ProBox2 Z TV Box e Console Game Android con Remote+

Continua il nostro viaggio nel mondo dei TV Box (MiniPC) Android. Mondo in fermento, che continua a regalarci ogni giorno conferme e novità. Oggi è il turno di un nuovo marchio: ProBox2.

Probox2

ProBox2 Official Site

 

ProBox2 è un azienda Asiatica, con sede ad Honk Kong. Entrata da poco nel mondo dei MiniPC (TV Box) Android, e che produce da qualche anno TV Box Android, trovando notorietà con quello che è diventato il prodotto di punta della loro azienda: ProBox2 XE (AmLogic S812).

Dopo questa breve introduzione al produttore, passiamo subito all’oggetto della nostra recensione, l’ultimo arrivato di casa ProBox2: ProBox2 Z

Basato sul nuovo SoC AmLogic S905 e sistema Android Lollipop 5.1, il Probox2 Z propone un Hardware discreto ad un prezzo veramente ottimo (circa 60 Euro + Spedizione) per un Mini PC di ultima generazione…veramente incredibile !

AmLogic S905_Small

 

Ma andiamo con ordine, il Chipset, come accennato, è il nuovo è performante AmLogic S905 con CPU Quad-Core Cortex A53 (2.0 Ghz) e GPU Penta-Core Mali 450 MP, quindi con supporto Hardware H.265/HEVC 4K video decoding. Il Box è equipaggiato con Gigabit Ethernet (RJ45 1000 Mbps), 1 GB RAM DDR3 e 8 GB eMMC.

In sostanza il ProBox2 Z si propone come diretto concorrente del più rinomato MiniX Neo U1 e del Beelink M18, con caratteristiche costruttive e Hardware comparabili, il tutto ad un costo veramente contenuto.

PROBOX-Z-XBMC-Italia

Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche.

 

Le caratteristiche del ProBox2 Z

Il nuovo TV Box di casa ProBox2 (come i diretti concorrenti del momento) è basato sul nuovo sistema Android versione Lollipop 5.1. Il Chipset, come detto, è il nuovo è performante AmLogic S905 CPU Quad-Core Cortex A53 a 2.0 Ghz con GPU Penta-Core Mali 450 MP. Ma, a parte il Soc ed alcune caratteristiche legate al Soc (Network, Tecnologia eMMC, RAM DDR3 ecc.), il box sembrerebbe ad una prima analisi leggermente inferiore rispetto ai concorrenti, con 1 GB RAM (i concorrenti 2GB), 8 GB eMMC (MiniX 16GB), 2 USB (non 3 come MiniX Neo U1), Wi-Fi interno (senza l’antenna esterna Dual-Band MIMO 2×2 del MiniX) che esteticamente potrebbe regalare una maggiore sensazione di compattezza, ma sicuramente togliere dal punto di vista delle prestazioni.

Il Chipset è comunque uno dei riferimenti del mercato attuale,  e ci assicura piena compatibilità in decodifica 2K, 4K anche in H.265 HEVC. La porta Ethernet RJ45 è a 1000 Mbps (1Gbps) come i concorrenti ed è presente l’uscita ottico digitale audio SPDIF. Nel complesso, anche se leggermente inferiore, l’aggettivo  “Economico” può essere utilizzato solo per il prezzo e non per le caratteristiche.

Ma vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche del Box:

  • SO: Android 5.1 Lollipop
  • CPU: AmLogic S905 – Quad Core, Cortex A53 2.0 GHz
  • GPU: Mali 450MP (2K, 4K e Encoding H265/HEV)
  • RAM: 1GB
  • ROM: 8GB eMMC (Espandibile con Micro SD fino a 32GB)
  • WiFi: IEEE 802.11 b/g/n/ac (No Dual Band)
  • Network RJ45: 1000 MBps
  • Audio Ottico Digit.: 1 Porta SPDIF
  • USB: 2 porte USB 2.0
  • HDMI: Versione 2.0

 

Nota Tecnica: La embedded MMC è una memoria di archiaviazione di massa la cui ultima versione è la 5.1 rilasciata nel febbraio 2015 ed è concorrente dei drive a stato solido (SSD). Approfondisci con Wikipedia
Il Package e gli accessori.

La confezione si presenta compatta e abbastanza robusta. Rispetto ad altre confezioni spartane e piccole, cosa che ci potevamo non aspettare per un TV Box a questo prezzo, vediamo un box robusto e anche se non curatissimo dal punto di vista estetico (niente fronzoli, nero, robusto, lucido). All’interno troviamo subito il box in una bustina protettiva anti statica, e un manualetto (un foglio di 4 pagine Fronte/Retro) dove troviamo informazioni di Setup, configurazione, utilizzo ecc. in Inglese.

PROBOX-Z-Package_XBMC-Italia

Estraendo il TV Box ci rendiamo conto che non è presente un tasto di accensione/spegnimento all’esterno del box ma tutto deve essere fatto attraverso Controller. Al di sotto di esso, troviamo il vano contenitore dove sono riposti gli accessori.

Quindi vediamo nel dettaglio del package:

  • TV Box Probox2 Z
  • Alimentatore (Power Sup.) da 5V 2A
  • Telecomando (IR Remote Control)
  • Cavo HDMI 2.0
  • Manuale (un foglio Fronte/Retro).

 

PROBOX2-Z-Unboxing_XBMC-Italia

 

verificare:

http://androidpc.es/blog/2016/01/18/review-probox2-z-con-soc-s905-quad-core-de-amlogic/4/

 

Controller Remote+ per testare i Games

Come accessorio, abbiamo scelto un controller avanzato per testare le attitudini ad eseguire con fluidità video giochi. Il controller (Game pad) è moto carino ed è commercializzato ed abbinato al ProBox2 Z.

Il nome del controller è: Probox2 Remote+

ProBox2-Remote+ XBMC-Italia

Il controller è molto interessante, e direi quasi inedito per le recensioni fatte fino ad ora. In particolare il controller è contemporaneamente:

  • IR Controller (Telecomando)
  • Fly Mouse (Mouse controllabile con il solo movimento del controller)
  • Joypad per video giocare (utilizzabile sia in orizzontale che in verticale)

ProBox2-Remote+ H XBMC-Italia

Al controller è accoppiato un ricevitore Wireless (USB) che ne permette l’utilizzo su androd e non solo. Utilizzeremo il controller per divertirci un pò con Asphalt 8, qualche altro titolo e un pò di emulatori Retro-Game (Megadrive, Super Nintendo, Nintendo 64, Mame ecc.).

 

Asphalt-8-Airborne

 

Vedremo poi come si comporta il box e il controller in modalità Gaming.

 

Il Test del ProBox2 Z

La recensione, come al solito, inizierà con la connessione del TV Box al nostro TV. Noi, per alcune applicazioni come la navigazione internet e la configurazione ci siamo avvalsi di una Mini Keyboard.

La Mini Keyboard può rendere più semplice l’utilizzo nei seguenti ambiti:

  • Navigare in internet
  • Chattare e comunicare con semplicità con i propri amici
  • Utilizzare NetFlix o Mediaset Video dal sito o con l’app disponibile
  • Utilizzare XBMCKodi
  • Utilizzare i vari Emulatori per i vecchi giochi da bar che tanto amiamo (Metal Slug, Fatal Fury, Sonic, Mario Bros, Alex Kid, Zelda,Street Fighter ecc ecc.)

Quindi, per questa recensione abbiamo pensato di utilizzare anche una Trust Adura Mini Wireless con trackball. Secondo noi questa mini tastiera è ottima sia per sistemi windows che Android, vista la presenza del trackball (molto preciso), i due tasti del mouse presenti sul fronte tastiera e la rotellina di scroll (non presente in altre mini tastiere tipo K400).

Poi MiniTastiera Adura_1Inoltre, cosa molto importante, ha il tasto Windows, dei tasti multimediali e alcuni tasti di scelta rapida. Tali tasti (Play, Pause, Forward ecc) funzionano perfettamente sia su applicazioni (XBMC/Kodi, MX Player, VLC ecc), sia su browser (quindi quando utilizziamo Youtube ecc).

La tastiera è wireless, ha un ottima ricezione e un consumo di batteria veramente minimo … sono rimasto stupito del fatto che le l’abbiamo utilizzata per fare dei test con più media center e dopo 6 mesi le batterie sono ancora cariche e funzionanti.

Poi MiniTastiera Adura_2

Come visibile dalla foto è molto piccola e maneggevole … Ottima … Veramente Ottima !!!

MiniTastiera Trus Adura_3

Non necessita di nessuna operazione particolare per l’installazione: Appena collegata e già funzionante. Il prezzo è buono, noi l’abbiamo acquista su Amazon.it a circa 28 Euro:Trust Adura Tastiera Compatta Wireless con trackball.

Oppure la si trova su tanti siti e-commerce sparsi sul web, questo per esempio è il link ad un venditore eBay … TRUST Adura – Tastiera Wireless compatta per SmartTV e PC a 33 Euro (compresa spedizione).

Dopo la descrizione della Mini Keyboard utilizzata per i test, ritorniamo quindi all’accensione del nostro ProBox2 Z.

 

Il tasto di accensione, come detto non è presente, ma poco male colleghiamo il Box al TV, colleghiamo l’alimentazione e il Box si avvia.

Il primo avvio è veloce, il sistema viene caricato in circa 30 secondi. L’interfaccia del ProBox2 Z è molto minimale, ma veloce.

Iniziamo ad analizzare le applicazioni già presenti e l’interazione con l’interfaccia. L’utilizzo del box è agevole con il controller di serie che comunque (a differenza di altri) è anche Fly Mouse.

Oltre ai tasti di accesso rapido, scorgiamo in alto a sinistra 3 menu:

  • Home (è il menu principale)
  • More (Visualizza altre applicazioni ad accesso rapido)
  • All Apps (Tutte le applicazione presenti nel sistema)

 

Dopo qualche minuto di funzionamento, il sistema di aggiornamento automatico (FOTA) ci informa della presenza di un aggiornamento e ci chide se vogliamo scaricarlo ed eventualmente aggiornare il sistema. Noi che consigliamo sempre di tenere aggiornato il proprio box, procediamo quindi all’aggiornamento e al riavvio.

Dopo l’aggiornamento, torniamo alla verifica delle applicazioni preinstallate. Tra le applicazioni preinstallate ne troviamo due molto interessanti: APP4TV e KodiMATE. Queste consistono fondamentalmente in elenchi di applicazioni, divise per tipologia, che permettono ad un utente anche inesperto, di trovare e installare facilmente alcune apps consigliate per il Box.

Quindi, in parole semplici, troveremo tre elenchi:

  • TOP: La liste delle app più utilizzati o importanti;
  • UTILS: Lista di applicazioni “utilities” (di utilità) di sistema.
  • MEDIA: Lista di applicazioni di tipo “Multimedia” adatte al sistema TV Box. Tra queste troviamo il nostro KODI, Spotify, Plex, HULU ecc.

Tra le applicazioni preinstallate, troviamo anche Kodi  Jarvis (16 Beta) .

ProBox2 Z - Kodi 1

Al momento della recensione è stata rilasciata da poco la versione definitiva di Kodi 16 Jarvis, quindi consigliamo di disinstallare la versione (beta) presente ed installare la nuova. Ricordiamo che Kodi è presente su Play Store di google.

Dopo le operazioni di Discovery e configurazione iniziali, passiamo hai test.

 

Test con Antutu Banchmark

In tanti articoli abbiamo parlato di Antutu Banchmark come sistema per misurare le prestazioni di un sistema Android. Anche se non è sicuramente l’unico strumento per misurare le prestazioni di un sistema Android, noi lo riteniamo molto affidabile che ci fornisce un riferimento (misura) che permette di comparare diversi sistemi attraverso un solo indice, o sotto indice (RAM,Video, CPU ecc).

Iniziamo le operazioni per l’installazione di Antutu. Apriamo Play (play store di google), ricordiamo (per quei pochi che non sanno) che per l’utilizzo di Play è obbligatorio disporre di un Account Google.

Cerchiamo Antutu Benchmark e iniziamo l’installazione.

Dopo l’Installazione, avviamo l’applicazione e iniziamo l’aggiunta del modulo 3d.

Quindi, dopo l’installazione, avviamo Antutu e iniziamo i test.

La prima fase del test, come sappiamo, consiste nella verifica delle prestazioni video rendering. Queste prestazioni, danno la misura delle prestazioni nell’utilizzo di videogiochi (Games).

La seconda fase dei test prevede la verifica delle prestazioni:

  • RAM (Velocità Lettura/Scrittura)
  • CPU (Operazioni di calcolo)
  • UI (Prestazioni durante l’utilizzo nominale)

A fine test, andiamo a valutare i risultati. I risultati sono buoni (circa 36000), leggermente inferiori al MiniX Neo U1 (circa 38000). Ciò sembra dovuto fondamentalmente ad una memoria leggermente più performante e ad un sistema leggermente più ottimizzato. Ma parliamo veramente di minime oscillazioni in tali misurazioni. Tutto sommato, vista la differenza di prezzo, ci può stare.

Prestazioni Gaming (Asphalt 8)

Passiamo ora a testare questo box con un videogioco: Asphalt 8. In particolare il test che ci accingiamo a fare e soltanto qualitativo e non quantitativo, verificheremo la compatibilità, la fluidità in fase di gioco e il tutto utilizzando il controller Remote+.

La prima operazione da fare è quella di installare Asphalt 8 direttamente da Google Play.

ProBox2 Z - Asphalt8

Fatto questo, avviamo Asphalt 8. Alla prima esecuzione il gioco ci chiederà di scaricare circa 850 MB di dati … il vero e proprio gioco, confermiamo e aspettiamo il download.

Alla fine del processo, avviamo il gioco dopo aver collegato il Remote+. Ricordiamo di cambiare modalità di funzionamento del Controller FlyMouse Controller a Gamepad (orizzontale). Lo facciamo attraverso la doppia pressione del tasto change mode. A tal proposito consigliamo la lettura del piccolo manuale contenuto nella confezione del Remote+.

Se è stato fatto tutto correttamente, Asphalt 8 riconoscerà il controller e lo capiremo dalla schermata iniziale del gioco che riporterà uno schema di joypad con la definizione tasto/comando.

Asphalt8_Remote+

Quindi non ci resta che divertirci.

Nota: non tutti i games sono utilizzabili ed abbinabili ad un Joypad, anche se l’elenco dei titoli è in continua evoluzione. Per agevolare la ricerca di questi titoli (utilizzabili con gamepad), proponiamo di cercare:

  • Su google play fare una ricerca scrivendo “Gamepad games” … google cercherà i titoli compatibili con un gamepad
  • oppure in alternativa (anche se vecchiotta) installare Gamepad Games – App Android

Gamepad Games App

Detto ciò, iniziamo a giocare. All’avvio Asphalt 8 sembra avere qualche LAG (rallentamento), anche la navigazione del menu non è proprio fuida, ogni tanto si hanno leggeri ritardi di risposta. Il fatto di avere solo 1 GB di RAM sembra incidere. Entriamo finalmente nel gioco, questo risulta abbastanza fluido e graficamente veramente bello. Tenendo conto che stiamo utilizzando un TV 42″ Full HD, ci sorprende il fatto che non siano visibili Pixellature ne sgranature. Nel complesso l’esperienza di gioco sembra buona anche se la quantità di RAM limitata a 1 GB “Grida vendetta”. Nel complesso comunque siamo veramente sorpresi dalla qualità di gioco, anche se la misurazione non ne supportata da indici, diciamo che ci si può veramente divertire.

Non ci resta che provare.

 

Prestazioni Video con Kodi / XBMC

A questo punto non può mancare la solita parentesi legata a Kodi (nuovo XBMC). Kodi, su ProBox2 Z come detto, risulta preinstallato in versione 16 Beta “Jarvis”. Dopo l’aggiornamento del sistema, consigliamo di disinstallare questa versione e installare la nuova Kodi 16 Jarvis.

Riportiamo ora, per coloro che sono interessati, una guida per la configurazione di Kodi/XBMC (valida,anche se con piccole differenze, sia per la versione 13 “Gotham”, Kodi 14 “Helix”,Kodi 15 “Isengard” e anche sulla nuova Kodi 16 “Jarvis”).

Inoltre, per chi è interessato ad altri addon … segnaliamo questo link

  • Altri Repository e addon (DMAX, MTV, Real Time ecc.)
  • Se si ha un Server DLNA, consigliamo la lettura dell’articolo … DLNA XBMC
  • In più, molto interessanti sono anche gli addon come: Stream on demand, Operation robocop, Sport Devils, Pulsar ecc.

Screenshot_34

Il Test, le prestazioni e le conclusioni.

Dopo la configurazione, passiamo a valutare le prestazioni. Faremo ciò, attraverso la valutazione delle performace in fase di esecuzione di alcuni formati Video, realizzando una matrice di compatibilità rispetto ai formati normalmente utilizzati e la fluidità nella riproduzione degli stessi.

File
Codec
Qualità di Riproduzione
 Tipo
Qualità
Video
Audio
LAN
100Mb
Wi-Fi 
802.11
LAN
1Gb
Avi SD Xvid Mp3 (Stereo) Eccellente Eccellente Eccellente
Avi SD DivX Aac Eccellente Eccellente Eccellente
Avi SD Xvid Ac3 (Stereo) Eccellente Eccellente Eccellente
Avi HD 720p H.264 Aac (Stereo) Eccellente Eccellente Eccellente
Mkv HD 1080p H.264 Ac3(Dolby Digital 5.1) Eccellente Eccellente Eccellente
Mkv HD 720p H.265 Dts 5.1 Eccellente Eccellente Eccellente
Mkv Ultra HD 4k H.264 Dts 5.1 Ottimo Ottimo Eccellente
Mp4 Ultra HD 4k H.265 Dts 5.1 Ottimo Ottimo Ottimo +
info
Screenshot_36
Dalla tabella dei test emergono prestazioni eccellenti in riproduzione Fino all’Ultra HD (4K anche in H265). Le prestazioni, per questo ProBox2 Z, sono state quelle che ci aspettavamo. C’è da segnalare, per i formati H.265/HEVC e encoding audio Flac, in riproduzione locale (USB Disk e SD classe 10) non hanno dato problemi, ma in Wi-Fi (Samba) si sono verificati dei delay sporadici. Secondo noi, questo problema è da imputare forse alla quantità di dati eccessiva da processare. Abbiamo cercato su internet info sul formato che è un formato free di tipo LossLess (senza perdita). Senza fare citazioni di teoria dell’informazioni su Entropia del segnale/informazione e compressione, si può sicuramente affermare che con una compressione dati senza perdite, si ha una quantità di dati superiore da processare e sicuramente un algoritmo più complesso. Quindi crediamo che questo problema possa essere collegato all’ottimizzazione dei Codec Audio. Pensiamo che nei prossimi aggiornamenti questo problema possa essere tranquillamente risolto. Comunque il codec in questione è una vera rarità e viene utilizzato fondamentalmente per la codifica di musica classica.
Conclusioni e prezzo.

In conclusione un ottimo prodotto, tenendo presente il prezzo, tra i punti di forza annoveriamo:

  • Prestazioni eccellenti nella riproduzione dei Filmati (anche H.265 in 4K)
  • Buona fluidità di utilizzo di Android 5.1
  • Il telecomando di serie è buono, e sembra essere fatto apposta per Kodi/XBMC.
  • Con il Controller Remote+ diventa una vera consolle Game

I punti che secondo noi sarebbero da migliorare sono:

  • Forse un pò di RAM in più (1 GB) poteva migliorare le prestazioni
  • 8 GB di ROM eMMC, anche se veloce, sono un pò pochini. Comunque è possibile aggiungere una SD e risolvere.
  • Il Wi-Fi non è dual Band e non ha doppia antenna ma solo una interna.
Il prezzo è veramente ottimo circa 60 Euro (58.95) a cui aggiungere le spese di spedizione e l’opzionale controller Remote+, per un Box buono tenuto presente il prezzo. Il distributore ufficiale, come riportato sul sito di ProBox2, e il negozio on-line W2COMP (che ha anche un negozio eBay).
Noi lo abbiamo acquistato proprio su eBay.it, ma consigliamo anche (per rapidità ecc.) Amazon.it, e questi sono i link:

 

Salutandovi e ringraziandovi, come sempre, vi auguriamo buon divertimento con il vostro sistema TV Box e Kodi/XBMC.

 

[widgets_on_pages id=”EPN Mini Tastiere”]

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 27 Aprile 2016

    […] ProBox2 Z TV Box e Console Game Android con Remote+ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *