Beelink BT3 … il primo con la nuova Intel Atom X5
Sono passati ormai diversi mesi dall’MWC 2015 (Mobile Word Congress), dove i grandi player internazionali hanno presentato le loro novità per il mercato. Novità che in questo 2016 si concretizzeranno in nuovi prodotti, servizi e tecnologie.
E’ il caso di Intel che ha presentato il nuovo set di Soc Atom denominato X. L’azienda statunitense, ormai forte dei risultati ottenuti, continua la propria strategia di investimento per la realizzazione di Soc competitivi con la tecnologia ARM, tecnologia ARM oggi leader del Mercato per Smartphone, Tablet ecc.
Vediamo nel dettaglio quali sono stati i modelli presentati e un pò di caratteristiche. Intel ha presentato per la fascia bassa (o Entry Level) l’Atom X3 con architettura SoFIA, chip con discrete prestazioni e disponibili presto in tre varianti. Questi verranno utilizzati su MiniPC, Smartphone e Tablet e saranno contrassegnati dalla sigla C3000. Per gli utenti più esigenti, invece, ha previsto gli Atom X5 e X7, rispettivamente con le serie Z8500/8300 e Z8700, con Architettura Cherry Trail a 14nm e capaci di sostenere le tecnologie RealSense, WiDi Pro e True Key.
Come da titolo, uno dei primi produttori ad utilizzare questi Soc per la realizzazione di un MiniPC è Beelink con il TV Box denominato BT3. Il Beelink Intel BT3, utilizza dei SoC presentati un Intel Atom X5 Z8300, una CPU Quad-Core a 1,84 GHz. Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche.
Le caratteristiche
Il Beelink Intel BT3, come detto utilizza una CPU Atom X5 Z8300. Questa CPU Quad-Core oltre ad avere una architettura completamente rinnovata, garantisce la possibilità di avere a consumi più bassi (2 Watt), una migliorata gestione dei processi operativi interni con una Cache di 2 MB full 64 bit. La RAM è 2GB e la quantità di disco interno arriva a circa 60 GB (con un eMMC da 40 GB più un SSD da 20 GB). La soluzione a 2 dischi (novità assoluta) ci permetterà di trovare sul nostro sistema 2 partizioni (Drive C e Drive D).
Altra novità interessante, non riscontrata su altri mini PC, è la porta USB 3.0, oltre alle tradizionali porte (due porte) USB 2.0. Il Wi-Fi è un 802.11 ac. E’ presente una porta RJ 45 a 1000 Mbps (1 Gbps). La grafica Intel HD di 7° generazione, ci garantisce con l’HDMI 2.0 riproduzione in 4K e buone prestazioni anche dal punto di vista ludico (video games).
Ma vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche:
- CPU: Intel Cherry Trail Z8300 (Quad core,up to 1.84Ghz)
- Sistema Operativo: Microsoft Windows 10
- GPU: Intel HD Graphics Gen7
- RAM: 2GB DDR3
- ROM: 60GB(40 eMMC + 20 SSD)
- HDMI: 2.0
- LAN: Gigabit Ethernet,
- Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n (2.4/5.8)
- USB: 1 X USB 3.0 and 2 X USB 2.0.
- Espansione SD: SD Card per SD fino a 128 GB
- Bluetooth: Verisone 4.0
- Altro: microphone/headphones Jack
Conclusioni e prezzo
In definitiva, ci sembra un ottimo sistema, anche se potrebbe essere interessante realizzare una recensione completa con una misurazione reale delle prestazioni. Comunque, le premesse HW sono veramente buone. Il Sistema Operativo è Windows 10, e non ci sono dettagli sulla possibilità di avere Android (dedicato) o una configurazione dual-boot.
Tutto sommato ci troviamo davanti ad un ottimo prodotto, con finalmente una configurazione completa (vedi USB 3.0, Storage complessivo da 60 GB, RJ 45 finalmente a 1000 Mbps e Wi-Fi di ultima generazione). Forse, l’unica nota potrebbe essere la mancanza di un’uscita Audio ottico digitale S/PDIF
Ultima nota, per noi utenti di Kodi/XBMC la presenza di Windows garantisce una piena e sicura compatibilità.
Il prezzo pieno del Beelink Intel BT3 è di 179 Euro anche se quello consigliato dal costruttore è di 149 Euro. Prezzo nella media per un TV Box per un sistema con Hardware superiore alla media (almeno nelle caratteristiche).
Come già detto in altri articoli, attraverso una collaborazione con Gearbest, possiamo offrire dei Coupon sconto per gli utenti di XBMC-Italia.
Per chi è interessato, questo è il link al prodotto:
Il coupon sconto: GBBT3
Utilizzando il coupon appena indicato, per gli utenti che ci seguono, Gearbest applicherà su questo prodotto un ulteriore sconto… e tutto con spedizione gratuita.
Che dire … Veramente buono !!!!
Quindi, l’unica cosa che ci resta da dire … come sempre … buon divertimento con XBMC/Kodi !!!
[widgets_on_pages id=”EPN Mini Tastiere”]
[widgets_on_pages id=”SocialNetwork”]
oggi mi è arrivato il bt3…adesso gli vorrei associare una tastiera piccola e comodo anche per giocare con il mame possibilmente…la Rii Mini i8+ può andare bene?
Si, potrebbe andare bene anche un joipad USB da PC o consolle (Playstation o Xbox). Comunque la i8+ è buona. Per il BT3 consiglio la Wireless (costa meno) vista la presenza di più USB sul BT3. La versione Bluetooth è più indicata per MiniPC che hanno poche porte USB (1 per esempio).
Buon divertimento.