Raspberry Pi Mod B … si evolve in “B+”

13 Risposte

  1. Mat ha detto:

    Ciao! Chiedo di nuovo un consiglio…sono indeciso tra questo raspberry pi b+ e il cubox i2 di solid-run. Costano entrambi più o meno uguali considerando case, sd e ali. Secondo voi quale è maggiormente consigliato per un uso strettamente multimediale (video 1080p, musica e foto RAW o jpeg molto grandi)? Grazie mille! 😀

    • admin ha detto:

      Il Cubox è un pò più potente ma meno versatile. Io consiglierei il Raspberry Pi anche perchè ci sono un pò di app e ben supportato.

      Ciao

    • Gabriele ha detto:

      da prossessore di Cubox prima generazione te lo sconsiglio.
      il Raspberry è molto meglio supportato, con il Cubox rischi di rimanere vincolato ad una sola distro ( nel mio caso la Geexbox) che ha parecchi problemi nella riproduzione di rip datati (paradossalmente riproduce senza problemi rip in HD ma fallisce con molti rip in Divx / Xvid ! )

  2. Tomsel ha detto:

    Ciao se ci colegassi una chiavetta WiFi AC funzionerebbe? (Ovviamente ho un router AC)

  3. gabriele ha detto:

    ciao ragazzi,

    sapete se nella versione Model B+ il bus usato dalla scheda di rete sia ancora in condivisione con le porte USB?
    Io ho il Model B, è bellissimo e funziona benissimo, l’unico difetto è che avendo il BUS della rete in condivisione con le porte USB, quando trasferisco un file da SD a HD USB o viceversa il trasferimento va a 1,5MB circa, mentre via rete e basta e quindi da MIO PC A SD DEL RASPY la velocità è di circa 7MB.

    Trasferire dunque un file da 8gb ci vuole + di un ora… 🙂

    • admin ha detto:

      Mi sa che è ancora cosi. Indiscrezioni parlano di una diversa architettura solo per la prossima versione in uscita nella seconda metà del 2015.

      Spero di essere stato utile. Ciao

  4. massimo ha detto:

    Ciao, seguendo le “istruzioni” contenute in questo articolo sono riuscito a realizzare il mediacenter con il raspberry b+ e tutti gli accessori consigliati (microsd, microtastiera Rii ecc..) e funziona tutto egregiamente. Il raspberry è collegato in rete via cavo, alla tv via (ovviamente..) HDMI, i files li preleva da un HD collegato direttamente su usb e fin qui tutto ok, riesco anche a comandarlo direttamente col telecomando della tv, legge di tutto, tranne gli mkv 1080p h.265 di cui si sente solo l’audio, anche i flac. Ora vorrei porre un quesito: sarebbe possibile “sparare” la musica (mp3..) via wifi direttamente ad un apparato tipo il Sonos Play 5?? Grazie per la cortese risposta..

    • admin ha detto:

      Non abbiamo fatto test sul Sonos Play 5, poi accoppiato al Raspberry Pi…quindi non saprei. Porò se supporta il DLNA/uPNP puoi usare il Sonos per riprodurre la musica presente in XBMC. Controlla nel blog (facendo una ricerca) ci dovrebbe essere un’articolo ad-hoc su DLNA di XBMC.
      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

  5. Francesco ha detto:

    Ho un problema con la wifi: Utilizzo una dlink dwa 131, da “Raspbmc Settings” non riesce a riconoscermi il mac address, mentre da shell se faccio iwlist scan (tramite ethernet)mi scansiona correttamente tutte le reti wifi.
    Inoltre altra cosa strana, sul router il rasp risulta connesso ma se provo ad eseguire ping verso l’ip assegnato alla scheda wifi non è raggiungibile

    Qualche aiuto?

    • admin ha detto:

      Verifica, eliminando (temporaneamente) la crittografia dal Router, praticamente controlla se senza Password sul Wi-Fi del router funziona.
      Se funziona (come penso) l’implementazione del protocollo di crittografia del router non è perfettamente compatibile. A quel punto devi solo provare a cambiare la tipologia di crittografia del router e ri-testare.
      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

  6. Stefano ha detto:

    Ciao a tutti
    Ho comprato una mini SD della Kingston da 8 gb con adattatore.
    Ho caricato NOOBS sulla mini SD e lo installato sul Raspberry.
    L’installazione va avanti fino al completamento del 100% poi si blocca.
    Cosa potrebbe bloccare l’installazione, un problema al Raspberry o la mini scheda SD.
    Ho provato varie volte ma senza possibilità di proseguire con l’installazione di Raspian.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere il problema? Grazie

    • admin ha detto:

      Il problema potrebbe essere legato alle temperature, se hai usato un adattatore USB tipo chiavetta, può succedere che la temperature di queste SD aumenta fino a rendere il dato corrotto. Prova, se vuoi con un portatile che ha lettore integrato, oppure a tenere (mentre scrivi sull’SD) la memoria fresca. In realtà dovrebbe essere utilizzato un card reader (che limita la velocità) e non un adattatore che trasforma l’SD in una chiavetta USB.
      Spero di essere stato utile, ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*