XBMC 12 Frodo – Beta

Anche se in versione betà, possiamo dire …

Finalmente arriva Frodo !!!

Infatti da qualche giorno sul sito ufficiale di XBMC è stata presentata la prima versione Beta del nostro amato XBMC.

Come è possibile leggere dall’Articolo in inglese, il gruppo ringrazia gli sviluppatori che hanno contribuito alla delivery (rilascio) della distribuzione “Frodo” ringraziando tutti per l’impegno. Inoltre riepilogano il passato, ricordando che i nomi assegnati alle ultime versioni prendevano ispirazione da posti fantastici come: Camelot, Babilonia e Eden.

Questa volta, dovendo scegliere un nume con “F”  la loro volontà è stata di celebrare uno dei fondatori del progetto XBMC.

Da XBMC.org:

“Dieci anni fa, un individuo con il nome Frodo unito al team di Xbox Media Player, portò con sé il suo progetto software open source chiamato YAMP.

Con l’aggiunta del progetto di Frodo i tre fondatori, Frodo, d7o3g4q, e runtime, rilasciarono il primo versione non-beta di Xbox Media Player – XBMP 2.0 – come software open source.

Frodo quindi guidò il passaggio dal XBMP a più il ricco XBMC, anche in qualità di autore principale per il motore dell’interfaccia utente iniziale.”

Anche io voglio unirmi ai ringraziamenti a questi tre pionieri di XBMC.

Oggi, all’impegno di questi e altre centinaia di persone, fanno di XBMC è uno dei più importanti progetti del genere, open source e multi piattaforma.

Ma dopo questo piccolo riassunto dell’articolo che trovate, in versione integrale, sul sito ufficiale XBMC, passiamo a presentare le nuove funzionalità di FRODO.

[widgets_on_pages id=”Heyos1″]

Funzionalità:

Grazie all’impegno e al lavoro eccezionale di tutti gli sviluppatori, ad XBMC 12, sono state aggiunte delle funzionalità attese da tantissimo tempo e che risultano importantissime per la continua evoluzione di XBMC.

Le nuove funzionalità sono:

  • HD audio support, including DTS-MA and Dolby True-HD, via the new XBMC AudioEngine
  • Live TV and PVR support
  • h.264 10bit (aka Hi10P) video software decoding for anime
  • 64bit support in OSX to match the 64bit support in Linux
  • Improved image support, allowing the database to accomodate numerous additional image types
  • Support for the Raspberry PI
  • Initial support for the Android platform
  • Improved Airplay support across all platforms
  • Advanced Filtering in the library
  • Advanced UPnP sharing
  • Translations now powered by Transifex

HD audio support, including DTS-MA and Dolby True-HD, via the new XBMC AudioEngine

Audio Engine (AE) arriva su XBMC “Frodo”, un nuovo sistema di librerie per la riproduzione audio, l’aggiornamento delle librerie del motore audio permette finalmente di passare ad un’architettura nuova, visto che il sistema di gestione audio precedente era limitato, essendo ereditato dalla Xbox originale e dai codec disponibili allora a 16-bit.

Dolby AC3 and mp3 i formati di riferimento, ormai, in alcuni casi, sono sostituiti con formati di nuova generazione. Sui nuovi HTPC (Home Theater Personal Computer) arrivano altri formati, più potenti e performanti. Ora finalmente sara possibile passare dalla riproduzione Analogica alla migliore connessione digitale con HDMI.

Con questa novità sarà possibile finalmente riprodurre l’audio in altissima qualità proveniente da Bluray. L’alta definizione audio passa attraverso la possibilità di avere il multichannel FLAC, e quindi di configurare più canali Audio  un sistema Home Theater Dolby Digital.

… Continua.

Nei Prossimi giorni analizzeremo in dettaglio ogni singola funzionalità dando uno spaccato dello stato dell’arte e spiegando le potenzialità di questa nuova relase.

Grazie a tutti come sempre e … buon Media Center.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *