Mini M8S TV Box… AmLogic S905 ad un prezzo sorprendente

Senza dubbio AmLogic nell’ultimo periodo, vuoi per la ottima compatibilità vuoi per le prestazioni, è il Re indiscusso tra i produttori di SoC. Infatti, nell’ultimo periodo ci troviamo spesso ad analizzare TV Box basati sul Chipset del momento: AmLogic S905.

Nel mondo dei MiniPC (TV Box) Android, si aggiunge quindi un nuovo TV Box, forse uno dei tanti … si tratta del nuovo Mini M8S TV Box.

Mini M8S

Si potrebbe pensare:

Ma quale è la novità … esistono già TV Box/Mini PC che con l’AmLogic S905 danno ottime caratteristiche con prestazioni eccellenti !!!

Sembrerebbe il solito TV Box, ma secondo Noi, ciò che fa la differenza in questo caso è il prezzo. Infatti come vedremo questo TV viene offerto a 33 Euro circa … Per chi oggi sta pensando di acquistare un TV Box a basso prezzo ma con un cuore potente e affidabile (AmLogic S905) pensiamo che questo possa essere un prodotto interessante.

AmLogic S905_Small

Ma andiamo con ordine, il Chipset, come accennato, è il nuovo è performante AmLogic S905 con CPU Quad-Core Cortex A53 (2.0 Ghz) e GPU Penta-Core Mali 450 MP, quindi con supporto Hardware H.265/HEVC 4K video decoding. Il Box è equipaggiato con 2GB di RAM DDR3 (alcuni ne hanno soltanto 1) e 8 GB eMMC.

In sostanza il Mini M8S TV Box si propone come diretto concorrente dei già visti MiniX Neo U1, Beelink M18 e del ProBox2 Z ma con caratteristiche costruttive e Hardware comparabili, il tutto ad un costo veramente contenuto.

In realtà, dobbiamo dire che anche se l’Hardware è comparabile, alcuni dettagli sono nella sostanza diversi e secondo noi MiniX si pone molto al di sopra dei concorrenti, ma comunque parliamo dello stesso motore (anche se montato su due macchine diverse).

Per fare un esempio comprensibile a tutti, una Audi A4 monta lo stesso motore di una Skoda Octavia, ha 5 porte, 4 Ruote ecc. Ma nessuno si sognerebbe di dire che sono equivalenti. 

Questo ci fa capire che il Box (a questo prezzo) potrebbe essere valido avendo un Chip-Set affidabile come l’AmLogic S905.

Dopo questa doverosa precisazione, passiamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche.

Le caratteristiche del Mini M8S TV Box

Il Mini M8S TV Box (come i diretti concorrenti del momento) è basato sul nuovo sistema Android versione Lollipop 5.1. Il Chipset, come detto, è il nuovo è performante AmLogic S905 CPU Quad-Core Cortex A53 a 2.0 Ghz con GPU Penta-Core Mali 450 MP e RAM DDR3 2GB. Ma, a parte il Soc ed alcune caratteristiche legate al Soc (Tecnologia eMMC, RAM DDR3 ecc.), il box sembrerebbe ad una prima analisi con qualche limitazione rispetto ai concorrenti, 8 GB eMMC (MiniX 16GB), Fast Ethernet 100 Mbps (non Gigabit 1000 Mbps), 2 USB (non 3 come MiniX Neo U1), Wi-Fi interno single-band (senza l’antenna esterna Dual-Band MIMO 2×2 del MiniX) che esteticamente potrebbe regalare una maggiore sensazione di compattezza, ma sicuramente togliere dal punto di vista delle prestazioni.

Mini M8S Connessioni Xbmc-Italia

Il Chipset è comunque uno dei riferimenti del mercato attuale,  e ci assicura piena compatibilità in decodifica 2K, 4K anche in H.265 HEVC. La porta Ethernet RJ45 è a 100 Mbps (non 1000 Mbps) come i concorrenti ed è presente l’uscita ottico digitale audio SPDIF. Nel complesso, anche se con qualche differenza, l’aggettivo  “Economico” può essere utilizzato solo per il prezzo e non per le caratteristiche.

Ma vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche del Box:

  • SO: Android 5.1 Lollipop
  • CPU: AmLogic S905 – Quad Core, Cortex A53 2.0 GHz
  • GPU: Mali 450MP (2K, 4K e Encoding H265/HEV)
  • RAM: 2GB
  • ROM: 8GB eMMC (Espandibile con Micro SD fino a 32GB)
  • WiFi: IEEE 802.11 b/g/n/ac (No Dual Band)
  • Network RJ45: 100 MBps
  • Audio Ottico Digit.: 1 Porta SPDIF
  • USB: 2 porte USB 2.0
  • HDMI: Versione 2.0
Nota Tecnica: La embedded MMC è una memoria di archiaviazione di massa la cui ultima versione è la 5.1 rilasciata nel febbraio 2015 ed è concorrente dei drive a stato solido (SSD). Approfondisci con Wikipedia

 

Il Package e gli accessori presenti sono quelli classici, vediamo nel dettaglio il contenuto del package (Box e Accessori):

  • Tv Box Mini M8S
  • IR Controller (telecomando)
  • HDMI (Cavo)
  • Power Adapter (2A 5V)

 

Accessori Mini M8S Xbmc-Italia

 

Un Controller avanzato per il Mini M8S

Per chi ha intenzione di avere un Media Center veramente completo e facile da utilizzare consigliamo vivamente l’utilizzo di un controller dedicato.

Un controller che pensiamo possa essere ben abbinato a questo TV Box, è sicuramente la Rii i8+, che aggiunge tante novità ad un prodotto già ottimo. Avevamo già utilizzato l’ottima Rii Mini i8 con design ergonomico, touch pad controlli multimediali ecc.

Rii Mini i8+_XBMC-Italia

La i8+ aggiunge tante nuove funzionalità come la retroilluminazione, un touch pad con funzioni Multi-touch un impugnatura più ergonomica e salda con delle zone di materiale antiscivolo presente nella parte bassa.

i8+ impugnatura e batteria

La batteria è stata integrata e migliorata dando una durata ancora superiore. Quella da Noi scelta è in versione italiana.

La confezione si presenta spartana, sicuramente non accattivante. Ma il contenuto è di livello: la nostra Mini Keyboard layout italiano (il layout Italiano è comunque un dettaglio da non sottovalutare), Manuale (in inglese) e un cavetto USB/Micro USB.

La batteria è integrata e già leggermente carica alla prima accensione.

Rii Mini i8+ 4

infatti a un primo test, la tastiera si accende (anche se ci viene subito segnalata la batteria non è carica). Il dongle USB (per la comunicazione Wireless) con il Mini PC (o computer) è presente in un vano con coperchio presente nella parte posteriore. La i8+ (rispetto alla i8) ha la retroilluminazione attivabile con l’apposito tasto. Questo ci permetterà di utilizzarla anche al buio senza dover fare mosse strane per cercare un tasto.

Nel complesso la mini Keyboard in questione è bella, piccola, leggera ed ergonomica. La forma ricorda proprio quella dei Game Pad, e proprio per questo la consigliamo a coloro che hanno magari intenzione di utilizzarla anche per applicazione ludiche (Video Games) con i vari emulatori (MAME, GENESYS, Nintendo, NeoGeo ecc.).

Nel complesso un ottimo prodotto dotato di tante funzionalità e secondo noi non solo adatto a TV Box Android, ma anche semplicemente utilizzabile su Smart TV (per i marchi che non obbligano all’utilizzo di soli accessori propri), PC (Windows, Linux, OS’s Apple ecc.), Raspberry Pi (tutti i modelli), Apple TV e Console (XBOX, PlayStation ecc.).

Il prezzo di questa keyboard è di circa 29,99 Euro, disponibile in tanti colori (verde,Nero, Bianco, Blue e Rosso) venduta in vari layout tra cui italiano (fare attenzione). Infatti, vi segnaliamo una con layout italia.

Dopo questa breve digressione sul controller da abbinare (eventualmente), passiamo alle conclusioni ed al prezzo.

Conclusioni e prezzo

In definitiva un ottimo box. Nel dettaglio si ha un ottimo blocco CPU-GPU-RAM. Le qualità della CPU AmLogic S905 sono ormai indiscusse e per noi una garanzia sia per la riproduzione di Filmati anche in 4K, sia per l’utilizzo di questo box in altri ambiti (App, Game ecc). Inoltre dovremmo avere una ottima compatibilità con Kodi, garantita dalla piattaforma.

Forse gli unici limiti veri di questo box sono la mancanza di una USB 3.0 e il Networking (Ethernet/Wi-Fi) che anche se buono non potrà mai essere ai livelli proposti da MiniX.

Per quanto riguarda il prezzo del Mini M8S è in vendita (normalmente) ad un prezzo di circa 70/80 euro.

Come già detto in altri articoli possiamo, attraverso una collaborazione con Gearbest, offrire per gli utenti di XBMC-Italia informazioni su promozioni e sconti attualmente previsti.

GearBest & XBMC-Italia

Per chi fosse interessato, su Gearbest è attiva una promozione su un quantitativo limitato (circa 400 pezzi) ad un prezzo incredibile (33, 49 Euro) e questo è il link al prodotto:

Infine, segnaliamo in questo momento una serie di TV Box in offerta nella pagina Italiana “Hot TV Box”:

Concludiamo l’articolo dicendo che, come sempre, per poter dare un giudizio definitivo bisognerebbe effettuare una recensione completa, valutando la stabilità e le reali prestazioni del box anche sotto stress (alte temperature).

Sperando di potervi presentare presto una recensione completa, vi salutiamo e vi auguriamo buon divertimento.

[widgets_on_pages id=”EPN Mini Tastiere”]

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

10 risposte

  1. Wolf ha detto:

    Oltre a MiniX Neo U1, Beelink M18 io citerei anche i più economici MXQ Pro+ e Beelink Mini MX III che hanno le stesse caratteristiche tecniche e 16GB di ROM.
    A mio avviso questo con solo 8GB di ROM è “da scaffale”.

    • admin ha detto:

      Concordo pienamente sui modelli citati. Sul fatto che sia “da scaffale” questo modello non sono tanto d’accordo, 8 GB non sono tantissimi, ma per un utilizzo “Entry Level” potrebbe comunque andare.
      Grazie e ciao

  2. Wolf ha detto:

    8GB si riempono abbastanza facilmente; basta installare qualche gioco, non sono necessarie centinaia di App.
    Io consiglio vivamente a tutti di puntare su un dispositivo con almeno 16GB.

    • admin ha detto:

      Si, condividiamo. Forse 8 GB per chi ha intenzione di installare un pò di app sono veramente pochi.
      Come scritto nell’articolo, questo forse è uno dei punti critici di questo box.
      Grazie e ciao.

  3. Wolf ha detto:

    Nella bolgia di questi TV Box avete magari visto anche il MemoBox MX Max? (http://goo.gl/zMFhsY)

    Sembra un parente del MXQ S85 nella scritta rossa e nella base bucherellata; il tasto sopra è stato spostato dal centro ad un angolo ma è simile con l’indicatore luminoso …

    • admin ha detto:

      Non lo conosciamo, ma non sembra avere delle caratteristiche tali da suscitare un interesse particolare.
      Poi, come detto in più articoli molti box risultano essere uno stesso progetto rimarcato o con case diverso.

  4. Andrea ha detto:

    Ho comprato questo box tv: ho solo un problema, non c’è modo di fare i download da kodi (per esempio con stream on demand) dà sempre errore… Ho anche installato di nuovo kodi, ma nulla. Potreste aiutarmi?

    • admin ha detto:

      Anche se non abbiamo testato il Box in questione, crediamo sia un problema di configurazione. Verifica i Path dove provi a fare download ed eventualmente usa una SD.
      Il problema potrebbe essere legato ai permessi di scrittura nella cartella da te utilizzata per il download.
      Sperando di essere stato utile, ti auguriamo buon divertimento.

  5. Stefano ha detto:

    Preso, ma dopo l’ultimo aggiornamento continua andare in loop reboot.

    si avvia e dopo 6 secondi si resetta, e cosi all’infinito.

    esiste un sito supporto?

    • admin ha detto:

      Si, sembra un problema legato ad alcuni box che utilizzano una specifica immagine Android.
      La soluzione potrebbe essere quella di disabilitare il CEC.
      Collega un Mouse al Box, poi all’avvio velocemente vai in impostazioni->HDMI e disabilita il CEC. dovrebbe risolvere il problema.
      Sperando di essere stato d’aiuto ti ringrazio per il commento e ti auguro buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *