Nuovo MiniX Neo X6, buone prestazioni ad un prezzo accessibile.

Negli ultimi anni MiniX ci ha abituato a continui lanci di prodotti (Mini PC) che puntualmente si posizionavano (per prestazioni e non solo) sempre al vertice della nostra classifica dei Mini PC Android.

Oggi però presentiamo un prodotto di fascia media che ha come obbiettivo, dopo il lancio del MiniX Neo X8-H, di aggredire (con un prezzo veramente competitivo) il mercato consumer, dando la possibilità a chi non ha voglia di spendere più di 100 Euro, di acquistare un prodotto completamente dedicato all’uso di Media Player e che soprattutto trasforma la propria TV in una Smart TV Android (con Internet, Mail,Facebook, Twitter ecc.).

Un ottimo regalo di Natale, per se stessi o un amico … ad un prezzo accessibile !!

MiniX Neo X6 Caratteristiche   Andiamo quindi ad analizzare questo nuovo prodotto targato MiniX:

Il nuovo MiniX Neo X6

 

Come sempre iniziamo con analizzare le caratteristiche e gli accessori per poi passare alle prestazioni e le configurazioni.

 

Caratteristiche

Il Neo X6, è un dispositivo set top box (piccolo box) che si va a collocare nella fascia media del mercato, offrendo un ottimo rapporto costo/prestazioni. Si tratta di una valida alternativa, per chi non voglia spendere più di 100 Euro, al top di gamma dell’azienda NEO X8 e NEO X8-H. Come detto, nonostante il prezzo inferiore, le caratteristiche hardware del device, come vedremo nel dettaglio più avanti, sono comunque di tutto rispetto.

Iniziando dalla confezione constatiamo, come al solito, una ottima qualità nella scelta dei materiali e del package. Il package risulta di colore nero, leggermente più larga delle confezione del Neo X7, X8 ecc.. MiniX Neo X6 Package Nonostante le dimensioni del NEO X6 siano comparabili con altri modelli in vendita, la sua confezione risulta tuttavia leggermente più grande rispetto agli altri dispositivi della casa Minix. Dall’analisi emerge una maggiore cura del Packaging, per altro già ottimo nei precedenti MiniX in vendita (X5, X7, X8, ecc.). Possiamo dire che comunque si sia “centrato l’obbiettivo” di migliorare la già ottima immagine d’impatto.

All’interno della confezione troviamo come sempre tantissimi accessori:

  • Minix Neo X6 (con antenna Wifi esterna single band).
  • Telecomando Standard (Nuova versione).
  • Alimentatore con presa europea.
  • Cavo HDMI.
  • Cavo USB/USB (per aggiornamento Firmware)
  • Manuali di prima installazione.

La nota positiva è che anche ad un prezzo inferiore MiniX conferma le dotazione e anzi aggiunge il cavetto USB/USB non presente nelle verioni precedenti. La confezione, come detto, è sicuramente molto curata nei dettagli, e di forma leggermente diversa (più schiacciata e larga).

MiniX Neo X6 Open Package_XBMC

Dopo l’apertura della scatola, e l’inventario, passiamo ad una prima ispezione visiva/tattile … I materiali al tatto danno, come sempre, una sensazione di robustezza e qualità. Il case sembra ben curato con la novità (già vista nel X8) dei gommini antiscivolo presenti alla base. Questi ci permetteranno di appoggiare il nostro set top box anche su superfici delicate (Vetro, Legno ecc.) senza la possibilità di recare danni o graffi.

Inoltre, già si intravede il nuovo led “puntiforme”, che come vedremo, risulta bicolore per rendere ancora più usabile il nostro MC (Media Center) indicandone lo stato (Acceso/Stand by). MINIX-NEO-X6-Android-4-4-TV-Box-Amlogic-S805-Quad-Core-Smart-TV-Box-1G Come già accennato nell’introduzione, il Minix X6 è un dispositivo “entry level” (per chi inizia ora) che non vuole assolutamente fare concorrenza ai fratelli maggiori di casa Minix (X8 e X8H). Anche se il prezzo risulta contenuto, l’hardware del nostro X6 risulta essere di tutto rispetto.

 

Ecco i dettagli delle specifiche:

  • Sistema Operativo: Android KitKat 4.4
  • SoC: Amlogic S805 quad core ARM Cortex A5 @ 1.5GHz con Mali-450MP4 GPU
  • Memoria RAM: 1 GB DDR3L
  • MMC (Memoria interna): 8 GB eMMC + espansione per micro SD
  • Connettività: 10/100M Ethernet, 802.11 b/g/n Wi-Fi (2.4 GHz) con antenna esterna a singola banda (leggermente più larga rispetto a quella presente sull’X7 mini), Bluetooth 4.0
  • Video Output: HDMI 1.4 with HDMI-CEC support
  • Audio Output: HDMI 1.4, 3.5mm stereo audio jack
  • Supporto video:  DAT, MPEG, MPE, MPG, TS, TP, VOB, ISO, AVI, MP4, MPV, 3GP, FLV, MKV, M2TS, MTS, M4V, WMV, ASF, RM/RMVB (720p only)
  • Supporto audio: MP2, MP3, WMA, WAV, OGG, OGA, FLAC, ALC, APE, AAC, M4A
  • External Port: USB – 2x USB 2.0 + micro USB OTG
  • Ricevitore IR: Presente
  • Alimentazione: 5V/2A
  • Case: Leggermente più largo rispetto al case dell’X7 mini.

Come detto, il nuovo Led Multicolor (Luce blu quando il dispositivo è acceso, luce verde quando il dispositivo è in sleep mode), e come per il Neo X8, è i gommini antiscivolo alla base del dispositivo che lo rendono adatto a poggiare su qualsiasi superficie.

L’hardware è buono ed adatto alla riproduzione video con il nuovo chip con decoding Hardware H.265-HEVC. Tutto è sorretto dal nuovo soc AmLogic S805 Quad-Core a 1.5 GHz. La connettività è garantita dalla porta RJ45 per rete cablata (Cavo Ethernet) e dal Wi-Fi con antenna esterna. Il Wi-Fi a differenza del del X8-H sarà single band 802.11 b/g/n ma questo come vedremo non darà problemi.

Per finire bisogna dire come sempre che manca l’output analogico (RCA) che comunque può essere ottenuto comprando lo specifico accessorio MiniX: Convertitore HDMI/RCA component.

Se è complicato trovare l’accessorio MiniX, comunque si trovano in rete un’infinità di questi accessori:

Dopo le specifiche, passiamo ora ad analizzare nel dettaglio il funzionamento e la configurazione.

 

Funzionamento e configurazione.

Il MiniX Neo X6, per caratteristiche, sembra essere un buon Media Center (in rapporto al prezzo di 90 Euro circa). L’X6 è basato sulla versione  4.4 (Kitkat) Android, e quindi ci assicura l’infinità di applicazioni presenti sul Play Store di google oltre alla completa compatibilità con le applicazione più diffuse (Facebook , Youtube , Skype , Netflix , XBMC , Hulu ecc.).

Prima di accingerci ad eseguire l’operazione di collegamento al TV, abbiamo deciso di verificare la presenza di eventuali aggiornamenti sui canali ufficiali di MiniX:

 

E proprio sul forum abbiamo verificato la presenza di un nuovo aggiornamento del firmware (002).

Per chi è interessato, questo è l’indirizzo al quale è possibile trovare i dettagli (in inglese):

 

L’aggiornamento X6-002-20141115, non rivoluziona il sistema ma semplicemente risolve dei minor bug presenti sulla precedente relase.

Change log:
1.) Enhanced TF card reading speed;
2.) Fixed HDMI occasional no display issue;
3.) Fixed system halt issue when fast fowarding/rewinding some videos;
4.) Fixed some streaming apps playing with audio but no display issue;
5.) Sync. with latest AMLogic source code;

Noi abbiamo deciso di effettuarlo, e lo consigliamo ma sicuramente non è fondamentale.

Dopo l’aggiornamento del nostro sistema passiamo al test vero e proprio.

Anche se non obbligatoria,  per effettuare i test ci siamo avvalsi di una Tastiera (normalmente non fornita di serie) sempre realizzata dalla MiniX.
  • MiniX Neo A2 Wireless (Con giroscopio)
MiniX A2 Keyboard_XBMC-Italia
Senza entrare nei dettagli di funzionamento, che magari affronteremo in un altro articolo, diciamo che questa tastiera e comunque piccola e funziona molto bene con la chicca del doppio lato che fornisce anche funzionalità multimediali adatte ad XBMC (e non solo).
Comunque è acquistabile su amazon.it … MINIX NEO A2 Wireless (giroscopio, MIC, Speaker, Air Mouse) a circa 27 Euro.

Prendiamo il nuovo telecomando e colleghiamo il nostro MiniX alla TV (via HDMI). Il nuovo telecomando risulta ancora più ergonomico e con dei tasti che danno una sensazione di maggiore robustezza (click a scatto).

New Telecomando Neo X6 XBMC-Italia Dopo la connessione dell’alimentatore e l’accensione con l’apposito tasto “on” (presente sul fronte del X6), il sistema si accende.  Il caricamento è veloce (circa 20 secondi), appena avviato il sistema chiede all’utente di selezionare (solo alla prima esecuzione) l’interfaccia di default del sistema:

  • Il Launcher standard;
  • MiniX Metro.

 

Launcher MiniX Metro

 

Quindi scegliendo MiniX Metro (il launcher realizzato da Minix per i propri mini PC), verrà presentata un’interfaccia personalizzata da MiniX come estensione di Android.

MiniX Metro fornisce gli interattori fondamentali per accedere alle nostre applicazioni preferite. Ricordiamo che è comunque sempre possibile ritornare alla interfaccia standard di Android attraverso l’apposito tasto setting (contraddistinto da una cartella con un giravite e una chiave inglese).

MINIX_NEO_X6_Metro_Interface
Come è possibile notare dal menu, sono presenti (Preinstallati) una serie di applicazioni (alcuni esempi Gmail, FaceBook, Air Play, Twitter, Antutu, XBMC ecc.) tutte pronte all’uso.
Tralasciando varie informazioni su come configurare il Wi-Fi ecc, passiamo ad analizzare qualche configurazione del X6.
Ciò che subito salta all’occhio nel menu Setting il supporto del CEC (Consumer Electronics Control), che permette attraverso il telecomando della propria TV di comandare il nostro Mini PC. Ricordiamo che la comunicazione avviene attraverso il cavetto HDMI.
Settings Neo X6
Attraverso quindi il menu, è possibile attivarlo e settarne il comportamento.
CEC
Un’altra interessante possibilità è quella di settare l’uscita audio, nel caso si possegga un sistema Dolby ecc.
Parte finale dell’analisi di sistema non poteva non comprendere un test con le performance, come al solito abbiamo utilizzato Antutu … che come deto risulta preinstallato sull’X6.
Vediamo quali sono stati i risultati.

 

MINIX_NEO_X6_Antutu

I risultati sono stati ottimi. Infatti, valori intorno a 17.000 conferiscono all’X6 un profilo tutt’altro che basso e ci assicurano buone prestazioni complessive in tutte le tipologie di applicazioni. Comunque è da dire che il valore finale del test è sicuramente condizionato dalle ottime prestazioni video nell’ambito della riproduzione dei filmati.

Dopo la nostra analisi sulle prestazioni del sistema, vogliamo fare una piccola discussione sulle prestazioni di riproduzione video e del dencoding hardware H.265/HEVC che (nelle promesse di miniX) assicura una riproduzione Video 1080p fluida.

 

Prestazioni con XBMC (Kodi)

Per ciò che riguarda XBMC, una piacevole sorpresa è anche qui (come per l’X8) la presenza della versione MiniX (ottimizzata con il gruppo di sviluppo ufficiale di Kodi.tv ex xbmc.org) preinstallato. Inoltre MiniX (già da qualche versione) ha aggiunto un’icona “XBMC” nell’interfaccia principale.

 

XBMC-Minix-edition
In più si aspetta a momenti il passaggio a Kodi, anche frutto della collaborazione con il team XBMC ufficiale.
Come per l’X8,  per ciò che riguarda XBMC, è stato fatto veramente un buon lavoro. MiniX si è avvalsa della collaborazione con il gruppo di sviluppo di XBMC.org dando vita ad una versione customizata, ben funzionante e compatibile con filmati in versione Full HD .
Il test è stato effettuato sul sistema con firmware aggiornato alla versione 002, con XBMC 13.2 “Frodo”.
Riportiamo ora, per coloro che sono interessati, una guida per la configurazione di XBMC (valida sia per la versione 12 “Frodo” che la versione 13 “Gotham”).

Inoltre, per chi è interessato ad altri addon … segnaliamo questo link

Dopo la configurazione, abbiamo in nostro X6 pronto. Quindi, detto che tutti gli addons sono risultati funzionanti e compatibili, passiamo ora alla verifica dei formati Video supportati, realizzando una matrice di compatibilità rispetto ai formati normalmente utilizzati e la fluidità nella riproduzione degli stessi.
File
Codec
Qualità di Riproduzione
 Tipo
Qualità
Video
Audio
LAN
100Mb
Wi-Fi 
802.11
LAN
1Gb
Avi SD Xvid Mp3 (Stereo) Eccellente Eccellente
Avi SD DivX Aac Eccellente Eccellente
Avi SD  Xvid Ac3 (Stereo) Eccellente Eccellente
Avi HD 720p H.264 Aac (Stereo) Eccellente Eccellente
Mkv HD 1080p H.264 Ac3(Dolby Digital 5.1) Eccellente Ottimo
Mkv HD 720p H.265 Dts 5.1 Eccellente Ottimo
Mkv HD 1080p H.265 Dts 5.1 Ottimo Buono
info
Dalla tabella presentata emerge la perfetta compatibilità del MiniX con XBMC. Le prestazioni sono buone, abbiamo usato XBMC per più di una settimana, la riproduzione dei contenuti è perfetta. Per ciò che riguarda i filmati in H.265 HD, si considera il fatto che i maggiori livelli di compressione del codec H.265 permettono (a parità di risoluzione) dimensioni ridotte dei file, e quindi con la mole minore di dati da trasferire, quindi il Wi-Fi riesce a limite a dare continuità ai filmati. Il telecomando è preciso e perfettamente compatibile con XBMC, tutte le funzionalità sono accessibili compreso il menu contestuale, l’unico neo risulta essere legato al raggio d’azione che risulta condizionato al mezzo trasmissivo (IR). Comunque il CEC può dare una mano e ridurre il numero di telecomandi presenti in giro e sul nostro divano.
[widgets_on_pages id=”PayClick_Banner_300x250″]
Riteniamo che in questo momento il MiniX Neo X6 rappresenti un’ottima alternativa (a prezzi ragionevoli) con molti pro come l’estetica, una buona potenza di calcolo e la completa compatibilità con XBMC. I contro sono sicuramente la mancanza della uscita RCA, il wi-fi single band (anche se abbiamo notato prestazioni migliori rispetto al passato) e la mancanza di una tastiera di serie (pochi mini PC la danno di serie).
Anche se abbiamo visto che con poi euro è possibile acquistare una buona tastiera.
Il box è piccolo e comprende un tasto di accensione/spegnimento, con il telecomando è possibile mettere in stand-by il dispositivo. Il LED multicolor (Novità), presente sul front del box, risolve il problema della luminosità presente nei vecchi box, per concludere veramente … buono a un prezzo basso !!!
Il MiniX Neo X6 è acquistabile su web su molti siti, anche se il produttore mette in guarda gli eventuali acquirenti da venditori poco conosciuti o poco sicuri. Il prezzo è veramente competitivo circa 99 Dollari (prezzo consigliato).
Noi lo abbiamo acquisto su amazon.it a circa 90€ …

Per concludere MiniX ha già annunciato l’uscita in questi giorni del MiniX Neo X8-Plus con novità veramente interessanti (Gigabit ethernet, Wi-Fi ac e un nuovo chip real octa-core) che promette prestazioni eccezionali.

Inoltre segnaliamo anche l’annuncio di un nuovo Mini PC basato su tecnologia Intel Atom nominato MiniX Neo Z64, che permetterà … udite udite … di avere come sistema operativo Android X86 oppure Microsoft Windows 8.1.

Aspettando una nostra recensione sui prodotti citati vi saluto, sperando la recensione sia di vostro gradimento.

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. Drake ha detto:

    Ottima recensione, thx!

  2. Baruba ha detto:

    Ho comprato qualche settimana fa questo minix x6.

    Mi dispiace ma non posso che lamentarmene e avvertire di starne alla larga.

    Mi spiego:
    quello che mi ha convinto all’acquisto è il tanto vantato supporto all h.265/HEVC (visto che sta rapidamente diventando il nuovo standard di riferimento)…. Bene, fuori dalla scatola l’applicazione minix XBMC (che dovrebbe essere il centro della multimedialità) non supporta h.265. Lo supporta MXPlayer, ma certo diventa parecchio scomodo passare per un file explorer, trovare il file sul NAS e riprodurlo con MXPlayer, tutto con un semplice telecomandino (e anche con mouse e tastiera la comodità non migliora poi tanto).
    Aggiornando il firmware (versione di ottobre), ovviamente passando per un PC windows da me non posseduto (sono utente MAC), perchè gli aggiornamenti OTA non esistono anche se l’applicazione nel minix per farlo è preinstallata, e aggiornando l’applicazione minix XBMC ad una versione beta (siamo beta tester noi utenti?!?!?!?) finalmente è possibile riprodurre ALCUNI video in XBMC.

    Sottolineo ALCUNI della frase precedente perchè di fatto molti video codificati in h.265 non sono riproducibili. E non è possibile riprodurli neanche con MXPlayer (non è colpa dei file visto che gli stessi possono essere riprodotti su iPad, iPhone, PC e MAC).

    Inoltre non sono così rari degli scatti nella riproduzione dei filmati.

    Come se non bastasse aggiungo alla lista dei difetti il fatto di dover usare skin estremamente semplici e leggere per non rischiare spiacevoli rallentamenti durante la navigazione dei menu.

    Il supporto sul sito della MINIX c’è, anche se più quello fornito dagli utenti che dal team di sviluppo/moderazione ed è comunque al momento inefficace per risolvere il problema (basta andare sul forum dell’x6 per notare come alcuni utenti stiano avendo problemi da diverse settimane senza possibilità di risolverli.

    A conti fatti sconsiglio ad occhi chiusi l’acquisto di questo prodotto.
    Meglio spendere 300€ per un mini pc con i3, 4 GB di RAM, 500 GB di HD, 4 USB 3.0, HDMI, uscita ottica e gigabit Ethernet, con possibilità di installarci Ubuntu o Windows ed utilizzare i loro applicativi invece che versioni castrate di applicativi più o meno utili per Android.
    O se proprio non avete la possibilità di spendere 300€, spendetene tra i 50 e i 70 € ed accontentatevi di un prodotto che non supporta h.265 (tanto neanche questo lo supporta alla fin fine).

    Ribadisco il mio non compratelo se volete un semplice mediaplayer che una volta messo là funzioni come si deve, e ricordatevi che chi più spende meno spende!!! meglio spendere una volta sola 300€ che comprare questa o altre soluzioni economiche per poi trovarsi a cambiarle dopo neanche 1 anno!

    • admin ha detto:

      Concordo su quasi tutto quello che hai detto. Logicamente, l’X6 è un modello di base che (secondo noi) può soffrire di piccoli problemi su formati H.265 molto pesanti o non perfetti. Detto ciò stiamo parlando di un mini PC da meno di 100 Euro (90 circa) e per chi non può spendere tanti soldi potrebbe essere l’ideale. Pensiamo che ci sono molti utenti che utilizzano Raspberry PI (molto meno potente) e sono contentissimi.
      Noi abbiamo recensito un NUC e sappiamo quali sono le potenzialità e la versatilità. Detto ciò, i test che abbiamo fatto noi sui video (anche Full HD) hanno dato dei risultati buoni (con il nuovo firmware). Come dici sappiamo che MiniX sta cercando di sfruttare al massimo il nuovo Soc AmLogic e che usciranno nuovi firmware ottimizzati prossimamente.
      Comunque per chi vuole vedere film HD, navigare in internet, utilizzare android (con tutte le applicazioni), leggere la posta e guardare qualcosa in streaming crediamo che l’X6 possa essere una buona soluzione (rapporto qualità/prezzo)

      Ti ringrazio comunque per il commento spassionato e sincero.

      PS.: per chi vuole approfondire consigliamo la lettura dell’articolo sull’intel NUC.

  1. 16 Gennaio 2016

    […] MiniX Neo X6 (Chipset AmLogic S805) […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *