Raspberry Pi Mod B … si evolve in “B+”

Dal 2012 ad oggi, con circa 3 milioni di esemplari venduti e migliaia di progetti realizzati in tutto il mondo, il progetto Raspberry Pi continua ad essere uno dei più importanti progetti degli ultimi anni e continua ad acquisire giorno per giorno estimatori e fans.

Forse la fondazione inglese non si aspettava un simile successo, ma ora è “obbligata” a soddisfare le richieste di questa grande comunità che sul web continua a chiedere novità e miglioramenti. Per questo motivo è disponibile proprio da qualche giorno Raspberry Pi Model B+, l’ultima evoluzione del micro computer lanciato a febbraio 2012.

La nuova versione integra diversi miglioramenti, conservando il prezzo originale di 35 dollari, poco più di 27 euro (più spese di spedizione).

Per chi non sa di cosa stiamo parlando o vorrebbe capire meglio cosa è il progetto Raspberry Pi consigliamo la lettura dei seguenti articoli:

 

Detto ciò, incominciamo a vedere cosa cambia con il nuovo Mod B+, con uno schema esplicativo, per poi passare all’analisi vera e propria della board.

Raspberry-pi-b-plus_XBMC-Italia

 

Nuove Caratteristiche del Paspberry Pi Mod B+

Come detto, il Model B+ è un aggiornamento dell’attuale Model B (ancora in vendita). Sulla piccola Board (86×54 mm) è sempre presente un Chip Broadcom BCM2835, un SoC che integra una CPU ARM1176JZF-S a 700 MHz, una GPU Broadcom VideoCore IV a 250 MHz e 512 MB di RAM. Sono presenti inoltre una porta HDMI, connettori CSI e DSI per fotocamera e display esterni, e una porta Ethernet RJ45 10/100 Mbps. Rispetto al precedente modello, cresce da 26 a 40 il numero di pin GPIO (General Purpose Input/Output) e raddoppia il numero di porte USB 2.0, passando da due a quattro.

RaspberryPi_B+_Compare

 

Le uscite video composito RCA e audio sono state eliminate e sostituite da un connettore audio/video da 3,5 millimetri a 4 poli.

Cambia anche il tipo di storage, invece del precedente slot SD è stato integrato uno slot microSD (nella parte inferiore della scheda). La fondazione ha inoltre aggiornato la sezione di alimentazione per ridurre il consumo a 3 Watt, 0,5 Watt in meno rispetto al Model B.

Per completezza riportiamo (dall’articolo su Wikipedia) la tabelle riepilogativa delle caratteristiche a confronto tra i vari modelli (A, B, B+)

Tabella Caratteristiche Raspberry Pi - Wikipedia

Le ultime novità introdotte, come detto, sono sia di carattere estetico, sia funzionale oltre a piccoli aggiornamenti tecnologici. Tali aggiornamenti sono legati fondamentalmente all’evoluzione tecnologica avutasi dal 2012 ad oggi (2-3 anni in informatica sono una mezza “era geologica”). Infatti, e ad esempio, le SD Memory sono state soppiantate dalle microSD.

Le porte USB sono state allineate ai lati della scheda e sono stati aggiunti quattro fori che semplificano il fissaggio all’interno di un telaio. Il Raspberry Pi Model B+ può essere acquistato sui siti di Farnell/element14/Newark o RS/Allied Components (come distributori ufficiali).

Ma l’evoluzione non si ferma, nel prossimi mesi, la fondazione inizierà la progettazione del Raspberry Pi 2, nel frattempo si lavora alla realizzazione del modulo touch-screen (per il Mod B+).

Dal punto di vista dei SW e delle funzionalità tutto resta invariato e quindi le varie procedure di installazione e configurazione già presentate sul nostro blog in passato per questo amatissimo sistema restano invariate.

Per ciò che riguarda il prezzo, come detto precedentemente, è invariato. Raspberry Pi è acquistabile sui siti dei distributori ufficiali RS, Element14 ecc., ma come per il Mod B si parla già di tempi lunghi per ricevere questa nuova versione, e i costi di spedizione di questi distributori (non si sa perché) sono abbastanza alti per l’italia.

Noi abbiamo fatto un pò di ricerche, come al solito, e abbiamo realizzato una configurazione. Comunque ricordiamo che su Amazon è possibile trovare un kit già pronto che contiene tutti i componenti … Raspberry Pi Model B+ Starter Kit, Black Case by New IT a 57,50 Euro … una sola spedizione (gratis con Prime) tutto compreso !!!

Continuando il discorso, passiamo ad elencare (uno alla volta) ciò che serve per realizzare il nostro sistema:

 

1. Raspberry PI Mod B+

 

Ricordiamo che Raspberry PI è venduto senza case (scatoletta contenitore) e alimentatore che dovranno essere comprati a parte.

Per l’acquisto del case, bisogna solo stare attenti al fatto che sia per mod B+. Noi abbiamo scelto un case completamente nero, molto bello e fatto bene, che risulta non a caso il più venduto:

 

Come detto abbiamo bisogno anche di un alimentatore micro USB (per intenderci quello della maggior parte degli smatrphone).

Infatti per alimentare il vostro raspberry, è possibile utilizzare uno dei seguenti metodi:

 

 

Ps: Attenti alla qualità (potenza) del vostro alimentatore, se il vostro Raspberry Pi si riavvia o si spegne da solo, questo potrebbe essere dovuto proprio all’alimentazione. Inoltre se avete intenzione di overclock-are il vostro Rasp consigliamo un alimentatore leggermente superiore (magari 2000mA) … lo potete acquistare con 2 euro in più selezionando il menu “Taglia” sul precedente link e selezionando 2000mA.

 

Comunque se volete provare ad overclock-are il vostro raspberry per dare un pò di velocità in più ecco la nostra guida … Raspberry Pi a tutta velocità, Overclocking fino ad 1GHz

 

In più per completare il discorso suggerisco, per chi è interessato o magari a problemi a portare il cavo di rete fino alla TV, anche di legger l’articolo per la configurazione del Wi-Fi … Configurare il Wi-Fi su Raspbmc (XBMC per Raspberry Pi)

 

2. Una Micro SD almeno da 8 Gbyte.

Consiglio vivamente una Micro SD di classe 10 (30MB/s), per non avere delle attese fastidiose durante l’aggiornamento del database di xbmc, per questo Media center abbiamo utilizzato una Sandisk Class 10 Ultra MicroSDHC UHS-I Card 8GB + SD Adapter … Eccezionale, anche nel prezzo !!

Oppure, visti i prezzi in continua discesa con circa 10€ riusciamo ad acquistare un buon prodotto tra i seguenti :

Se proprio volete strafare … consiglio una bella 32 GB Class 10 a 30MB/S a meno di 15€ eccola … Kingston SDC10/32GB Micro SDHC Class 10

3. Una Tastiera Rii Tek i6 (retroilluminata) 

Se volete utilizzare una tastiera e un mouse e volete farvi un’idea, consigliamo di leggere l’articolo Media Center (XBMC) – Accessori e scelta del Software. Noi comunque abbiamo scelto una delle più amate keyboard attualmente utilizzate dai possessori di un Raspberry Pi.

La nostra scelta è caduta sulla Rii Tek i6, senza dubbio è la tastiera che amo di più …

  • Piccola, sottile e leggera con batteria integrata ricaricabile con cavetto mini USB.
  • Una keyboard veramente bella … dual side (doppia faccia), da un lato tastiera dall’altro un piccolo telecomando minimale.
  • Ha un Touchpad integrato (Mouse).
  • Ma soprattutto (ed è questo che amo di questa Mini Tastiera), è retroilluminata. Quante volte al buio non riusciamo a trovare i tasti … che scocciatura inclinare la tastiera verso il TV per illuminare (con lo schermo) il tasto che cerchiamo.
  • Inoltre è anche un telecomando IR minimale (due tasti più frecce direzione), per poter configurare qualche tasto del telecomando TV sulla vostra tastiera.

Rii Tek Mini i6 Front and Back XBMC-Italia

Abbiamo acquisto la Rii mini i6 (di RIi Tek Italia) con layout italiano … questo è importante, se non si vogliono brutte sorprese con qualche tasto …  Rii Mini i6 Wireless (layout ITALIANO) – Mini tastiera wireless retroilluminata con mouse touchpad su Amazon.it a 39 euro, inoltre è utilizzabile anche con altri sistemi (Android, iPhone, Ps3, Xbox 360 ecc.)

Rii Tek Mini i6_XBMC-Italia

Inoltre è disponibile su eBay.it nella pagina ufficiale del venditore Rii Tek (anche Wi-Fi a qualche euro in meno).

Per concludere, indichiamo come sempre anche il distributore asiatico (AliExpress.com) che offre RII Mini i6 Wireless a circa 46 Dollari (circa 35 Euro) un bel risparmio ma ci sono le spese di spedizione e come detto il Layout sarà internazionale (fate la vostra scelta :-) ).

Ps.: La domanda che arriva spesso è … come faccio a riconoscere il layout ???  …. Per riconoscere il Layout della mini tastiera basta vedere il tasto corrispondente a shift + 2 … se è @ … allora il layout è internazionale (en) se invece c’è ” allora è italiano.

PS.: è importante dire che Raspberry Pi non riconosce facilmente periferiche Bluetooth, e si consiglia quindi l’utilizzo di periferiche wi-fi a 2,4 Ghz. Noi abbiamo utilizzato senza problemi anche una Rii Mini i10 (layout ITALIANO) una Mini tastiera wireless con mouse touchpad, molto carina ed ergonomica riutilizzabile anche questa su altri sistemi (Android, iPhone, Ps3, Xbox 360 ecc.) … Consigliata anche per il prezzo.

 

A questo punto speriamo  di aver dato tutte le notizie utili per realizzare il vostro nuovo Media Center, o di aver condiviso qualche info nuova e interessante.

Non ci resta che salutarvi e augurarvi buon di divertimento con il nuovo Raspberry Pi Mod. B+ e Raspbmc (XBMC per raspberry).

Potrebbero interessarti anche...

13 risposte

  1. Mat ha detto:

    Ciao! Chiedo di nuovo un consiglio…sono indeciso tra questo raspberry pi b+ e il cubox i2 di solid-run. Costano entrambi più o meno uguali considerando case, sd e ali. Secondo voi quale è maggiormente consigliato per un uso strettamente multimediale (video 1080p, musica e foto RAW o jpeg molto grandi)? Grazie mille! 😀

    • admin ha detto:

      Il Cubox è un pò più potente ma meno versatile. Io consiglierei il Raspberry Pi anche perchè ci sono un pò di app e ben supportato.

      Ciao

    • Gabriele ha detto:

      da prossessore di Cubox prima generazione te lo sconsiglio.
      il Raspberry è molto meglio supportato, con il Cubox rischi di rimanere vincolato ad una sola distro ( nel mio caso la Geexbox) che ha parecchi problemi nella riproduzione di rip datati (paradossalmente riproduce senza problemi rip in HD ma fallisce con molti rip in Divx / Xvid ! )

  2. Tomsel ha detto:

    Ciao se ci colegassi una chiavetta WiFi AC funzionerebbe? (Ovviamente ho un router AC)

  3. gabriele ha detto:

    ciao ragazzi,

    sapete se nella versione Model B+ il bus usato dalla scheda di rete sia ancora in condivisione con le porte USB?
    Io ho il Model B, è bellissimo e funziona benissimo, l’unico difetto è che avendo il BUS della rete in condivisione con le porte USB, quando trasferisco un file da SD a HD USB o viceversa il trasferimento va a 1,5MB circa, mentre via rete e basta e quindi da MIO PC A SD DEL RASPY la velocità è di circa 7MB.

    Trasferire dunque un file da 8gb ci vuole + di un ora… 🙂

    • admin ha detto:

      Mi sa che è ancora cosi. Indiscrezioni parlano di una diversa architettura solo per la prossima versione in uscita nella seconda metà del 2015.

      Spero di essere stato utile. Ciao

  4. massimo ha detto:

    Ciao, seguendo le “istruzioni” contenute in questo articolo sono riuscito a realizzare il mediacenter con il raspberry b+ e tutti gli accessori consigliati (microsd, microtastiera Rii ecc..) e funziona tutto egregiamente. Il raspberry è collegato in rete via cavo, alla tv via (ovviamente..) HDMI, i files li preleva da un HD collegato direttamente su usb e fin qui tutto ok, riesco anche a comandarlo direttamente col telecomando della tv, legge di tutto, tranne gli mkv 1080p h.265 di cui si sente solo l’audio, anche i flac. Ora vorrei porre un quesito: sarebbe possibile “sparare” la musica (mp3..) via wifi direttamente ad un apparato tipo il Sonos Play 5?? Grazie per la cortese risposta..

    • admin ha detto:

      Non abbiamo fatto test sul Sonos Play 5, poi accoppiato al Raspberry Pi…quindi non saprei. Porò se supporta il DLNA/uPNP puoi usare il Sonos per riprodurre la musica presente in XBMC. Controlla nel blog (facendo una ricerca) ci dovrebbe essere un’articolo ad-hoc su DLNA di XBMC.
      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

  5. Francesco ha detto:

    Ho un problema con la wifi: Utilizzo una dlink dwa 131, da “Raspbmc Settings” non riesce a riconoscermi il mac address, mentre da shell se faccio iwlist scan (tramite ethernet)mi scansiona correttamente tutte le reti wifi.
    Inoltre altra cosa strana, sul router il rasp risulta connesso ma se provo ad eseguire ping verso l’ip assegnato alla scheda wifi non è raggiungibile

    Qualche aiuto?

    • admin ha detto:

      Verifica, eliminando (temporaneamente) la crittografia dal Router, praticamente controlla se senza Password sul Wi-Fi del router funziona.
      Se funziona (come penso) l’implementazione del protocollo di crittografia del router non è perfettamente compatibile. A quel punto devi solo provare a cambiare la tipologia di crittografia del router e ri-testare.
      Spero di essere stato utile, ciao e buon divertimento.

  6. Stefano ha detto:

    Ciao a tutti
    Ho comprato una mini SD della Kingston da 8 gb con adattatore.
    Ho caricato NOOBS sulla mini SD e lo installato sul Raspberry.
    L’installazione va avanti fino al completamento del 100% poi si blocca.
    Cosa potrebbe bloccare l’installazione, un problema al Raspberry o la mini scheda SD.
    Ho provato varie volte ma senza possibilità di proseguire con l’installazione di Raspian.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere il problema? Grazie

    • admin ha detto:

      Il problema potrebbe essere legato alle temperature, se hai usato un adattatore USB tipo chiavetta, può succedere che la temperature di queste SD aumenta fino a rendere il dato corrotto. Prova, se vuoi con un portatile che ha lettore integrato, oppure a tenere (mentre scrivi sull’SD) la memoria fresca. In realtà dovrebbe essere utilizzato un card reader (che limita la velocità) e non un adattatore che trasforma l’SD in una chiavetta USB.
      Spero di essere stato utile, ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *