Mi TV Box 3 si aggiorna e diventa “enhanced” … tanta potenza ad un prezzo contenuto
A pochi mesi dal lancio della Xiaomi Mi TV Box 3, Xiaomi ha annunciato una sua nuova versione aggiornata: il Mi Box 3 Enhanced Edition.
La domanda che molti di voi si stanno ponendo in questo momento è :
Perché interessarsi a questo aggiornamento del Mi TV Box ?
La risposta sta nelle prestazioni di questo nuovo TV Box/MiniPC. La maggior parte delle volte un aggiornamento per un TV Box del genere, viene fatto aggiungendo un pò di RAM o modificando la configurazione del sistema di networking (Rete a 1000 oppure Wi-Fi ac) in questo caso ci troviamo difronte ad una vera è propria modifica del Box, che porta il sistema (almeno nelle dichiarazioni del costruttore) ad avere delle prestazioni mai viste.
Infatti, con questo Box Xiaomi, cambia il processore passando ad un più potente MediaTek MT8693 rispetto al precedente. Una CPU exa-core a 64 bit (2 x ARM Cortex-A72 da 2.0 GHz + 4 x ARM Cortex-A53 da 1.6 GHz) che dai test effettuati dal costruttore dovrebbe risultare più potente dell’80% rispetto al suo predecessore. In più, aggiorna il processore video con una GPU PowerVR GX6250, che dovrebbe garantire addirittura delle performance migliori del 240%.
L’aggiornamento, ha coinvolto anche la memoria RAM, che ora passa a 2 GB, mentre la memoria interna ha raggiunto gli 8 GB ed è di tipo eMMC 5.0.
Lato connettività troviamo supporto a Bluetooth 4.1 e Wi-Fi 802.11ac 2×2 con velocità di trasferimento fino a 300 Mbps.
Il risultato complessivo ottenuto (dai test fatti dal costruttore) con Antutu Benchmark di oltre 66.000.
Il nuovo Mini dovrebbe permettere la decodificare via hardware filmati in formato H.265 a 10 bit con risoluzione 4K a 60 frame per secondo, mentre per l’audio c’è il supporto al Dolby e al DTS. Il telecomando Bluetooth innovativo (secondo i canoni dei controller visti fino ad oggi) ricorda quello della Nintendo Wii. Questo è bluetooth e presenta, oltre ai tasti fisici, (al suo interno) un accelerometro che fa da air mouse/controller per i giochi.
Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche.
- CPU: MediaTek MT8693 Dual Core Cortex-A72 + Quad-core Cortex-A53
- GPU (Video): Power VR GX6250
- Sistema Operativo: Android 5.1
- RAM: 2G DDR3
- ROM: 8G eMMC 5.0
- Wi-Fi: Dual Band 2.4/5 GHz – 802.11 ac
- USB: USB2.0
- BlueTooth: Verisone 4.1
- Uscita Video: HDMI
Vediamo inoltre la dotazione e il contenuto del package.
- 1 x Xiaomi Mi TV Box 3 Enhanced
1 x Remote Control
1 x HDMI Cable
1 x Chinese Manual
1 x String
2 x AAA Battery
Per garantire queste prestazioni, è comunque presente (ovviamente) anche una sistema di raffreddamento che gestirà automaticamente la velocità della ventola in base alla temperatura del Box.
Conclusioni e prezzo
In definitiva un ottimo box, anche se con qualche limite come la mancanza della porta Ethernet. Il blocco CPU-GPU-RAM crediamo che in questo momento sia forse uno dei migliori. La qualità di Xiaomi per noi è una garanzia e con un valore che supera i 66.000 di benchmark su Antutu crediamo che questo box possa riscuotere moto successo anche sul mercato nostrano.
Per quanto riguarda il prezzo, Xiaomi Mi Box 3 Enhanced Version è in vendita ad un prezzo di 99 euro circa.
Come già detto in altri articoli, possiamo attraverso una collaborazione con Gearbest, offrire dei Coupon sconto per gli utenti di XBMC-Italia.
Per chi fosse interessato, questo è il link al prodotto:
Con il seguente Coupon: GBMI … verra applicato un ulteriore sconto ad un prezzo già ottimo. Alla fine il box ci costerà solo 71 Euro circa.
Concludiamo l’articolo dicendo che, come sempre, per poter dare un giudizio definitivo bisognerebbe effettuare una recensione completa, valutando la stabilità le reali prestazioni anche sotto stress (alte temperature).
Sperando di potervi presentare presto una recensione completa, vi salutiamo e vi auguriamo buon divertimento.
[widgets_on_pages id=”EPN Mini Tastiere”]