Beelink i68 … Arriva il chip Octa-Core !!!

Dopo l’estate arrivano sempre delle novità, e tante aziende in questo momento si stanno organizzando in vista dell’autunno. Non è un segreto il fatto che il periodo natalizio sia quello nel quale i produttori di MiniPC/Media Center concentrino le vendite … tutti fanno qualche regalo (a qualcuno o a se stessi).

E cosa è meglio di …

un MiniPC collegato alla propria TV, che la trasforma in una Smart TV …

dove guardare comodamente in poltrona, mentre fuori piove, la Serie TV preferita o un bel Filmone in Ultra-HD !!!!

Quindi tante novità alle porte, da parte dai produttori di Chip che presto arriveranno su MiniPC (Android o Windows). Infatti, già da qualche mese si parla del nuovo RK3368 di casa Rockchip … una CPU Octa-Core che promette di essere un ottimo Chipset … almeno nelle caratteristiche !!

 

3368logo

 

D’altro canto la concorrenza non sta a guardare e indiscrezioni parlano già dell’uscita da parte di AmLogic nei prossimi giorni del nuovo S905 con riproduzione video 4K a 60fps… vedremo mei prossimi mesi quali saranno i risvolti su Mini PC.

E proprio rispetto al Chipset RK3368, oggi vogliamo segnalare l’uscita del nuovo MiniPC di casa Beelink … i68.

 

i68

 

Andiamo a vedere la tabella le caratteristiche.

Hardware Brand: Beelink
Model: i68
System: Android 5.1
CPU: RK3368
Core: Octa Core
RAM: 1G (oppure 2GB)
ROM: 8G
Max. SD ROM Capacity: 64G
Media Supported Decoder Format: H.265, H.264
Video Format: RM, ISO, 4K x 2K, MP4, AVI, DAT, WMV, MPG, MKV, MPEG, MOV, 1080P
Audio Format: FLAC, RM, MP3, WMA, AAC, OGG
Photo Format: PNG, JPEG, BMP, GIF
Specification Support XBMC: Yes
WiFi: IEEE 802.11 b/g/n
Bluetooth: Bluetooth4.0
Power Supply: Charge Adapter
Interface: HDMI, RJ45, Micro USB, SPDIF, Micro SD Card Slot, USB2.0
Certificate: CCC, CE, FCC
Dimension and Weight Product Weight: 0.201 kg
Package Weight: 0.645 kg
Product Size (L x W x H): 12.0 x 12.0 x 2.4 cm / 4.72 x 4.72 x 0.94 inches
Package Size (L x W x H): 16.1 x 13.6 x 8.2 cm / 6.33 x 5.34 x 3.22 inches
Package Contents Package Contents: 1 x Beelink i68 TV Box UHD 4K HDMI 2.0 Mini PC, 1 x US Power Adapter, 1 x EU Power Plug, 1 x HDMI Cable, 1 x Remote Controller, 1 x USB Cable, 1 x English Manual

Le caratteristiche sono ottime, oltre al nuovo Chip Rk3368 Octa-Core 64Bit basato su Cortex A53, la novità assoluta è sicuramente il sistema operativo Android Lollipop 5.1 che arriva finalmente su MiniPC e che promette di essere il vero valore aggiunto dei sistemi basati su RK3368.

La rete cablata (via Cavo) RJ45 è a 1000Mbps mentre dalla caratteristiche la wi-fi sembra essere dual-band 802.11n (si poteva pensare all’ac !!!). In definitiva, dalle caratteristiche sono buone, le prestazioni (garantite dal nuovo RK3368) dovrebbero essere eccellenti sia dal punto di vista computazionale/grafico che dal punto di visata della decodifica Video con un ottimo supporto per i video fino a 4K in H.265.

 

 

Beelink i68_XBMC-ItaliaLa confezione, anche se spartana all’apparenza risulta essere abbastanza ricca di accessori. Infatti, oltre al Beelink i68, troveremo l’alimentatore, un controller, cavetto HDMI 2.0 (non 1.4), un cavetto USB/Micro USB e un manuale (a quanto pare abbastanza ricco) d’uso.

 

Compatibilità con Kodi.

Un altro punto a favore del Beelink i68 è la compatibilità garantita con il nuovo Kodi. Infatti tra le caratteristiche, viene sbandierata l’ottima compatibilità con kodi (Nuovo XBMC) che dovrebbe essere già presente sul box con preinstallato una serie di 5 add-ons. Comunque, speriamo di poter verificare al più presto con una recensione approfondita (test, indici ecc.)

 

Conclusioni e prezzo

Nel complesso ci sentiamo di dire che ci sembra un buon prodotto, anche se la piattaforma RK3368 è ancora giovane (e piana di speranze). In definitiva, diciamo che inizialmente ci potrebbero essere problemini sulla riproduzione dei video 4K … vero tallone d’Achille per le CPU Rockchip.

Ma crediamo che la potenza e l’esperienza permetta, eventualmente, di poter risolvere il problema dopo qualche aggiornamento del Firmware.

Il prezzo di lancio (indicato dall’azienda) è di circa 90 Euro per il modello base 1GB, ma come già detto in altri articoli, segnaliamo l’offerta Gearbest, per gli utenti di XBMC-Italia.

GearBest & XBMC-Italia

Questa volta, a differenza delle volte precedenti, non vi sono coupon sconto, ma crediamo i prezzi siamo veramente ottimi:

 

Noi consigliamo, con solo 8 Euro in più, la versione 2GB sicuramente più performate e stabile.

Sperando presto di poterlo provare in una recensione dettagliata con indici di prestazioni e sensazioni.  Vi auguriamo, come sempre, buon divertimento con Kodi/XBMC !!

 

[widgets_on_pages id=”EPN Mini Tastiere”]

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 19 Aprile 2016

    […] Beelink i68 … Arriva il chip Octa-Core !!! […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *