Kodi (XBMC) – Repositories e Lista Addon – italiano

Kodi (ex XBMC) è, come abbiamo visto, un potente strumento per catalogare e gestire i propri contenuti multimediali (film, Serie TV, Video, immagini e tanto altro), ma la sua potenza come vedremo è soprattutto legata alla possibilità di aggiungere funzionalità attraverso gli Add-on.

Un Add-on è un estensione di Kodi che permette o di aumentare le funzionalità interne al sistema (aggiungendo per esempio in automatico i sottotitoli ad un film), o di aggiungere nuove funzionalità al sistema rendendolo ancora più potente.

Sugli Add-on da anni c’è un pò di confusione legata al fatto che esistono, oltre al repository ufficiale di XBMC, una serie di repository cosiddetti di “Terze Parti” realizzati da sviluppatori indipendenti.

In quest’articolo, che verrà aggiornato o si cercherà di aggiornare di continuo, cercheremo di fare il punto realizzando una sorta di lista degli add-on esistenti e per ogni repository.

Inoltre … Se vuoi collaborare all’analisi, contattaci attraverso l’apposita icona in alto a destra …

Cercheremo di dare informazioni utili all’installazione, configurazione e utilizzo di ogni singolo add-on.

Cerchiamo ora di fare chiarezza, prima di tutto vorrei presentarvi un elenco di repository di terze parti, in modo da incominciare ad analizzare i vari gruppi di sviluppo, quindi proverò a spiegare come aggiungere un repository al vostro XBMC.

 

Aggiornamento – Maggio 2017

 

Responsabilità

Xbmc-Italia.it non è responsabile dell'eventuale materiale multimediale fruibile attraverso la rete internet e/o l’utilizzo dei addon/programmi descritti nella presente guida.
Non fornisce assolutamente materiale protetto da copyright e non ne favorisce la diffusione. L’autore dell’articolo si limita a descrivere il funzionamento di applicazioni/tecnologie e metodologie utilizzate da sviluppatori per la realizzazione di Addon per Kodi (multipiattaforma). Tutte le informazioni sono comunque reperibili sulla rete e quest'articolo a scopo esclusivamente didattico.

 

Elenco Repository – Terze Parti –
Nome Description
Aeon MQ3/4 Skin Repo Home page del repository dello skinmodificato ‘Aeon MQ 3/4’
ZIP Installabile: repository.mq.zip
Voto: 6
Stream on demand  Forse uno degli addon più apprezzati dagli utenti di Kodi, Semplicemente realizza (attraverso una scansione di centinaia di siti web) un indice di risorse di Streaming.

Quindi, con questo addon, l’utente può cercare, e fruire facilmente contenuti (Films, Serie TV ecc.) provenienti da siti Web anche in qualità HD.

ZIP Installabile: StreamOnDemand addon
Voto: 9
Parental Controls Add-on Un addon per abilitare sul proprio XBMCun sistema di parental controls. Permetteredi associare una password all’apertura di undeterminato contenuto multimediale.
ZIP Installabile: script.video.parentalcontrols-1.5.3.zip
Voto: 7
XBMC HUB Repo Lo definiscono “The Best Third Party Addons repository”.E’ un importante, e forse il più cospicuo, repository di terze parti. Qui troverete un pò di tutto.
ZIP Installabile: repository.xbmchub-1.0.0.zip
Voto: 7
Passion-XBMC Repo E’ un altro importante repository di terze parti. Qui troverete un pò di tutto: add-ons, including games, ecc. passion-xbmc.org
ZIP Installabile: repository.passion.xbmc.org-2.0.2.zip
Voto: 6
 

 

SuperRepo.Org E’ un contenitore di circa 1300 Addon di terze parti. Uno strumento veramente eccezionale, sul quale abbiamo anche realizzato un articolo dove viene analizzato e presentato.

SuperRepo … il repository di Addons Terze Parti per XBMC…Completo.

Installazione:  Articolo Per l’installazione di SuperRepo Addons su XBMC.

Inoltre: …………….. Pagina di SuperRepo Download – Official Web Site

Voto: 9

Aggiornamenti Continui … seguiteci.

Add-on repository ufficiale XBMC
Nome Descrizione
 Youtube    Permette la navigazione dei contenuti di youtube direttamente da XBMC. In più è possibile scaricare in locale il Video per poterlo rivedere tranquillamente. I Video scaricati vengono aggiunti in una sezione download del add-on.
Nota:  L’installazione è semplice da fare, ma ricordate di configurare il l’Add-on con la località aggiungendo italy. questo vi permetterà di accedere ai video italiani (youtube.it) per default.
 Facebook Media    Un add-on che permette di visualizzare i propri contenuti multimediali (immagini, foto, video, commenti ecc.) e di poter eventualmente commentare o semplicemente esprimere il famigerato “mi piace” su  contenuti o commenti.
Nota: installabile semplicemente attraverso l’addon manager di XBMC 11 e 12.
 
Add-on repository non ufficiale XBMC
Nome Descrizione
Dreamer Permette il controllo remoto del vostro dreamBox, la navigazione dei contenuti, canali ecc. direttamente da XBMC. Aggiornamento: Ormai sostituito dalla funzionalità di Live TV introdotta da XBMC 12 in poi.
Rai.TV E’ un addon che permette la fruizione dei canali Rai.TV on Demand. Semplice e veloce, permette di vedere i nostri programmi preferiti delle reti Rai.Ecco l’articolo con la procedura di installazione Addon TV Italiane – RAI e La7
La7.TV E’ un addon che permette la fruizione dei canali La7.TV on Demand. Semplice e veloce, permette di vedere i nostri programmi preferiti della rete La7. Ecco l’articolo con la procedura di installazione Addon TV Italiane – RAI e La7
Video Mediaset L’addon in questione ci permette di vedere i nostri programmi preferiti (on demand) delle reti mediaset. L’Addon sfrutta il servizio Video Mediaset on line su internet (Free) per farci vedere i programmi andati in onda sulle reti mediaset. Il tutto con l’interfaccia di XBMC e una navigazione semplificata. Ecco l’articolo che spiega come scaricare, installare e utilizzare Video Mediaset.
DMAX e Real Time Italia Addon Per gli amanti delle emozioni di DMAX e Real Time Italia, arrivano gli addons (realizzati da xbmc-goph) che ci permettono di guardare i programmi delle emittenti in questione … tanti programmi !! DMAX Addon lo troviamo (scaricabile) sul forum di XBMC.org al seguente indirizzo … http://forum.xbmc.org/showthread.php?tid=196136. Mentre Real Time Italia lo troviamo qui … http://forum.xbmc.org/showthread.php?tid=196642&highlight=Real+time+italia. Per installarlo fare riferimento alla procedura manuale già vista per RAI, LA7 e Video Mediaset.
MTV Italia Addon I programmi di MTV visibili con l’addon … un addon veramente fatto bene … un rigraziamento a NeverWise che ci delizia con addons veramente fatti bene. Lo troviamo al seguente indirizzo … https://github.com/NeverWise/plugin.mtvondemand (Cerca Download Zip  … a Destra). Lo installiamo come sempre manualmente utilizzando la procedura manuale già vista per RAI, LA7 e Video Mediaset. Se XBMC vi da un messaggio strano del tipo “Dipendenze Mancanti” … nessuna paura 🙂 … basterà installare il seguente file di dipendenze … https://github.com/NeverWise/script.neverwise. Quindi, buon divertimento … Ciao
 Pandora E’ un addon per Web Radio. Semplice e veloce, è il migliore che abbiamo trovato. Permette di ascoltare musica on line, fornisce classifiche ecc.