OpenElec – XBMC ottimizzato per il tuo sistema

Presentiamo la distribuzione XBMC OpenElec,  una diversa distribuzione realizzata da un gruppo alternativo a  XBMC.org.

Open Embedded Linux Entertainment Center, o OpenELEC in breve è una piccola distribuzione Linux costruita da zero come piattaforma per trasformare il vostro computer in un completo Media Center. OpenELEC è progettato per rendere l’avvio del sistema il più veloce possibile e l’installazione è così facile che chiunque può trasformare un PC vuoto in un Media Center in meno di 15 minuti.

A questo punto però le domande che ci poniamo sono:

Ma abbiamo già visto XBMCbuntu qual’è la differenza?

A cosa serve un’altra versione ???

Cosa fa in più OpenElec ??

Le risposte a queste domande si possono riassumere in una parola “Velocità”. Si in alcune condizioni, con macchine poco preformati o obsolete, OpenElec da prestazioni migliori avendo però un sistema di base “minimale” rispetto a XBMCbuntu. Questo non vuol dire che sia migliore, ma in alcuni casi è consigliato utilizzarlo.

Secondo il gruppo di sviluppo, sul sito ufficiale OpenElec.tv queste sono le caratteristiche (in punti) del loro prodotto:

  • It’s completely free
  • A full install is only 80-125MB
  • Minimal hardware requirements
  • Simple install to HDD, SSD, Compact Flash, SD card, pen drive or other
  • Optimized builds for Atom, ION, Intel, Fusion and more
  • Simple configuration through the XBMC interface
  • Plug and Play external storage
  • File sharing out of the box

Quindi: esso è completamente free; l’installazione completa è intorno ai 80-125MB; ha bisogno di minime risorse Hardware; è semplice da installare su Hard Disk, SSD (Solid State Disk), Memorie Flash, SD, Pennine ecc.; distribuzioni ottimizate per Atom, ION, Intel, Fusion e altre; Facilmente configurabile attraverso l’interfaccia di XBMC; implementa il Plug&Play di dischi esterni; permette la condivisione su macchine remote/di rete.

[widgets_on_pages id=”PayClick_Banner_468x60″]

OpenElec quindi, ha come primo vantaggio il fatto di essere ottimizzato per diverse piattaforme. Vediamo quali piattaforme sono supportate da OpenElec.

Direi che un’altro vantaggio di OpenElec è nel supporto, infatti XBMC di OpenElec permette, attraverso un modulo on-line, di avere sempre il sistema aggiornato che elimina i bug e aggiorna i codec.

Una funzionalità che fino ad ora ha reso questa distribuzione una delle migliori e sicuramente il supporto nativo a Live TV. Si, esattamente, permette per chi ha una scheda TV digitale terrestre o Sat di avere un supporto nativo alla visione di programmi, il PVR (registrazione trasmissione), andare avanti/indietro o mettere in pausa, e L’EPG vedere la programmazione e all’occorrenza essendo basato su linux da la possibilità di installare tanti plugin, il tutto attraverso il vostro XBMC . Ricordiamo che tale funzionalità è stata aggiunta nella nuova versione di XBMC 12 (FRODO) ma sicuramente essendo la distribuzione OpenElec pioniere da questo punto di vista  risulta molto più stabile e semplice.

[widgets_on_pages id=”PayClick_Banner_300x250″]

Ecco un’immagine dal sito ufficiale della funzionalità LiveTV.

E’ in uscita la nuova versione OpenElec 3.0 (per adesso è disponibile una RC4) che promette di stupire ancora. Nei prossimi articoli presenteremmo le procedure di installazione di questa fantastica distribuzione.

 

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. Luca ha detto:

    Ciao,
    ho un raspberry con installato openelec e vorrei controllare il player via tcp/ip con un microcontrollore, sapete indicarmi se esiste un protocollo?
    Ho provato a vedere la documentazione online sul xbmc ma non ho trovato nulla riguardante un controllo diretto tramite “comandi” via tcp.
    Avendo già realizzato lo stesso controllo con vlc (tramite ftp) vorrei eliminare il “vero” pc come player per passare a qualcosa di più piccolo ed adatto al suo scopo, vedi raspberry.

    Grazie in anticipo per la disponibilità.

    • Lucky ha detto:

      Ciao Luca,
      hai provato con il protocollo HTTP. XBMC implementala possibilità di essere comandato via web con una specifica interfaccia. Credo che anche le applicazione remote control (Android e Mac iPhone) utilizzano la stessa tecnologia.
      Ti consiglio magari di dare un’occhiata ai sorgenti di tali applicazioni (se sono disponibili in rete).

      Buon lavoro.

  2. Luca ha detto:

    Alla fine provando un po’ ci sono riuscito, basta collegarsi alla porta 9090 con un client tcp/ip e mandare comandi Json (protocollo a me ignoto fino ad una settimana fa)
    Per ora ho integrato i controlli su un touch screen di un controller Amx ma vorrei integrarli anche su Arduino per poter creare piccole applicazioni di digital signage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *