XBMC 13 Gotham … la Svolta verso Android e non solo

Finalmente, dopo mesi di attesa, arriva la versione “Final” di XBMC 13 nome in codice “Gotham”. Questa notizia ci entusiasma molto perché come già detto in qualche articolo precedente, viene finalmente risolto il problema dell’decoding Hardware su sistemi Android.

L’unico problema sembra essere ancora la mancanza di supporto completo per i Mini PC con chip AmLogic e Allwinner, ma crediamo che presto anche questi problemi verranno risolti.

Quindi da oggi in poi basta con configurazione strane, player esterni (MX Player) ecc., XBMC funzionerà senza nessun problema sul nostro Mini PC Android. Una vera rivoluzione perché fino ad oggi il problema della riproduzione dei file multimediali (avi, mkv ecc.) a 1080p davano problemi e solo attraverso configurazioni complesse o versioni custom di XBMC potevano funzionare correttamente.

xbmc-gotham-13

Detto ciò, non è solo questa la novità per XBMC 13, infatti, ci sono molte nuove funzionalità e ottimizzazioni, ogni una delle quali merita un approfondimento e una trattazione approfondita.

Le funzionalità che riteniamo più importanti della versione 13 le abbiamo già elencate e sviscerate

Vediamo nel dettaglio tutte le novità per XBMC 13 “Gotham”.

Android Hardware Decoding

Dal  qualche anno la richiesta da parte di utenti di avere un completo supporto sui sistemi Android era ormai la principale … con XBMC 13 “Gotham” finalmente arriva il supporto che in una prima fase, come detto non ci sarà per i chip AmLogic e Allwinner. XBMC può girare senza problemi su sistemi Android 4.0 e superiore. Inoltre sono disponibili due versioni: ARM and x86.

Miglioramento delle prestazioni su Raspberry Pi and Android

Già dalla versione Frodo, il team XBMC dichiara di dedicare a questi due sistemi il massimo sforzo possibile per migliorare stabilità e prestazioni.

E i risultati si vedono.

Stereoscopic 3D Rendering

Per gli amanti del 3D (cosi è riportato sul sito ufficiale XBMC.org) XBMC adesso supporta la codifica di 3D movies nei seguenti formati: SBS, TAB, anaglyph, and interlaced (on supported platforms for passive TVs). Sfortunatamente, XBMC non può ancora riprodurre i 3D blurays e non può supportare l’accellerazione hardware per FullSBS/TAB.

 

Improved Touchscreen Support

XBMC ora supporta il touchscreen gesture controls durante la riproduzione video, ciò dimostra che comunque il miglioramento di XBMC verso i sistemi Android e continuo e concreto.

 

Improved UPnP capabilities

Migliorate le funzionalità UPnP per la riproduzione dei contenuti DLNA da parte di sistemi diversi.  XBMC adesso può “Parlare” qualsiasi altro sistema UPnP. Introdotto un sistema di presentazione (browsing) dei contenuti nuovo che permette una migliore fruizione da parte di altri sistemi.

E’ possibile ora navigare i contenuti presentati via UPnP sul tuo tablet e inviare il video a sistemi HTPC, Apple’s Airplay and Google’s casting.

 

Dramatic Audio Engine Improvements

Il motore audio introdotto con XBMC 12.0 “Frodo”  è stato rivisto e rilavorato per essere più semplice, Veloce con una migliore qualita e senza singhiozzi o interruzioni in XBMC 13. Inoltre sono state aggiunte nuove voci e configurazioni nei Settings.

Su Linux sono state aggiunte ottime novità per gli utenti Desktop che non usano use XBMC come un HTPC standalone attraverso OpenELEC or XBMCbuntu. XBMC collaborerà meglio con pulseaudio server .

 

Settings Improvements

Dalla prospettiva degli utenti, tre grossi combiamenti sono stati introdotti aumentando drasticamente l’usabilità in XBMC settings.

Primo … una modalità di configurazione semplice oltre quella avanzata. E’ possibile ora abilitare per gli utenti inesperti l’interfaccia semplificata.
Secondo … Ad ogni voce setting è aggiunta una descrizione che può essere triovata in vasso alla pagina di setting che sista -navigando (nello skin Confluence). Quindi se un titolo di un impostazione è poco chiara o ambigua, la descrizione ne chiarisce il significato aggiungendo dettagli.
Terzo … Ogni pagina di setting contiene oggi un tasto “Reset to Default”. E’ possibile quindi riportare alla configurazione iniziale qualsiasi gruppo di impostazioni.

Making Subtitle Search Better

Integrazione migliore del plug in dei sottotitoli con la possibilità di migliorarli. Una gestione finalmente integrata … Provare per credere.

An Extended Python and JSON-RPC API for developers

Questa che potrebbe sembrare una novità tutta tecnica e non interessante per gli utenti, nasconde invece una miglioria che presto tuuti gli utenti apprezzeranno. Gli sviluppatori e gli utenti di XBMC potranno controllare da remoto, attraverso applicazioni WEB e add-ons, XBMC modificando qualsiasi setting.

Inoltre ad oggi è stata anche pubblicata la 13.1 che risolve una serie di bug rendendo la Gotham ancora migliore.

In definitiva grandi novità, ma per adesso consigliamo agli utenti un passaggio più graduale. Infatti XBMC 13.1 risulta ancora poco supportato e qualche vostro addon potrebbe non funzionare … quindi si a test per valutarne le prestazioni … no a sostituzione della vecchia versione che vi funziona benissimo e che non vi da nessun problema.

Potrebbero interessarti anche...

8 risposte

  1. Giuseppe ha detto:

    Vorrei scaricare applicazione xbmc grazie.

  2. riccardo ha detto:

    Ciao a tutti io ho installato la gotham 13.2 ma non riesco ad abilitare il pvr, devo avere qualche accessorio esterno al pc?

    • admin ha detto:

      Certo, una fonte di quelle riportate nell’elenco delle fonti per live TV pvr … un decoder Enigma/enigma 2 o una scheda TV (DVB-T o DVB-S), un media portal o altro.
      Spero di essere stato utile, ciao.

  3. Ulisse ha detto:

    Ciao ho scaricato in questi giorni XBMC 13.2 Gotham ( mediacenter favoloso) ho letto su un articolo online che è stata aggiunta la possibilita di vedere i film codificati in H265 ( 1080p,720p) ma nn sono riuscito a trovare nelle impostazioni un modo x abilitarla.

    Chiedo a voi come si fa?

    O non é possibile farlo sul mio sistema Atom 330+ion?

    Grazie!

    • admin ha detto:

      Si, ma bisogna capire se la codifica sul tuo Atom avviene a livello SW o HW. Se è presente un Chip video con decoding Hardware H265, allora dovrebbe funzionare semplicemente. Altrimenti devi caricare i codec SW … 🙂 … logicamente con relativa perdita di prestazioni … ma se il sistema è abbastanza performate non dovresti accorgerti di nulla.
      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento con XBMC.

  4. Gianluca ha detto:

    Salve
    Utilizzo xbmc Gotham minix edition Su X7. Non riesco ed installare l’addon p2pstream ace stream e sopcast avete una soluzione?

    • admin ha detto:

      No, test di questi addon su X7 non sono stati fatti. Ma bisognerebbe capire se è stato aggiornato il Firmware (a volte dipende da questo) o se ci sono problemi con le dipendenze.
      Come prima cosa controllerei la versione del Firmware e eventuali aggiornamenti.
      Spero di essere stato utile, ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *