Finalmente proviamo il MiniX Z64 … Windows 8.1

Dopo qualche accenno in articoli precedenti, oggi (finalmente) abbiamo tra le mani il nuovo Mini PC MiniX basato su CPU Intel Atom Z3735F, e possiamo finalmente analizzare in dettaglio, con una recensione, un prodotto che aspettiamo già ormai da qualche mese …

Il MiniX Neo Z64  versione Windows 8.1

Infatti, dopo le indiscrezioni di qualche mese fa (presentazione a Settembre 2014 all’IFA di Berlino) che parlavano di una prossima uscita del MiniX Z64, contemporanea al MiniX Neo X6, in doppia versione Android e Windows 8.1, si erano un pò perse le tracce di questo nuovo prodotto. Invece, disponibile da qualche settimana (sito ufficiale MiniX), finalmente arriva tra le nostre mani per poter essere valutato a pieno attraverso una recensione completa.

MiniXNeoZ64W_XBMC_Italia

Iniziando l’analisi, a differenza delle precedenti recensioni, vogliamo introdurre lo Z64 attraverso una serie di considerazioni.

Le caratteristiche che rendono sicuramente interessante in generale questo Mini PC, sono sicuramente legate alla piattaforma. Infatti, anche se la CPU intel non è un “fulmine di guerra”, per alcuni utilizzi questa piattaforma a nostro avviso è sicuramente un’alternativa tra le migliori, vista la flessibilità e la compatibilità (potenziale).

Lo Z64, questo mini PC, ha come caratteristica fondamentale la possibilità di ospitare sia il sistema operativo Android sia windows 8.1, e all’occorrenza Linux.

La versione Windows è leggermente più costosa (circa 30 Euro in più), ma garantisce una licenza Microsoft Windows 8.1 definitiva (e non una versione di prova, come qualche altro Mini PC in commercio).

Inoltre, anche acquistando una versione Android, in qualsiasi momento è possibile, acquistandolo, installare Windows 8.1 ed utilizzarlo.

Ricordiamo che avere WIndows 8.1, ci garantisce piena compatibilità con SilverLitgh e Flash, aprendo le porte a Skygo, Premium Play e ecc.,risolvendo in un sol colpo tutti i problemi che spesso si hanno sui Mini PC Android rispetto all’utilizzo dei detti servizi.

Inoltre il sistema operativo Windows, garantisce un multitasking robusto e stabile, dando la possibilità di avere realmente più app in esecuzione.

Poter utilizzare il MiniPC anche come PC di casa con Applicazioni come office, photoshop, ecc. e poter installare tutti i codec e i driver che vogliamo, stampanti di rete ecc... un vero PC !!!

Ultima chicca … già siamo pronti per Windows 10 … Infatti, Microsoft ha dichiarato che su tutti i dispositivi Windows 8.1 sarà garantito il passaggio gratuito al nuovo Window 10.

Quindi si può dire che abbiamo un Mini PC con Windows 10 prima della uscita ufficiale.

 

Dopo queste doverose osservazioni, iniziamo la nostra analisi partendo dalla confezione. Questa si presenta esteticamente diversa rispetto alle classiche MiniX viste fono ad ora, la livrea completamente azzurra sta ad identificare l’utilizzo di una CPU Intel, a differenza delle versioni ARM in livrea completamente nera.

Le caratteristiche del MiniX Neo Z64 risultano tecnologiche molto interessanti, nuove, e diverse per noi che analizziamo da qualche tempo soprattutto MiniPC Android. Ricordiamo che per entrambe le versioni (gemelle) le caratteristiche Hardware risultano comuni:

  • Sistema Operativo:  Microsoft Windows 8.1/Android
  • CPU: Intel Z3735F 64-BIT
  • GPU: Intel HD Graphics
  • RAM: 2GB DDR3L
  • ROM: 32GB eMMC 5.0
  • Estensione Storage: Micro SD card, Fino a 32GB
  • Wifi: 802.11n Wi-Fi, con supporto hotspot per la condivisione WIFI
  • Ethernet: RJ45 10 / 100Mbps
  • Bluetooth: Bluetooth 4.0
  • Risoluzione Massima: 1080P full HD
  • HDMI: HDMI standard ver. 1.4
  • USB:  2 x USB 2.0;
  • Audio Jack:  3,5 millimetri Jeck steteo
  • Alimentazione: DC 5V, 3A
  • Dimensioni: 115 x 115 x 23 millimetri
  • Peso:  275g

Dalle caratteristiche emerge una configurazione equilibrata, potente ma non eccezionale, comunque in linea con il target prefissato da Minix … ricordiamo che lo Z64 nasce per offrire un MiniPC di fascia media ad un buon prezzo.

La forma è quella classica dei MiniX, leggermente più piccola e con l’antenna single band (a sezione circolare e non schiacciata). Il box, anche non essendo equipaggiato con telecomando (presente nella versione Android), ha comunque il ricevitore IR (presente sul fronte del box). Infatti si può pensare, smanettando un pò, di poter configurare anche su Windows un telecomando IR.

Dal punto di vista Hardware, anche se il sistema presenta una CPU a 64bit (reali) che per alcune tipologie di applicazioni dovrebbe risultare veramente performante (Navigazione web, Riproduzione Video, office automation), sul mercato oggi sicuramente troviamo altri MiniPC ARM con potenza (bruta) superiore, GPU con decoding H.265 e grafica per il gaming. Se vogliamo proprio trovare il pelo nell’uovo, Il sistema fornisce delle caratteristiche buone ma sicuramente migliorabili:

  • Wifi 802.11 n (Troviamo box di fascia alta con 802.11 ac)
  • Connessione Ethernet Rj45 10/100 Mbps (Ethernet 1000Mbps)
  • HDMI 1.4 (quindi con una risoluzione massima a 1080P ).

Tali limitazioni nelle caratteristiche, secondo noi sono giustificate (e anche un pò obbligate dalla piattaforma Intel Bay trail) essendo il MiniPC di fascia media ed essendo offerto ad un ottimo prezzo.

Cosa da dire subito è che la versione Windows, a differenza della versione Android, presenta (come già accennato) una confezione identica ma non nel contenuto. infatti, per gli accessori presenti per questa versione non è previsto il telecomando e un cavetto USB/USB per l’aggiornamento del sistema (che avviene per windows, come sappiamo, on-line).

Contenuto confezione:

  • 1 x TV box Minix Neo Z64
  • 1 x Cavo HDMI
  • 1 x adattatore di alimentazione
  • 1 x Manuale (Inglese)

MiniXNeoZ64W_ContenutoBox_XBMC_Italia

 

Cosa invece molto importante è che la versione Windows è fornita con licenza completa, non limitata ad 1 mese come alcuni MiniPC Windows lanciati in questo periodo basati sulla medesima piattaforma.

Il vantaggio di una licenza completa di Windows 8.1 è sicuramente nell’utilizzo, lo Z64 può essere anche usato come PC muletto, per utilizzo ufficio, in un’azienda ecc.

Altri importanti vantaggi dell’avere una piattaforma microsoft sono sicuramente:

  • Un supporto sicuro (driver) per qualsiasi periferica, comprese stampanti e scanner.
  • Supporto Silverlight – Risolve il problema dei SkyGo, Mediaset Premium, Sky e mediaset su web.
  • Supporto completo a Adobe Flash.
  • Massima compatibilità con XBMC/KODI – viene semplicemente scaricato e installato.
  • Supporto multi utente – basta con il fratellino che mette le mani dappertutto !!!

Dopo questa breve, ma doverosa, presentazione, è arrivato il momento di fare il nostro test e valutare i risultati.

Nota – Normalmente effettuiamo i test su Android con Antutu, in questo useremo un software open source per windows: Sisoftware Sandra

 

Setup e Test del MiniX Neo Z64 Versione Windows 8.1

Dopo questa doverosa panoramica sulle caratteristiche dello Z64, passiamo a collegare il Mini PC al TV e iniziamo il test.

Il test, è stato effettuato dopo l’operazione di collegamento al TV e configurazione Automatica del nostro MiniPC. La prima operazione è quella di collegare il Mini PC al TV. Accendendo il box, lo Z64 inizia l’installazione (prima esecuzione) del sistema Windows 8.1. Alla fine di quest’operazione il sistema parte in modalità configurazione. Bisognera configurare la rete, lingua, time ecc.

Durante quest’operazione il sistema chiederà di indicare un account Hotmail, a tal proposito, consigliamo di effettuare una registrazione sul sito Hotmail.it prima di iniziare la configurazione.

Finalmente il nostro sistema si avvia, la prima impressione è ottima, grafica brillante e interazione intuitiva. Conosciamo Windows e abbiamo subito un’ottima impressione.

Start System XBMC-Italia_Logo

La risposta del sistema è veloce e istantanea, Il caricamento del browser è quasi immediato e la navigazione è veramente fluida, il carico della CPU durante l’utilizzo del browser è 35/40%.

XBMC-Italia.it Browser Internet

Le applicazioni presenti di default sono quelle tipiche di Windows, la presenza del tasto Start di nuova generazione è veramente utile, esso permette di passare velocemente dallo schermo applicazioni all’elenco competo delle Applicazioni Installate. Il tasto Desktop permette invece il passaggio al classico desktop di windows.

WindowsDeskopXBMC-Italia

Attraverso l’icona Computer, andiamo a visualizzare le caratteristiche dei dischi presenti (Memoria Emmc da 32 GB). Il disco C (dove è presente l’installazione di windows) risulta avere 22 GB di spazio libero (lo spazio mancante è occupato dal sistema operativo). L’avvio della riproduzione video con MediaPlayer è veloce e la qualità è ottima, in fase di riproduzione la CPU (da task-manager) ha un carico intorno al 10% … veramente buono.

Il sistema supporta perfettamente il Full HD in H.264. La riproduzione di filmati H.265 HEVC è possibile (leggiamo da internet) scaricando dei driver beta per il supporto H.265 ma in risoluzioni che arrivano al massimo a 720P.

 

La configurazione del sistema

Per rendere giustizia alle potenzialità del MiniX Neo Z64, abbiamo pensato di realizzare una configurazione che potesse rendere l’idea della flessibilità e delle infinite possibilità del sistema.

Infatti con lo Z64 è possibile realizzare un sistema capace di poter non solo essere utilizzato come Media center e PC di casa, ma eventualmente poter anche leggere/masterizzare Blue-Ray disc,DVD o CD. Oppure, essere configurata come piccola console game, con i vecchi giochi da bar, installando degli emulatori come Mame, NeoGeo, Xgen (sega megadrive/genesis), SuperNes (Super Nintendo), ecc.

Alla fine della nostra configurazione il MiniX Neo Z64 potrà:

  • Essere utilizzato come sistema PC
  • Navigare in internet
  • Usare il proprio account Premium Play con l’app o dal sito web di  Mediaset Premium
  • Utilizzare SkyGo con il proprio abbonamento.
  • Utilizzare Mediaset Infinity dal sito o con l’app disponibile
  • Riprodurre dei Blue-Ray disc
  • Utilizzare XBMC o Kodi
  • Utilizzare i vari Emulatori per i vecchi giochi da bar che tanto amiamo (Metal Slug, Fatal Fury, Sonic, Mario Bros, Alex Kid, Zelda,Street Fighter ecc ecc.)

La configurazione che abbiamo realizzato quindi oltre a comprendere lo Z64, comprende una mini tastiera per poter navigare in internet ed utilizzare al meglio il nostro mini PC.

La mini tastiera che abbiamo utilizzato è una Trust Adura Mini Wireless con trackball. Secondo noi questa mini tastiera è ottima sopratutto per i sistemi windows, vista la presenza del trackball (molto preciso), i due tasti del mouse presenti sul fronte tastiera e la rotellina di scroll (non presente in altre mini tastiere tipo K400).

Poi MiniTastiera Adura_1Inoltre cosa molto importante la mini tastiera ha il tasto Windows, dei tasti multimediali e alcuni tasti di scelta rapida. Tali tasti multimediali (Play, Pause, Forward ecc) funzionano perfettamente sia su applicazioni Windows (Media Player, VLC ecc), sia su browser (quindi quando utilizziamo Youtube, Mediaset Premium su sito web ecc), sia in XBMC/Kodi.

La tastiera è wireless e ha un ottima ricezione un consumo di batteria veramente minimo … sono rimasto stupito del fatto che le l’abbiamo utilizzata per fare dei test con più media center e dopo 3 mesi le batterie sono ancora cariche e funzionanti.

Poi MiniTastiera Adura_2

Come visibile dalla foto è molto piccola e maneggevole … Ottima … Veramente Ottima !!!

MiniTastiera Trus Adura_3

Nessuna configurazione particolare, collegata e già funzionante.

Il prezzo è buono, noi l’abbiamo acquista su Amazon.it a circa 28 Euro:Trust Adura Tastiera Compatta Wireless con trackball.

Oppure la si trova su tanti siti e-commerce sparsi sul web, questo per esempio è il link ad un venditore eBay … TRUST Adura – Tastiera Wireless compatta per SmartTV e PC a 33 Euro (compresa spedizione).

Altro componente aggiunto alla nostra configurazione è stato un joypad. Incominciamo col dire che essendo il sistema Windows, qualsiasi Joypad USB potrebbe essere collegato al nostro sistema senza problemi. Noi abbiamo preferito un prodotto ottimo e molto apprezzato dai cultori del gaming su PC … Microsoft XBOX 360 Game Pad per Windows.

 

Ogni commento è superfluo, sappiamo di cosa stiamo parlando, è la versione per windows del game pad per Xbox 360, costa un qualcosina in più ma solo perché comprende l’interfaccia/ricevitore usb.

Il Joypad in questione, fu preso qualche tempo fà per altre recensioni, ma attenti deve essere il modello per PC !!!

lo troviamo su Amazon.it (o su altri siti web) e questo è quello che abbiamo acquistato noi: Xbox 360, PC – Microsoft Wireless Controller, Liquid Black (Nero)

 

Visto comunque il prezzo … circa 50 Euro, in alternativa, possiamo acquistare il modello con cavo USB ad un prezzo sicuramente più accessibile … 31 Euro … Xbox 360, PC – Controller per Windows con cavo, Nero

Xbox 360 Controller USB

Ultimo (ma non per importanza) elemento della nostra configurazione è un Blue-Ray Disc/Masterizzatore Esterno (USB), da collegare al nostro mini PC per leggere/masterizzare supporti blue-ray, DVD o CD.

Abbiamo fatto un pò di ricerche e abbiamo scelto un Samsung che a quanto pare in questo momento (rapporto qualità prezzo) è uno dei migliori in circolazione.

Samsung SE-506CB

Diciamo che aggiungere questo Masterizzatore/lettore alla propria configurazione è una chicca o un “Vezzo da Cicisbeo” … ma credo aggiunga veramente tanto ad un nostro mini PC e con una spesa che supera di poco i 70 Euro si può masterizzare o leggere dei Blue-Ray … Samsung SE-506CB/RSBD Masterizzatore Blu-Ray Esterno, Nero a soli 30 Euro.

Ma non è oro tutto ciò che luccica, infatti il Masterizzatore/Lettore è piccolo, silenzioso, senza alimentatore ausiliario (si alimenta con la solo il cavo USB) e anche bello esteticamente, ma è un USB 2.0 … con tutti i limiti del caso in relazione al “transfer rate”. Limiti che non incidono sulla scrittura, ma incidono fortemente sulla lettura … infatti crediamo che per la riproduzione di Blue-Ray disc Ultra HD o 3D … al volo … è meglio dimenticarla con questo Lettore.

In alternativa si potrebbe provare qualche lettore USB 3.0 … questo è per esempio un lettore blue – Ray Hitachi che potrebbe essere provato anche in quest’ambito.

H L Data Storage Hitachi LG GP96Y Multi OS Esterno CD/Dvd USB Type C Re-Writer (Fire, Android, Windows, Mac) – Masterizzatore – Fire HD, Fire TV

Dopo questa digressione sugli accessori abbinabili (in teoria) al nostro Mini PC, passiamo finalmente al test e alle prestazioni del sistema.

Prima di iniziare i test bisognerà però, se lo ritenete utile e opportuno, effettuare alcune configurazioni.

Il sistema all’accensione ha come lingua di default quella inglese. Nessuna paura, è possibile installare (aggiornando) la lingua che si desidera accedendo al pannello di controllo, language, aggiungendo italiano e scaricando (attraverso l’apposito tasto option).

 

ImpostazioneLingua_Windows8

 

Dopo qualche minuto, alla fine del download e dell’installazione, basterà riavviare … e come per miracolo tutte le icone il testo ecc. di Windows apparirà in italiano.

Ultimo punto importante, è quello relativo all’audio che per default non viene riprodotto direttamente sull’HDMI, ma sull’uscita audio classica (Jack 3,5). Quindi ad un certo punto vi chiederete … come mai anche avendo collegato tutto non si riesce a sentire l’audio dal TV via HDMI.

Bisogna impostare l’uscita audio di default via HDMI e lo facciamo semplicemente .. andando sul desktop, click tasto desto del mouse sull’icona dell’audio, click playback devices, selezionando M2262D e clickkando su “Set Default”.

Da questo momento l’audio verrà riprodotto via HDMI sul vostro TV.

SetAudioOutput_XBMC-Italia

 

 

Prestazioni: Test con Sanda

Normalmente per la misura delle performance, e per i sistemi Android, utilizziamo Antutu. Antutu è un tools (ormai) standard che si pone come riferimento per valutare le prestazioni di un sistema Android. Ma su windows 8.1 la versione di Antutu, secondo noi, risulta ancora immatura e poco apprezzata dagli utenti. E’ proprio per questo motivo che abbiamo cercato un’alternativa affidabile, il più possibile completa e apprezzata dagli utenti, per effettuare tale prova (Benchmark). Ricordiamo che paragonare sistemi Windows, con l’infinità di Hardware disponibile sul mercato, è molto complicato, non immediato e sicuramente non intuitivo.

A tal proposito, abbiamo scelto un tools molto apprezzato dagli utenti che potesse darci una misurazione di alcuni parametri fondamentali di sistema e un indice di paragone verso altri sistemi simili.

Il software in questione, come accennato in precedenza, si chiama Sandra ed è distribuito dalla SiSoftware. La versione che utilizzeremo è Lite, che anche avendo qualche limitazione, risulta essere ottima per i test che prevediamo fare.

Questo è il sito web da dove è possibile scaricare il software: http://www.sisoftware.co.uk/

SandraDownloadXBMC-Italia

Dopo il download dell’applicazione, passiamo all’installazione e quindi all’utilizzo.

SiSoftwareSandraInstall_XBMC-Italia_Logo

Avviamo l’applicazione (Sandra) e iniziamo il test.

SiSoftware Sandra 1 XBMC-ItaliaLogo

 

Durante il test vediamo i dati scorrere. A fine test viene presentata il grafico di comparazione.

 

 

SiSoftware Sandra 4 XBMC-ItaliaLogo

 

Il software in questione (SiSoftware Sandra) effettua una quantità considerevole di test. Esso impegna affondo il sistema sottoposto a test, cercando di dare indici di misura per ogni singolo elemento/periferica. Proprio per questo il test è durato circa 1 ora, e ha dato i seguenti risultati.

 

SiSoftware Sandra 5 XBMC-ItaliaLogo

 

Come è possibile vedere dal grafico a “ragnatela”, tutti gli indici di misura (fondamentali) CPU, Video, Disco (HDD/emmc).

 

SiSoftware Sandra 6 XBMC-Italia_Logo

 

 

Quindi Sandra genera una classifica in base ai risultati ricavati dai test.

 

SiSoftware Sandra 7 XBMC-Italia_Logo

 

 

La classifica con i sistemi comparati.

 

SiSoftware Sandra 8 XBMC-Italia_Logo

 

Report finale – Parte 1.

 

SiSoftware Sandra 12 XBMC-Italia_Logo

 

Report finale – Parte 2

 

SiSoftware Sandra 13 XBMC-Italia_Logo

 

Report finale – Parte 3

 

SiSoftware Sandra 14 XBMC-Italia_Logo

 

Dai risultati del test, il sistema, viene definito “Discreto”. Il risultato “discreto” per un mini pc di queste dimensioni … secondo noi è veramente ottimo.

Ciò che spicca è secondo noi una buona velocità di accesso al disco (eMMC) con un valore di 131 MB/s, delle prestazioni discrete dal punto di vista della riproduzione video (nessun problema con file in H.264) in Full HD. Altro punto che vogliamo rimarcare, è la temperatura di esercizio che è rimasta sempre bassissima. Nell’insieme riteniamo che comunque la piattaforma (in accordo con Sandra) sia leggermente superiore (53%) rispetto ad altri sistemi paragonabili.

In conclusione diciamo che ci troviamo davanti un ottimo sistema … anche in relazione al prezzo. Sicuramente un’ottima alternativa al NUC di intel che comunque viene fornito senza RAM, HDD e Sistema operativo.

 

XBMC/Kodi nessun problema … Anzi … tutto liscio

Come al solito un capitolo della nostra analisi la dedichiamo a Kodi (o XBMC … che dir si voglia). Incominciamo col dire che (come ovvio) kodi non è presente di default sul sistema. Quindi la prima operazione da fare è quella di scaricare dal web Kodi e di effettuare l’installazione.

Basterà semplicemente scaricare l’ultima versione (Helix 14.2) presente sul sito ufficiale.

Kodi_Site

Quindi dalla sezione download scarichiamo la versione WIndows, la installiamo e il gioco è fatto.

Kodi_SiteDownload

 

Dopo l’installazione, abbiamo in nostro Neo Z64 Plus versione Windows 8.1 pronto ad eseguire Kodi, premiamo il tasto Start e aggiungiamolo all’interfaccia principale.

StartButton_XBMC-Italia

A questo punto troveremo Kodi nella schermata principale di Windows.

KodiInstallation_XBMC-Italia

Avviamo Kodi, e passiamo alla configurazione.

Per coloro che non conoscono Kodi (XBMC) riproponiamo alcuni articoli precedenti sulla configurazione di XBMC/Kodi.

Passiamo alla configurazione di XBMC:

Per coloro che invece hanno installato XBMC versione 13 (o precedente) riportiamo gli articoli che descrivono l’installazione dei precedenti addon.

Inoltre, per chi è interessato ad altri addon … segnaliamo questo link

 

Dopo l’installazione e configurazione passiamo per curiosità alla verifica delle informazioni di sistema iniziando dal sommario.

Kodi2

Informazioni caratteristiche Video

Kodi3

 

Informazioni Hardware.Kodi4

 

Elenco dei film dopo l’inserimento.

Kodi5

Ultima nota molto importante è il supporto da parte di Windows al cambio automatico del refresh rate durante la riproduzione.

In conclusione Kodi non ha nessun problema su questo sistema, veloce stabile e riproduzione perfetta fino 1080P.

 

Conclusioni e Prezzo

Come al solito ci troviamo qui a fare le conclusioni rispetto ad una prova che, a dire il vero, ci ha impegnati veramente. Ma, con tale test abbiamo cercato di capire se ci fossero problemi nell’utilizzo assiduo del box, e quale fosse la risposta del MiniX Neo Z64 ad un utilizzo giornaliero.

Il risultato è stato secondo noi migliore delle attese, sembrerà starno, ma eravamo un pò scettici rispetto alle prestazioni dei processori Atom. Riportiamo quindi una sintesi dei punti di forza e dei punti che potrebbero essere migliorati sul MiniX Neo Z64 versione Windows.

 

Punti di forza:

  • Sistema molto stabile
  • Facilità di utilizzo e configurazione
  • Presenza di Silverlight e flash per l’utilizzo delle piattaforme SkyGo, Premium Play, Mediaset Premium, Infinity ecc.
  • Sistema operativo licenziato e incluso nel prezzo (Windows 8.1 è risultato veloce e affidabile)
  • Possibilità di utilizzo anche come piccolo PC office da casa o per negozi
  • Compatibilità verso qualsiasi periferica (windows).
  • Utilizzo Ottimo Prezzo

Punti da Migliorare:

  • Riproduzione filmati in H.265 solo via SW e solo dopo l’installazione di Codec ad-hoc
  • Wi-Fi 802.11 n
  • Ethernet a 100 MB/s
  • Porte USB 2.0

Ultimo punto è quello relativo al prezzo. MiniX Neo Z64 viene venduto a circa 169 Euro. Noi lo abbiamo acquistato su Amazon.it e questo è il link: MINIX NEO Z64-TV BOX Windows 8.1  (con prime spedizione gratis)

oppure … su Gearbest la Versione Android viene venduta adesso a circa 128 Euro

Inoltre per chi è interessato, ecco un elenco di offerte MiniX Neo Z64 su eBay.it a partire da 169 Euro alle quali aggiungere eventuali spese di spedizione.

 

In conclusione viste le caratteristiche e il prezzo, riteniamo il MiniX Neo Z64 un ottimo prodotto. Con questa considerazione finale, non ci resta che salutarvi e augurarvi buon divertimento con XBMC/Kodi.

 

 

[widgets_on_pages id=”EPN Mini Tastiere”]

 

 

[widgets_on_pages id=”SocialNetwork”]

 

 

Potrebbero interessarti anche...

23 risposte

  1. Gigi ha detto:

    È possibile collegarlo a un monitor vga? Se si,potreste consigliarmi quale adattatore comprare su amazon? Grazie

  2. Federico ha detto:

    Stavo cercando una cosa simile da utilizzare in un impianto di videosorveglianza casalingo da collegare al NAS che si occupa di gestire i filmati, secondo voi ci sarebbero problemi a tenerlo sempre acceso?

    Grazie mille e buon lavoro

    • admin ha detto:

      Nessun problema, la piattaforma Intel Bay trail è veloce, stabile e mantiene sempre temperature basse… Intorno a 55 gradi. Altra nota positiva i consumi… Pochissimi watt… Che dire credo sia giusto per accedere ad un Nas dove vengono storati video di una o più telecamere.
      Spero di essere stato d’aiuto, ciao

  3. Alessio ha detto:

    Salve, ho ricevuto da poco il Z64 windows ed alla prima configurazione ho saltato l’iscrizione a Hotmail .
    Ho notato poi che anche scegliendo la lingua italiana , Windows rimane in inglese…come mai ?
    Cosa posso fare ?
    Grazie!

    • admin ha detto:

      Si, anche io alla prima prova sembrava non essere andata a buon fine. Poi son rientrato in pannello di controllo ho ripetuto l’operazione (come descritto nell’articolo) ed il sistema è passato ad Italiano. A quanto ho capito il download non era del tutto completo.
      Quindi riprova e fammi sapere, ciao e buon divertimento con XBMC/KODI.

  4. Luca ha detto:

    Ha solo due Porte USB . Utilizzando un hub USB e’ possibile utilizzare un adattatore USB uscita audio optical e tastiera wifi ?

    • admin ha detto:

      Si, certamente. Con un Hub USB puoi collegare tutte le periferiche che vuoi.
      Spero di essere stato utile, ciao.

  5. maurophish ha detto:

    ma sky go con silverlight funziona ? dato che sky impedisce l’uscita hdmi
    grazie

  6. Ben ha detto:

    Se necessario, come si fa a reinstallare il sistema operativo Windows 8.1? Per aprire il BIOS si premono i soliti tasti (canc, f2…..)? Grazie

    • admin ha detto:

      Via USB o tramite un lettore esterno. Per accedere al bios, bisogna premere CANC in partenza.
      Consiglio però di effettuare un backup della memoria prima di provare a fare un’installazione di un nuovo Sistema operativo.
      Spero di essere stato d’aiuto, ciao.

  7. Roberto ha detto:

    Buonasera e tanti complimenti per l’ottima recensione. Siete molto competenti. Sarei tentato ad acquistare il minix. Però volevo porvi un quesito. Il mio utilizzo di un pc è il seguente:
    navigazione web, word o excel qualche volta, scaricare file con torrent, servizi on demand, tipo skygo e premium play, masterizzare cd e dvd con un masterizzatore esterno, trasferimento file da chiavette ad hard disk.
    Potrebbe fare al caso mio? Non uso programmi di grafica e nessun gioco.
    Vi ringrazio in anticipo per una cortese risposta.

    • admin ha detto:

      In base ai requisiti che hai elencato, credo il sistema faccia proprio al caso tuo.
      In fase di test sono rimasto sorpreso positivamente dalla velocità, stabilità e compatibilità del sistema.
      Quindi l’unica cosa che posso dirti è … vai tranquillo … e buon divertimento.

  8. Cristiano ha detto:

    Complimenti per la recensione, sono molto tentato di acquistare questo prodotto che penso faccia al mio caso. Ho qualche dubbio che vorrei porre alla vostra attenzione.
    Io utilizzerei Z64 windows sopratutto per XBMC ma vista la scarsa capacità di spazio su disco interno, mi domandavo se potessi utilizzare attraverso la porta USB una DOCKING STATION HARD DISK 3,5 2,5 IDE SATA. Con porta USB 2 avrei lo stesso rendimento? In poche parole riesco a vedere un fil senza che mi si blocchi? Se si la capacità massimo di HARD DISK esterno quanto deve essere?
    Attualmento uso un desktop con 3 un disco pieno di film (circa 3 tb ) Grazie mille

  9. Ciro ha detto:

    Salve volevo sapere se a la funzione mira cast e AirPlay

    • admin ha detto:

      Bisogna cercare in internet l’applicazione giusta. Comunque non credo ci siano problemi, anche se non abbiamo fatto dei test su Windows. Mentre sulla versione Android abbiamo fatto dei test e tutto è andato per il meglio.
      Ciao e grazie.

  10. Francesco ha detto:

    Ciao, ho comprato e configurato il Minix Z64. Purtroppo ho provato ad aumentare la risoluzione dal Display Setting e da quel momento ha smesso di vedersi tutto (sulla TV mi esce scritto Nessun video disponibile). Mi aiutate se avete qualche rimedio? Grazie

    • admin ha detto:

      Quasi sicuramente hai settato una frequenza non supportata dal tuo monitor o TV. Le soluzioni sono 2:
      – Collegare il MiniX Neo Z64 ad un TV che supporta la frequenza, cambiarla con valori supportati dal tuo TV e arrestare il sistema. Al prossimo riavvio dovrebbe funzionare.
      – Cercare di entrare in modalità provvisoria di Windows (non so se 8.1 o 10 dipende se hai fatto l’aggiornamento o meno). Devi cercare su internet avvio Windows (8.1 o 10) in modalità provvisoria o VGA. Io credo di averlo già fatto ma entrai attraverso un riavvio di Windows da schermata di Login.

      Sperando di essere stato utile, ti auguro buona serata.

  11. ALESSANDRO ha detto:

    SALVE
    GRAZIE A TUTTI
    sto x acquistare questo oggetto per utilizzare sky go con windows 8.1
    l’applicazione gira correttamente? il minipc riesce a far girare decentemente win 8.1(un mi amico mi ha detto che con tale hardware…sara lentissimo)
    sempre su questa versione (quella di windows) è possibile installare un telecomando che mi permetta di interagire con sky go e di speengere l ‘apparecchio?
    grazie a tutti

    • admin ha detto:

      In realtà il Mini PC è stato testato ed è abbastanza reattivo per skygo va bene. Ma se hai bisogno di più velocità consiglio il nuovo MiniX NGC-1 è quasi il doppio più veloce nei benchmark e ha SSD 128 GB, Full 64bit con 4 GB di RAM e tanto altro.
      Comunque anche con lo Z64 SkyGo va.
      Per lo spegnimento, consiglio una mini tastiera Trust Adura, oppure se ti serve un telecomando minimale consiglio un Mini Rii i7 … puoi farti un’idea in quest’articolo.Raspberry Pi 2 B+ … realiziamo un media center con meno di 50 euro.

      Sperando di essere stato utile, ti ringrazio e ti saluto.

  12. Federica ha detto:

    Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto, quale e’ il percorso della porta USB nel Minix?
    Mi spiego, vorrei scaricare direttamente su memoria esterna un film con Add-On Stream On Demand ma devo scrivere il percorso a mano e non lo trovo.
    Se scarico direttamente nelle sottocartelle dell’ Add-oN e poi vado a spostare il file, alla fine il pc non lo vede anche se si crea una cartella nella memoria esterna che contiene un file audio che non si riesce cmq ad aprire. Qualcuno puo’ aiutarmi? Infinite grazie! Federica
    Non capisco come mai.

    • admin ha detto:

      Semplicemente prova da impostazioni, add source.
      Aggiungi una sorgente, la chiami “USB Drive”, con percorso G:\ (Per esempio).
      Poi nel add-on selezioni proprio questa sorgente.
      Anche se sintetico, credo di essere stato d’aiuto.
      Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *