Alfawise H96 Pro+ TV Box, ottimo caratteristiche con 3GB RAM e 32GB eMMC

Nella ricerca continua di nuove offerte e di TV Box Android perfetti per essere collegati al vostro TV, oggi vogliamo presentarvi una offerta imperdibile  …

L’Alfawise H96 Pro+

Evoluzione del già ottimo H96 Pro, venduto in questo momento a poco meno di 55 Euro (offerta del momento su Gearbest), offre ottime caratteristiche in un design semplice e sobrio. Come la precedente versione, è un TV Box basato su uno dei SoC più apprezzati del mercato : AmLogic S912;  Capace di offrire, ad un prezzo accessibile, (con ben 3 GB di RAM e 32 GB di Storage) ottime prestazioni e eccellenti caratteristiche.

Quindi con un ottimo comparto CPU-GPU, buon quantitativo di RAM e HD Storage da ben 32 GB, risulta per noi ottimo sia nell’ambito di utilizzo App (presenti su Google Play), sia in ambito riproduzione Video (4K, HDR ecc.) oltre all’ambito Gaming.

Per chi non avesse letto la presentazione, l’AmLogic S912 è un SoC octa-core con architettura bigLITTLE, clock massimo da 2.0 GHz e GPU Mali-820 MP3. Come già ampiamente detto il più articoli, senza dubbio, AmLogic negli ultimi anni, vuoi per l’ottima compatibilità, vuoi per le prestazioni, è stato tra i produttori di SoC per TV Box/mini PC Android più apprezzati dagli utenti. Infatti, ultimamente ci siamo trovati spesso ad analizzare TV Box basati sui Chipset della nota casa asiatica.

AmLogic_RoadMap2015_2016

Casa asiatica che dopo il grande successo del SoC AmLogic S905, l’aggiornamento (ottimo) AmLogic S905X, ha lanciato ormai da molti mesi l’AmLogic S912.

AmLogic S912 che oggi  (per il momento) è il vero riferimento del mercato. Infatti, ricordiamo agli utenti il successo e la longevità del S812 (utilizzato per tantissimi TV Box  venduti negli ultimi anni). L’S912 è stato il primo chipset ad offrire decodifica a 4K anche in H.265 e HDR a 10 bit, ottima velocità e altissima compatibilità.

La particolarità, come detto, di questo  Tv Box basato su AmLogic S912, consiste nella visualizzazione ottimizzata di video 4K con supporto al codec H.265 e HDR. L’HDR permette la possibilità di visualizzare senza problemi contenuti in High Dynamic Range senza la necessità di possedere un televisore HDR-ready.

hdr

Abbiamo visto con i nostri occhi la differenza delle immagini riprodotte senza HDR e con HDR; inutile dirvi che la qualità delle immagini aumenta in maniera esponenziale regalando una gamma cromatica molto più profonda.

Per coloro che vogliono avere maggiori informazioni su HDR (High dynamic range) consigliamo la lettura del seguente articolo su Wikipedia: High dynamic range imaging.

 

Le  Caratteristiche del Alfawise H96 Pro+ e gli Accessori

Le caratteristiche di questo Box risultano per noi veramente buone (visto anche il prezzo). Nel dettaglio la CPU AmLogic S912, come detto più volte, è una CPU di altissimo profilo con caratteristiche veramente importanti dal punto di vista del Video decoding (4K, H.265, HEV/C e HDR). Inoltre, con ben 3 GB di RAM e 32 GB eMMC, si è pronti ad eseguire ed installare tante App senza rallentamenti ne spazio esaurito.

Quindi nelle premesse, un box eccellente, tra l’altro basato sul nuovo sistema operativo Android 7.1 Nougat. 

Ma vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche di questo Box:

  • SO: Android 7.1 Nougat
  • CPU: Amlogic S912 octa-core ARM Cortex A53 fino a 2GHz
  • GPU: ARM Mali-820MP3 @ up to 750MHz
  • RAM: 3GB DDR3
  • HDD: 32GB eMMC flash
  • HDMI: 2.0a, AV
  • Altro Audio: S/PDIF (Ottico digitale)
  • Altro: Jack A\V (stereo)
  • Network: Porta RJ45 Gigabit Ethernet (1000 Mbps)
  • Wi-Fi: 802.11 b/g/n/ac (2.4G+5.8G) Dual-Band
  • Bluetooth: Verisone 4.1
  • USB: 1xUSB OTG, 3x USB 2.0
  • TF Card: Micro SD (Espansione Memoria Interna)
Nota Tecnica: La embedded MMC è una memoria di archiviazione di massa la cui ultima versione è la 5.0 rilasciata nel febbraio 2015 ed è concorrente dei drive a stato solido (SSD). Approfondisci con Wikipedia

Il Package si presenta ben curato e gli accessori presenti sono quelli classici, vediamo nel dettaglio il contenuto del package (Box e Accessori):

  • Tv Box Alfawise H96 Pro+
  • IR Controller (telecomando di serie)
  • HDMI (Cavo)
  • Power Adapter (2A 5V)
  • Manuale in Inglese

Per poter dare la possibilità di valutare al meglio le prestazioni ed il comportamento di questo box, condividiamo una video recensione prodotta da Darkphoenix che ci permetterà di farci un’idea sulle prestazioni e le applicazioni per questo box.

 

Quindi, dopo l’analisi delle caratteristiche, prima di passare alle conclusioni al prezzo e alle offerte del momento per questo box, vediamo come poter completare questo box con un controller avanzato.

 

Un Controller avanzato per l’H96 Pro Plus

Per chi ha intenzione di avere un Media Center veramente completo e facile da utilizzare consigliamo vivamente l’utilizzo di un controller dedicato.

Un controller che pensiamo possa essere ben abbinato a questo TV Box, è sicuramente la Rii i8+, che aggiunge tante novità ad un prodotto già ottimo. Avevamo già utilizzato l’ottima Rii Mini i8 con design ergonomico, touch pad controlli multimediali ecc.

Rii Mini i8+_XBMC-Italia

 

La i8+ aggiunge tante nuove funzionalità come la retroilluminazione, un touch pad con funzioni Multi-touch un impugnatura più ergonomica e salda con delle zone di materiale antiscivolo presente nella parte bassa.

i8+ impugnatura e batteria

La batteria è stata integrata e migliorata dando una durata ancora superiore. Quella da Noi scelta è in versione italiana.

La confezione si presenta spartana, sicuramente non accattivante. Ma il contenuto è di livello: la nostra Mini Keyboard layout italiano (il layout Italiano è comunque un dettaglio da non sottovalutare), Manuale (in inglese) e un cavetto USB/Micro USB.

La batteria è integrata e già leggermente carica alla prima accensione.

Rii Mini i8+ 4

infatti a un primo test, la tastiera si accende (anche se ci viene subito segnalata la batteria non è carica). Il dongle USB (per la comunicazione Wireless) con il Mini PC (o computer) è presente in un vano con coperchio presente nella parte posteriore. La i8+ (rispetto alla i8) ha la retroilluminazione attivabile con l’apposito tasto. Questo ci permetterà di utilizzarla anche al buio senza dover fare mosse strane per cercare un tasto.

Nel complesso la mini Keyboard in questione è bella, piccola, leggera ed ergonomica. La forma ricorda proprio quella dei Game Pad, e proprio per questo la consigliamo a coloro che hanno magari intenzione di utilizzarla anche per applicazione ludiche (Video Games) con i vari emulatori (MAME, GENESYS, Nintendo, NeoGeo ecc.).

Nel complesso un ottimo prodotto dotato di tante funzionalità e secondo noi non solo adatto a TV Box Android, ma anche semplicemente utilizzabile su Smart TV (per i marchi che non obbligano all’utilizzo di soli accessori propri), PC (Windows, Linux, OS’s Apple ecc.), Raspberry Pi (tutti i modelli), Apple TV e Console (XBOX, PlayStation ecc.).

Il prezzo di questa keyboard è di circa 17,99 Euro, disponibile in tanti colori (verde,Nero, Bianco, Blue e Rosso) venduta in vari layout tra cui italiano (fare attenzione). Infatti, vi segnaliamo una con layout italia.

Dopo questa breve digressione sul controller da abbinare (eventualmente), passiamo alle conclusioni ed al prezzo.

Conclusioni e Prezzo

In definitiva uno dei migliori TV box (nel rapporto Qualità/prezzo), per intenderci caratteristiche superiori o uguali ai migliori box in commercio. Con la sua forma classica, è adatto al vostro salotto e si presenta con serietà e sobrietà. Nel dettaglio si ha un ottimo blocco CPU-GPU-RAM e uno Storage di ben 32 GB. Le qualità della CPU AmLogic S912 sono indiscusse e per noi una garanzia, sia per la riproduzione di Filmati (anche in 4K, H265/HEV-C e con la novità dell’HDR), sia per l’utilizzo in altri ambiti (App, Game ecc). La Memoria (store) interna come detto è di 32 GB in tecnologia eMMC ed Il comparto Networking è di alto livello con RJ45 Gigabit Ethernet e Wi-Fi Dual Band 802.11 ac (dual band 2,4/5GHz ) con antenna interna.

Per ciò che riguarda KODI, la ormai consolidata esperienza di XBMC Foundation (gruppo ufficiale di sviluppo di KODI) sui SoC di casa AmLogic, ci assicura compatibilità, stabilità e prestazioni TOP come visto anche nella video recensione.

Le considerazioni finali, non possono che essere positive, ci sono tutte le premesse per eleggere questo Box tra i migliori del momento (visto il prezzo). Uscito ormai da qualche anno ora viene offerto su vari siti ad un prezzo veramente allettante.

Segnaliamo in questo momento l’offerta di GearBest che abbassa il prezzo fino a 55,53 Euro:

Inoltre con i coupon “più spendi più risparmi” hai la possibilità di risparmiare 2,45 Euro se spendi più di 65 Euro e 4,08 se spendi più di 122,50 Euro.

Se invece preferite acquistare su Amazon.it, con tempi di spedizione completamente diversi, troviamo una versione rimarcata a 79 Euro circa:

Sperando di essere stati d’aiuto, vi salutiamo e vi auguriamo buon divertimento con quest’ottimo box.

 

 

  • Stai cercando un Mini Tastiera per il tuo Tv Box, prova a dare un'occhiata a queste offerte.

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.