Samsung Galaxy S… un Media Center XBMC collegabile al TV

Continuiamo il discorso relativo a XBMC e Android già iniziato nell’aticolo “XBMC Finalmente disponibile per Android“, dando qualche nuova informazione o applicazione.

Oggi vogliamo dare una risposta a questa domanda:” E’ Possibile collegare il Cellulare con XBMC alla TV?” …

La risposta è … SI !

Abbiamo bisogno solo di uno Smartphone Android (con alcune caratteristiche), un cavetto speciale per la connessione, una connessione ad internet per il Download di XBMC.

PS.:Ricordiamo che gli sviluppatori del gruppo Android-XBMC hanno prodotto una lista di terminali compatibili e continuano ad aggiornare questa lista. Essa ormai comprende i più diffusi terminali Android (tanti modelli Samsung, HTC, LG, Motorola ecc.), è il link dove è possibile valutare se il proprio terminale Android è presente è questo:

Comunque, parliamo di terminali, visto che gli sviluppatori si stanno occupando non solo di Smartphone ma anche di Tablet e Set top box.

Importante: Infatti questa guida è valida anche per Tablet e Set Top Box compatibili.

Inoltre, per completezza diciamo che anche se un terminale non è presente nella lista potrebbe comunque essere compatibile.

Nel precedente articolo il test era stato effettuato su Samsung Galaxy S-II, oggi invece installeremo XBMC su Samsung Galaxy S-III e utilizzando un cavetto detto MHL (Mobile High-Definition Link) Mini USB-HDMI collegheremo lo SmartPhone al nostro TV, valutandone le prestazioni.

[widgets_on_pages id=”PayClick_Banner_300x250″]

Quindi vediamo nel dettaglio di cosa abbiamo bisogno.

  1. Smartphone Android (nel nostro caso un Galaxy SIII o un altro Smartphone compatibile)
  2. Cavetto MHL per Samsung Galaxy S III (o all’occorrenza per il proprio SmartPhone)
  3. Cavetto HDMI standard 
  4. Connessione ad Internet

Il primo passo da fare è installare XBMC sul Samsung Galaxy S-III. Lo faremo attraverso il sito ufficiale di XBMC al seguente indirizzo : Sito Ufficiale XBMC – Sezione Download

XBMC.org Android

Facciamo un click su Android e inizierà il download della versione di default (l’asterisco * indica un link ad una guida per l’installazione della specifica versione per Tablet, Set Top Box ecc.). Quindi eseguiamo l’apk scaricato.

Dopo l’installazione di XBMC per android, alla prima esecuzione verrà visualizzata questa schermata (Preparazione ….) niente paura tutto normale.

XBMC-12-Android_FirstExecution

Quindi prendiamo il cavetto MHL che noi abbiamo acquista su eBay ma che comunque potete acquistare anche su Amazon. Ecco segnalati i link:

Consigliamo di valutare attentamente i modelli sia su eBay che su Amazon per scegliere quello specifico per il proprio Smartphone.

MHL Samsung Galaxy S III

Quindi colleghiamo il cavetto HDMI al TV e all’adattatore MHL e il Il gioco è fatto.

Ora non ci resta che goderci il nostro XBMC da telefonino sul HD TV.

Ciao e buon divertimento

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. Alex ha detto:

    Quello che vorrei capire, e non ci riesco sui siti di vendita del cavo, è se contemporaneamente ricarica e alimenta il telefono o no.
    Insomma, se mi passo una serata di video a bombazza …. mi sa che ho bisogno di ricaricare, no?

  2. Alex ha detto:

    OK, mi rispondo da solo: ricarica la batteria 🙂
    L’ho comprato e lo aspetto, ma intanto volevo preparare il telefono col software adeguato.
    Cosa uso come telecomando?
    C’è una marea di app android chiamate “remote….qualcosa” ma non riesco a districarmi nella bolgia. La mia idea era di utilizzare un altro cellulare con una qualche app che faccia da trackpad-tastiera.

  1. 15 Gennaio 2014

    […] tastiera funziona benissimo, abbiamo collegato il telefonino al TV con il cavo MHL (Articolo: Samsung Galaxy S…  un Media Center XBMC collegabile al TV) e il nostro Samsung Galaxy S2 è diventato uno splendido Media Center con XBMC installato abbiamo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *