Beelink Mini MX … 64 bit di potenza con il nuovo AmLogic S905

Già da inizio anno (2015), vi erano voci del imminente passaggio alla nuova generazione di chipset. Infatti, fino a quel momento anche se le GPU (Video) avevano aumentato vertiginosamente le performance (encoding H.265 HEV ecc.), i core delle CPU aumentavano da dual a quad e infine a octa (core) e le frequenze giungevano ai limiti (per stabilità), fondamentalmente le CPU restavano ancorate ad architetture 32bit. Poi verso gennaio, anche anticipando i tempi, Rockchip lancia il nuovo RK3368 Chipset Octacore a 64bit basato su architettura ARM Cortex A53. Dopo qualche mese (in estate) arrivano sul mercato nuovi TV Box basati su tale Chipset.

Dopo Rockchip, anche AmLogic lancia, dopo il successo indiscusso della serie S8 (S802, S805 e S812), i nuovi chipset serie S9 con i due gemelli S905 ed S912.

 

L’S905 e l’S912, esposte al CCBN China Content Broadcasting Network Exhibition, saranno i nuovi chipset di punta di casa AmLogic sui quali verranno basati i prossimi TV Box (Media Center System). Infatti, sappiamo (da nostri contatti) che MiniX sta lavorando ad una nuova fascia (alta) di TV Box, che dovranno aggiungersi a quelli esistenti (MiniX Neo X8 e MiniX Neo X8-H), basati proprio su questi nuovi chipset.

Per adesso non vi sono dettagli sul S912, ma si sa per certo che avrà supporto alla decodifica hardware 4K@60 Hz di file 10-bit HEVC e AVS+, che riuscirà a gestire audio DTS e Dolby via hardware e che l’uscita video sarà HDMI 2.0 con supporto HDCP 2.2, oltre ad essere Full 64 bit.

Detto ciò però, nel frattempo, arriva uno dei primi TV Box basati sul fratello minore (S905) ….

iI BeeLink Mini MX.

Disponibile tra qualche giorno, il BeeLink Mini MX, come detto è forse uno dei primi TV Box basati sul nuovo chipset di casa AmLogic S905.

Beelink Mini MX

 

Caratteristiche del Mini MX

Dal design classico Beelink, racchiude al suo interno delle caratteristiche davvero interessanti come il nuovo chipset AmLogic S905, un Quad-core a 2GHz con GPU Penta-core Mali-450 MP, una buona quantità di memoria RAM (1GB), 8GB di disco interno (Flash) espandibile a 32GB con Micro SD, il tutto gestito attraverso il nuovo Android Lollipop 5.1.

Quindi, caratteristiche nella norma per un sistema aggiornato all’ultima versione di Android e con ottime prestazioni video garantite dal chipset Amlogic S905 che permette, come detto in precedenza, la decodifica hardware H265 in risoluzione 4K@60 Hz di file 10-bit HEVC e AVS+, con gestire audio DTS e Dolby via hardware e che l’uscita video sarà HDMI 2.0.

 

Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche:

  • Model: Mini MX
  • System: Android 5.1
  • Chipset: Amlogic S905
  • CPU: Quad Core Cortex A53 a 2.0 GHz
  • GPU: Mali-450 MP
  • RAM: 1G
  • ROM: 8G
  • Max. Extended Capacity: 32G
  • LAN port: RJ45 1000Mbps (1 Gbps)
  • WiFi: 802.11 n – Chip AP6212
  • USB Port: 2xUSB 2.0
  • HDMI: HDMI 2.0 (2k/4k)
  • Optical Audio Port: 1 S/SPDIF 2CH e 5CH
  • Bluetooth4.0

 

Contenuto della confezione:

  • Beelink Mini MX TV Box
  • 1 x HDMI Cable
  • 1 x Power Adapter
  • 1 x Remote Control
  • 1 x English Manual

 

Altro dettaglio importante da noi sentitissimo … piena compatibilità (garantita dal venditore) con Kodi (XBMC). Quindi troveremo preinstallato Kodi(XBMC).

Aggiungiamo un accessorio … una Mini Keyboard

Beelink Mini MX è un ottimo MiniPC con in dotazione un controller (RF) dedicato ma per noi di XBMC-Iatalia.it, un Media Center veramente completo e facile da utilizzare non può non avere una buona Tastiera e per questo consigliamo sempre l’utilizzo di un controller dedicato.

Una mini keyboard, agevola l’utilizzo di un mini PC in attività come la navigazione web, utilizzo di social network (Facebook, Twitter ecc.),la ricerca di App dallo store (Google Play) e una buona keyboard permette anche la possibilità di essere utilizzata per i Games.

Una novità dell’ultimo periodo è sicuramente la Rii i8+ che aggiunge tante novità ad un prodotto già ottimo (Rii i8). Avevamo già utilizzato l’ottima Rii Mini i8 con design ergonomico, touch pad controlli multimediali ecc.

Rii Mini i8+_XBMC-Italia

La i8+ aggiunge tante nuove funzionalità come la retroilluminazione, un touch pad con funzioni Multi-touch e un impugnatura più ergonomica e salda con delle zone di materiale antiscivolo presente nella parte bassa.

i8+ impugnatura e batteria

Inoltre la batteria è stata integrata e migliorata dando una durata ancora superiore. Il layout di una keyboard è un dettaglio importante e non trascurabile (specie se si va ad acquistare su siti made in China). Noi abbiamo scelto una i8+ in versione italiana e consigliamo di non trascurare questo particolare.

Rii Mini i8+ 1

La confezione si presenta spartana, sicuramente non accattivante. Ma il contenuto è ciò che ci interessa.

Rii Mini i8+ 2

La confezione contiene la nostra Mini Keyboard layout italiano (il layout Italiano come detto è un dettaglio da non sottovalutare), Manuale (in inglese) e un cavetto USB/Micro USB.

Rii Mini i8+ 3

La batteria è integrata, e maggiorata rispetto alla versione precedente.

Rii Mini i8+ 4

La tastiera si accende (anche se ci viene subito segnalata la batteria non è carica)

Rii Mini i8+ 5

Il piccolo coperchio posteriore svela il contenitore del dongle USB per la comunicazione Wireless, con il Mini PC (o computer). Inoltre i8+ (rispetto alla i8) ha la retroilluminazione attivabile con l’apposito tasto. Questo ci permetterà di utilizzarla anche al buio senza dover fare mosse strane per cercare un tasto.

Nel complesso la mini Keyboard in questione è bella, piccola, leggera ed ergonomica. La forma ricorda proprio quella dei Game Pad, e proprio per questo la consigliamo a coloro che hanno magari intenzione di utilizzarla anche per applicazione ludiche (Video Games) con l’infinità di games presenti su Google Play o con i vari emulatori (MAME, GENESYS, Nintendo, NeoGeo, Nintendo 64 ecc.).

Nel complesso un ottimo prodotto dotato di tante funzionalità e secondo noi non solo adatto ad un Mediacenter, ma anche semplicemente utilizzabile su Smart TV (per i marchi che non obbligano all’utilizzo di soli propri accessori), PC (WIndows, Linux, OS’s Apple ecc.), Mini PC Android, Apple TV e Console (XBOX, PlayStation ecc.).

Il prezzo di questa keyboard è di circa 24,99 Euro (a cui vanno aggiunte le spese di spedizione), disponibile in tanti colori (verde,Nero, Bianco, Blue e Rosso) venduta in layout italiano (in esclusiva) dalla DM-Solution. Quindi lo possiamo acquistare sul sito ufficiale della DMSoluzioni che ha l’esclusiva per l’italia dei prodotti Rikomagic e Rii.

Il sito ufficiale è Rikomagic.it o Rikomagic.eu mentre per andare direttamente al prodotto questo è il link:

Come alternativa, sempre DM soluzioni offre gli stessi prodotti su portali nazionali come Amazon.it.

 

 

Dopo questa piccola parentesi su un accessorio importantissimo, torniamo al nostro beelink Mini MX.

 

 

Il Prezzo, la collaborazione con Gearbest e il codice Sconto

Veniamo ora al prezzo indicato da Beelink che è circa 90 Euro, il box ci sembra essere, visti anche altri box attualmente in commercio, un ottimo prodotto (comunque da verificare in una recensione) con una dotazione di accessori e le caratteristiche un pò sopra la media.

Come già detto in altri articoli, possiamo attraverso una collaborazione con Gearbest, offrire dei Coupon sconto per gli utenti di XBMC-Italia.

GearBest & XBMC-Italia

Per chi è interessato, questo è il link al prodotto offerto in pre-ordine a 47 Euro circa (con il coupon offerto da Gearbest possono essere risparmiati altri Euro):

Il  coupon sconto è il seguente: “GBMINIX”.

 

Attenzione: Ricordarsi di selezionare il magazzino UE.

 

Quindi, ottimo prezzo con il coupon … e tutto con spedizione gratuita.

Speriamo presto di poterlo provare in una recensione dettagliata, dandovi tanti info, indici di prestazioni e sensazioni.  Nel frattempo Vi auguriamo, come sempre, buon divertimento con XBMC/Kodi !!!

 

[widgets_on_pages id=”EPN Mini Tastiere”]

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 19 Gennaio 2016

    […] Beelink Mini MX … 64 bit di potenza con il nuovo AmLogic S905 […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *