Raspberry Pi 2 B+ … realiziamo un media center con meno di 50 euro

Riprendiamo oggi il discorso Raspberry Pi 2, partendo dall’articolo di presentazione: Il ritorno del Lampone … Raspberry Pi 2; in particolare oggi vogliamo approfondire il discorso già fatto, con una recensione.

Raspberry Pi 2 XBMC-Italia

Partendo quindi dal titolo dell’articolo, iniziamo col dire che con Raspberry Pi 2 è possibile realizzare un media center con meno di 50 euro.

Infatti, per un sistema minimale abbiamo solo bisogno di poche cose, alcune magari già in nostro possesso e quindi riciclabili, altre da comprare.

Vediamo nel dettaglio di cosa abbiamo bisogno per realizzare un Media Center minimale con meno di 50 euro.

Quindi per realizzare il nostro Media Center, spenderemo circa 49 euro … Meno di 50 !!!

Realizzazione del Cover (in Cartoncino)

Per Realizzare il nostro cover/case abbiamo bisogno della nostra stampante (se a colori meglio).

Raspberry Pi2 Case

 

Basterà stampare su un cartoncino (rigido è meglio) l’immagine, ritagliarla e incollarla come descritto nel documento che andiamo ad allegare.

 

Riutilizzare un alimentatore per il Nostro Raspberry Pi 2 B

Per ciò che riguarda invece l’alimentatore, anche se consigliamo l’acquisto di un alimentatore per Raspberry Pi 2 B, come detto è possibile riutilizzare un alimentatore Micro USB (di quelli per caricare il vostro Smartphone per esempio) che magari già avete per casa e che non sapete cosa farne.

Micro USB

Inoltre, abbiamo anche la possibilità, nel caso in cui la nostra TV è dotata di uscita USB, di utilizzare un cavetto di quelli USB – Micro USB.

Cavetto USB-MicroUSB

Attenzione però … Normalmente le USB del nostro TV molto spesso non erogano una potenza tale da poter sostenere gli assorbimenti di un Raspberry a cui vengono connesse altre periferiche (Tastiere Wireless, Dongle Wi-Fi, HD esterni ecc.). Per questo, se notate durante il funzionamento rallentamenti o strani riavvii … consiglio di utilizzare un Alimentatore.

 

In realtà l’alimentatore Micro USB dovrebbe avere delle caratteristiche minime per garantire un buon funzionamento al nostro Raspberry Pi 2. Le caratteristiche sono 5V con corrente a 2A (circa 10W) minimo. Essendo l’alimentazione USB uno standard (5V) un alimentatore anche superiore a 2A può soltanto essere meglio.

Ultima considerazione … Attenti alle Cineserie… A volte alimentatori cinesi riportano scritte cubitali 2,3 addirittura 7A … ma in realtà non erogano tali potenze.

 

La Recensione

Dopo questa breve premessa sulla possibilità di realizzare, ad un costo minimo il proprio Media Center (MC), diciamo che comunque esistono dei kit già pronti per realizzare il proprio MC con Raspberry Pi. Per la nostra recensione abbiamo utilizzato un kit già pronto  che agevola di molto l’assemblaggio, garantisce prezzi contenuti e compatibilità sicura di tutti i componenti. Infatti può capitare, acquistando un componente, che questo non funzioni perfettamente o non funzioni affatto. Ad esempio, non sempre una USB Dongle Wi-Fi (802.11) funziona senza problemi su un Raspberry Pi.

Dopo una ricerca, tenendo conto dei parametri di costo, compatibilità e qualità dei componenti, abbiamo scelto un Vilros Raspberry Pi 2 Model B 1GB – Complete starter Kit (circa 68 Euro). Questi kit, sono fondamentalmente realizzati da venditori medio grandi, che attraverso internet con economie di scala abbastanza grosse (acquisti di quantitativi importanti) riescono a spuntare dei prezzi molto convenienti. Inoltre, sulle memorie (Micro SD), nella magior parte dei casi, già risulta preinstallato del software (NOOBS), che ne agevola anche l’installazione.

Vediamo nel dettagli il contenuto del kit.

Contenuto del kit.

Il Kit ricevuto,si presenta come una confezione in plastica (busta).

RaspBerry Pi 2 - 1

All’interno della confezione sono presenti altre due confezioni: Un Raspberry Pi 2 B Element4;Un Kit Accessori per Raspberry Pi 2 B.

RaspBerry Pi 2 - 2

Le confezioni sono: quella standard per il Raspberry Pi 2 B e una confezione in plastica richiudibile che contiene gli accessori.

RaspBerry Pi 2 - 3

La scatola del Raspberry Pi 2 B contiene i seguenti elementi:

  • La board Raspberry Pi 2 B (in una busta antistatica)
  • Manuale Multilingua
  • Garanzia

RaspBerry Pi 2 - 4

La board, si presenta, piccola e carina… Sappiamo di cosa stiamo parlando !!!

RaspBerry Pi 2 - 5

Nella confezione “Raspberry Pi Accessory Bundle”, sono presenti i seguenti elementi:

  • Alimentatore Micro USB (5V 2A) per Raspberry Pi 2 B
  • Case per Raspberry Pi 2 B trasparente VILROS
  • Micro SD 8GB Kingston Classe 10
  • Dongle Wi-Fi 802.11 N (150 mbps) per Raspberry Pi
  • Cavo HDMI (Hi Speed)
  • Kit dissipatori per Raspberry Pi 2 Model B
  • Bustina Contenenti 2 viti molto piccole

RaspBerry Pi 2 - 6

Ad una prima analisi, gli accessori risultano di buona qualità.

RaspBerry Pi 2 - 7

Inoltre, la cosa più importante sommando il costo (teorico) dei singoli pezzi (comprati separatamente) si arriva ad una cifra di 80 Euro.

RaspBerry Pi 2 - 8

La scheda SD è ottima per un Raspberry, perchè è una classe 10, con una ottima velocità di accesso.

RaspBerry Pi 2 - 9

Assemblare il Kit è un operazione da bambini … ricordate però di togliere eventuali capi di lana, scarpe con suola in gomma … e se potete procuratevi un braccialetto antistatico. Una scarica statica potrebbe danneggiare la vostra nuova Motherboard. Prima di iniziare andate in bagno e lavatevi le mani … aprendo il rubinetto (se metallico) sicuramente scaricherete a terra eventuali cariche statiche.

Prima operazione è quella di installazione sulla Motherboard dei dissalatori. Questi, come descritto nell’articolo: Raspberry Pi a tutta velocità, Overclocking fino ad 1GHz, aiutano la dissipazione del calore prodotto dai chip set (anche in caso di over-clock), aumentando la stabilità e allungando la vita del nostro Raspberry.

RaspBerry Pi 2 - 11

Quindi semplicemente chiudiamo il nostro case (trasparente) e inseriamo la nostra memoria nell’alloggiamento Micro SD.

RaspBerry Pi 2 - 13

L’inserimento della micro SD nel proprio allogamento è semplice e veloce.

RaspBerry Pi 2 - 14

A questo punto, non ci resta che collegare il tutto (Raspberry Pi e alimentatore) al TV (HDMI). Ricordiamo che comunque vi è la possibilità di collegare Raspberry Pi anche via RCA (cavo Scart per intenderci) ma non affrontiamo ora quest’argomento, basti solo sapere che il Jack presente sul lato è deputato alla connessione TV via cavo RCA.

 

Utilizzi di un Raspberry Pi.

In quest’articolo ci occupiamo dell’utilizzo come Media Center (MC) di un Raspberry Pi, ma tante possono essere le applicazioni e quindi le configurazioni, ciò comporta una scelta degli accessori che tenga conto di cosa si voglia fare con il Raspberry Pi 2 che abbiamo acquistato.

A tal proposito, prima di iniziare la recensione e la configurazione come Media Center (quello che interessa a noi),  riportiamo qualche esempio e qualche considerazione sull’utilizzo di un Raspberry:

 

Un esempio: Cabinato da sala giochi

Un cabinato da sala giochi è sicuramente Il sogno di ogni uno di noi che ha vissuto gli anni 80, 90 o l’inizi degli anni 2000 in una sala giochi. E Raspberry Pi potrebbe essere lo strumento attraverso il quale realizzare questo sogno … Realizzare un arcade tutto per sé, con Pulsantoni e Levetta.
Si, avete capito bene, Pi può essere il centro nevralgico di un cabinato da sala giochi con una infinità di giochi da bar con cui divertirsi con gli amici.

Infatti, Pi è sufficientemente potente da far girare senza problemi i giochi del Mame, del PC a livello Duke Nukem e di varie console fino al Nintendo 64 (e c’è da scommettere che con il Pi 2 si andrà ancora oltre).

Un paio di esempi: il Porta-Pi Arcade Cabinet e il Mini Arcade Cabinet.

Per chi comunque è interessato alla infinità di applicazioni di un Raspberry Pi, consigliamo la lettura del seguente articolo:

 

 

Dopo questa doverosa parentesi sulle possibili (infinite) applicazioni di un Raspberry PI, passiamo a quella che per noi è la migliore applicazione del “Lampone” … Realizzare un Media Center.

 

Media Center e Accessori

L’applicazione per noi più interessante, per un Raspberry pi, crediamo sia sicuramente quella di Media Center Station.  Quindi, pensando a tale utilizzo per il nostro Raspberry PI 2 Mod. B, ci si rende subito conto della necessità di un controller. Le possibilità sono tante:

Sfruttare il CEC è una possibilità semplice e praticamente a costo 0 (zero), il CEC (Customer Electronic Consumer) è uno standard di comunicazione basato sulla bidirezionalità del HDMI. Infatti, a partire dalla versione 1.0 lo standard HDMI introduce la comunicazione tra il TV e la fonte (sistema) ad essa collegato. Questo permette semplicemente (per le TV che lo supportano) di avere un passaggio di un comando da Telecomando->TV->Periferica (nel nostro caso Raspberry PI). Quindi la pressione del tasto play sul vostro telecomando, produrrà un comando play verso il vostro Raspberry PI. Inoltre, è possibile anche modificare (per i più esperti) il comando inviato al MediaCenter.

Un’altra possibilità è quella di utilizzare XBMC Remote per inviare comandi a Kodi/XBMC. Ricordiamo, per chi non lo sapesse, che XBMC Remote è un’app presente google play installabile su smartphone/Tablet che permette di inviare comandi (via Wi-fi) al vostro Mediacenter Kodi/XBMC.

XBMC Remote è un’applicazione disponibile sia per sistemi Android che per Apple iPhone.

XBMC-Remote-App

L’applicazione funziona molto bene e permette comunque una navigazione dei propri contenuti semplice e completa (con foto, trame durata video ecc.)

XBMC Remote Interface

Ma per chi ha intenzione di avere un Media Center veramente completo e facile da utilizzare consigliamo vivamente l’utilizzo di un controller dedicato.

Una novità dell’ultimo periodo è sicuramente la Rii i8+ che aggiunge tante novità ad un prodotto già ottimo. Avevamo già utilizzato l’ottima Rii Mini i8 con design ergonomico, touch pad controlli multimediali ecc.

Rii Mini i8+_XBMC-Italia

La i8+ aggiunge tante nuove funzionalità come la retroilluminazione, un touch pad con funzioni Multi-touch un impugnatura più ergonomica e salda con delle zone di materiale antiscivolo presente nella parte bassa.

i8+ impugnatura e batteria

Inoltre la batteria è stata integrata e migliorata dando una durata ancora superiore. Quella da noi scelta è in versione italiana.

Rii Mini i8+ 1

La confezione si presenta spartana, sicuramente non accattivante. Ma il contenuto è sicuramente di livello.

Rii Mini i8+ 2

La confezione contiene la nostra Mini Keyboard layout italiano (il layout Italiano è comunque un dettaglio da non sottovalutare), Manuale (in inglese) e un cavetto USB/Micro USB.

Rii Mini i8+ 3

La batteria è integrata e già carica alla prima accensione.

Rii Mini i8+ 4

infatti a un primo test di accensione, la tastiera si accende (anche se ci viene subito segnalata la batteria non è carica)

Rii Mini i8+ 5

Il dongle USB (per la comunicazione Wireless) con il Mini PC (o computer) è presente in un vano con coperchio presente nella parte posteriore. Inoltre i8+ (rispetto alla i8) ha la retroilluminazione attivabile con l’apposito tasto. Questo ci permetterà di utilizzarla anche al buio senza dover fare mosse strane per cercare un tasto.

Nel complesso la mini Keyboard in questione è bella, piccola, leggera ed ergonomica. La forma ricorda proprio quella dei Game Pad, e proprio per questo la consigliamo a coloro che hanno magari intenzione di utilizzarla anche per applicazione ludiche (Video Games) con i vari emulatori (MAME, GENESYS, Nintendo, NeoGeo ecc.).

Nel complesso un ottimo prodotto dotato di tante funzionalità e secondo noi non solo adatto ad un Raspberry Pi 2, ma anche semplicemente utilizzabile su Smart TV (per i marchi che non obbligano all’utilizzo di soli accessori propri), PC (WIndows, Linux, OS’s Apple ecc.), Mini PC Android, Apple TV e Console (XBOX, PlayStation ecc.).

Il prezzo di questa keyboard è di circa 24,99 Euro (a cui vanno aggiunte le spese di spedizione), disponibile in tanti colori (verde,Nero, Bianco, Blue e Rosso) venduta in layout italiano (in esclusiva) dalla DM-Soluzioni ICT. Quindi la possiamo acquistare sul sito ufficiale della DM-Soluzioni che ha l’esclusiva per l’italia dei prodotti Rikomagic e Rii.

Il sito ufficiale per i prodotti Rikomagic è Rikomagic.it o Rikomagic.eu mentre per le Keyboard e i controller è Riitek.eu. Qui troveremo anche istruzioni e manuali. Comunque, per andare direttamente al prodotto questo è il link:

Come alternativa, sempre DM Soluzioni ICT offre gli stessi prodotti su portali nazionali come Amazon.it.

 

Se non si ha bisogno di una tastiera, ma soltanto di un controller minimale per la fruizione dei propri contenuti (Video, Audio Foto ecc.) … per intenderci un telecomando Wi-Fi con le frecce direzionali, controllo volume, Play/Pause, Air Mouse ecc, forse è il caso di acquistare un Rii i7.

Ecco lo schema completo dei comandi del controller Rii i7.

Rii-Mini-i7_XBMC-Italia

Il controller è molto bello esteticamente e completo nella sua minimalità.

Rii-Mini-i7_1_XBMC-Italia

 

Bello esteticamente, ergonomico e funzionale.


Rii-Mini-i7_3_XBMC-Italia

Al primo contatto il controller risulta molto leggero.

Rii-Mini-i7_2_XBMC-Italia

La parte posteriore è bianca, qui è presente il coperchio dove alloggiano le batterie e il ricevitore (USB) da inserire in una porta del nostro MediaCenter/PC/Console.

Rii-Mini-i7_4_XBMC-Italia

Il commento finale sul Mini i7 è positivo, ance se il prezzo non è proprio bassissimo (16,99 + spedizione). Lo troviamo sul sito ufficiale della DM Soluzioni ICT che ha l’esclusiva per l’italia dei prodotti Rikomagic e Rii.

Il sito ufficiale è Rikomagic.it o Rikomagic.eu mentre per andare direttamente al prodotto questo è il link:

Come alternativa, sempre DM Soluzioni ICT offre gli stessi prodotti su portali nazionali come Amazon.it.

 

Quindi, dopo aver collegato il Raspberry Pi 2 Model B+ al nostro TV, accendiamo (mettendo l’alimentazione … pochi secondi ed ecco NOOBS !!!

 

Cosa è NOOBS

Come detto finora, Raspberry Pi nasce come piccolo computer a basso costo, l’obiettivo della Fondazione Raspberry è la diffusione delle tecnologie informatiche (riduzione del digital divide). Raspberry come piccolo Computer ha la possibilità di installare diversi sistemi operativi. Il sistema operativo nato con Raspberry Pi è un sistema Linux Debian based di nome Raspbian.

Questi sistemi operativi possono essere installati sulla propria memoria SD attraverso delle procedure diverse da sistema a sistema. Il modo però più semplice per installare diversi sistemi operativi sul proprio Raspberry è quello di utilizzare NOOBS.

Come detto precedentemente, esistono una buona collezione di sistemi installabili su Raspberry che ne permettono un uso congeniale ai propri obbiettivi. Su XBMC-Italia, non parleremo dei vari sistemi per lo sviluppo o l’interfacciamento, ma dei sistemi che permettono di trasformare Raspberry Pi in un ottimo Media Center per poter:

  • Guardare i propri Films e Video
  • Guardare programmi in Streaming con un’infinità di addons
  • Ascoltare musica ecc.
  • Vedere Foto e Video
  • Configurare TV Addons (per poter utilizzare sistemi IPTV, Enigma, ecc.)
  • Configurabile come Server Video (DLNA/Upnp)
  • Inoltre, Netflix, Meteo, RSS reader e tanto tanto altro.

NOOBS è una applicazione da pre-installare sulla SD che verrà inserita poi nel nostro Raspberry. Esso alla prima esecuzione (se il sistema è connesso in rete) si connette ad internet e scaricherà l’elenco dei sistemi installabili su Raspberry.

Noobs

Quindi con Noobs, anche un utente inesperto, può selezionare (uno o più) SO e eseguire l’installazione. Riportiamo tutti i passi da eseguire ricordando che comunque bisognerà avere a disposizione un’SD con già installato NOOBS.

L’installazione di OpenElec, OSMC PI e Raspbian

I passi da eseguire per l’installazione sono i seguenti:

Quindi, inserire l’SD nel vostro Raspberry PI 2, collegare una Tastiera, un Mouse, la Rete (cavo RJ45 o Wi-Fi) e la TV.

Accendere il Raspberry Pi 2 collegando semplicemente il connettore dell’ alimentatore. Il sistema si avvierà, visualizzando la schermata iniziale di avvio dell’Raspberry.

Noobs_1_XBMC-Italia

All’avvio di NOOBS, verrà presentata l’interfaccia di selezione del Sistema da installare.
Noobs_3_XBMC-Italia

Selezioniamo quindi quello che preferiamo (noi abbiamo scelto Openelec, OSMC Pi e Raspbian). Ricordando che è possibile effettuare una scelta multipla. Noobs si occuperà di realizzare un sistema multi-boot.

Noobs_5_XBMC-Italia

Dopo l’installazione del sistema/i prescelto/i per il nostro Raspberry, tutto sarà pronto per partire e farci divertire.

Noobs_6_XBMC-Italia

Tra i vari sistemi ricordiamo che:

  • Raspbian è un sistema linux based
  • OSMC PI è il successore del vecchio Raspbmc, che anche se supportato dalla comunità, riteniamo ancora giovane e poco stabile e performante.
  • Openelec invece, per noi è il miglior compromesso tra stabilità, performance e longevità. Vista la ormai acclarata diffusione su raspberry Pi, lo riteniamo oggi la migliore soluzione.

Avviando OpenElec, verrà presentata la tipica interfaccia Kodi/XBMC (OpenElec Mediacenter Home Page).

Noobs_7_XBMC-Italia

Quindi passiamo alla configurazione del sistema, selezionando la lingua e procedendo nella aggiunta dei contenuti.

Riportiamo ora, per coloro che sono interessati, una guida per la configurazione di XBMC (valida,anche se con piccole differenze, sia per la versione 13 “Gotham” che la versione Kodi 14 “Helix” che sulla Kodi 15 “Isengard”).

Inoltre, per chi è interessato ad altri addon … segnaliamo questo link

  • Altri Repository e addon (DMAX, MTV, Real Time ecc.)
  • Se si ha un Server DLNA, consigliamo la lettura dell’articolo … DLNA XBMC
  • In più, molto interessanti sono anche gli addon come: Stream on demand, Operation robocop, Sport Devils, Pulsar ecc.

 

Il Test, le prestazioni e le conclusioni.

Dopo la configurazione, passiamo a valutare le prestazioni. Faremo ciò, attraverso la valutazione delle performace in fase di esecuzione di alcuni formati Video, realizzando una matrice di compatibilità rispetto ai formati normalmente utilizzati e la fluidità nella riproduzione degli stessi.

File
Codec
Qualità di Riproduzione
 Tipo
Qualità
Video
Audio
LAN
100Mb
Wi-Fi 
802.11
LAN
1Gb
Avi SD Xvid Mp3 (Stereo) Eccellente Eccellente
Avi SD DivX Aac Eccellente Eccellente
Avi SD Xvid Ac3 (Stereo) Eccellente Eccellente
Avi HD 720p H.264 Aac (Stereo) Eccellente Eccellente
Mkv HD 1080p H.264 Ac3(Dolby Digital 5.1) Eccellente Ottimo
Mkv HD 720p H.265 Dts 5.1 Sufficiente (al limite) Quasi Sufficiente
Mkv Ultra HD 4k H.264 Dts 5.1 Non supportato Non Supportato
info
Dalla tabella dei test emergono prestazioni eccellenti in riproduzione Full HD. Mentre per il 4K … abbiamo visto che Raspberry non ha supporto, non prevedendo driver per lo Scaling al volo. Altro discorso invece per la riproduzione di formati H.265/HEVC, che essendo decodificati dal Raspberry in modalità Software, risultano fluidi (in riproduzione) solo a risoluzioni basse.
Screenshot_2015-01-09-00-23-37
In conclusione Raspberry Pi 2 B+ è un ottimo sistema, anche per chi ha voglia di cimentarsi in configurazioni, realizzazioni di qualcosa di particolare o solo per avere un buon MediaCenter Full HD. In più, con l’addon XBMC per NetFlix, si può pensare di realizzare una piccola stazione per il proprio account Netflix dove godere delle Serie TV e dei Film preferiti.
Il prezzo (per un sistema cosi aperto) è veramente ottimo tenendo presente la possibilità del Multi-Boot … Più sistemi sullo stesso HD con uno sforzo veramente minimo.
Quindi, non ci resta che augurarvi buon divertimento con Kodi/XBMC sul vostro nuovo Raspberry Pi 2.

 

 

[widgets_on_pages id=”EPN Mini Tastiere”]

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *