A95X R2 TV Box … TV Box basato su RK3328 … ad un prezzo eccezionale con Coupon sconto.
Dopo l’ottima esperienza avuta sul primo TV Box Android basato su nuovo SoC RockChip RK3328: TV Box Android Z28…il primo con RK3328 e Android 7.1 Nogout …Ottimo per la riproduzione Video; e le eccellenti prestazioni offerte da questo TV Box (soprattutto in ambito di riproduzione video). Oggi vogliamo presentarvi un nuovo TV Box (offrendovi un Coupon Sconto) che secondo noi vale veramente la pena prendere in considerazione per un eventuale Acquisto:
A95X R2 TV Box Android 7.1 basato sul nuovo SoC RK3328
Ma andiamo con ordine e iniziamo con dare qualche informazione in più sul nuovo Chipset RK3328. Presentato al CES 2017, RK3328 è una CPU Quad-Core basato su processore Cortex A53. disegnato e ottimizzato per avere eccellenti prestazioni soprattutto in fase di riproduzione Video con grafica 4K e supporto alla decodifica H.265, H.264 e VP9. Inoltre questo nuovo SoC introduce il supporto nativo ad Android 7 (Nougat), HDR 10 bit, HDMI 2.0, USB 3.0, Gigabit Ethernet e tanto altro.
E’ indubbio che con queste caratteristiche, il SoC RK3328, si candida ad essere una ottima alternativa, e aggiungo economica (offerta da Rockchip per la realizzazione di TV Box Entry-Level. E proprio a tal proposito, dopo l’esperienza positiva avuto con lo Z28 TV Box e incuriositi da questa forma un pò avventuristica (con Display digitale frontale), abbiamo deciso di presentarvi questo TV Box (A95X R2) proprio basato su questo nuovo Chipset. In più, con il coupon sconto che vedremo più avanti sara possibile avere questo box ad un prezzo veramente ottimo.
L’A95X R2 Tv Box è un Mini PC, come detto, equipaggiato con il nuovo Rockchip RK3328 su cui è presente un nuovissimo Android 7.1. Con 1GB RAM DDR3 e 8 GB eMMC, sicuramente non si pone al top di una eventuale classifica dei box meglio equipaggiati dal punto di vista della memoria (sia memoria centrale che storage). In definitiva, per completezza, riportiamo le specifiche e i dettagli del dispositivo.
- Chipset: Rockchip RK3328
- CPU: Quad-core Cortex A53 @ 1.5 GHz
- GPU: Mali-450MP
- Memoria: 1GB di RAM
- Storage: 8GB eMMC
- Video: HDMI 2.0a fino a 4K @ 60 Hz con HDR10
- Audio: Porta S/PDIF (5.1CH, 2CH)
- Ethernet: Fast Ethernet 10/100 Mbps
- Wi-Fi: 802.11 b/g/n WiFi single band
- USB: 2x porta USB 2.0 – 1x porta USB 3.0
- TF Card: Micro SD card (fino a 64GB)
- Varie – Ricevitore IR (Per telecomando)
Viste le caratteristiche, andiamo ora a vedere la confezione e il suo contenuto (accessori e Tv Box).
La confezione risulta un pò anonima, ma comunque ben fatta. Appena aperta troviamo il TV Box in una bustina antistatica all’interno di un vano removibile , al disotto del quale, sono presenti i seguenti accessori:
- Power adapter (alimentatore 5V2A)
- Cavo HDMI per connessione al TV
- IR Controller (Telecomandino senza batterie, dovranno essere comprate a parte)
- Manuale in Inglese
Nel complesso, gli accessori presenti sono di qualità standard (per un box Entry-Level). Anche se il Controller è minimale, niente Giroscopio ne accelerometri.
In generale consigliamo quindi di accoppiare a questo tipo di box un buon controller per poterlo utilizzare al meglio. In particolare, se l’esigenza è quella di navigare in internet o utilizzare i social network riteniamo che una buona tastiera sia obbligatoria.
Il controller scelto.
Avendo a che fare con un TV box economico (come già suggerito in altri articoli), abbiamo deciso di acquistare una tastiera altrettanto accessibile (15 Euro circa compreso spedizione), ma comunque con qualche funzionalità da controller di fascia Premium.
Il controller in questione è un Bonusis MX3 Nero (black), con un prezzo veramente ottimo e con tante funzionalità. Un controller 4 in 1 Wireless (2.4GHz) Dual side (a due facce).
- Lato A, Tastiera Querty
- Lato B, Controller Multimediale,Fly Mouse e tanto tanto altro
Esteticamente abbastanza gradevole, è un controller compatibile Android, Smart TV, mini PC Windows, Mac OS, console (Xbox 360, PS3) ecc. Ottima anche nella ricezione che è perfetta fino a 7-8 metri e con qualche lag fino a 10 (oltre non vediamo la TV 🙂 ). Con la possibilità di registrare 5 tasti del telecomando di casa, o anche del vostro condizionatore o al limite dello stereo. Tutto ciò per poter tranquillamente utilizzare un solo controller per più terminali in casa. Infine come detto fly mouse con 3 sensori giroscopio e 3 sensori Accellerometri (3-Gyro + 3 G-sensor), utilizzabile anche per qualche game Android.
In definitiva con questo controller, abbiamo avuto un ottimo feedback, facile da usare, molto completo e soprattutto economico.
Conclusioni e Prezzo
Per concludere, un ottimo TV box nel rapporto qualità prezzo (per intenderci con questo box dovremmo riuscire a vedere qualsiasi video). La CPU Rockchip RK3328 è risulta veramente una scheggia per la riproduzione video (di qualsiasi formato). Esteticamente il box è carino, con la sua forma abbastanza particolare, il display frontale indicante orario, stato connessioni ecc.. La finitura esterna non è banale ne dozzinale, sicuramente può stare nel vostro salotto senza sfigurare.
Nel dettaglio, dal punto di vista tecnico, si ha un ottima CPU-GPU. Le qualità di questo SoC Rockchip sono veramente buone e sicuramente ripagano l’investimento, soprattutto per la riproduzione di Filmati (anche in 4K, H265/HEV-C e con la novità dell’HDR 10 bit), mentre non ci sentiamo di consigliare l’utilizzo in altri ambiti (App 3D, Game ecc) vista la quantità di RAM (solo un GB). La Memoria (store) interna è di 8 GB eMMC ed Il comparto Networking è di buon livello anche se la RJ45 è una Fast Ethernet e Wi-Fi 802.11 n (single band a 2,4 GHz). Antenna è interna e non esterna, so che l’antenna esterna magari potrebbe non piacere dal punto di vista estetico, ma la presenza ci assicura migliori prestazioni in ricezione del segnale Wi-Fi.
Per ciò che riguarda KODI, consigliamo l’utilizzo di RKMC che assicura compatibilità e ottime prestazioni per gli utilizzatori dei Box basati su chip Rockchip. Inoltre, che dire di questo HDR a 10 bit … è veramente stupefacente dei colori e delle immagini veramente incredibili e tutto anche se non si possiede un TV 4K.
Le considerazioni finali, quindi, non possono che essere positive, ci sono alcune delle funzionalità chieste a un box di fascia alta ma con un prezzo veramente basso.
Dovremmo avere prestazioni simili al già visto Z28 TV Box, ma rispetto un solo GB di RAM e 8GB eMMC di storage. Ciò che però è sicuramente superiore è la qualità estetica del Box, che risulta sicuramente più accattivante con il display frontale, il Tasto di accensione/spegnimento, una USB (2.0) in più e qualche dettaglio di tipo estetico.
Inoltre, non dimentichiamo che è presente una USB 3.0, che migliora (eventualmente) i trasferimenti da/verso un disco esterno. Segnaliamo che tale caratteristica non è nemmeno presente sul ottimo MiniX Neo U9-H.
Il box è disponibile, e lo si trova su internet intorno hai 45/50 Euro, noi segnaliamo una offerta molto interessante di GearBest che lo offre in questo periodo ad un prezzo di 32,85 Euro … ma come vedremo con il coupon questo prezzo si ridurrà ulteriormente.
Ma vediamo nel dettaglio l’offerte a cui abbiamo accennato:
Quindi possiamo ridurre il prezzo (anche se di poco) a 32,85 Euro con il coupon: GBA95XR2
Sperando che l’articolo sia stato di vostro gradimento, vi salutiamo e vi auguriamo buon divertimento.
[widgets_on_pages id=”EPN Mini Tastiere”]