MiniX Neo X8 e Neo X8-H basauto su Chipset AmLogic S802  […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*