Utilizziamo il nostro media center dove vogliamo … con un Mini Proiettore.

Cari lettori di XBMC-Italia, continuando la nostra continua ricerca di informazioni utili per i nostri utenti.

Come accennato in articoli precedenti, nella logica di ampliare l’insieme delle nostre discussioni, allargando il campo a novità interessanti oggetto delle nostre recensioni, e nella logica di offrire alternative anche per quanto riguarda i venditori, stiamo presentando e segnalando agli utenti di XBMC-Italia anche venditori che offrono sconti e offerte.

La proposta è quella di banggood.com

 

Banggood, attraverso un contatto diretto, ha offerto per gli utenti di XMBC-Italia la possibilità di accedere ad un coupon valido fino a Giugno per qualsiasi acquisto nella categoria “computer e Networking” un 8% di sconto.

Per accedere allo sconto basterà indicare nell’apposito campo, durante l’acquisto, il codice coupon: “bgxbmc”. Il codice quindi scalerà dal prezzo lo sconto dell’8%.

Inoltre, abbiamo aggiunto sulla sinistra, del nostro web site, un banner per l’accesso diretto al sito di banggood. Il banner indica tralaltro sia il codice coupon che la percentuale di sconto.

 

 

XBMC_Italia_banggood_banner

 

Dopo questa doverosa presentazione di questa nuova opportunità per i nostri utenti, iniziamo la nostra review. Oggi vogliamo presentare un oggetto molto interessante, un Mini Proiettore LED, portatile e multi ingresso.

Mini Proiettore LED HDMI

Dalle caratteristiche, il mini proiettore, getta delle premesse molto interessanti. Comunque ci preme sottolineare che la risoluzione del proiettore è una VGA (320×240) e quindi non adatta a coloro che intendono utilizzarlo per guardare film con un buona qualità dell’immagine. Esso, comunque, fornisce con solo 16W di consumo, la possibilità di proiettare immagini da fonti HDMI, RCA (per intenderci i tre cavetti Giallo, Bianco e Rosso), VGA, USB, Micro SD, TV. Tutto questo in un oggetto che sta nel palmo di una mando (o poco più).

Appena aperta la confezione, ci troviamo davanti ad un’oggetto molto interessante, completamente in plastica. Esso quindi secondo noi risulta si leggero ma sicuramente poco robusto. Le dimensioni sono 160x145x70 mm, diamo subito un’occhiata alla parte posteriore dove sono presenti i vari connettori Input/Output e ci meravigliamo subito dell’abbondanza di fonti collegabili.

Mini Proiettore LED Connector

  • DC – Connettore Alimentatore 12V
  • USB – Per connettere una Penna USB
  • HDMI – Ingresso per fonti HDMI
  • VGA – Per collegare il vostro PC o altro sistema simile ad un computer con uscita VGA
  • AV IN – Per connettere attraverso il Cavetto in dotazione una Fonte RCA (Giallo, Rosso, Bianco) – Scart
  • EF – E’ un connettore “Uscita Audio” permette di collegare uno stero o delle casse per riprodurre l’audio del Filmato/Audio file.
  •  TV – E’ un connettore coassiale classico per TV (che come vedremo non ha integrato un decoder digitale DVB-T … un vero peccato)
  • TF Card – Per poter leggere direttamente da una Micro SD Video, Foto, Mp3 ecc.

Inoltre, al disotto di quella serie di fori visibili in figura, è presente uno speaker per ascoltare l’audio.

Mini Proiettore LED TF Card Mini Proiettore LED TF Card1

 

All’interno della confezione troviamo una dotazione di accessori abbastanza ricca, infatti sono presenti:

  • Proiettore Led
  • Telecomando (IR remote controller)
  • Cavo AV (RCA/scart)
  • Alimentatore 12V 2A
  • User Manual

Iniziamo il nostro test collegando il proiettore attraverso l’alimentatore alla corrente, quindi incominciamo il test HDMI. Ci posizioniamo a circa 2 Metri da una parete bianca accendiamo il tutto e aspettiamo l’immagine proiettata.

Dopo qualche secondo (circa 30) l’immagine è presente sulla parete, ma risulta molto sfocata, bisogna mette a fuoco attraverso la rotazione della lente di proiezione. Ruotiamo la lente (nel nostro caso verso sinistra) e aspettiamo un miglioramento dell’immagine. La lente di proiezione non da una sensazione di robustezza, è in plastica … ma a questo prezzo era difficile avere una lente Acciaio e vetro zaffiro !!!

L’immagine va a fuoco, la luminosità e il contrasto non è ottimale, i bassi consumi ne limitano sicuramente le prestazioni. La riproduzione non è male. Ma se avete intenzione di proiettare films in HD con qualità simile ad un TV LCD/LED … non è questo lo strumento giusto. Avvicinando il proiettore alla superficie di proiezione l’immagine risulta aumenta di qualità e luminosa, ma la grandezza (come logico) diminuisce, come detto invece, allontanandosi oltre i 2 metri si vedono chiaramente i pixel di proiezione e la qualità degrada notevolmente. Il proiettore quindi è compatibile con i file in qualità HD (1080p) ma la proiezione avviene ad una risoluzione decisamente inferiore.

Altra sorpresa è che il proiettore ha uno speaker audio incorporato, sicuramente non un sistema dolby stereo ma anche se la qualità non è eccezionale, il volume è abbastanza alto da poter ascoltare tranquillamente anche in situazioni di non silenzio assoluto.

Un altro accessorio secondo noi comodo è il telecomando IR. Con il telecomando è possibile navigare tra i file disponibili, cambiare sorgente ed eventualmente aumentare/abbassare il volume.

 

HDMI

Colleghiamo l’HDMI e proviamo a collegare un Mini PC (Recensione del MiniX Neo Z64 Windows). Avviamo il sistema e attraverso il tasto “Source” scegliamo HDMI, subito ci troviamo difronte a qualcosa che non ci piace, il video a 2 metri risulta abbastanza luminoso (al buio), con un buon contrasto, ma sono visibili i Pixel e i caratteri molto piccoli non risultano ben visibili.

Bisogna avvicinare il proiettore alla superficie di proiezione a meno di 1,5 metri per avere un immagine accettabile. Quindi in definitiva la visione di un film potrebbe essere accettabile, ma l’utilizzo del sistema con questa visualizzazione del testo veramente è degradante per il vostro Mini PC.

 

VGA

Anche il Test dell’ingresso VGA ha dato esito positivo, ma dobbiamo anche in questo caso dire che l’immagine, come in precedenza, risultava della stessa qualità.

 

USB

Collegando una Pen Drive USB, e selezionando (Source) USB, il proiettore visualizza il file system presente sulla memoria. E’ Possibile navigare le cartelle attraverso il telecomando o i comandi presenti sulla parte superiore del proiettore. Il proiettore riesce senza problemi a leggere i formati più comuni: Video mpeg, mpg, avi, MOV, rm, flv, wmv, saf ecc.

Inoltre abbiamo anche provato ad aprire immagini JPEG, BMP e PNG con risultato positivo. I file audio compatibili sono: wma, mp3 e m4a.

Il codec riesce a riprodurre file H264, mentre non è compatibile con H265.

 

TF Card

Inserendo una Micro SD da 32GB il proiettore riesce a leggere tutti i file e come con la USB riesce a riprodurre le tipologie di file elencati precedentemente. E’ da rimarcare che con una SD da 64 GB il proiettore non è riuscito ad identificarla.

 

AV (RCA/SCART) con Uscita Audio

Inserendo il cavetto in dotazione, e collegandolo il proiettore ad un decoder (nel nostro caso decoder TV digitale Terrestre DVB-T), selezionato source AV abbiamo subito verificato il corretto funzionamento del proiettore anche con questa tipologia di input. Inoltre abbiamo anche collegato un paio di Speaker per PC per verificare il funzionamento dell’uscita audio che comunque è risultata buona portando l’audio in qualità stereo.

 

TV

Appena collegato un cavo antenna TV, e iniziato a fare la ricerca canali, ci siamo resi conto che quella che era solo una supposizione, si è verificata essere una realtà … il proiettore non ha integrato un decoder digitale terrestre.  La ricerca infatti è quella vecchia UHF, un vero peccato !!

Questa infatti poteva essere una buona caratteristica, magari per poter utilizzare il proiettore in campeggio o in vacanza come TV.

 

Conclusioni

In conclusione questo proiettore ci ha un po deluso. Partito con delle premesse molto interessanti come la quantità di interfacce di input presenti (USB, HDMI, TF (Micro SD), TV), durante l’utilizzo ci siamo resi conto però che la qualità dell’immagine non era eccezionale. Infatti, solo avvicinando il proiettore alla superficie di proiezione, l’immagine migliora ma comunque non è eccezionale.

Il prezzo, nota molto positiva, è veramente eccellente solo 66,59 Euro. Forse questa e la nota veramente positiva. Inoltre, come detto all’inizio dell’articolo, con il coupon dedicato agli utenti di XBMC-Italia.it il prezzo scende a poco più di 60 Euro (sconto 8%).

Per chi è interessato a questo prodotto o ad altri prodotti presenti su banggood.com, riportiamo il link.

 

 

Grazie per l’attenzione buon divertimento con Kodi/XBMC.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *