MeeGoPad T07 Pro … Piccolo … ma potente !!!

Come già discusso negli articoli:

le CPU di nuova generazione della Intel, incominciano ad essere finalmente protagoniste dell’ultima generazione di Tablet, SmartPhone, MiniPC e TV Box. Infatti, ad un anno dal MWC 2015 (Mobile Word Congress), dove Intel che ha presentato il nuovo set di Soc Atom denominato X, tante aziende stanno realizzando e commercializzando sistemi Home and Mobile basati proprio su questa tecnologia.

Per chi non avesse letto gli articoli precedenti, ricordiamo nel dettaglio quali sono stati i modelli di CPU presentati, dando le caratteristiche tecniche/costruttive per ognuno di essi. Per poi passare alla presentazione di questo nuovo (ma non tanto) Mini PC MeeGoPad T07 Pro.

Intel sul mercato “mobile”, offre oggi fondamentalmente tre fasce di CPU, Atom X7 (livello Performance), Atom X5 (Livello Mainstream) e Atom X3 (livello Entry/Value). Per la fascia bassa (o Entry Level) l’Atom X3 con architettura SoFIA, è un chip con discrete prestazioni e disponibili in tre varianti. Queste tre varianti possono essere utilizzate indifferentemente su MiniPC, Smartphone e Tablet; e sono contrassegnati con la sigla C3000. Per gli utenti più esigenti, invece, sono proposti gli Atom X5 e X7, rispettivamente con le serie Z8500/8300 e Z8700, con Architettura Cherry Trail a 14nm, capaci di sostenere le tecnologie RealSense, WiDi Pro e True Key.

intel_atom_x3_x5_x7

Uno dei primi produttori ad utilizzare questi Soc per la realizzazione di un MiniPC è stata Beelink con il TV Box denominato BT3. Il Beelink Intel BT3, utilizza, dei SoC presentati, un Intel Atom X5 Z8300, una CPU Quad-Core a 1,44 GHz (Turbo a 1,84 GHz).

Dopo qualche mese, è il turno del MeeGoPad T07 Pro, la CPU utilizzata è la stessa Atom X5 Serie Z8300. Come detto anche nei precedenti articoli, riteniamo questa CPU un ottimo compromesso tra Costo e Prestazioni.

Approfondimento dal sito ufficiale Intel: Intel® Atom™ x5-Z8300 Processor (2M Cache, up to 1.84 GHz)

Nel dettaglio, la nuova architettura Intel garantisce consumi bassi (circa 2 Watt), una migliorata gestione dei processi operativi interni con una Cache di 2 MB e architettura full 64 bit.

La differenza fondamentale però tra il BT3 e MeeGoPad T07 secondo noi è soprattutto nelle dimensioni (molto simili ad una chiavettona) e la Memoria RAM (4 GB), aldilà delle piccole differenze Hardware.

MeeGoPad T07 Pro_XBMC-Italia

Ricordiamo inoltre che questo MiniPC non è inedito, infatti, il MeeGoPad T07 Pro è l’evoluzione del MeeGoPad T07. Anch’esso basato sulla stessa CPU, ma con un aumentato quantitativo di memoria centrale (4GB di RAM e non 2 GB). Questo, almeno dal punto di vista teorico, dovrebbe fare la differenza (soprattutto nel caso di un sistema operativo full 64). Infatti, con ben 4GB di RAM DDR3, sicuramente le performance del sistema operativo dovrebbero essere completamente diverse. Ciò che non è però chiaro è se il sistema operativo installato resta comunque un 32 bit o passa alla versione 64 bit.

Aldilà di questo cambiamento, il MeeGoPad T07 Pro resta nelle altre caratteristiche identico al proprio “fratellino minore”, con 32 GB eMMC, connettività Wi-Fi 802.11 N, 2 USB 2.0 e una Micro USB anch’essa 2.0.

Il sistema operativo è un buon Microsoft Windows 10 con Licenza, ma non disdegna eventualmente la possibilità di installare una Ubuntu o una Android.

MeeGoPadT07Pro

 

Ma vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche:

  • CPU: Intel Cherry Trail Z8300 (Quad core 1.4 GHz, fino a 1.84Ghz)
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows 10
  • GPU: Intel HD Graphics Gen8
  • RAM: 4GB DDR3
  • ROM: 32GB eMMC
  • HDMI: 2.0
  • LAN: No Ethernet,
  • Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n
  • USB: 2 X USB 2.0 e 1 X Micro USB 2.0.
  • Espansione SD: SD Card per SD fino a 64 GB
  • Bluetooth: Verisone 4.0
  • Altro: headphones Jack

Mentre nel package (confezione) troveremo i seguenti elementi:

  • 1 x MeeGopad T07 PRO Mini PC (il nostro mini PC)
  • 1 x Power Adapter (Alimentatore)
  • 1 x Power Cable (cavetto di alimentazione)
  • 1 x Chinese Manual (manuale in Cinese)

 

Considerazioni finali e Prezzo

Le considerazioni finali sono positive ma fino ad un certo punto. Infatti, immaginavamo un aggiornamento più radicale per questo Mini PC. Buono … ma non eccezionale. Bene più RAM, ma le limitazioni di connettività (Wi-Fi 802.11 N e USB 2.0) rendono questo mini PC, vista la mancanza di Ethernet, limitato nelle operazioni di trasferimento di grosse mole di dati.

In più, riteniamo veramente scarno il contenuto della confezione che non fornisce accessori fondamentali come un controller (o tastiera) wi-fi e sembra non essere neanche fornito una prolunga HDMI comoda per non rischiare di rovinale la porta HDMI della TV o il connettore HDMI del MeeGoPad T07 Pro.

Il prezzo di listino del MeeGoPad T07 Pro è dovrebbe aggirarsi intorno 180 Euro … forse un pò alto (visto anche la non abbondanza di accessori).

Come già detto in altri articoli, possiamo attraverso una collaborazione con Gearbest, offrire dei Coupon sconto per gli utenti di XBMC-Italia.

GearBest & XBMC-Italia

Per chi fosse interessato, questo è il link al prodotto:

 

Con il seguente CouponGBT07 … verra applicato un ulteriore sconto che porta il prezzo a 118,38 Euro.

Diciamo che a questo prezzo, aggiungendo 20-30 Euro per una buona Mini tastiera Wireless, crediamo che si possa realizzare un ottimo sistema MediaCenter piccolo e abbastanza preformate per il doppio utilizzo lavoro/divertimento.

Per concludere ricordiamo che con Sistema Operativo Windows 10 possiamo :

  • Avere una compatibilità completa con qualsiasi periferica USB ecc.
  • Avere SilverLight e Flash, quindi con la possibilità di installare i vari SkyGo, Premium Play, NetFlix, Tim Vision, Infinity ecc.
  • Avere, all’occorrenza a disposizione, un vero PC con la possibilità di installare tutte le suite disponibili: Microsoft Office, Linguaggi di programmazione ecc.
  • Possibilità di installare Giochi molto facilmente (anche se bisognerebbe comunque verificare le prestazioni del sistema)

Detto ciò, per adesso, non ci sono dettagli sulla possibilità di avere Android (dedicato) o su una configurazione dual-boot, ma ciò dovrebbe essere possibile con un pò di impegno e qualche oretta di tempo (anche se crediamo che non ne vale la pena).

 

Concludiamo l’articolo dicendo che su questo mini pc si ha una sicura compatibilità con Kodi/XBMC vista la presenza di Windows 10 come OS e segnalando una mini Keyboard (tastiera) che ben si sposa con Windows e che potrebbe completare la vostra configurazione con MeeGoPad T07 Pro.

 

La Tastiera per completare il MeeGoPad T07 Pro

Per rendere completo questo MiniPC, si potrebbe quindi aggiungere una mini tastiera come una Trust Adura Mini Wireless con trackball. Secondo noi questa mini tastiera è ottima sopratutto per i sistemi windows, vista la presenza del trackball (molto preciso), i due tasti del mouse presenti sul fronte e la rotellina di scroll (non presente in altre mini tastiere tipo K400).

Poi MiniTastiera Adura_1Inoltre, cosa molto importante, la mini tastiera ha il tasto Windows, dei tasti multimediali e alcuni tasti di scelta rapida. Tali tasti multimediali (Play, Pause, Forward ecc) funzionano perfettamente sia su applicazioni Windows (Media Player, VLC ecc), sia su browser (quindi quando utilizziamo Youtube, Mediaset Premium su sito web ecc), sia in XBMC/Kodi.

La tastiera è wireless e ha un ottima ricezione un consumo di batteria veramente minimo … sono rimasto stupito del fatto che le l’abbiamo utilizzata per fare dei test con più media center e dopo 3 mesi le batterie sono ancora cariche e funzionanti.

Poi MiniTastiera Adura_2

Quindi si potrebbe pensare di aggiungere noi l’abbiamo acquista su Amazon.it a circa 28 Euro:Trust Adura Tastiera Compatta Wireless con trackball.

Oppure la si trova su tanti siti e-commerce sparsi sul web, questo per esempio è il link ad un venditore eBay … TRUST Adura – Tastiera Wireless compatta per SmartTV e PC a 33 Euro (compresa spedizione).

Sperando quindi di poter presto fare una recensione completa su questo interessante e piccolo Mini PC, non ci resta che salutarvi dandovi appuntamento al prossimo articolo.

 

[widgets_on_pages id=”EPN Mini Tastiere”]

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *