Pipo X9 … TV-Box con Windows, Android e … Touchscreen.
Mentre cerchiamo di seguire l’evoluzione di Mini PC e TV Box, si susseguono uscite sul mercato di nuovi prodotti e assistiamo a una vera e propria rivoluzione che spinge, sempre più, verso una device fusion. I Tablet somigliano sempre di più ai Mini PC che aumentano la loro potenza di calcolo avvicinandosi alle prestazioni di piccoli PC da ufficio/casa ecc.
Questo perché il mercato e i produttori spingono sempre nuove soluzione cercando di proporre continue novità per poter offrire sempre qualcosa in più.
E’ il caso, per esempio, del nuovo Pipo X9 !!! … che aggiunge un Touchscreen per il controllo del proprio Mini PC.
Il Pipo X9 quindi è un Mini PC/TV Box che, oltre a permettere l’utilizzo come TV-Box per rendere la propria TV veramente smart, integra (nella parte superiore) uno schermo Touch da 8,9 pollici con risoluzione massima 1900×1200 pixel utilizzabile come tastiera o controller. Una novità veramente interessante che unita alla possibilità del dual boot Windows 10 e Android 4.4, rende il sistema veramente flessibile.
Ma andiamo con ordine, il Pipo X9 è un Mini PC equipaggiato con da un buon Intel Bay Trail Atom Z3736F già visto su MiniX Z64 (Versione Windows e Android). Questa CPU, anche se non potentissima, offre ottime prestazioni, buona stabilità, consumi ridotti e temperature di funzionamento abbastanza contenute. Temperature che a quanto pare erano il tallone d’Achille del precedente modello (Pipo X8) che non dava problemi di funzionamento, ma d’astate diventata abbastanza caldo. A quanto si apprende dalle dichiarazioni del costruttore, con questa nuova versione, dovrebbero essere stati risolti.
La memoria RAM e di 2GB e monta un disco interno (memoria eMMc) da 32 o 64 GB. Dal lato networking il Pipo X9 ha sia la classica porta RJ45 e un Wi-Fi con antennina esterna 802.11 N. Quattro porte USB (2.0), porta espansione memoria SD fino a 32 GB, uscita HDMI, Jack Audio e bluetooth.
Quindi in conclusione, un buon mini PC, ma ciò che veramente incuriosisce di questo mini PC è il touch screen utilizzabile per controllare il mini PC o semplicemente per utilizzarlo come Tablet da tavolo (con la sua inclinazione). Inoltre, a quanto pare il doppio schermo viene riconosciuto da Windows 10 e riconosciuto come secondo Display, quindi può essere utilizzato:
- per effettuare una duplicazione dello schermo ed utilizzare quindi entrambi gli schermi.
- uno dei due schermi come estensione dell’altro.
- solo uno dei due schermi. Selezionando quello della televisione potrete (se supportato dalla vostra TV) aumentare la risoluzione fino a 1080p.
Il Pipo X9, in uscita prossimamente (1 ottobre 2015), sembra candidarsi quindi come una ottima scelta visto anche il prezzo che (consigliato) è di 135 Euro circa per la versione 32GB e 155 Euro circa per la versione deluxe con ben 64 GB.
Segnaliamo in questo momento l’offerta, veramente interessante, di Gearbest che, a differenza delle volte precedenti, non offre coupon sconto, ma una offerta PreSale Price (Prenotazione con sconto).
Quindi su GearBest troviamo:
- Pipo X9 – 2GB RAM / 32GB eMMC (disc) su Gearbest.com
- Pipo X9 – 2GB RAM / 64GB eMMC (disc) su Gearbest.com
Come sempre, sperando di poter effettuare presto una recensione approfondita sul Pipo X9, vi auguriamo buon divertimento con il vostro MiniPC e XBMC/Kodi.
[widgets_on_pages id=”EPN Mini Tastiere”]